Caricabatterie Nikon MH-34 per EN-EL15C
Questo caricabatterie sostituisce il vecchio MH-25A, funzionante dalle rete a 220V .
Non è al momento in dotazione con alcuna fotocamera, e dubito che lo sarà in futuro, ma si può acquistare a parte al costo non proprio da discount di circa 60 Euro.
Oppure si sfrutta una qualche offerta come quelle recenti sulla Z5 II per averlo incluso nel prezzo, come ho fatto io.
L'oggetto si presenta moto compatto e leggero: in pianta cm 7x7 per una altezza di cm 3.2. Il peso di 55 grammi è irrisorio, mezz'etto di prosciutto.
Rispetto al vecchio caricabatterie l'unico led lampeggiante conforta l'utilizzatore sullo stato della ricarica. Lampeggia in tre modi diversi per indicare lo stato di carica per poi diventare fisso a carica completata.
In ottemperanza alle norme vigenti si alimenta tramite un connettore USB-C:
Su questo si scorge la scritta "PD" che, nel bene e nel male, ci dice che siamo OBBLIGATI ad usare un alimentatore o un power bank PD e, come noto, a sua volta dotato di uscita USB-C. Qualunque cosa con connettore "tradizionale" USB-A non funziona su questo oggetto. Insomma il mantra green "non vi diamo più caricabatteria da 220, tanto ne avete almeno una dozzina in casa" non vale, il mondo avanza e questi aggeggi stanno diventando obsoleti a loro volta.
I tempi di ricarica non li ho cronometrati ma mi paiono in linea con il vecchio caricabatterie. Nikon ha sempre privilegiato tempi di ricarica lunghi che preservano la durata della batteria stessa ed evitano surriscaldamenti.
PRO:
- dimensioni contenute
- peso irrisorio
- indicatore del livello di carica
CONTRO:
- costo elevato
- obbligo di alimentazione da sorgente PD
Recommended Comments