Gente dal mondo - Tanzania/Zanzibar
Da appassionato di caccia fotografica anche io sono andato in Tanzania prevalentemente per un safari fotografico. Questo tipo di esperienza lascia poco spazio al resto, perchè tutto il tempo a disposizione lo si passa nei parchi. Con un pò di impegno ed organizzazione, sono comununque riuscito a ricavare dei frangenti per fotografre la popolazione locale.
Terminato il safari, per proseguire la vacanza, dalla terra ferma ci siamo spostati sull'isola di fronte, a Zanzibar, dove abbiamo avuto modo di avere più rapporti con i locali.
Le tribù della Tanzania sono un notevole arazzo di diversità culturale. Con oltre 120 tribù indigene, ciascuna con le sue tradizioni, i suoi costumi e i suoi dialetti unici, la Tanzania è un fiorente mosaico di culture umane.
La maggior parte delle tribù della Tanzania è di origine bantu, con circa il 95% della popolazione del paese. Le tribù rimanenti sono di lingua nilotica e discendenti di cacciatori-raccoglitori indigeni. I tanzaniani di origine araba e indiana sono una minoranza e si trovano principalmente nelle regioni costiere, così come a Dar Es Salaam e Zanzibar.
La Tanzania è uno dei paesi più poveri del mondo e gran parte della popolazione, soprattutto nelle zone rurali, vive in condizioni di povertà con conseguenze come malnutrizione e anemia.
Foto scattate con Nikon D800; Nikon AF-S 14-24/2,8; Nikon Af-S 28-70/2,8; Nikon AF-S -80-200/2,8
Durante il safari si ha la possibilità di incnotrare una delle tribù più note, i Masai
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Recommended Comments