Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Continuando al disanima dei partecipanti all'edizione 2025 di Rivolto,siamo ora alla pattuglia acrobatica turca,i "Turkish Stars" che vola con i venerandi Northrop NF-5A/B,questa dovrebbe essere l'ultima volta che si vedono,almeno da noi,con gli NF-5A/B,poi dovrebbero passare sul prodotto locale TAI Hurjet,un addestratore a getto di produzione turca. Il programma è molto dinamico e come per altre pattuglie ben evidenziato dai fumi colorati.Son stati una piacevole sorpresa e nel complesso non han deluso le aspettative degli appassionati.

tur10.jpg

tur9.jpg

tur7.jpg

tur15.jpg

tur3.jpg

tur2.jpg

tur1.jpg

tur5.jpg

tur6.jpg

tur13.jpg

tur11.jpg

tur8.jpg

2 Comments

Recommended Comments

Valerio Brustia

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Quindi.. sono andato a documentarmi

Quell’F5a è stato pensato alla fine del gli anni 50 ed è entrato in servizio nel 61. Porca miseria, ce ne sono una certa quantità in giro per il mondo, ce li ha pure la Svizzera. Certo, sono aggiornati, ma il velivolo è sempre quello.

Ho letto che il Northrop F5a ha fatto anche del cinema di Hollywood: ridipinto ha recitato nel ruolo del cattivo mig in Top Gun.

Bizzarro, anche il fatto che questo aereo, che deve essere riuscito bene, essendo stato venduto a 3/4 del mondo ha combattuto ovunque dal Vietnam al nord Africa, al medio oriente. Anedottica infinita.

Tanker

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

era nato da una iniziativa privata della Northrop,poi ne uscì sia l'addestratore T-38 per l'USAF ed altre forze aeree,sia l'F-5A pensato in origine per l'attacco al suolo.Alla fine anni '60 se ne derivò una versione migliorata e modificatal leggermente nella struttura,denominato F-5E che è quello che hai visto nel film Top Gun. A metà anni '80 svilupparono l'ultima versione ,stavolta monomotore,denominata F-20,nonostante le buone prestazioni e i bassi costi di esercizio,non riuscì a vincere la concorrenza dell'F-16 e la storia finisce qui.Nel mio blog più avanti metterò un post dedicato proprio alla famiglia degli F-5.

Guest
Add a comment...

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.