Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

No, non comprerò la Sony a7r VI : ecco perchè

(0 reviews)

Segue :

image.png

consultabile : QUI

come sapete ho svariati obiettivi con attacco Sony FE, Sigma e Sony, due sono in via di ripartenza (Sigma 28-105/2.8 e Sony 50-150/2 GM) ma gli altri sono qui per restare e li uso su Nikon Z via Megadap ETZ 21 PRO+ con soddisfazione ma con la curiosità di vedere come si comporterebbero su una Sony di ultima generazione.

Ieri, avrete forse letto della presentazione della nuova Sony a7r VI, macchina che teoricamente si va a piazzare CONTRO la nostra Nikon Z8 ma con prestazioni aggiornate.

sony_a7rvi_sensor.jpg

sony_a7rvi_battery.jpg

ha un sensore stacked da record, 67 megapixel, una nuova batteria, tutto il resto aggiornato tanto da suscitare perplessità a chi abbia o voglia una ammiraglia Sony a1 II.

Ma di fatto sostituisce la vecchia Sony a7r V con sensore BSI da 61 megapixel. Quindi una macchina della categoria della nostra Nikon Z7 II, sebbene più prestante anche se oramai entrambe vecchiotte.

Ebbene, che vi sto raccontando ?

Avevo accennato a Max la mia intenzione di comprarla per farmici un giro e vedere l'effetto che fa.
In passato ho avuto una Sony a7R II, macchina a manovella praticamente inutilizzabile che ho quasi subito "girato" all'amico Michele Paoli che invece era fermo alla primordiale Sony a7 originale del 2013.

Io non mi trovo con altro che non sia una Nikon per ergonomia e memoria digitale.

Ma Sigma offre tanti obiettivi per Sony - come pure tutti gli altri - e alla fine le foto le fanno gli obiettivi.
Abituarsi ad una nuova interfaccia utente, quei menù bizzarri, rinunciare ai tanti accessori Nikon che ho a casa, tipo batterie (le Sony non sono longeve come le EN-EL18d), flash ... MEMORIE.
Sony costringe a comprare quegli aborti di CFExpress tipo A perchè ... le vuole piccole.

E via spropositando, sarebbe uno stress.

Ma perchè ne parlo a voi ? Per confidenza. E perchè non sono interessato - al netto delle mie perplessità sul sistema Sony - alla nuova macchina che sulla carta sembra bellissima ?

Perché al di là del marketing e dei suoi messaggi, la nuova macchina è ben riuscita ma ancora una volta viene dimostrato che non ci sono pasti gratis.

  • sensore stacked da 67 megapixel

  • mirino da 9.44 megadot

  • 30 fps al secondo in RAW

  • 60 calcoli AF/AE al secondo

ma ... tempo di readout di 19 millisecondi, raffica da 150 RAW.

Perchè un sensorone come quello, pur stacked, obbliga il processore - 4/5 volte più veloce dell'Expeed 7 - a fare un sacco di cose insieme e la copertina diventa subito corta.

19 ms è 5 volte più veloce di quello della macchina che va a sostituire che ha un primitivo tempo di lettura di 100 ms.

Ma è anche 6 volte più lento di Z9 e a1, per non parlare della a9 III. In pratica è veloce quanto la Z6 III ma con una massa di informazioni da muovere di 2 volte e mezza superiore

Una cazzata ? No, perchè a qualcuno piaceranno le 67 inutili megapizze e la dinamica adattata in otturatore meccanico (si, questa macchina ha doppio otturatore) ai bassi ISO.
Tutte cose che a me non interessano. Soprattutto non mi interessano altre fotocamere affette da artefatti da rolling shutter, come pare essere questa nuova Sony in campo sportivo.

Ecco perché, al di là delle abitudini da Nikonista, non comprerò questa macchina mentre continuo a fare un pensierino alla Sony a9 III che peraltro si trova anche per meno soldi ...

Quella ha le caratteristiche che vorrei io nella chimerica Nikon Z9 II.


Cosa vo cercando io ?

Una macchina con global shutter da 24 megapixel o con un sensore da 45 megapixel e tempo di lettura di 1 ms, senza altra limitazione, un nuovo mirino elettronico più fedele di quello della Z9, il protocollo di scrittura per le CFexpress 4.0, un sincroflash molto più rapido di 1/250'' per evitare di usare l'HSS con il sole, nessun artefatto da rolling shutter.
Nel corpo della Z9 migliorato con un display posteriore oltre che articolato anche apribile a portafoglio.

33 Comments

Recommended Comments

Franco59

Aspirante Nikonlander

A me intriga molto la possibilità di sfruttare il dual iso in un unico frame, per aumentare la gamma dinamica e il raw in prescatto. Speriamo Nikon se ne ricordi nelle prossime realizzazioni

  • Administrator
10 minuti fa, Franco59 ha scritto:

A me intriga molto la possibilità di sfruttare il dual iso in un unico frame, per aumentare la gamma dinamica e il raw in prescatto. Speriamo Nikon se ne ricordi nelle prossime realizzazioni

improbabile nella stessa macchina.
Il primo richiede che ci sia l'otturatore meccanico, perché quello elettronico è troppo veloce, e Nikon su Z8/Z9 non lo metterà mai, il secondo di un processore nuovo (Expeed 8 perché il 7 non ci arriva).
Ma a cosa vi servirebbe - per le VS foto, non per risultati di laboratorio - questa gamma dinamica aumentata a bassi ISO ?

Io qui di foto che richiedano grandi dinamiche non ne riesco a scorgere ...

Renesis

Aspirante Nikonlander

Parlo per me. Queste macchine non mi dicono più nulla, perché trovo ci sia ben poco da aggiungere ormai a quello che già offrivano le fotocamere di 5-6 anni fa. Sono continui miglioramenti di prestazioni e velocità che mi annoiano, di cui non saprei che farmene.

Troverei molto più interessante l'uscita di macchine fotografiche fuori dagli schemi convenzionali, forme innovative, da acquistare con il lato emotivo e non razionale, che regalino un'esperienza di fotografia meno professionale e più divertente.

Sakurambo

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

A9III?

Giannantonio

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Non hai resistito alla tentazione di provare i Sigma per Sony in nativo e il no roooolling!!!!

Adesso con calma e competenza ci racconterai.

  • Administrator
3 minuti fa, Giannantonio ha scritto:

Non hai resistito alla tentazione di provare i Sigma per Sony in nativo e il no roooolling!!!!

Adesso con calma e competenza ci racconterai.

esattamente.

Questo ovviamente non cambia la storia.
Io resto nikonista nell'anima, ho 6 Nikon Z operative che adoro e che uso regolarmente.
Qui è solo per verificare lo stato dell'arte dell'altra tecnologia.
Quella che per il momento Nikon si tiene gelosamente custodita in laboratorio in attesa degli eventi.

Attesa che a me, non va più di tollerare.

Giannantonio

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Certo, non ho mai messo in dubbio il tuo amore per Nikon.

  • Administrator

Iera sera sono arrivati anche gli accessori. Adesso si tratta di capire come funziona il menù ...

ZRH_4239.jpg

Valerio Brustia

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Eccola, supponevo che non ti interessassero i telescopi spaziali. Del resto come potrebbe?

  • Administrator

image.png

piccola è piccola, la CFexpress A, più piccola di una SD.
Ma per essere una CF 4.0 è anche la metà veloce di una Type B che uso sulle Z.

  • Administrator
18 minuti fa, Mauro Maratta ha scritto:

image.png

piccola è piccola, la CFexpress A, più piccola di una SD.
Ma per essere una CF 4.0 è anche la metà veloce di una Type B che uso sulle Z.

Ma che bravi questi sonyatori...

Prima lanciano le B type e dopo, pur di non cambiare le dimensioni delle loro macchinette, tirano fuori le A type, più care e meno performanti.

Ed ora ne cessano pure la produzione... Un affarone !

Sakurambo

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano
49 minuti fa, Max Aquila rfsp ha scritto:

Ma che bravi questi sonyatori...

Prima lanciano le B type e dopo, pur di non cambiare le dimensioni delle loro macchinette, tirano fuori le A type, più care e meno performanti.

Ed ora ne cessano pure la produzione... Un affarone !

A me quello che fa sempre specie e notare come molti utilizzatori di Sony di alta gamma non le usino proprio queste CFexpress ma si fanno bastare delle SD di alte prestazioni.
Si vede che il 90% degli stessi non le stressa gran che alla fine della fiera.

  • Administrator
18 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

A me quello che fa sempre specie e notare come molti utilizzatori di Sony di alta gamma non le usino proprio queste CFexpress ma si fanno bastare delle SD di alte prestazioni.
Si vede che il 90% degli stessi non le stressa gran che alla fine della fiera.

già con questa, a svuotare il buffer ci mette un mese ...

Sakurambo

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Cioè mi confermi che rafficare ai 120 fps la macchina poi resta bloccata per un tempo lungo?

  • Administrator
3 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Cioè mi confermi che rafficare ai 120 fps la macchina poi resta bloccata per un tempo lungo?

credo parli di riversare la CF Express a PC: roba che con le B type che usiamo si impiega la metà del tempo, a guardare i dati di misurazione.

E se chi compra una di queste Sony poi la utiizzi con SD è davvero un povero di spirito. (Non di tasca, avendo ben speso per la fotocamera)

L'anomalia piuttosto è che una macchina come questa non sia dotata di due slot identici e altamente performanti.

Siamo ancora alla preistoria, così

  • Administrator
12 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Cioè mi confermi che rafficare ai 120 fps la macchina poi resta bloccata per un tempo lungo?

non ho provato dal vero. Ma a freddo vedo che il contatore dello svuotamento buffer ci mette un bel pò ad azzerarsi.
Considerando che un file ARW a seconda della compressione sta sui 35-50 megabyte, 120 scatti al secondo sono 4.2 Gigabyte al secondo e si fa presto a saturare qualsiasi cosa.
Con una ipotetica Z9 II in grado di sfruttare i 2-3 GB/s di una CFexpress tipo B di tipo 4 sarebbe differente.

6 minuti fa, Max Aquila rfsp ha scritto:

[...] L'anomalia piuttosto è che una macchina come questa non sia dotata di due slot identici e altamente performanti.

Siamo ancora alla preistoria, così

Gli slot sono identici e nascono per le CFexpress tipo A. Ma con un adattatore si possono anche montare delle SD.
Del resto c'è tutto il mondo che si compra macchine da 120 fps per poi usarle in AF-S e a scatto singolo, punto AF centrale.
No ? Anche su questi schermi ...

Sakurambo

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Si, diciamo che almeno una CFexpress adeguata alle prestazioni uno dovrebbe averla, anche se non scatta sempre a raffica veloce.
Sennò cosa l'hai comparata a fare? Evidentemente non si è capito bene per cosa si è pagato.

  • Administrator
31 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Si, diciamo che almeno una CFexpress adeguata alle prestazioni uno dovrebbe averla, anche se non scatta sempre a raffica veloce.
Sennò cosa l'hai comparata a fare? Evidentemente non si è capito bene per cosa si è pagato.

si, appunto, ricordiamoci che Sony vorrebbe qualcosa meno di 7000 neuri per questa scatoletta

image.png

  • Administrator

ZRH_4242.jpg

apprezzo sempre di più le batterie con attacco USB-C per la ricarica diretta (rispetto al caricabatterie Sony e la batteria originale, si sono ricaricate in un terzo del tempo).

Guest
Add a comment...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.