Fra pochi giorni, esattamente il 5 luglio prossimo, prenderà il via da Lille, città della Francia settentrionale al confine con il Belgio la 112a edizione del Tour de France, che si concluderà a Parigi il 27 Luglio dopo aver percorso 3.320 km in 21 tappe.
La partenza della prima tappa, che gli organizzatori francesi chiamano Grand Départ, dal dopoguerra è avvenuta in 55 città diverse, e dal 1954 in alcuni casi, precisamente venticinque volte, ha preso inizio in un paese straniero.
Dal 2013 in occasione dei cento anni della corsa di ciclismo più famosa al mondo, detta anche grand boucle, e stato creato il Trofeo Grand Départ del Tour de France per celebrare il passaggio di testimone tra le comunità ospitanti del Grand Départ del Tour in occasione dell’arrivo finale a Parigi.
Una delle moltissime postazioni con defibrillatore dislocate lungo il percorso a cura dell'organizzazione
Nel 2024 le prime tre tappe si sono svolte in Italia ed in particolare la prima, in data 29 giugno da Firenze a Rimini. Il tracciato della prima tappa ha attraversato, fra l’altro i comuni di Pontassieve e Pelago, dove io risiedo, facenti parte della città metropolitana di Firenze.
Proprio in occasione di questo evento, sulla parete del sottopassaggio de “I Veroni” a Pontassieve, è stato realizzato dall’artista Bue 2530 di Uovo Studios un murales per omaggiare questo evento sportivo e celebrare il Tour dedicandolo a Gino Bartali ed ai monumenti più iconici di Pontassieve e Pelago.
Sul murale sono riprodotti una caricatura di Gino Bartali, gli stemmi dei due comuni, la Porta Aretina o Torre dell’Orologio ed il Ponte Mediceo sul fiume Sieve, da cui il nome della città. Il cosiddetto ponte a Sieve è il ponte che attraversa il fiume Sieve per collegare il vecchio borgo di Pontassieve con la frazione di San Francesco del comune di Pelago.
Alcune immagini della carovana pubblicitaria del Tour
Lancio di gadget pubblicitari
Passaggio del gruppetto dei fuggitivi con alcuni corridori che si staccano
LIDL-TREK #44 Ryan GIBBONS
BAHRAIN VICTORIOUS #66 Matej MOHORIC
LIDL-TREK #44 Ryan GIBBONS,
COFIDIS #146 Ion IZAGIRRE,
ARKÈA-B&B HOTELS #163 Clément CHAMPOUSSIN,
BAHRAIN VICTORIOUS #66 Matej MOHORIC,
GROUPAMA-FDJ #95 Valentin MADOUAS,
TOTALENERGIES #213 Sandy DUJARDIN
Passaggio del gruppo
RED BULL-BORA-HANSGROHE #81 Primoz ROGLIC
SOUDAL-QUIKSTEP #71 Remco EVENEPOEL con la borraccia in mano
EF EDUCATION-EASYPOST #111 Richard CARAPAZ
Gregario in approvvigionamento di borracce per i compagni del proprio Team
Il Tour de France 2024 ha visto la partecipazione della Cadillac, che ha fornito le auto di supporto elettriche LYRIQ per il team EF Pro Cycling
La Cadillac Lyriq, crossover elettrico di grandi dimensioni, è la prima autovettura completamente elettrica, prodotta dalla casa automobilistica statunitense Cadillac a partire dal 2021.
Tutte le foto che compongono questo post sono state scattate con Nikon Z8 + Nikkor Z 24-120mm f/4 S, eccetto quelle del murale che sono state scattate con Nikon Z50 + Nikkor Z 14-30mm f/4 S, e quella della Feature Photo scattata con iPhone perché al momento, purtroppo, non avevo nessuna fotocamera al seguito.
Edited by MaxBubu
Recommended Comments