Vai al contenuto
  • entries
    19
  • commenti
    252
  • visualizzazioni
    3.072

Gianni


Silvio Renesto

885 visite

Ora è Gianni,  fotografo e naturalista che si racconta...

 

Raccontaci qualcosa di te. 

Sono nato in Toscana ad Abbadia San Salvatore sul monte Amiata,per il resto c’è veramente poco da raccontare vado a lavoro la mattina presto, compreso il sabato i pomeriggi sono normalmente liberi, quindi ho decisamente molto tempo a disposizione per girare e dedicarmi ai miei due hobby la Fotografia ed il Birdwatching, quest’ultimo ha lasciato il posto negli ultimi anni al controllo-protezione del Falco Lanario in Toscana. Impegno che mi porta via molto del mio tempo libero soprattutto nei primi sei mesi dell’anno, periodo della nidificazione di questo Falcone.

 

554821134_Monachella-del-deserto-foto1.jpg.99c4e3e832df5dd0dc0fb16f1c9dfd68.jpg

Monachella del Deserto

Quando e come ti è nata la passione per la fotografia?

E’ nata poco prima dei 18 anni facevo foto ai miei amici, ed in giro, con una piccola macchina di mio padre ( la Comet S che possiedo ancora ), con il diploma la prima reflex e li la passione è presa via…. Mi ero convinto, ma ci credo ancora, che la fotografia mi faceva “Vedere” e non  “guardare” il mondo intorno a me. 

833691484_Foto2.jpg.45bcc7ffdb7c3a0816502c966a7608be.jpg

Qual'è il tuo genere preferito oggi?

Il genere che preferisco è il Bianco e Nero quindi fotografo tutto quello che secondo me sta bene in B&W, mi piacerebbe fare anche i ritratti e foto alle persone in genere (unico genere che pratico pochissimo) perché come si dice mi vergogno un po’….Continuo ancora a praticare la fotonaturalistica e girando con il Binocolo ed il Cannocchiale mi capita di fotografare qualche animale, soprattutto Uccelli.

 

1250146528_Piov.pancianeraFoto3.jpg.e25eacb0f289305fec90135d751076c1.jpg

Piovanello Pancianera

 

E quando hai iniziato?

Quando mi regalarono la mia prima reflex, all’incirca 40 anni fa, facevo foto di paesaggio ma quasi subito con un amico cominciammo a cercare di far foto agli animali, ci facemmo un capanno in montagna andavamo in giro sempre con la macchina pronta. A quei tempi cominciarono ad uscire riviste come Oasis ed Airone ma devo dire che non trovavi mai i capanni occupati nelle oasi e se avevi il Sigma 400 f5,6 eri già qualcuno.. ;-))) 

 

755667344_ScriccioloFoto4.jpg.e37e815ef7fc568a440d23850f379bc0.jpg

Scricciolo

Nikon perchè? Un caso o una scelta?

La mia prima reflex non fu una Nikon e nemmeno il secondo corredo è stato Nikon. Con il diploma è arrivata una Olimpus OM 1n, allora non c’era la “globalizzazione” e fu comprata nel negozio del Fotografo del Paese aveva quella. Poi la OM 2n e alcuni obbiettivi. Quindi son passato alle Contax con alcune ottiche poche perché erano carissime e non facili da trovare per me. Finalmente il passaggio alla Nikon, il perché non lo ricordo, molto probabilmente perché quelli con cui fotografavo avevano Nikon. Era arrivato l’Autofocus probabilmente già da un pò quando cambiai, mi presi 2 F90X, facevo soprattutto foto agli animali, e da li è cominciata la mia Passione per il Birdwatcing. La mia prima Digitale comunque è stata la Coolpix4500, poi date via le F90x passai alle varie D200-300-D4 ecc. ecc.

 

1805714562_ZigoloCapineroFoto5.jpg.9851801125eea61e276ab15a376e438c.jpg

Zigolo Capinero

6) Come ti trovi? Cosa ti manca?

Come mi trovo? Bene. Cosa mi manca? come “scimmia" un sacco di cose ;-))). In realtà mi manca poco, ho molte ottiche troppe forse, ed: esco con gli zoom o con i fissi è la domanda di quasi tutti i giorni se non vado a Rapaci. Ho anche le V, mi piacciono e mi ci diverto ancora nonostante tutto… Una Mirrorless concettualmente all’avanguardia è sicuramente più che auspicabile….

 

442791670_Zigolo-d.-neviFoto6.jpg.1aa0f708bb347623edd47bcdf29d658e.jpg

 Zigolo delle Nevi

Oltre alla fotografia hai altre passioni o interessi?

L’unica altra grande passione è come dicevo il Birdwatching, ed ora da qualche anno lo studio e la conservazione del Falco Lanario. Ho avuto la fortuna di trovare una moglie con la mia stessa passione per l’osservazione (conosciuta ad un Pelagic Trip), e che fa anche foto, era Nikonista anche lei, ora gira con una Fuji X100T.

 

728145830_PaesaggiFoto7jpg.jpg.09ae156331cf4b50a96014f88819de46.jpg

 

 

Fotografi i soggetti o gli oggetti di queste altre passioni? 

Si come dicevo è stato il mio genere fotografico principale per molti anni. Le mie ottiche per questo tipo di foto sono state prima un 400mm f4 Tamron manuale lo usavo anche con le Contax poi il 500mm sigma f4.5 AF. La fotografia in Digitale, l’ho cominciata con la D70 di mia Moglie avevo smesso da qualche tempo e mi dedicavo solo all’osservazione, la crisi non fu sulla fotografia ma sulla “caccia fotografica” e su come molti di noi la fanno o facevano, si crea disturbo spesso molto pesante non c’è cultura del rispetto la foto avanti a tutto, smisi quando per fotografare un Gufo lo feci volare da un probabile nido, non so neanche se stesse covando non era proprio il periodo giusto, comunque mi vennero i rimorsi e per qualche anno ho praticamente smesso. 

138268868_BianconeFoto8.jpg.262699f353ecffd77f1976715f2a352f.jpg

Biancone

 

Qual'è la foto, o il portfolio, il progetto fotografico da te realizzato a cui sei più affezionato?

Io di Portfolio non ne ho mai fatti, tanto meno di progetti Fotografici e invidio tutti quelli che riescono a fotografare con un progetto in mente. Di mie foto che mi piacciono ce ne sono, certamente, ma a giorni molte a giorni poche o niente e butterei tutto. Ne ricordo una in particolare più per la situazione e la fortuna che altro, è in Diapositiva, di tanti anni fa quindi, ritraeva una Poiana che aveva catturato una Natrice, mi sembra, niente di che ora che viene fotografato tutto e di più, ma allora era qualcosa. Era successo accanto al mio capanno che  avevo montato per Fotografare un’Albanella Min., avevo appena finito di fotografarla o meglio l’Albanella era appena volata (probabilmente per la Poiana) che sento rumori alla dx del capanno guardo dalla feritoia e trovo la Poiana con il serpente avvolto intorno al corpo, il tutto moooolto vicino 4-5 metri riuscii a fare 7-8 foto con uno zoom 70-210 Tamron, poi la Poiana lascio il serpente e volò via, nelle foto si vedeva solo mezzo corpo della Rapace ed un paio di spire della Natrice un primo piano che faceva intuire cosa stava succedendo. Queste sono le foto che ricordo sempre con soddisfazione non sono probabilmente le più belle, però una la mandai al primo???? concorso fotografico di Oasis e fu premiata (5 mi sembra arrivò, con un binocolo come premio),  insomma ero all’inizio perciò fui tanto tanto contento….. 

 

989049470_Lui-ForestieroFoto9.thumb.jpg.d2aafd7e4a701570cb6cd6b4a922f813.jpg

Lui Forestiero

 

E in futuro?

Continuerò certo a far foto agli animali, quando capita ma soprattutto il Bianco e Nero che ora è il mio genere preferito. Vi posso dire però che cosa vorrei fotografare più di tutto, vorrei fotografare bene anzi benissimo e da posati Maschio e Femmina di Falco Lanario. So che non mi capiterà e che come ho fatto finora non mi ingegnerò per fotografarli a tutti i costi, men che mai intorno al nido (per me non bisognerebbe MAI fotografare intorno ai NIDI) quindi rimarranno le foto dei miei SOGNI…….continuerò ad accontentarmi dei filmati (anche belli ed interessanti vista la situazione della specie) ma comunque fatti tramite il cannocchiale ed a distanze notevoli.

E’ tutto…. probabilmente sì, senza dimenticare però quanto ho imparato guardando e leggendo Nikonland…….

 

1257094993_AlbanellaPallidaFoto10.jpg.a1f2b1fb46e67863c7ddffeb16bc6780.jpg

Albanella Pallida


Tutte le foto sono state fatte nei miei giri per L’Italia.

  • Mi piace ! 5

7 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Gran bella storia... e grandi scatti, deve essere uno spasso a sentirti di persona mentre illustri i tuoi lavori...

vabbè...  non credo che mi sarà possibile, mi accontento di ammirare quello che metti..  mi auguro che tu continui..

grazie

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Non ho mai praticato la fotografia naturalistica, ma come ho scritto altre volte voi appassionati siete ammirevoli per la pazienza e i sacrifici che dovete affrontare. Immagini molto belle e grande passione, bellissima storia.:)

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Bel racconto e complimenti per le foto.

Un grazie anche all'intervistatore, che ci fa conoscere i nikonlander che popolano questo meraviglioso sito.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Quello che contraddistingue Gianni è un senso profondo della "misura", vien fuori dal suo modo di porsi ed anche dalle sue fotografie.

E' bene far tesoro di questo  modo di porsi specialmente per chi desidera ritrarre la natura che non esiste per soddisfare la nostra curiosità, ma sopravvive MALGRADO le nostre azioni mentecatte e spesso meschine.

+Chiancianesi, - flicre e trikke trakke internettiane di vario genere.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Grazie a tutti voi per le belle parole...

il piacere è mio di imparare dai vostri post-articoli e soprattutto Foto

CIAO

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...