Palermo Shooting: 7,8 e 9 Novembre 2025
Con tutto il rispetto possibile per un genio della Fotografia applicata al cinema, come Wim Wenders,
mi trovo a furor di popolo ad organizzare per Nikonland questo Palermo shooting di novembre, al quale penso proprio seguiranno diversi altri anche a breve, se supportati dall'interesse di chi ci legge e leggerà all'indomani di questa prima edizione.
La mia città è un perfetto esempio di uno di quei luoghi che, per quanto la osservi da dentro, da fuori o dall'alto, sempre ti riserva sorprese, facendoti render conto che neppure sessant'anni di vita intensamente vissutaci insieme, riescano ad esaurire le opportunità per le quali rimanere a bocca aperta. Positivamente o meno...
il nucleo centrale e primigenio di questa città da più di 600mila abitanti (un milione e 200mila compresa provincia) è quello che corre dal mare e dal porto originario della Cala (che fino al 700 arrivava a lambire l'asse principale di via Maqueda), fino alle mura di cinta del Palazzo Reale, oltre le quali cominciava la campagna della "Conca d'Oro" inframmezzata da nuclei abitati fino alle pendici della maestosa Monreale che ne costituiva il limite territoriale, geografico ed ecclesiastico.
Palermo è una città che ha preso ispirazione architettonica, artistica, linguistica ed anche culinaria da ognuna delle dominazioni delle quali ha goduto (non subìto...) nel corso dei secoli che si contano nei due millenni della sua storia dai Fenici che la fondarono ben prima delle guerre puniche, fino ai giorni nostri.
La sua posizione, il clima e la presenza di risorse naturali praticamente inesauribili, costituì il motivo della sua importanza e rilevanza storica, ben compresa dall'Imperatore Federico II come dai Sultani arabi ben prima di lui. Nodo fondamentale tra mondo occidentale e cultura araba ancora oggi persistente nelle abitudini e mentalità di questa parte della Sicilia.
Il suo sviluppo commerciale e mercantile non si è mai arrestato, trasformando il "tutto-porto" (Pan-ormos) delle sue origini in una piccola metropoli dilatata tra mare e montagne retrostanti, sviluppata in larghezze sempre più lontane dal suo nucleo originario.
Fino a ricomprendere borgate rurali che ancora agli inizi del 900 erano ben lontane dalla città: fu il ben noto "sacco di Palermo" edilizio della fine anni '60 e durato fino agli inizi degli anni '80, ha apportato ferite profonde al patrimonio architettonico originario, a vantaggio di una città che moderna non lo è mai diventata e continua ad agitarsi e vibrare tra i fasti della Belle Epoque e la speculazione edilizia dell'ultimo cinquantennio.
Proprio per questo motivo i contrasti e le incongruenze di questa città sono forse uno dei principali motivi di attrattiva per una larga parte dei suoi visitatori.
Con l'avvento del turismo di piccolo cabotaggio, facilitato dai BnB e dalle case vacanza, Palermo è diventata una tappa irrinunciabile per turisti di ogni fascia di età e di capacità economica.
Dalle mie foto pubblicate su Nikonland in questi lustri, sicuramente vi sarete fatti una idea di Palermo, ma le idee vanno approfondite dall'esperienza diretta ed è per questo che, grazie anche alla possibilità di disporre del mio bnb all'uopo, che mi sono mosso ad organizzare questo primo shooting per le vie di Palermo.
Sarò guida e consigliere per i luoghi e gli atteggiamenti nello scattare per strada: ricordando ai partecipanti che le foto si ottengono, prima che pensare di rubarle. Non si costruiscono sulla base di un retropensiero, ma si cercano, seguendo il proprio sentimento. Possibilmente si condividono, con i soggetti ritratti.
Tutto ciò porta soddisfazione nel proprio agire e risultato negli scatti ottenuti.
In questo Palermo Shooting saremo in quattro: in pochi si dà meno nell'occhio, non si disturba, si è meno ingombranti, ci si mette d'accordo con maggior facilità:.
Non mi piacciono i grupponi di "eroi reporter" armati di telezoom per scattare a dieci metri senza che nessuno se ne accorga....o meglio, facendo accorgere tutti di quel che sta accadendo.
Per questo motivo io andrò in giro come sempre faccio, con un grandangolo sulla fotocamera ed un secondo obiettivo in tasca: prima di uscire di casa so già cosa desidero fotografare e a quello mi dedico.
Saranno con me, ospiti nel mio bnb, sito al secondo piano di questa palazzina liberty del 1870, Alessandro Pisano, Roberto Manca e Jorgos
e in relazione ai rispettivi voli di arrivo e di ritorno, il diario delle giornate ci si presenta così articolato:
Venerdì 7 novembre:
10.30 arrivo dal terminal alla stazione "Palermo Lolli", presso il BnB (Roberto e Jorgos): accesso al bnb/registrazione/sistemazione
a seguire: colazione in zona, passeggita fino al teatro Politeama (centro commerciale della città) in attesa dell'arrivo di Alessandro a "Lolli" prevista per le 13-13,30
13.30-15.00 pranzo
15,30-18.00 passeggiata lungo l'asse tra i Quattro Canti di campagna ed i Quattro Canti di Città (via Ruggero Settimo-via Maqueda) fra i teatri Politeama e Massimo, fino ad arrivare al Teatro del Sole
18.00-20.00 mercato della Vucciria e Cala
20.30 cena al Molo Trapezoidale
dopo cena con giro in macchina tra Palermo e Mondello
Sabato 8 novembre:
7.00 colazione veloce
7.30-12.30 percorso tra i mercati vivacissimi del Capo e di Ballarò attraverso la piazza dei Beati Paoli
12.30-13.30 visita alla Torre di San Nicolò a Ballarò, con vista panoramica sulla citta vecchia
13.30-15.00 pranzo street food palermitano
15.30-19.30 se ancora vivi, uno a scelta tra i seguenti percorsi:
Arabo Normanno: Cattedrale, Cappella Palatina, S.Maria dell'Ammiraglio, S.Caterina e convento + pasticceria
Barocco: Casa Professa, S. Cita, S. Maria in Valverde, S. Giuseppe dei Teatini ed Università
città vecchia: Porta Felice, Loggiato s. Bartolomeo, S. M. della Catena, via Alloro e palazzi, S. Giovanni degli Eremiti, Palazzo Reale e Osservatorio Astronomico, Porta Nuova
20.00-21.30 cena nel centro storico (a scelta al momento il tipo di locale preferito)
Domenica 9 novembre:
8.30-9.00 colazione
9.30-13.30 Escursione in auto a scelta (a seconda anche del meteo) tra:
Monte Pellegrino e santuario di Santa Rosalia
Parco della Favorita, Palazzina Cinese e Mondello
a seguire il rientro per andare a prendere i voli di rientro, presumibilmente col treno che da "lolli" parte alle 16.20 per arrivare in aereoporto alle 17.10
Ditemi la vostra...
Recommended Comments