Giro d’Italia a Cassano d’Adda – parte 1
Giro d’Italia a Cassano d’Adda, il contorno
Foto eseguite con Zf e Z 24-120mm f/4 S
Quest’anno ricorre un anniversario importate per i ciclisti Cassanesi, è il 60° della vittoria al Giro d’Italia da parte di Gianni Motta, Cassanese DOC essendo di Groppello d’Adda piccola frazione del più noto comune lombardo. Nonostante la sua luminosa carriera, ebbe un'unica gioia nella corsa a tappe Italiana, riuscì a vincere l’edizione del 1966.
A suggellare tale ricorrenza gli organizzatori hanno incluso Cassano d’Adda come città di tappa, infatti la 17a tappa dello scorso 27 Maggio ha avuto come sede di partenza questo comune.
La cittadina di circa 20.000 abitanti è stata in fermento sin dai primi di Aprile con i primi preparativi, primo fra tutti il “Rudun” (la grande ruota sul Naviglio della Martesana) a Groppello si è colorata di rosa ogni sera.
![]()
Mentre in piazza Garibaldi è spuntata una gigantesca bicicletta da corsa alta almeno 2,5/3 metri.
![]()
Ma il grosso delle attività ovviamente è stato a ridosso della data della manifestazione ciclistica. Il sabato precedente si è svolta la “Notte Rosa”: canti, sfilate, e un fiorire di tavoli e panche dove poter mangiare e bere.
![]()
![]()
![]()
![]()
Questa foto per capire le reali dimensioni della super bici
![]()
Iniziativa apprezzabile anche la mostra di biciclette, maglie e trofei di decenni indietro anche se non propriamente inerenti al personaggio festeggiato (Gianni Motta).
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Nella piazzetta del Comune un gruppo Sudamericano suonava e cantava al buio più completo, ma qui è venuto in soccorso l’utilissimo flash Viltrox Vintage Z2 in TTL, sopperendo perfettamente la luce frontale mancante.
![]()
Un’altra iniziativa che ha permesso di colorare la cittadina di rosa è stato il Concorso "Il Giro delle vetrine", iniziativa che ha premiato l'allestimento commerciale a tema ciclistico Giro d’Italia più bello.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Dove ci si girava si trovava qualcosa del Giro d’Italia:
I balconi
![]()
La cassetta delle poste
![]()
La rotonda
![]()
I bambini della scuola dell’infanzia di Groppello distante pochi metri da dove passano i corridori, hanno voluto portare il loro gioioso e personale saluto al Giro con i loro disegni.
![]()
![]()
![]()
Groppello luogo natale di Gianni Motta è apparecchiata per l’occasione
![]()
![]()
Il Centro Culturale Rudun rende omaggio a Motta con alcune fotografie, ma soprattutto con un murales dipinto direttamente sulla struttura
![]()
![]()
La voglia di Giro d’Italia, del colore rosa è nell’aria in attesa del grande giorno.
![]()
Recommended Comments