Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Lo scorso 13-14 Settembre l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola ha ospitato una bellissima edizione dell’evento in oggetto, a 40 anni dal debutto del Minardi Team in Formula 1 nel Gran Premio del Brasile 1985.

Alla manifestazione hanno partecipato oltre 700 vetture tra pista e statiche. Sarebbe servita una settimana e non un giorno (il sabato nel mio caso) per godere appieno una così vasta platea di automobili storiche da competizione.

Non tutto è andato liscio come avevamo programmato, ma con un po' di adattamento all’italiana la giornata ha sterzato ugualmente dalla parte giusta. Il bicchiere mezzo vuoto è stato che a parte le tribune sul rettilineo centrale, le altre pur essendo strutture fisse in muratura come Acque Minerali e Tosa erano chiuse al pubblico, mentre quelle monta/smonta che si trovano normalmente in Variante Alta (Gresini), proprio non c’erano e in ogni caso l’area non era accessibile. L’altra metà del bicchiere … tutto questo non ha fermato la marea di fan che si è arrangiata occupando ugualmente le tribune delle Acque Minerali e Tosa senza nessun danneggiamento alle strutture. In assoluto oltre 20.000 visitatori nei due giorni dell'evento meritavano sicuramente qualcosa di più.

Il programma prevedeva sessioni differenziate per categoria di 25 minuti ciascuna così suddivise:

·         GT Storiche
·         Prototipi + GT
·         F.Junior + F.Italia + F.Boxer + F.Ford
·         F3 + GP3
·         F1 + F2 + F3000 + GP2

Indubbio che l’interesse maggiore del pubblico è stato rivolto alla categoria più blasonata con una sessione al mattino e due al pomeriggio, ma posso assicurare che tutte sono state molto interessanti.

La nostra scelta è stata semplice, sessione del mattino alle Acque Minerali, la prima del pomeriggio alla Tosa, mentre l’ultima sessione l’abbiamo vissuta ai box in modo completamente immersivo, all’interno degli stessi, grandi ambieti open space e in pit lane; qualcosa di completamente inimmaginale nel 2025, che ha riportato due boomer come noi ai tempi della nostra giovinezza quando tutto era molto più semplice e genuino.

Tutte le foto sono state fatte con Z8 e Z 100-400mm f/4.5-5.6 VR S per la pista, mentre con Z 24-120mm f/4 S per box e pit lane.

Ma veniamo alle foto cominciando con la sessione del mattino alle Acque Minerali:

_Z8R7608.jpg
Lotus 72E/5 con motore Ford Cosworth DFV V8 del 1974 ex Jacky Ickx una macchina bellissima che mi ha sempre affascinato

_Z8R7734.jpg
March Beta 761 con motore Ford Cosworth DFV V8 del 1976 ex Vittorio Brambilla
indimenticato vincitore del GP d’Austria 1975, sotto la pioggia con una macchina meno performante delle altre, dimostro tutto il suo puro talento. Alla guida l’ex pilota Roberto Farneti

_Z8R8039.jpg
Ferrari 412 T1 motore V12 del 1994 ex Jean Alesi
Purtroppo unica Ferrari F1, una manifestazione così avrebbe meritato ben altro.

_Z8R8109.jpg
Lotus 91 con motore Ford Cosworth DFV V8 del 1982

_Z8R8129.jpg
Minardi M189 con motore Ford Cosworth DFZ V8 del 1989 ex Pierluigi Martini 
Guidata da Miguel Anguel Guerra, lo si ricorda per essere stato il pilota con la più breve esperienza di sempre in Formula 1. Nel 1981 proprio qui a Imola pioveva, al via Guerra che partiva dalla  ventiduesima posizione racconta: “… le auto davanti a me sollevavano spruzzi d’acqua che impedivano la visione a chi stava dietro. Alla prima curva tutti i piloti hanno rallentato, poi ho sentito un colpo forte da dietro e mi sono trovato a sbattere sul guardrail. Mi ha visitato subito un medico, la diagnosi non sembrava grave, invece avevo una doppia frattura ad un osso del piede. Il recupero fu molto più lento del previsto”. Guerra non tornerà più a gareggiare in F1.

_Z8R8239.jpg
McLaren MP4/14 con motore Mercedes Benz FO 110H V10 del 1999 ex Mika Häkkinen con tanto di casco replica del pilota

_Z8R8265.jpg
Shadow DN12 con motore Ford Cosworth DFV V8 del 1980 ex David Kennedy

_Z8R8552.jpg
Una delle due identiche Williams FW33 presenti con motore Cosworth CA2011k V8 del 2011 ex Rubens Barrichello

Pausa pranzo e prima visita dei box:

_Z8R8920.jpg
Grande, immenso, leggendario Arturo Merzario, con il suo immancabile cappello da cawboy. A 82 anni ancora in pista con la Lucchini RS2 e ai box sempre contornato dall’affetto degli appassionati.

IMG_20250913.jpg
Anch’io non ho resistito e mi sono fatto autografare il mio berretto da pista.

_Z8R8949.jpg
Ricorderete tutti sicuramente Roberto Moreno

_Z8R8954.jpg
Tyrrell P34 con motore Ford Cosworth DFV V8 del 1976 ex Patrick Depailler

_Z8R8953.jpg
Tyrrell P34 con motore Ford Cosworth DFV V8 del 1977 ex Ronnie Peterson

_Z8R8934.jpg
Mitico 8 cilindri Ford Cosworth DFV, motore a V di 90° da 3000 cm³, 4 valvole per cilindro, 4 alberi a camme in testa. Il più longevo e vincente motore della storia della F1 dal 1967 al 1983 vinse 155 GP. Fu inoltre impiegato in altre categorie, come nel Campionato Mondiale Sportprototipi dove venne utilizzato per oltre 20 anni su diverse vetture.

_Z8R8957.jpg
Luis Pérez-Sala seduto all’interno della Ralt RT30 F3000 e Roberto Moreno scambiano opinioni

_Z8R8963.jpg

_Z8R8967.jpg
Replica della McLaren MP4/5B utilizzata da Ayrton Senna nella stagione 1990, realizzata dallo specialista argentino Tullio Crespi per la serie Netflix dedicata al campione

_Z8R8965.jpg
McLaren MP4/14

_Z8R8977.jpg

_Z8R8978.jpg
March Beta 761

_Z8R8987.jpg

_Z8R8991.jpg
Della repubblica ceca Praga Bohema, prodotta in soli 89 esemplari ed equipaggiata da un 3.8 V6 Biturbo derivato dalla Nissan GT-R, accreditato di ben 700cv.

Prima sessione pomeridiana in Tosa:

_Z8R11069.jpg
Wolf WR1 con motore Ford Cosworth DFV V8 del 1977 ex Jody Scheckter

_Z8R11014.jpg
Tyrrell P34 con motore Ford Cosworth DFV V8 del 1976 ex Patrick Depailler

_Z8R11954.jpg
Ferrari 412 T1 motore V12 del 1994 ex Jean Alesi

_Z8R11089.jpg
Arrows A1 con motore Ford Cosworth DFV V8 del 1978 ex Riccardo Patrese guidata da Gian Maria Gabbiani figlio di Beppe Gabbiani

_Z8R11423.jpg
March Beta 761 con motore Ford Cosworth DFV V8 del 1976 ex Vittorio Brambilla

_Z8R11592.jpg
March 701 con motore Ford Cosworth DFV V8 del 1970 ex Ronnie Peterson

_Z8R12425.jpg
McLaren MP4/14 con motore Mercedes Benz FO 110H V10 del 1999 ex Mika Häkkinen

_Z8R12117.jpg
Minardi M189 con motore Ford Cosworth DFZ V8 del 1989 ex Pierluigi Martini guidata da Roberto Moreno

_Z8R12204.jpg
Williams FW33 con motore Cosworth CA2011k V8 del 2011 ex Rubens Barrichello

Ultima sessione ai box e pit lane:

_Z8R22877.jpg
Si allacciano cinture di sicurezza sulla Ferrari 412 T1

_Z8R22882.jpg
Ultimi ritocchi per la Arrows A1

_Z8R22892.jpg
Pierluigi Martini pronto ad uscire con la Tyrrel 6 ruote

_Z8R22898.jpg
Ultimi preparativi anche per Roberto Moreno sulla Minardi M189

_Z8R22913.jpg
Quì insieme pochi attimi prima del via, Roberto Moreno su Minardi M189 e Pierluigi Martini con la Tyrrell P34 del 1976


Semaforo verde, tutti in pista, nell’ordine: Ferrari 412 T1, Tyrrell P34, Minardi M189, Arrows A1 e Williams FW33
_Z8R23167.jpg

_Z8R22983.jpg

_Z8R23161.jpg

_Z8R23191.jpg

_Z8R22965.jpg

 

Spero di non avervi annoiato, il racconto fotografico è un po' lungo anche se concentrato sulle sole F1 per la pista. Perlomeno le foto ai box interrompono la monotematicità dei panning eseguiti nei due punti iconici del circuito.

Nei prossimi giorni cercherò di integrare lo spirito della giornata postando anche qualche foto relativamente alle altre categorie presenti alla manifestazione.

Edited by RenatoS57

32 Comments

Recommended Comments

Giannantonio

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Belle foto e reportage Renato.

Sei un grande appassionato di questo sport.

Interessanti le due Praga hai altre foto?

Gianni54

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Hai risvegliato dei bei ricordi, grazie.
Complimenti per le foto.

GiulianoM

Nikonlander

  • Nikonlander

Complimenti, belle foto davvero e ... bellissimi ricordi ... ma anche quanta nostalgia da parte mia9_9

apsc

Nikonlander

  • Nikonlander

Belle foto. Grazie.

Riccardo Davoli

Nikonlander

  • Nikonlander

Complimenti Renato, gran bel reportage con ottime foto.

Chissà che goduria per le orecchie sentirle passare a tutto, o quasi, gas.

Francesco Contu

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Quando sei andato? Io ero lì Sabato, quasi tutto il giorno alle acque minerali ma non ti ho visto.

Ho fatto un salto ai box e non ho riconosciuto nessuno, Merzario non l'ho visto.

Per me le macchine più belle Lotus 72 e Tyrrell P34, poi ho un debole per la March di Brambilla anche se era un cassone se confrontata a macchine come la 312T di Lauda, un'astronave avanti di almeno 5 anni.

Le mie foto le sto ancora sistemando.😉

RenatoS57

Nikonlander

  • Nikonlander

Grazie a tutti, felice di avervi risvegliato i ricordi di un tempo.

Giannantonio, si, gli sport motoristici è qualcosa che ho dentro, quando entro in circuito per assistere ad una manifestazione l’adrenalina sale a 1000.
Della Praga Bohema posso aggiungere questa foto fatta in Tosa:

_Z8R9383.jpg 


Riccardo, che musica, il V12 poi …


Francesco, che peccato, anche io sono stato li il Sabato. A saperlo!!!
Sarebbe stato bello ritrovarsi insieme un’altra volta. Il fatto è che io e mio cugino abbiamo deciso all’ultimo momento altrimenti mi sarei fatto sentire sicuramente.
Io sono innamorato della Lotus 72, la Tyrrel P34 è fantastica per la sua unicità e il Betone del Vittorio è una questione di cuore.

RenatoS57

Nikonlander

  • Nikonlander

Appunto non da poco !!!

Le due Tyrrell P34 con motore Ford Cosworth DFV V8 del 1976 e 1977 sono di proprietà di Pierluigi Martini il quale le ha anche ristrutturate. L’esemplare del ’76 è l’unico esistente, mentre quello del ’77 è uno dei tre modelli ancora in circolazione.

Tanker

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

bellissimo reportage contornato da una serie di ottime foto! rivedere la Lotus JPSo la March di brambilla e la Wolf di Scheckter mi han fatto tornare indietro nel tempo.Poi il leggendario Merzario! grazie della condivisione.

RenatoS57

Nikonlander

  • Nikonlander

Siparietto tra Merzario e un vecchio amico dal titolo: “L’incontro
Le foto sono di mio cugino, io ero troppo preso nel cercare di farmi autografare il berretto.

P9133021.jpg

Arturo Merzario, 82 anni ma si vede che apprezza ancora la compagnia delle donne
Gira lo sguardo e … “Ermanno anche tu qui?”
Ermanno sta per Ermanno Cuoghi (90 anni), non un meccanico, ma IL MECCANICO !!!

P9133023.jpg

Poi ancora … “Ermanno io e te siamo due sopravvissuti”.

P9133024.jpg

Per terminare con … “Vieni qui amico mio” segue un lungo e sentito abbraccio.

Valerio Brustia

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Porcapupazza!!!!!

Poi non ci si spiega perché la F1 di oggi fa pena, chi non capisce si facesse un giro qui sul tuo post.

Una nota

Il Barilla sta usando foto di archivio F1 degli anni ‘70 per fare pubblicità ai suoi spaghetti. Non è un caso.

Grazie Renato

la Tyrrell 6 ruote: quale altra auto può dimostrare la spinta ad osare, a lanciarsi ad inseguire idee diverse, che imperversava in Quella F1 !!! Chi c’era allora, io ero un bimbetto ma ricordo bene, non dimentica lo stupore , e anche l’ironia che venne spontanea, che quella macchina, con un asse anteriore n più, provocò. Una roba del genere oggi è impossibile perché VIETATA. Oggi è vietato inventare. E il problema è l’AI??? MAVAFFANCU…….!!!!!!!

Pedrito

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Bellissimo reportage: complimenti! Mi hai riportato alla mente tanti ricordi della F1 di quegli anni.

Chissà se tra 20/30 anni ricorderò allo stesso modo questa assurda F1 di oggi.

Ma è una domanda retorica... pollice_verso

apsc

Nikonlander

  • Nikonlander

Non voglio entrare inutilmente in sterili polemiche, tuttavia, in passato c'era innovazione a tutti i livelli, appunto, come la Tyrrel con due assi anteriori (citata da Valerio Brustia) ma mi viene in mente la Ferrari con le gomme posteriori gemellate, e anche le prime vetture con le minigonne (non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che la Lotus fu una di quelle, non ricordo piu' chi fu la prima), le Renault che monto' il motore 1500 turbo. (Correggetemi se sbaglio, ai tempi avevo circa 15 anni e ne parlavo al liceo con il mio compagno di banco).

Mi viene in mente la Ligier, che aveva un baricentro molto basso (e ce ne parlo' sempre al liceo il professore di fisica e di matematica dei tempi quando ci parlo' del baricentro).

C'erano innovazioni tecnologiche, alcune positive, altre forse inutili o ai tempi non ancora sufficiente mature, ma si innovava.

La F1 era il top dell'automobilismo come innovazione e di conseguenza anche come spese e ricerca tecnologica.

Erano giustificati quei motori, quei consumi, parlavamo di motori turbo 1500 cc o 3000 cc di cilindrata se aspirati.

Oggi ci sarà anche l'AI, ci saranno le auto ibride, ci sono limiti nei consumi, ma c'e' anche tanta, tantissima ipocrisia e tantissimi interessi che non hanno ormai piu' nulla a che vedere e a che fare con 4 ruote scoperte, tenute insieme da un telaio, con una scocca piu' o meno aerodinamica (per semplificare), e con un motore da millemila cavalli.

Adesso ci sono migliaia di divieti, migliaia di regole. Non si sa piu' se un pilota ha vinto la gara o si e' qualificato perche' poi ci sono decine di controlli a tutti i livelli, bandiere gialle, proibizioni, divieto di superare una linea colorata.

Ora, capisco, e condivido che oggi non ci siano piu' fortunatamente incidenti come in passato (e' stata una bella conquista dei nostri tempi), auto piu' solide, meno rischi di incidenti, una serie di norme che cercano di evitare danni, di ridurre gli impatti. Quindi, ben vengano sicuramente queste novità.

Pero' si e' perso lo spirito della F1.

Sarà che mi sta bene che si fermino a cambiare le gomme, ma che sia obbligatorio farlo e montare le mescole diverse previste, mi sembra un'idiozia bella e buona.

E' come se un ciclista a metà gara dovesse sostituire le ruote della bicicletta o se un calciatore dovesse cambiare le scarpe di calcio con altre con mescola diversa.

E che questo venga venduto come necessario ad aumentare la spettacolarità di gare in cui non vince piu' il migliore (Verstappen a parte 😀 ) a me non fa particolarmente piacere.

(Mio modesto parere, non necessariamente condivisibile).

Enrico Floris

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Che roba meravigliosa che si può vedere ancora in giro... Altro che noia, questo racconto è bellissimo e bellissime sono le foto di corredo. Insomma, altri tempi, altri ricordi. E poi l'immarcescente e immarcescibile Arturo Merzario. Ma vuoi mettere...😃

Grazie

Tanker

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

finchè era innovazione la F1 andava alla grande.Poi è subentrato il business e tutto è andato a catafascio.A quei tempi,anni '70,si poteva metter in piedi una scuderia e via,ricordo di aver finanziato tramite Autosprint Arturo Merzario che non si sa per quale motivo non finiva una gara causa rottura dei semiassi....poi oggigiorno le vetture son divenute troppo lunghe e troppo dipendenti dall'aerodinamica,questa esasperazione porta alla noia odierna.Mi sta bene che si siano fatti passi avanti nel campo della sicurezza,però lo spirito pioneristico di un tempo è ormai perduto.da anni nonla guardo più,ho provato un paio di volte ma ho lasciato perdere,meglio decisamente seguire il WEC.

RenatoS57

Nikonlander

(edited)

  • Nikonlander

Le Formule Minori e Stradali

Sessione del mattino alle Acque Minerali

Premessa: non tutte le macchine sono state riconosciute e catalogate, chi ha le competenze e le conoscenze per integrare il racconto fotografico è il benvenuto; da parte mia aggiunerò sotto ad ogni foto la corretta descrizione ricevuta.

 _Z8R6521.jpg 
Lucchini RS2 di Arturo Merzario e Giovanni Li Calzi del 1997, quest'ultimo alla guida

_Z8R6720.jpg 
Pagani Huayra Roadster BC

_Z8R6726.jpg
Alfa Romeo GTA

_Z8R6784.jpg
Formula Italia

_Z8R6839.jpg

_Z8R6867.jpg

_Z8R6904.jpg

_Z8R6928.jpg

_Z8R7013.jpg
March 743 Ford Novamotor di Formula 3 del 1974 ex Hans Binder (Monaco Grand Prix ’74)

_Z8R7186.jpg 

_Z8R7397.jpg

_Z8R7509.jpg
Ralt Rt3 Alfa Romeo Novamotor Team Pavesi con cui Pierluigi Martini (alla guida) vinse il Campionato Europeo di Formula 3 nel 1983

_Z8R7591.jpg

_Z8R7990.jpg
Brabham BT16 motorizzata BRM Formula 2 del 1965

_Z8R8150.jpg
Lola T96/50 Formula 3000 motorizzata Judd del 1996

_Z8R8276.jpg
March 772  Formula 2 motorizzata BMW del 1977 ex Bruno Giacomelli

_Z8R8328.jpg
Reynard 89D Formula 3000 del 1989 ex Marco Apicella

_Z8R8386.jpg
Lola B52/00 V8 motorizzata con un’aspirato da 4.2 litri di derivazione Ferrari, con livrea che omaggia le storiche Sauber-Alfa Romeo

Le Formule Minori e Stradali

Prima sessione del pomeriggio alla Tosa

_Z8R9218.jpg

_Z8R9446.jpg

_Z8R9917.jpg
Bizzarrini 5300 GT Corsa motorizzata V8 Chevrolet 1965

_Z8R9971.jpg
Alfa Romeo 156 WTCC del 2006 ex Augusto Farfus

_Z8R10321.jpg
Lancia LC1 del Mondiale Sportprototipi 1982

_Z8R10345.jpg
Lancia LC2 del Mondiale Sportprototipi 1983

_Z8R10485.jpg 

_Z8R10565.jpg
Ford Escort RS1600

_Z8R11227.jpg 
Lola T96/50 Formula 3000 motorizzata Judd del 1996

_Z8R11244.jpg 
Brabham BT16 motorizzata BRM Formula 2 del 1965

_Z8R11367.jpg
Monteverdi Onyx Ore-2 motorizzata Hart Cosworth DFR 3.5 V8 del 1990 Hart Cosworth DFR 3.5 V8
Questa macchina è un F1 che partecipò a parte del campionato del 1990

_Z8R11511.jpg 
Ralt RT30 Ford Cosworth Team Pavesi Racing del 1986 ex Pierluigi Martini guidata da Luis Pérez Sala

_Z8R22620.jpg
“ Lola B02/50-52 che sostanzialmente è una F1 degli anni 2000 “ ???


 

Formule Minori

Seconda sessione del pomeriggio in Pit Lane

_Z8R22929.jpg 
Lola 91/50 Cosworth Formula 3000 del 1991 ex-Forti Corse che fu giudata Emanuele Naspetti

_Z8R22939.jpg 
Reynard 89D Formula 3000 del 1989 ex Marco Apicella

_Z8R22951.jpg 
Lola T96/50 Formula 3000 motorizzata Judd del 1996

_Z8R23149.jpg 
Lola B52/00 V8 motorizzata con un’aspirato da 4.2 litri di derivazione Ferrari, con livrea che omaggia le storiche Sauber-Alfa Romeo

Edited by RenatoS57

Francesco Contu

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Ottimo, la 59 è una Bizzarrini 5300, progettata dal mitico Giotto, nomen omen. Per quanto Bizzarrini abbia progettato motori straordinari per Ferrari e Lamborghini, monta un motore di derivazione Chevrolet.

Bizzarrini fu, insieme a Chiti ed altri, uno degli epurati dal Drake a seguito della "rivolta di palazzo".

La 123 ritengo sia una Giulia GT carrozzata non ho capito bene da chi, l'ho vista anche a Monza qualche anno fa.

RenatoS57

Nikonlander

  • Nikonlander

Grazie per l’imbeccata sulla Bizzarrini.

Per la 123 non ho trovato niente.

Tanker

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

caspita,una bellissima serie di immagini con soggetti interessantissimi! bel lavoro!

stenopeic

Nikonlander

  • Nikonlander

Al tempo della Tyrrel 6 ruote prendevo autosprint tutte le settimane, erano tempi di ricerca vera, 8 cilindri Ford VS 12 Ferrari, poi l'era del 6 cilindri turbo, poi il 10 aspirato, ora ci sono le ibride e mille limitazioni, ma larghe e lunghe come un camion.

Non ricordo ... come andava la Tyrrel a Montecarlo ? e se ci fosse stato un cambio gomme quanto impiegavano :-)))

Francesco Contu

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano
36 minuti fa, stenopeic ha scritto:

Al tempo della Tyrrel 6 ruote prendevo autosprint tutte le settimane, erano tempi di ricerca vera, 8 cilindri Ford VS 12 Ferrari, poi l'era del 6 cilindri turbo, poi il 10 aspirato, ora ci sono le ibride e mille limitazioni, ma larghe e lunghe come un camion.

Non ricordo ... come andava la Tyrrel a Montecarlo ? e se ci fosse stato un cambio gomme quanto impiegavano :-)))

Nel 76 a Monaco finirono 2a e 3a dietro la Ferrari di Lauda, nel 77 si ritirarono ma in generale fu per loro un anno disgraziato.

Invece il 76 fu ottimo, 3o Scheckter fra i piloti e 3i fra i costruttori, a podio in molte gare e ne vinsero una. Era un'ottima macchina anche se la ricordiamo più per l'aspetto folkloristico che sportivo. Non a caso altri fecero esperimenti simili.

Lucky

Nikonlander

  • Nikonlander

Belle foto, grazie per la carrellata.
Purtroppo quando vedo la Tyrrel P34 il mio pensiero va immancabilmente al suo pilota storico, Ronnie Peterson, passato alla Lotus poco prima della sua tragica fine. All'epoca seguivo avidamente tutti i GP trasmessi dalla Rai, e quindi anche quella maledetta partenza a Monza nel 1978, e ricordo come fosse oggi la sua Lotus nera "John Player Special" letteralmente spezzata in due poco dietro le ruote anteriori.... con le ruote e la parte anteriore a metri di distanza da quel che restava dell'abitacolo.

stenopeic

Nikonlander

  • Nikonlander
1 ora fa, Francesco Contu ha scritto:

Non a caso altri fecero esperimenti simili.

Si ma altri fecero cose geniali e assurde nello stesso tempo ... l'aspirapolvere con minigonne AlfaRomeo dopo un paio di gare lo proibirono 😆

Valerio Brustia

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano
21 ore fa, Lucky ha scritto:

Belle foto, grazie per la carrellata.
Purtroppo quando vedo la Tyrrel P34 il mio pensiero va immancabilmente al suo pilota storico, Ronnie Peterson, passato alla Lotus poco prima della sua tragica fine. All'epoca seguivo avidamente tutti i GP trasmessi dalla Rai, e quindi anche quella maledetta partenza a Monza nel 1978, e ricordo come fosse oggi la sua Lotus nera "John Player Special" letteralmente spezzata in due poco dietro le ruote anteriori.... con le ruote e la parte anteriore a metri di distanza da quel che restava dell'abitacolo.

Eh sì, il rovescio della medaglia è che i piloti si ammazzavano. Questo è l’unico fattore di pregio delle gare F1 di oggi, l’incidenza di tragedie e’ stata ridotta in modo quasi totale. (Quasi)

RenatoS57

Nikonlander

  • Nikonlander

E ricordate la Lotus 56B, una 4 ruote motrici, sola e unica ad utilizzare un motore a turbina in F1?

Derivata dalla Lotus 56 progettata per correre la 500 miglia di Indianapolis del 1968, venne successivamente adattata come 56B ai regolamenti della Formula 1. Nella stagione 1971 fu guidata in tre gare da Dave Walker, Reine Wisell e Emerson Fittipaldi.

Io la ricordo a Monza, ero presente alle prove del venerdì, con alla guida “el Ratón” il mitico Emerson Fittipaldi. La si riconosceva subito per il suo inconfondibile rumore “aeronautico”.

Guest
Add a comment...

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.