Oggi siamo andati a visitare la Garzaia di Biandrate (NO), una delle mete di pellegrinaggio annuale, ottimo posto per fotografare ardeidi, in volo e posati al nido dal ciglio della strada, senza disturbarli.
Ed ecco l'amaro.
La prima volta che sono andato a Biandrate mi era sembrato avessero trapiantato un pezzo di Africa da noi, un viavai di Aironi cenerini, Nitticore, Garzette, Guardabuoi e qualche anno dopo, Ibis. Forse la diversità è diminuita un po' con gli anni, ma poco.
Oggi la sorpresa, amara: Gli alberi di contorno alla garzaia, che facevano da muro e facevano sentire al sicuro gli uccelli nidificanti, sono stati abbattuti lungo tutto il lato strada, per una certa estensione in profondità.
Non ho idea dei motivi del taglio, ma la Garzaia mi è sembrata compromessa.
Naturalmente, sul lato disboscato è spuntata l'immondizia.
Va da sè che i nidi erano pochissimi, sul lato rimasto un po' più protetto.
Sono riuscito comunque a fare delle foto che mi hanno soddisfatto,
![]()
Ma non è quello il punto: non mi sento di dire che sia stata una bella giornata.
Recommended Comments