Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Palermo Shooting: 7,8 e 9 Novembre 2025

(0 reviews)

81He3mIXTiL._UF894,1000_QL80_.jpg

Con tutto il rispetto possibile per un genio della Fotografia applicata al cinema, come Wim Wenders,

mi trovo a furor di popolo ad organizzare per Nikonland questo Palermo shooting di novembre, al quale penso proprio seguiranno diversi altri anche a breve, se supportati dall'interesse di chi ci legge e leggerà all'indomani di questa prima edizione.

105 - 060524 _Z3L0513  Max Aquila photo.jpg

La mia città è un perfetto esempio di uno di quei luoghi che, per quanto la osservi da dentro, da fuori o dall'alto, sempre ti riserva sorprese, facendoti render conto che neppure sessant'anni di vita intensamente vissutaci insieme, riescano ad esaurire le opportunità per le quali rimanere a bocca aperta. Positivamente o meno...

Immagine 2025-09-28 102704.jpg

il nucleo centrale e primigenio di questa città da più di 600mila abitanti (un milione e 200mila compresa provincia) è quello che corre dal mare e dal porto originario della Cala (che fino al 700 arrivava a lambire l'asse principale di via Maqueda), fino alle mura di cinta del Palazzo Reale, oltre le quali cominciava la campagna della "Conca d'Oro" inframmezzata da nuclei abitati fino alle pendici della maestosa Monreale che ne costituiva il limite territoriale, geografico ed ecclesiastico.

030  03052022 -_Z5O3086  Max Aquila photo (C).jpg

Palermo è una città che ha preso ispirazione architettonica, artistica, linguistica ed anche culinaria da ognuna delle dominazioni delle quali ha goduto (non subìto...) nel corso dei secoli che si contano nei due millenni della sua storia dai Fenici che la fondarono ben prima delle guerre puniche, fino ai giorni nostri.

La sua posizione, il clima e la presenza di risorse naturali praticamente inesauribili, costituì il motivo della sua importanza e rilevanza storica, ben compresa dall'Imperatore Federico II come dai Sultani arabi ben prima di lui. Nodo fondamentale tra mondo occidentale e cultura araba ancora oggi persistente nelle abitudini e mentalità di questa parte della Sicilia.

104 - 060524 _Z3L0506  Max Aquila photo.jpg

mappa-palermo-.jpg

Il suo sviluppo commerciale e mercantile non si è mai arrestato, trasformando il "tutto-porto" (Pan-ormos) delle sue origini in una piccola metropoli dilatata tra mare e montagne retrostanti, sviluppata in larghezze sempre più lontane dal suo nucleo originario.

Fino a ricomprendere borgate rurali che ancora agli inizi del 900 erano ben lontane dalla città: fu il ben noto "sacco di Palermo" edilizio della fine anni '60 e durato fino agli inizi degli anni '80, ha apportato ferite profonde al patrimonio architettonico originario, a vantaggio di una città che moderna non lo è mai diventata e continua ad agitarsi e vibrare tra i fasti della Belle Epoque e la speculazione edilizia dell'ultimo cinquantennio.

Proprio per questo motivo i contrasti e le incongruenze di questa città sono forse uno dei principali motivi di attrattiva per una larga parte dei suoi visitatori.

Con l'avvento del turismo di piccolo cabotaggio, facilitato dai BnB e dalle case vacanza, Palermo è diventata una tappa irrinunciabile per turisti di ogni fascia di età e di capacità economica.

Dalle mie foto pubblicate su Nikonland in questi lustri, sicuramente vi sarete fatti una idea di Palermo, ma le idee vanno approfondite dall'esperienza diretta ed è per questo che, grazie anche alla possibilità di disporre del mio bnb all'uopo, che mi sono mosso ad organizzare questo primo shooting per le vie di Palermo.

Sarò guida e consigliere per i luoghi e gli atteggiamenti nello scattare per strada: ricordando ai partecipanti che le foto si ottengono, prima che pensare di rubarle. Non si costruiscono sulla base di un retropensiero, ma si cercano, seguendo il proprio sentimento. Possibilmente si condividono, con i soggetti ritratti.

Tutto ciò porta soddisfazione nel proprio agire e risultato negli scatti ottenuti.

In questo Palermo Shooting saremo in quattro: in pochi si dà meno nell'occhio, non si disturba, si è meno ingombranti, ci si mette d'accordo con maggior facilità:.
Non mi piacciono i grupponi di "eroi reporter" armati di telezoom per scattare a dieci metri senza che nessuno se ne accorga....o meglio, facendo accorgere tutti di quel che sta accadendo.

Per questo motivo io andrò in giro come sempre faccio, con un grandangolo sulla fotocamera ed un secondo obiettivo in tasca: prima di uscire di casa so già cosa desidero fotografare e a quello mi dedico.

Saranno con me, ospiti nel mio bnb, sito al secondo piano di questa palazzina liberty del 1870, Alessandro Pisano, Roberto Manca e Jorgos

1678180026821.jpg

e in relazione ai rispettivi voli di arrivo e di ritorno, il diario delle giornate ci si presenta così articolato:

Venerdì 7 novembre:

  • 10.30 arrivo dal terminal alla stazione "Palermo Lolli", presso il BnB (Roberto e Jorgos): accesso al bnb/registrazione/sistemazione

  • a seguire: colazione in zona, passeggita fino al teatro Politeama (centro commerciale della città) in attesa dell'arrivo di Alessandro a "Lolli" prevista per le 13-13,30

  • 13.30-15.00 pranzo

  • 15,30-18.00 passeggiata lungo l'asse tra i Quattro Canti di campagna ed i Quattro Canti di Città (via Ruggero Settimo-via Maqueda) fra i teatri Politeama e Massimo, fino ad arrivare al Teatro del Sole

  • 18.00-20.00 mercato della Vucciria e Cala

  • 20.30 cena al Molo Trapezoidale

  • dopo cena con giro in macchina tra Palermo e Mondello

Sabato 8 novembre:

  • 7.00 colazione veloce

  • 7.30-12.30 percorso tra i mercati vivacissimi del Capo e di Ballarò attraverso la piazza dei Beati Paoli

  • 12.30-13.30 visita alla Torre di San Nicolò a Ballarò, con vista panoramica sulla citta vecchia

  • 13.30-15.00 pranzo street food palermitano

  • 15.30-19.30 se ancora vivi, uno a scelta tra i seguenti percorsi:

  1. Arabo Normanno: Cattedrale, Cappella Palatina, S.Maria dell'Ammiraglio, S.Caterina e convento + pasticceria

  2. Barocco: Casa Professa, S. Cita, S. Maria in Valverde, S. Giuseppe dei Teatini ed Università

  3. città vecchia: Porta Felice, Loggiato s. Bartolomeo, S. M. della Catena, via Alloro e palazzi, S. Giovanni degli Eremiti, Palazzo Reale e Osservatorio Astronomico, Porta Nuova

  • 20.00-21.30 cena nel centro storico (a scelta al momento il tipo di locale preferito)

Domenica 9 novembre:

8.30-9.00 colazione

  • 9.30-13.30 Escursione in auto a scelta (a seconda anche del meteo) tra:

  1. Monte Pellegrino e santuario di Santa Rosalia

  2. Parco della Favorita, Palazzina Cinese e Mondello

a seguire il rientro per andare a prendere i voli di rientro, presumibilmente col treno che da "lolli" parte alle 16.20 per arrivare in aereoporto alle 17.10

Ditemi la vostra...

16 Comments

Recommended Comments

Alessandro Pisano

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Max e come posso dire qualcosa di diverso davanti a tanto ben di Dio.

Non vedo l'ora vi esserci, dopo cerco di aggiornare il file in maniera che tutti possano avere il programma.

A presto.

Tanker

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

bellissima iniziativa,peccato che per lavoro son fuori Italia proprio in quel periodo......

  • Administrator
1 ora fa, Tanker ha scritto:

bellissima iniziativa,peccato che per lavoro son fuori Italia proprio in quel periodo......

A questo giro siamo ormai organizzati.

Come scritto conto di replicare presto: dipende da voi!

Stabiliamo altra data come vi faccia comodo: fait vous jeux...

17590767161286794935196510196068.jpg

  • Administrator

questo blog resterà attivo fino a dopo il Palermo Shooting di novembre ed ospiterà le immagini on stage e di backstage del workshop.

Al contempo, servirà a raccogliere le manifestazioni di interesse per l'organizzazione del successivo appuntamento, che, specialmente se prima del periodo natalizio, ho necessità di delimitare temporalmente in funzione del calendario del mio B&B

  • Administrator

Anche oggi bel tempo: spero si mantenga anche nei tre prossimi giorni, quando arriveranno i nikonlander qui a Palermo!!!

Faccio la danza del ☀️

bimatic

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Aspettiamo dei backstage che ti "obbligheranno" ad utilizzare la Zr in modalita' video, magari pure a colori 🎬.

cit:
13.30-15.00 pranzo street food palermitano
15.30-19.30 se ancora vivi...

...con delle premesse cosi' !

Alessandro Pisano

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Eccomi.

Alla fine di alcuni miei blog o post mi congedo da Voi dicendo " spero di avervi trasmesso le mie emozioni"

Questa volta parto sconfitto nel senso che sono sicuro di non poterle trasmettere cosi come le ho vissute io.

All'interno di questo "lungo" e si fa per dire fine settimana, con Roberto, Jorgos ma soprattutto grazie a Massimo Max,ho vissuto tante storie che ci vorrebbero tante di quelle parole che io in natura non sono in grado di esprimere forse a causa della mia professione tecnica.

Ma lasciatemi condividere alcune foto, Mondello, tardo pomeriggio di Venerdì, con Roberto e Max che ci ha portato in macchina nel frattempo che aspettavamo Jorgos.

DSC_1930.jpg

DSC_1931.jpg

uno scorcio della Tonnara di Mondello (torretta) in cui le barche arrivavano fino alla fine dello scivolo per poi trasportare i tonni (l'entrata è nella casa in restauro)

DSC_1937.jpg

Vista di un Signor ristorante , con vista mare, (lato opposto alla mia foto) in stile Liberty, che durante lo sbarco, che fu centro di comando USA, mica scemi

DSC_1943.jpg

DSC_1951.jpg

DSC_1944.jpg

e nel mentre la luna si faceva vedere

DSC_1953.jpg

DSC_1959.jpg

E la serata del venerdì finisce qui.

Sabato mattina.....

iniziamo con le magnolie, mai visto una cosa del genere in vita mia,per poi proseguire nel

DSC_1970.jpg

Mercato del Capo, un vero mercato rionale come io non ne vedevo da tempo, ahimè

DSC_1997.jpg

DSC_1999.jpg

DSC_2021.jpg

DSC_2022.jpg

E mi fermo qua per ora perché vorrei dare la possibilità anche ai miei Amici di raccontare le loro foto.

Stay tuned , anzi restate in linea, basta con questo inglese , siamo pur sempre Italiani, un popolo che ha insegnato Arte & Tecnica a tutto il mondo.

A presto !

  • Administrator
2 ore fa, Alessandro Pisano ha scritto:

Eccomi.

Alla fine di alcuni miei blog o post mi congedo da Voi dicendo " spero di avervi trasmesso le mie emozioni"

Questa volta parto sconfitto nel senso che sono sicuro di non poterle trasmettere cosi come le ho vissute io.

All'interno di questo "lungo" e si fa per dire fine settimana, con Roberto, Jorgos ma soprattutto grazie a Massimo Max,ho vissuto tante storie che ci vorrebbero tante di quelle parole che io in natura non sono in grado di esprimere forse a causa della mia professione tecnica.

Ma lasciatemi condividere alcune foto, Mondello, tardo pomeriggio di Venerdì, con Roberto e Max che ci ha portato in macchina nel frattempo che aspettavamo Jorgos.

DSC_1930.jpg

DSC_1931.jpg

uno scorcio della Tonnara di Mondello (torretta) in cui le barche arrivavano fino alla fine dello scivolo per poi trasportare i tonni (l'entrata è nella casa in restauro)

DSC_1937.jpg

Vista di un Signor ristorante , con vista mare, (lato opposto alla mia foto) in stile Liberty, che durante lo sbarco, che fu centro di comando USA, mica scemi

DSC_1943.jpg

DSC_1951.jpg

DSC_1944.jpg

e nel mentre la luna si faceva vedere

DSC_1953.jpg

DSC_1959.jpg

E la serata del venerdì finisce qui.

Sabato mattina.....

iniziamo con le magnolie, mai visto una cosa del genere in vita mia,per poi proseguire nel

DSC_1970.jpg

Mercato del Capo, un vero mercato rionale come io non ne vedevo da tempo, ahimè

DSC_1997.jpg

DSC_1999.jpg

DSC_2021.jpg

DSC_2022.jpg

E mi fermo qua per ora perché vorrei dare la possibilità anche ai miei Amici di raccontare le loro foto.

Stay tuned , anzi restate in linea, basta con questo inglese , siamo pur sempre Italiani, un popolo che ha insegnato Arte & Tecnica a tutto il mondo.

A presto !

Alessandro stamane è partito di mattina e si è dovuto staccare anzitempo da me, Roberto e Jorgos: si è anche evitato una bella pioggia intensa del dopo pranzo...ma si è perso Monte Pellegrino, il Santuario e la grotta di Santa Rosalia, Mondello e Capo Gallo, oltre che il pranzo a cozze, vongole e frittura di pesce a Sferracavallo...

018 - 091125 _Z520098  Max Aquila photo.jpg

012 - 091125 _Z520072  Max Aquila photo.jpg

014 - 091125 _Z520079  Max Aquila photo.jpg

015 - 091125 _Z520081  Max Aquila photo.jpg

 016 - 091125 _Z520091  Max Aquila photo.jpg

017 - 091125 _Z520095  Max Aquila photo.jpg

019 - 091125 _Z520103  Max Aquila photo.jpg

021 - 091125 _Z520112  Max Aquila photo.jpg

023 - 091125 _Z520161  Max Aquila photo.jpg

024 - 091125 _Z520163  Max Aquila photo.jpg

tutte le foto con Z50II e 16-50, (PC Velvia) tranne un paio, quelle della grotta, fatte col Viltrox 35/1,7 a TA

022 - 091125 _Z520133-Pano  Max Aquila photo.jpg

Questa sopra, uno stitching su LR di tre strisciate da sette foto (21 in totale) con il 16-50 a 16mm f/5

stenopeic

Nikonlander

  • Nikonlander

invidia ... lo scorso anno il 19 maggio avevo già prenotato il traghetto per Palermo, poi invece ho passato 10 giorni a letto (bronchite) con la febbre vicino ai 40 :(((

  • Administrator

In ogni caso, in attesa del feedback anche degli altri partecipanti, invece che invidia, pianifichiamo la data successiva del Palermo Shooting.

Direi anche dentro il mese di novembre, se ci siano interessati, oppure dopo il 10 dicembre

  • Administrator

la nostra prima esperienza a Palermo farà da pietra miliare alle successive.

Vi prego a questo scopo, Alessandro, Roberto, Jorgos, di esprimere qui di seguito, insieme alle vostre bellissime foto panormite, anche il vostro pensiero su questa città, alla luce dei tre giorni di camminate e osservazione dei tanti luoghi dove siamo stati.

Non vi chiedo un feedback della mia ospitalità sotanto (sempre onorato) ma sopratutto di manidìfestare il vostro pensiero relativo a ciò che avete visto e provato.

Vi ringrazio in anticipo.

il vostro Max...

Guest
Add a comment...

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.