Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Estate padana, non ti reggo più

(0 reviews)

Dalla fine di Maggio la terra dove vivo diventa un luogo poco ospitale. Caldo torrido e zanzare sono un tormento così serio che nella mia città il cinema all'aperto, da anni, non si fa più. Ci sarebbe da farsi delle domande, certo la risposta è naturale: riscaldamento Globale. SI sì, per carità, ma è accompagnato anche da altri guasti che non sto qui ad elencare, sono sotto gli occhi di tutti e nessuno se ne cura (se interessa, non voglio ammorbare Nikonland, qui può trovare uno spunto su cui ragionare).

Vabbè, io esco lo stesso, vado nel bosco e sul fiume che frequento da un'oscenità di anni. Quest'anno ho provato a stare FUORI dal PARCO delle Lame del Sesia, sono andato più a monte, in zone non tutelate. Fotograficamente ho raccolto poco, per contro mi sono emozionato molto e ho faticato moltissimo il che fa bene al sistema cuore polmoni (se non si sviene).

Le Nikon Z sono delle compagne incredibili, e gli obiettivi (i tele Z) sono formidabili. I selvatici invece sono degli stronzi e sembra che lo facciano apposta a mostrarsi quando meno te lo aspetti o ad andare dalla parte opposta rispetto a quella che, ragionevolmente, ci si aspetterebbe.

All'inizio dell'estate l'interno bosco era "praticabile". Con l'aumento della calura, no: 50 zanzare a m3 sono eccessive. Per chiunque.

37_PLS_0306.jpg

L'ingresso al bosco, prima delle roveri arrivano i pioppi come questo. Bisogna voler bene al pioppo, è una pianta frugale, cresce veloce e (soprattutto) digerisce e decompone gli idrocarburi. + pioppi - cazzate.

37_PLS_0327.jpg

Bosco selvaggio, come piace a me.

37_PLS_0354.jpg

Un picchio rosso maggiore, quale onore! un pomeriggio a guardar per aria con 800mm appiccicati al naso e questo è l'unico pennuto che son riuscito ad inquadrare.

37_PLS_0351.jpg

Un raggio di sole al tramonto colpisce i tronchi delle acacie. Mi fermerei ancora ma dovrei fare i gargarismi con l'Autan.

37_PLS_0304.jpg

Il fiume ad inizio estate era opulento e maestoso

37_PLS_0349.jpg

due settimane dopo già si capiva che buttava male.

37_PLS_0341-Pano.jpg

Però le barene e le acque calme erano speciali. Di li a poco diventerà tutto secco secco.

37_PLS_0360-Pano.jpg

Greti assolati, scottatura garantita

37_PLS_0446.jpg

Qui due settimane prima non si attraversava, adesso si passa in ciabatte.

37_VAR_0115_FJ.jpg

il mio zaino con doppio treppiede Leofoto : a sinistra LS-324CEX (ultimo acquisto) a destra LS-254C

37_VAR_0081_FJ.jpg

Ottocento sul Leofoto-ino LS-254C con testa Sunwayfoto XB-44 e la sabbia che si infila ovunque (anche tra i denti)

37_VAR_0080_FJ.jpg

Appostamento volante "le foie mort" con 400 TC

37_PLS_0376.jpg

Ripresa "concettuale". Ma no, è che c'era da guardare giusto l'erba, delicatissima e robustissima insieme.

37_PLS_0404.jpg

Qualche garzetta, minimo sindacale. Quest'anno sono estremamente diffidenti, o sono io che sbaglio tutto.

37_PLS_0389.jpg

Picchio nero, sì ma ha un CAP è diverso da dove sto seduto io. 560/4

37_PLS_0356.jpg

Airone cenerino a trecentometri. E li è rimasto.

37_PLS_0432.jpg

Uno stormo di Storni (uh che assonanza!) mi gira attorno mentre cammino sul greto. Avevo il Bolide 800/6.3 a tracolla, ho inquadrato e scattato alla speraindio.

37_PLS_0488-Pano.jpg

Può essere che venga a piovere ... mah, magari no

37_VAR_0146.jpg

Ha piovuto. Il paraluce del 400/2.8 TC non è abbastanza lungo? Mah, forse che forse pioveva troppo.

37_PLS_0369.jpg37_PLS_0365.jpg

Tracce vecchie e tracce nuove

37_PLS_0366.jpg

mmm, tracce "grosse"

Per i più curiosi, allego un video.
E' il montaggio delle mie uscite estive sul fiume che quest'anno sono state fuori dal Parco delle Lame del Sesia.

Il video è interessante e, per me, molto emozionante. Disclaim
- Contiene scene di nudo
- Consiglio di attivare l'audio e poi mi dite

Buona visione

26 Comments

Recommended Comments

Valerio Brustia

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

mah ti dirò Alessandro, oggi ho visto l'ultimo video di Morten Hilmer e sono rimasto perplesso. Intendo dire che fare certe cose è più facile se il clima ti aiuta, se è ostile allora devi prepararti bene. L'ostilità del freddo è una brutta bestia, ma ho imparato che puoi difenderti con l'equipaggiamento giusto. Dal caldo di casa nostra invece ... se invito Morten a fare un giro nelle mie lande un bel sabato di fine giugno finisce che LUI smette..?...

🤷‍♂️

A parte le battute, si effettivamente è un contesto molto ostile. Lo affronto da sempre, non ho memoria di qualcosa di differente, questa è casa mia, volente o nolente, occorre farci i conti. E si può fare, idratandosi molto, usando i materiali giusti, oggi ci sono magliette A MANICHE LUNGHE traspiranti e a basso prezzo che fanno allo scopo. Così come guanti e sciarpa a rete (sempre) , camicia di cotone pesante e via, si fa si fa. Vale la pena? si sempre e comunque perchè le sorprese, anche solo di uno scorcio di un tratto di fiume selvaggio, ripagano di ogni sforzo e fatica.

Guest
Add a comment...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.