Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Assistenza Nikon by Nital - experience -

(0 reviews)

Le discussioni e le richieste di chiarimenti a riguardo dell’assistenza Nikon in Italia ed in particolare di Nital sono innumerevoli nei vari forum. Per questo vorrei riportare brevemente la mia esperienza e personali considerazioni a riguardo.

Prima o poi capita che per colpa nostra o per un difetto di fabbrica ci si debba rivolgere all’assistenza specializzata. Come tutti sappiamo l’assistenza è gestita da Nital, l’importatore italiano, e da alcuni centri autorizzati dalla stessa (Milano, Roma e Firenze se non ricordo male).

I problemi e di dubbi nascono nel momento in cui la macchina o l’obiettivo non gode di garanzia italiana o europea.

Nei primi due casi (Nital e UE) l’assistenza è garantita, anche se con tempi diversi, ma nel caso di materiale acquistato fuori dalla UE o senza garanzia Nital, ci si deve rivolge al rivenditore o si invia ad un centro Nikon italiano ma, ovviamente, a pagamento.

Nel tempo e in ordine ho inviato:

- D850 e 14-24 af-s: caduta dal treppiede e franata su una roccia con conseguente piegamento della baionetta più altri danni a macchina e obiettivo. La riparazione è avvenuta ovviamente a spese mie ma con congruo sconto in quanto materiale Nital e in tempi brevi;

- Nikon z 105: avvertivo ed avverto un rumore strano durante la MAF quindi l’ho inviato per un controllo. Materiale controllato e rientrato tutto a spese dell’assistenza, compresa la spedizione;

- Nikon z 14-24: sentivo l’innesto duro quindi l’ho mandato per un controllo. Spese e costi vedi sopra;

- Z8: richiamo della casa madre. Costi zero

- Z6 III: sensore sopra il mirino per lo switch mirino display non funzionante. Materiale inviato a carico Nital, riparazione e costo zero.

A partire dalle spedizioni tutto è registrato e seguibile on line, con tanto di foto del materiale all’arrivo in assistenza. In caso di problemi o di preventivi a carico del proprietario si verrà ricontatti, diversamente il materiale viene riparato e rispedito.Anche i tempi di invio e lavorazione sono veloci; se prediamo ad esempio l’ultima spedizione (che mi ha ispirato a scrivere questo post) ho inviato la macchina il 24.11.2025 con ritiro presso il domicilio, arrivata

in Nital il 26 e il 27 è stata rispedita. Ho ricevuto la macchina il 01.12.2025 (considerando che il 29-30 erano sabato e domenica)…. tenete presente che io abito in Sardegna e l’assistenza e a Mocalieri (TO) .

Non sarà sempre così perché ovviamente dipende da cosa si deve fare e dalla disponibilità dei ricambi, ma credo che basti per capire la celerità con la quale vengono eseguite le lavorazioni.

Probabile che mi dimentichi qualcosa inviata negli anni prima che ci fossero le registrazioni on line, ma quanto riportato qui penso che basti a chiarire il tipo di assistenza.

In sintesi, se il materiale è in garanzia e il danno non è causato da Voi, è tutto gratis compresa la spedizione, diversamente otterrete un’assistenza molto qualificata e competente e con probabilità di prezzi scontati sui ricambi e lavorazioni.

Per quanto mi riguarda, se teniamo anche conto delle varie campagne promozionali e del materiale ricondizionato, ormai ha poco senso comprare fuori UE con garanzie praticamente inesistenti.

Ovviamente potrò essere smentito da esperienze diverse e contrarie, sarebbe interessante se qualcuno volesse riportare la Sua esperienza e il suo pensiero qui per una discussione.

18 Comments

Recommended Comments

  • Administrator

Bravo Antonio, molto ben scritto, concordo su tutto.

Anche la mia esperienza sia con materiale in garanzia che no é ineccepibile.

L’ultimo, poche settimane fa, la Z50 II in blocco irreversibile, sistemata in 24 ore, con tutto a loro carico.

Alessandro Pisano

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Grazie Antonio,

Per me è come andare dal dottore, spero sempre che non serva ma prima o poi ne avremo bisogno 😀

  • Administrator

Segnalo a margine dell'articolo, che la garanzia ufficiale Nital viene gestita esclusivamente da LTR di Moncalieri.
I centri in qualche modo "autorizzati" sul territorio, non sono in grado di operare in garanzia, al massimo possono fare da collettori verso LTR (ma a che scopo ?).
Mentre possono fare riparazioni di materiale fuori garanzia o che richieda solo manutenzione, pulizia, controllo etc.

  • Administrator

Ovviamente se anche qualche altro iscritto di questo sito volesse renderci partecipi delle proprie esperienze con LTR, garantiamo che la sua "testimonianza" non sarà impugnata dai nostri legali ... tie

Gianni

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Mauro Maratta ha scritto:

Segnalo a margine dell'articolo, che la garanzia ufficiale Nital viene gestita esclusivamente da LTR di Moncalieri.
I centri in qualche modo "autorizzati" sul territorio, non sono in grado di operare in garanzia, al massimo possono fare da collettori verso LTR (ma a che scopo ?).
Mentre possono fare riparazioni di materiale fuori garanzia o che richieda solo manutenzione, pulizia, controllo etc.

Confermo, io mi sono servito della Tecias di Firenze (proprio ieri ho mandato loro una Z50) e riparano solo quelle fuori Garanzia, quelle sempre in garanzia vengono mandate in LTR...

Giannantonio

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Mi è successo 1 sola volta di accedere al sevizio Nital e precisamente per i due richiami della Z8.
Li ho contattati il giorno precedente ad un mio impegno lavorativo su Torino per chiedere se riuscivano a restituirmela in giornata: risposta: dipende dal carico di lavoro dei tecnici di laboratorio.
Il giorno seguente mi son presentato a Moncalieri, abbiamo sbrigato le pratiche di accettazione con l'impegno di risentirci entro le 16:00 per conferma ritiro.
Alle 17:00 la Z8 era con me di ritorno a Milano.
Pienamente soddisfatto!!!

Questa estate ho avuto un problema di registrazione garanzia per il binocolo Nikon Monarch M7 , contattati via mail segnalando il fatto che veniva riconosciuto solo un anno di garanzia rispetto ai 10 anni a corredo.
Nel giro di un paio d'ore mi hanno risposto che avevano risolto il problema comunicandomi che ora la garanzia associata al binocolo era di 10 anni.
Verificato nel mio profilo alla sezione prodotti registrati ed era effettivamente così.

PiermarioPilloni

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Fortunatamente non ho avuto bisogno di interventi, salvo una volta nel lontano 2008 per l'otturatore della D70 sostituito fuori garanzia. Segnalo però la correttezza del Nikonstore, quando ho acquistato il 180-600, dopo averlo già pagato ma non ancora spedito, è uscita una campagna promozionale ed il prezzo è calato sensibilmente, ho scritto loro e mi hanno fatto un bonifico per la differenza che avevo pagato in più, sono stati più che corretti

apsc

Nikonlander

(edited)

  • Nikonlander

Io mi sono servito della Nital, centro LTR di Moncalieri, per il momento solo durante la campagna di richiamo della Nikon Z8. Le vecchie Nikon FM (di un'altra epoca) le avevo fatte sistemare da NewOldCamera (dal loro riparatore) anni fa. Le altre fotocamere Nikon non hanno mai avuto problemi.

Essendo di Milano, ed essendo ormai pensionato, ho preferito portare la fotocamera io di persona personalmente in LTR.

L'ho portata un giorno e l'ho ritirata due giorni dopo.

Tutto perfetto.

Sono stato ricevuto cordialmente, ho potuto anche curiosare liberamente la merce esposta riferita ai prodotti importati ufficialmente da Nital (quindi non solo Nikon).

Non me l'hanno sistemata quello stesso giorno (ma erano due le verifiche dei richiami previste, il mount obiettivo e i sostegni cinghia) e non essendo io un professionista non potevo pretendere una priorità maggiore e comunque sono andato da loro alle 11 del mattino e non potevo pretendere che me la facessero subito.

Ovviamente avrei potuto spedirla tramite corriere o farmela consegnare a casa tramite corriere.

Ho preferito farmi io una gita in LTR per consegnarla e una per ritirarla.

Dal mio punto di vista assolutamente tutto perfetto.

Prima ho comunicato con loro via chat, poi li ho sentiti e quindi sono andato fisicamente in LTR.

Edited by apsc

kappona

Nikonlander

  • Nikonlander

Ho avuto un esperienza nel lontano 2011. Avevo acquistato il 70-200 f72,8 da un "rispettabile rivenditore Nikon, perchè dopo qualche giorno sarei dovuto partire per una vacanza in Australia.

Sapendo dell'acquisto degli amici, mi avevano invitato a fare delle foto per un evento sportivo...mentre focheggiavo, sentivo che provenivano dalla lente, rumori come se ci fosse sabbia nell'interno.

Ovviamente il mattino alle nove ero già davanti al negozio, dove facevo presente il problema, ma sopprattutto che dopo due giorni, sarei partito per la sognata vacanza. Il titolare del negozio, che ora purtroppo non c'è più, senza battere ciglio, mi ha dato un'altro 70-200 f/ 2,8 ancora sigillato, dicendomi che avrebbe provveduto lui a sistemare le cose con LTR.

Lo so che sono leggermente fuori tema, ma è stato un episodio che mi ha toccato e da quel momento, non ho mai lasciato Nital.

Dopo qualche anno, ho avuto un problema con la messa a fuoco della D4, spedita, sistemata e ritornata perfetta, senza spendere un centesimo.

Remigio

Valerio Brustia

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Spero comunque di non averne bisogno. Cribbio.

Roberto Marchi

Nuovo Iscritto

Buonasera a tutti

ho avuto esperienze diverse con l'assistenza ... positive per la cura e la velocità delle riparazioni meno positive se considero il portafogli :

molti anni fa mi si spezzò la tendina di una F4 ... io sono di Torino e a quel tempo (metà anni '90) il laboratorio LTR era ancora in Largo Tabacchi ... la macchina era ancora in garanzia e non pagai nulla ... la macchina continuò la sua gloriosa carriera per un'altra decina d'anni con me poi la vendetti agli albori dell'epoca digitale;

una D700 cadde e si piego' la baionetta ... la garanzia era scaduta e fu tutto a spese mie ... pur essendo di origine Nital non ebbi nessuno sconti; ... la macchina sta funzionando ancora oggi;

l'anno scorso ad una Z50 prima serie fu necessario sostituire il monitor che mostrava colori "falsati" impossibili da correggere ... origini Nital ma garanzia scaduta e sostituzione eseguita a spese mie senza sconti ... visto quello che è costata mi aspetto che funzioni ancora per molto tempo.

Tutto questo per fare due considerazioni (1) celerità, accuratezza e competenza sicuramente SI (2) non parlatemi di sconti ... a me non ne hanno fatti.

Saluti a tutti

Lucky

Nikonlander

(edited)

  • Nikonlander

Come spesso accade, ci sono luci ma anche qualche ombra, come per tutte le aziende....
Mi dispiace dover riferire una esperienza di segno contrario rispetto alle altre, ma l'ultima volta che ci ho avuto a che fare con LTR, e stato qualche anno addietro per un AF-D 20mm F2,8 che aveva manifestato il suo difetto tipico, e cioe' lo scollamento parziale del doppietto posteriore con conseguente opacizzazione della lente, e l'esperienza non e' stata delle migliori. Nonostante il mio rivenditore di fiducia mi avesse sottolineato l'inutilita' di tentare una riparazione, aprendo un cassetto del bancone e tirando fuori altri tre obbiettivi uguali al mio e con lo stesso identico difetto...., ho voluto contattare lo stesso LTR, la quale, come prima cosa, mi ha chiesto di dimostrare la regolare importazione del prodotto, comunicandole il numero di matricola dell'obbiettivo, cosa che ho fatto immediatamente, riportando esattamente per intero il numero inciso sul barilotto della lente. Dopo qualche giorno mi arriva una comunicazione (ho tutto conservato, per documentazione a futura memoria...) nella quale mi si comunicava laconicamente che LTR non avrebbe riparato l'obbiettivo in quanto "non risultava distribuito da Nital...". Immediatamente ho risposto a stretto giro allegando la foto della scatola, con tanto di adesivi, la foto della Nital card che dimostrava la regolare importazione del prodotto, e la foto del seriale inciso sul barilotto. Dopo qualche altro giorno ho ricevuto una ulteriore comunicazione nella quale LTR, anzicche' glissare elegantemente sull'accaduto, ha difeso formalmente il suo operato, addossando la "colpa" dell'equivoco al fatto che "io" avevo comunicato un seriale "errato" in quanto mancava uno zero davanti al resto delle cifre, e quel che e' peggio, ribadendo ulteriormente la stessa cosa dopo la mia successiva risposta leggermente "piccata" con la quale facevo rilevare, foto alla mano, che sul barilotto dell'obbiettivo non era riportato alcuno zero prima delle altre cifre....... 🙄
Visto l'avvio cosi' amichevole, ho deciso allora di telefonare direttamente in LTR chiedendo di parlare con un tecnico (una prassi che in precedenza, anni prima, avevo usato con successo), per sapere almeno se, dopo tanti anni, era disponibile come ricambio il gruppo ottico posteriore per poter effettuare la riparazione (si, perche' non esiste come ricambio il solo doppietto posteriore, ma si deve sostituire tutto il gruppo ottico posteriore, che tra l'altro ho poi scoperto costare da solo molto di piu' di quanto costa l'obbiettivo...), ma mi e' stato risposto seccamente che non era possibile fornire alcuna informazione, e che le uniche possibilita' che avevo erano quelle di spedire a loro l'obbiettivo per far effettuare un preventivo, a seguito del quale far effettuare la riparazione, sempre se erano disponibili i ricambi, oppure pagare il costo del preventivo e della rispedizione a me dell'obbiettivo, oppure di rinunciare ed "abbandonare" a loro l'obbiettivo........
Molto efficienti e disponibili, vero ? Probabilmente saro' stato sfortunato, e statisticamente parlando, questi saranno i casi minoritari, ma per onesta' dobbiamo dire che ci sono anche questi, e non solo quelli perfetti.

P.S. l'obbiettivo lo spedii successivamente ad un piccolo riparatore in toscana, il quale lo trattenne per diversi mesi, fino a quando non riusci' a trovare un idoneo donatore per sostituire il pezzo, il tutto ad un prezzo piu' che onesto e congruo, cosa che riporto' perfettamente funzionante ed "in specifica" l'obbiettivo.....

Edited by Lucky

  • Administrator
6 ore fa, Lucky ha scritto:

[...] per sapere almeno se, dopo tanti anni, era disponibile come ricambio il gruppo ottico posteriore per poter effettuare la riparazione (si, perche' non esiste come ricambio il solo doppietto posteriore, ma si deve sostituire tutto il gruppo ottico posteriore, che tra l'altro ho poi scoperto costare da solo molto di piu' di quanto costa l'obbiettivo...), ma mi e' stato risposto seccamente che non era possibile fornire alcuna informazione, e che le uniche possibilita' che avevo erano quelle di spedire a loro l'obbiettivo per far effettuare un preventivo, a seguito del quale far effettuare la riparazione, sempre se erano disponibili i ricambi, oppure pagare il costo del preventivo e della rispedizione a me dell'obbiettivo, oppure di rinunciare ed "abbandonare" a loro l'obbiettivo........

al di là dell'atteggiamento nella comunicazione che può forse essere stato indotto dall'approccio reciproco, si sa che con le ottiche la questione sta la.
Un fotoriparatore può attendere che gli capiti il ricambio sotto forma di oggetto cannibalizzabile mentre un service professionale normalmente opera su basi industriali.
Stesso discorso sulla disponibilità di effettuare ipotesi senza aver potuto visionare l'oggetto.

Ci sono cose che il meccanico autorizzato non può fare per normativa, mentre il riparatore locale si sporca le mani e il mento di grasso.

Insomma, del tuo caso non ne farei un dato statistico, vista anche l'età del prodotto, oggi ampiamente fuori catalogo e non più riparabile.

Io 20 anni fa ho mandato una D2h di provenienza USA acquistata da una vedova inglese via Ebay.
L'hanno tenuta un mese perché mancavano l'otturatore e l'esposimetro che dovevano arrivare dal Giappone.
Mi hanno fatto riparazioni in garanzia perché previste da due richiami, il resto a spese mie rispettando il preventivo.
E loro quella macchina "non avrebbero" nemmeno dovuto prenderla in carico visto il giro di .... assenze di fatture.
Ma visto il prodotto non mi fecero storie e me la ritornarono come nuova (è ancora qui con me, non so se funziona perché non l'accendo da dieci anni).

Valerio Brustia

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Va bene perché è Nikon, se ha guai li ha subito te ne accorgi e via di garanzia. Per tutto il resto c’è Mastercard 🤷‍♂️

Lucky

Nikonlander

  • Nikonlander

15 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:

Io 20 anni fa ho mandato una D2h di provenienza USA acquistata da una vedova inglese via Ebay.
L'hanno tenuta un mese perché mancavano l'otturatore e l'esposimetro che dovevano arrivare dal Giappone.
Mi hanno fatto riparazioni in garanzia perché previste da due richiami, il resto a spese mie rispettando il preventivo.
E loro quella macchina "non avrebbero" nemmeno dovuto prenderla in carico visto il giro di .... assenze di fatture.
Ma visto il prodotto non mi fecero storie e me la ritornarono come nuova

Indubbiamente 20 anni fa le cose erano diverse, io stesso ne ho avuto la prova diretta, come ho detto prima, ma soprattutto c'era un rapporto piu' umano (e forse qualche call center di meno...), cosa che contribuiva a risolvere subito certi problemi con due semplici parole mirate.....
Capisco che oggi sia tutto più compartimentato, che probabilmente la persona con cui hai a che fare, diversamente da una volta, e' un neoassunto con contratto partime di addetto al call center e non sa neppure come sia fatta una macchina fotografica, capisco anche che, probabilmente sia diventato imperante "blindare" i dipendenti interni anche nelle aziende private , come oramai e' successo nella pubblica amministrazione, ed impedire il loro contatto diretto col pubblico, e posso anche provare ad accettare tutto cio', ma quello che mi ha dato realmente fastidio e' stato il loro voler difendere, per due volte e senza mezzi termini, l'indifendibile operato di chi ha digitato il numero seriale nel loro archivio, decretando che non era di importazione regolare, addossando esplicitamente, e senza alternativa alcuna, al cliente la "colpa" di una cavolata fatta interamente da loro. Se il ragazzino seduto davanti al computer è piu' giovane della lente di cui deve prendersi carico, e per questo conosce solo seriali formattati, giusto per esempio, ad 8 cifre, tipo "07654321" e non sa inserire correttamente un seriale che invece all'epoca era stampigliato sulla lente nel formato "7654321", identico, bada bene, ma senza uno zero iniziale, non puoi dare la colpa al cliente, e soprattutto continuare ad insistere con lo stesso tono anche dopo aver ricevuto la foto del seriale stampigliato sulla lente, senza nessuno zero iniziale....
Magari è piu' elegante glissare, se proprio non vuoi abbozzare una fugace parvenza di scusa adducendo l'errore ad una involontaria svista o ad un errore di battitura....... 🙂
Forse dovrebero prendere esempio dalla chat del servizio assistenza di Viltrox: non servono ad una cippa..... come ho dovuto constatare per l'adattatore acquistato e risultato subito non compatibile, ma almeno si sperticano nel profondersi in continue scuse per qualsiasi problema legato ai loro prodotti.... 🤣

  • Administrator

Secondo me ... forse mi accontento facilmente ... è già molto quello che abbiamo con LTR.
Non è così scontato con l'assistenza di altri marchi, quando esista.

  • Administrator
1 ora fa, Mauro Maratta ha scritto:

Secondo me ... forse mi accontento facilmente ... è già molto quello che abbiamo con LTR.
Non è così scontato con l'assistenza di altri marchi, quando esista.

Difatti, provocatoriamente perchè già so...
vorrei che qualcuno facesse il parallelo tra l'assistenza Nikon di LTR e quella per Sony, Tamron, Sigma, Fujifilm, dando per scontato che chi ci legge non abbia comprato nella sua vita solo Nikon.

E a parte casi patologici, riuscisse a confrontare un percorso normale, ossia dal contatto web, all'invio del materiale da riparare in garanzia, alle comunicazioni sulla lavorazione ed infine su reinvio e costi connessi eventuali.

Lasciate stare le esperienze basate sulle Mission Impossible di chi abbia materiale non importato regolarmente, oppure assolutamente fuori tempo massimo per ricambi od operazioni limite (recupero fotocamere annegate oppure obiettivi irrimediabilmente da buttare)

Parlate, per favore, del corrente e della normalità: se potete.

Francesco Contu

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

In LTR sono andato solo una volta, di persona, per il richiamo della Z8. Molto cortesi, 48 ore dopo sono tornato a riprendermi la macchina.
Mi hanno anche dato delle dritte sulla pulizia del sensore.
Sappiate che vi resetteranno la macchina quindi fatevi una copia delle vostre personalizzazioni, vi risparmierà il travaso di bile che è venuto a me, ma di cui non incolpo loro anche se un avviso ai clienti sarebbe da dare. Soprattutto su una riparazione meccanica come quella della mia Z8, chiaro che se gli portate una macchina bloccata non potete aspettarvi che vi ritorni come era prima del guasto...

Ma veniamo ai paragoni...
Insoddisfatto di Sigma. Portato il 24-105 che mi pareva lasco nella meccanica, si badi bene un ART, era in garanzia. Rotto l'elicoide di messa a fuoco, garanzia non riconosciuta perché a loro insindacabile giudizio "aveva di sicuro subito un urto".
Modo di porsi col cliente in generale poco cortese.
Dopo qualche mese ebbi la sensazione che il problema si stesse ripresentando uguale, il destino ha deciso che quell'obiettivo non dovesse durare a lungo, mi si è schiantato a terra con la D850 durante una gita in montagna e spezzato in due. La D850 pur con qualche ammaccatura è ancora oggi in servizio in mano a un mio amico. Le è stata sistemata la flangia che non era più perfetta, probabilmente a causa della caduta, ma la macchina era comunque fruibile, la ho usata diversi mesi prima di farla riparare senza notare problemi nelle foto.

Guest
Add a comment...

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.