Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Anniversario 65 anni Frecce Tricolori

(0 reviews)

Buongiorno a tutti.Anche quest'anno,con la classica cadenza quinquennale,si è svolta presso la base aerea di Rivolto (UD),la tradizionale manifestazione aerea. I partecipanti erano più o meno gli stessi della volta precedente,di particolare interesse la pattuglia francese e le pattuglie turca e svizzera che non vedremo più volare con gli F-5A e F-5E,è un periodo di transizione e anche altre pattuglie si stanno riorganizzando per i nuovi velivoli che sostituiranno gli attuali.Gli spagnoli stanno già sostituendo il venerando Casa 101 con il turboelica PC-21,anche turchi e svizzeri dovrebbero andare su turboelica mentre gli inglesi sembra che abbiano dimostrato interesse per il nostro M346 e potrebbero esserci possibilità di venderlo data la forte presenza di Leonardo in UK.I francesi dovrebbero sostituire l'attuale Alpha jet con un turboelica. Certamente i turboelica son più economici e di facile pilotaggio ma non trasmettono certo le sensazioni di una pattuglia su aviogetti.D'altro canto l'alternativa è chiudere tutto e dato il ritorno di immagine che e pattuglie apportano,non sembra la scelta ideale da fare.

Presenti alcune pattuglie civili,i Baltic Bees su L-39, il Team Yak Italia, Zanardo con lo Spad e il Caproni,poi la pattuglia We Fly con piloti parzialmente disabili,alcuni velivoli della Red Bull poi presenti la pattuglia finlandese,il demo solo spagnolo su F-18,il G91 di Vola Fenice,la pattuglia croata Krila Oluje,quindi i velivoli del Reparto Sperimentale di Volo,doveva esserci anche la pattuglia polacca ma a seguito dell'incidente occorso al loro pilota demo su F-16,non han partecipato.

Dasegnalare che il giorno 5,era stato organizzato uno spotter day in concomitanza coi festeggiamenti del centenario del 2 Stormo.Avrei dovuto partecipare proprio a quest'evento ma impegni di lavoro,me lo hanno impedito e quindi con alcuni amici si è deciso di andare il sabato ma restando fuori per fare foto un po' diverse dal solito,oltre che per impegni inderogabili di un amico e quindi non abbiamo assistito all'esibizione delle frecce,comunque siamo arrivati a casa in orario e senza traffico.......

Tutte le foto con Nikon D3x e D3s con 400mm f2.8 AF-I più TC14,tempi 1/400 e modalità S. Per le pattuglie ho usato il 400 liscio mntre per i singoli ho messo il TC14,peccato che rispetto alla precedente edizione avessero variato l'area di esibizione,comunque qualcosa si è portato a casa lo stesso.Qui di seguito alcune immagini,per le pattuglie metterò specifici post.

m346c.jpg

qui l'addestratore M346 che sarà il prossimo velivolo delle Frecce e sembra che abbia suscitato interesse anche per la sostituzione dei velivoli dei Red Arrows.

c27b.jpg

Qui il C-27J che ha fatto la classica esibizione più simile ad un caccia che non ad un trasporto....

zana5.jpg

qui il Caproni di Zanardo.

eli4.jpg

qui l'H139 dell'Aeronautica Militare

f18.jpg

qui il demo F-18 spagnolo,purtroppo ha evoluito in controluce e distante rispetto alla nostra postazione

efa2.jpg

Qui l'Eurofighter del RSV

f35.jpg

vista ventrale dell'F-35 velivolo che ci accompagnerà per molti anni a seguire

g911.jpg

qui il G-91 di Vola Fenice,un'emozione rivederlo in volo dopo tanti anni

7 Comments

Recommended Comments

Alessandro Pisano

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

TOP Francesco, mi chiedevo se saresti andato , eccone la conferma.

A presto

Tanker

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

ciao Alessandro,devo dirti che fino all'ultimo siamo stati in forse ma alla fine qualcosa abbiamo portato a casa,rispetto alla precedente edizione han volato,specialmente i velivoli singoli,molto lontano da dove eravamo mentre per le pattuglie bene o male qualcosa si è riusciti. a fare,in compenso abbiamo evitato la bolgia di entrata e uscita dall'aeroporto.......

RikyM

Nikonlander

  • Nikonlander

Ho seguito una parte dell'evento in TV: sempre affascinanti, soprattutto le pattuglie acrobatiche.

Leggendo spesso i tuoi post sull'argomeno ho immaginato che fossi lì 😉.

Grazie della condivisione: belle foto (anche e soprattutto nei post dedicati alla varie pattuglie acrobatiche)

Tanker

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

ciao Ricky,il modo migliore per seguire questi eventi e' andare sul sito dell'AM e seguirlo in streaming,lascia perdere le dirette Rai che son penose.

circa le foto,l'ideale sarebbe fare un giorno dentro e uno fuori cosi' da aver scatti da diverse angolazioni,l'avrei fatto anch'io ma non e'stato possibile.

Pedrito

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

In questa discussione hai deciso di parlare dell'anniversario delle Frecce Tricolori, ma le Frecce Tricolori dove sono???

sorriso

Tanker

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Ciao Pedrito,purtroppo,per inderogabile impegno di un componente del gruppo siamo dovuti andar via proprio mentre le frecce si alzavano in volo,quindi c'è il titolo ma non ci sono loro

Enrico Floris

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Scatti sempre molto interessanti, perccato per le Frecce, ma quello che c'è basta e avanza.

Guest
Add a comment...

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.