Vai al contenuto
  • entries
    17
  • commenti
    116
  • visualizzazioni
    4.935

Quando la voglia di fotografare e sperimentare ti prende.


Giannantonio

858 visite

E’ un po’ di tempo che mi frulla per la testa il passaggio al formato pieno ed ogni occasione per ottenere il meglio dalla mia D7100 è buona.
Mi piace molto la mia attuale e unica fotocamera, ma so che questo modesto fotografo può fare di meglio crescendo in esperienza e cambiando il formato del sensore.
Restando sulla prima ipotesi, il tema che mi sono posto è: fotografiamo questa piccola rosa ottenendo una immagine piacevole su uno sfondo scuro.
Ok la rosa c’è, la mettiamo in un vaso che posizioniamo sulla scrivania distante dal muro di fondo un metro circa.
La stanza è illuminata da una illuminazione diretta verso il soffitto con lampada alogena, quindi non diretta sul soggetto, per questo poco creativa.
Niente flash, niente gabbie di luce mi devo arrangiare, quindi decido di utilizzare una piccola lampada da scrivania che ha la possibilità di modificare l’altezza agendo su due bracci che si estendono come le antenne dei televisori portatili o delle piccole radio.
La posiziono dal lato che ritengo migliore, più alta rispetto al soggetto ed inclinata; bene, il set di ripresa è pronto, monto il Sigma 50 Art ed inizio a fotografare per vedere se almeno lo sfondo risulta scuro come lo voglio.
Si, questo primo parametro sono riuscito ad ottenerlo, almeno così mi appare sul monitor della fotocamera, andiamo avanti; devo però stare molto vicino al soggetto al limite della MDF.
Treppiedi si o no? lasciamo perdere che è tardi e domani si lavora, andiamo avanti a mano libera, mi appoggerò sulla scrivania se serve.

25032018-DSC_6082.thumb.jpg.4424e53e54a960222f28fe9f4e466503.jpg

25032018-DSC_6084.thumb.jpg.953a5447b1495feb89146ed2c4d8022f.jpg

25032018-DSC_6095.thumb.jpg.e04144be464d58d684aa35c3b05e1786.jpg

25032018-DSC_6099.thumb.jpg.8846aa02bc04b002024e57b4e4bed2db.jpg

 

In post ho reso un po’ più scuro lo sfondo che sembrava buono sul display della fotocamera e ritagliato leggermente le immagini.

La composizione poteva esser più curata, quei ramoscelli di ulivo nelle foto ad F4 ed F5,6 ( nelle foto ci sono gli Exif) sono forse un poco fastidiosi, ma il soggetto mi pare reso decentemente.

Grazie per essere arrivati fin qui e per i commenti, suggerimenti che vorrete esprimere.

  • Mi piace ! 2

2 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Amministratori

Rispetto per l'impegno in ogni caso, così come per la gentilezza di esporci il tuo proposito e il tuo percorso.

Da parte mia solo alcune considerazioni generali, non sulle foto.

- se é tardi e domani si lavora, io non mi attardo a fotografare ma mi guardo la televisione.
Toscanini diceva : o si dirige o si legge (La musica. Sottintendendo che una cosa seria o la si fa sul serio o ci si dedica ad altro)
- rispetto al passaggio al full-frame con ottiche dedicate, un treppiedi con una testa affidabile (anche cinesi, mica i Gitzo da sceicchi dell'oro nero), un clamp, dei pannelli e un flash adeguato con i necessari modificatori è un investimento tanto necessario quanto relativamente sopportabile per ogni borsa (rispetto, che so, all'acquisto di una D850 ! :marameo: )

Per il resto : alla via così e buone foto :sorriso:

 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Grazie per il passaggio Mauro.
Un sincero grazie anche per l'apprezzamento dell'impegno e del mio modo di condividere qui il mio percorso.
Più in generale, se mi va di fare qualcosa non me lo vieto perché non posso farlo sul serio, lo faccio e mi basta, la vita è fatta anche di piccole soddisfazioni.
Questo articolo non aveva lo spirito di dire guardate come sono bravo, sono in grado di attraversare l'oceano con un gommone a remi, spero si intenda nelle righe.
Si poteva fare meglio ?
Certo che sì, con quegli accessori a prezzo sostenibile che in ogni caso servono e mi avrebbero consentito foto migliori di queste, forse per questo non fai considerazioni sulle foto.
Sul passaggio al full-frame solo io posso decidere quando sarà il momento, ma il tuo consiglio finale sembra tanto lasciar intendere, queste foto con il full-frame sarebbero venute uguali, spendi meglio i tuoi soldi. 
Se questo può essere vero in questo frangente non lo è certamente in senso assoluto, e poi dai la D850 è bellissima.
Nel frattempo continuo a cercare di migliorare il fotografo.


 

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...