Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Chi la dura la vince? Non sempre!

(0 reviews)

Non ci sono molti scatti per questo blog ma glielo dovevo.

Facendo un giro in bicicletta venerdì pomeriggio osservavo i campi appena fuori Vercelli ormai quasi tutti pronti per la semina del riso e la successiva sommersione.
Così ieri mattina sono tornato da quelle parti provando a cercare qualcosa che mi ispirasse ... e non c'erano neppure le nuvole ma solo un grigio piattissimo 🤦‍♂️

Qui una bella serie di tralicci dell'alta tensione [Nikkor Z 180-600 ISO100 1/400 f/11 PC Kodak Eastman 5247]

_Z8X5220.jpg

La mia idea era di fermarmi qui, alla Cappella dedicata alla Madonna di Oropa [Nikkor Z 180-600 ISO64 1/100 f/11 PC Kodak Eastman 5247]

_Z8X5074.jpg

Abbandonata la macchina ho iniziato a camminare sui bordi dei campi fino a intercettare in lontananza (molto lontananza) uno dei pochi aironi in giro.
Dopo un paziente e lento tentativo di avvicinamento, il bellimbusto decide che è ora di librarsi in volo e girarmi intorno (il sistema AF della Z8 ne ha agganciato l'occhio e lo ha tenuto a fuoco durante il volo)

[Nikkor Z 180-600 ISO500 1/1600 f/8 PC Kodak Ferraniacolor 1952]

_Z8X4666.jpg

Così torno indietro e alla fine lo intravedo fra i fili d'erba ... [Nikkor Z 180-600 ISO500 1/800 f/8 PC Kodak Ferraniacolor 1952]

_Z8X4495.jpg

... e piano piano inzia nuovamente a spostarsi [Nikkor Z 180-600 ISO500 1/800 f/8 PC Kodak Ferraniacolor 1952]

_Z8X4605.jpg

Poi capisce che deve allontanarsi nuovamente, stavolta anche con la lingua di fuori [Nikkor Z 180-600 ISO500 1/800 f/8 PC Kodak Ferraniacolor 1952]

_Z8X4714.jpg

Vediamo chi demorde prima ... e così attraversiamo la provinciale

_Z8X4783.jpg

_Z8X4839.jpg

_Z8X4997.jpg

Non disturbiamolo più adesso, anche perché più di così non si fa avvicinare.
Le ultime 3 tutte Nikkor Z 180-600 ISO500 1/800 f/8 PC Kodak Ferraniacolor 1952

Alla fine lo avete capito a chi glielo dovevo? marameo

7 Comments

Recommended Comments

Alessandro Pisano

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Bravo Giuseppe nonostante il cielo, che non ti ha dato una mano, le foto sono esaustive e piacevoli.

L'autofocus non ha tentennato tra il poco contrasto dell'Airone con il cielo ? A sentirti non sembra !

Giannantonio

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Azzardo, alle pellicole di MM?

Giuseppe Paglia

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Grazie Alessandro.
Ho guardato tutti gli scatti in volo con NX Studio per verificare il punto di autofocus, visto che il software Adobe (PS o Lr o LrC) è carente da questo punto di vista, e ho riscontrato pochissimi scarti.

Giuseppe Paglia

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Giannantonio ha scritto:

Azzardo, alle pellicole di MM?

Ti riferisci ai PC (picture control)? Assolutamente sì, ho utilizzato le elaborazioni di Mauro bravo

firefox

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

belle foto e nonostante il cielo

  • Nikonlander

Belle foto, e quelle dell'airone in volo perfettamente a fuoco,bravo.

Guest
Add a comment...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.