Fuori pista per un fantasma
Beh,niente di soprannaturale,Phantom è il nome del velivolo protagonista di questo piccolo incidente risoltosi senza conseguenze per velivolo e piloti.
Era un pomeriggio di Agosto del 1977, ero a Dobbins AFB con un mio parente ed attendavamo l'atterraggio di un suo collega che effettuava un volo prova su un C-130E.
Nel mentre la mia attenzione venne attratta dal suono delle sirene dei pompieri e vidi alcuni mezzi di soccorso portarsi presso la pista, sentivo un rumore di jet in arrivo e in lontananza vidi approssimarsi all'atterraggio un F-4 che poi scoprii essere del VF-201 Hunters.
Il velivolo aveva problemi col circuito idraulico e aveva richiesto un atterraggio di emergenza a Dobbins AFB. Incuriosito guardai l'avvicinarsi e l'atterraggio del velivolo che avvenne regolarmente anche se avendo problemi al circuito oleodinamico si fermò grazie al gancio posteriore che impegnò la barriera
La barriera riuscì a frenare il velivolo ma non impedì che questo uscisse di pista continuando la corsa nel prato dopo la testata, peraltro senza grossi danni come si può vedere dalle immagini.
Immagini che non son poi di gran qualità in quanto li il cielo da quelle parti, è quasi sempre lattiginoso per l'elevata umidità.
Conclusosi l'atterraggio senza grossi guai, rimaneva da spostare il velivolo e a questo provvide dopo un po', Tilly, la gru che solitamente viene impiegata per la rimozione dei velivoli incidentati.
C'era attorno al velivolo un piccolo gruppetto di persone e riuscimmo ad avvicinarci, così che potei scattare alcune immagini che qui ripropongo.
Il velivolo era un F-4N Bu152996 del VF-201 Hunters di base a NAS Dallas ma che con altri tre velivoli, si trovava distaccato temporaneamente a NAS Key West per un ciclo addestrativo.
L'F-4N era uno del 228 F-4B con avionica aggiornata e nuovi motori a bassa emissione di fumo.
L'aereo venne recuperato e nel giro di una settimana ripartì per NAS Key West.
Qui una vista della zona dell'incidente,visibile la traccia lasciata sull'asfalto dalla ruota del carrello sx bloccata.
in questa vista laterale si nota il gancio d'arresto abbassato con ancora impegnato il cavo della barriera.
Vista ravvicinata della parte anteriore col ruotino affondato nell'erba.
Qui invece l'arrivo di Tilly,l'autogru per il recupero,in questo caso i cavi di sollevamento son già agganciati ai punti di sollevamento.
Qui vediamo l'aereo sollevato e si nota il gancio d'arresto basso,i due piloti che assistono alle operazioni di recupero,si intravedono a sinistra vicino la scaletta.
-
10
-
1
3 Comments
Recommended Comments