TMAX by Mauro Maratta in azione a Praga
Un viaggio di lavoro mia ha permesso eccezionalmente di passare qualche ora in giro per Praga.
Di solito i miei viaggi si dipanano infatti fra aeroporti, alberghi e aziende strategicamente piazzate nei sobborghi.
A farmi compagnia un corredo risicato: Z50 II e 14-30. Mi piace usare i super grandangoli in città, quelle poche volte che mi cimento.
Banale poi usare il colore, quale migliore occasione per provare il profilo TMAX creato da Mauro? Non sono un drago, men che meno del BN, ma nel caso mi piace contrastato.
La macchina è stata quindi settata sul TMAX, a volte liscio a volte nella variante con "filtri", soprattutto il rosso che aiuta a non sbiancare il cielo quando possibile.
Prendete questi scatti soprattutto per farvi un'idea di cosa si può ottenere, questa è la mia intenzione.
Nella quasi totalità dei casi i contrasti che ho trovato sono stati eccessivi, vuoi per il cielo troppo bianco, vuoi per ombre decise, e ho dovuto schiarire soprattutto le ombre dato che questo profilo di suo contrasta parecchio.
Parto con una foto in cui ho corretto pochissimo, schiarito un po' in fondo e a SX:
Qui invece a parte il cielo era tutto molto scuro. Tendo a preservare le alte luci quindi la cosa era inevitabile in fase di scatto.
Questa è praticamente come scattata:
Qui ho schiarito gli alberi. I verdi vengono praticamente neri.
E mentre su Praga calano le prime ombre della sera si può fare a mio avviso cose interessanti alla luce dei lampioni.
Il giorno dopo nel tardo pomeriggio, anche qui schiarita.
La cattedrale, schiarita giustola parte in ombra il resto come reso dal TMAX con "filtro" rosso
Verticali antiche e moderne
Un soggetto che viene praticamente senza PP, ho preferito schiarire la porta
Qui schiarito tutto, tranne il cielo ovviamente.
Qui giusto gli alberi in primo piano. Non si capisce ma siamo quasi al tramonto.
Pavè
Notturno, apena schiariti gli edifici
Liscia (non sono un fotografo di street, va detto che Praga pullula di turisti e nessuno si preoccupa di cosa inquadrate)
Tre soggetti moderni che trovo molto adatti a un BN contrastato. Schiarite un po' di ombre ma uscite praticamente pronte
Foliage (andrebbe proposta a colori, ma era fuori tema...)
Per concludere, mentre scattavo e quando ho guardato le foto vedevo dei contrasti enormi ed ero poco fiducioso. Questo dipende anche dai soggetti, non tutto è adatto al TMAX.
Una volta fatti gli aggiustamenti sono soddisfatto. Coi profili Nikon non ero mai riuscito a cavare un ragno dal buco, qui si parte da qualcosa nelle mie corde.
Recommended Comments