Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Workshop di fotografia in studio con 3 modelle il prossimo 13 luglio [Limbiate - MB]

(0 reviews)

Carissimi Nikonlander, 

Ci è venuta una idea e volevamo capire se potrebbe essere interessante per Voi partecipare ad un nuovo workshop nel Nord d'Italia con delle modelle, in uno studio fotografico, affiancati da un Tutor esperto in materia.

Tranquilli il tutor non sarà Alessandro ma una persona molto preparata. :D

Una possibile agenda potrebbe essere :

  • Location: Nord di Milano 
  • Quando: una domenica di Maggio   domenica 13 luglio 2025
  • Durata: giornata intera (preferibile) o mezza giornata in base alle vostre esigenze/adesioni, sicuramente con la giornata intera imparerete molte più cose, e la conoscenza entrerà maggiormente sotto la vs.pelle.
  • Ambientazioni con luce naturale, mista, artificiale luce continua
  • Tutor al seguito per chi ne sentisse la necessità 
  • Modelle in base alle adesioni /disponibilità 
  • Max 8 persone 
  • (possibilità di pernotto in zona a tariffa agevolata per chi venisse da molto lontano)

Se volete che questa iniziativa prenda forma, servono almeno 6 adesioni 

il pagamento deve essere anticipato, come al solito, € 250 per intera giornata, € 125 per mezza giornata , procapite 

Per favore replicate se interessati, poi faremo partire la macchina organizzativa 

A scanso di equivoci, è una iniziativa senza nessun ritorno economico né per il Tutor né per Alessandro, l'intento è di stare insieme una giornata, imparare quello che ci viene trasmesso, applicarlo nella ns. vita fotografica e infine pubblicare le vs. fotografie, ricordandoci che il 2025 non sarà un anno particolarmente interessante per le news fotografiche e questo bellissimo sito dovremmo alimentarlo NOI. 

Spero che questa proposta possa essere apprezzata

Fatemi sentire la vs. voce qui di seguito nei commenti.

A presto ! 

Alessandro

***

Alcune fotografie realizzate nell'edizione di maggio 2024

DSC_3507.thumb.jpg.101a97b62fe70c02bb26f0765980692a.jpg.47a7439c87d36d1c484705da267da943.jpg

image.thumb.jpeg.a625f60fad1adff7c4b55e5cb4023c46.jpg

IMG_2610.thumb.jpeg.455312e6cdd2b84c249e764703df961f.jpg

IMG_2607.thumb.jpeg.c08669caf53a44b38c9123347e0db5dc.jpg

IMG_2606.thumb.jpeg.e5c911c54f612929d598819fe1179f12.jpg

IMG_2609.thumb.jpeg.6ca4c984fc957aba86b4f19145579c7c.jpg

IMG_2612.thumb.jpeg.50bd95bab26d898178b5610a1a4d0aa8.jpg

_DSC1036.thumb.jpg.f4193829ad005cd81d8b198bc37ef269.jpg

DSC_1111_00001.thumb.jpg.d9711c3183e334013f52209839bd0628.jpg

Z62_1573.thumb.jpg.5bc06cd65d911213b780e337eba07053.jpg

Z62_1692.thumb.jpg.a31e377d4dc8efbcd802bf87fa8aba6f.jpg

Z62_1591.thumb.jpg.9f0d86392337bcd8284a8712a6fd2dcd.jpg

113 Comments

Recommended Comments

Paolo Mudu

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano
Il 25/04/2025 at 18:03, Rudolf ha scritto:

Vista oggi, secondo me papabile per il workshop senza attendere il conclave :)

Z9X_7149.thumb.jpg.5f56574de681f1aa356d32edb1b3b89c.jpg

Z9X_7422.thumb.jpg.2570c2d5c225e54d9b14a4ecce174523.jpg

Z9X_7683.thumb.jpg.6531d5e8a3be4c70303cfde96c9f4824.jpg 

Z9X_8182.thumb.jpg.8fc911e3de3c1601c5884e5fbe0d0dc7.jpg

Z9X_1888.thumb.jpg.8e8a7b308843495e80cfee742fe3f37e.jpg

Z9X_8274.thumb.jpg.3ced8e1936192ae21e61afa80aa3b489.jpg

 

(o almeno, per me è stato amore a prima vista. E quando l'ho vista la prima volta, non dovevo fotografare lei ...).
Rachele ... :2f01b9af6c20f52bcd52c53f7ee86b8d:

Interessante profilo!

  • Administrator
Il 25/04/2025 at 17:39, Alessandro Pisano ha scritto:

Abbiate pazienza un paio di giorni che devo capire alcune cose, e torno da Voi, ma il mese, potrebbe essere per Luglio 

 

8 ore fa, firefox ha scritto:

rimango in attesa delle vs proposte per il ws o model sharing e per 8 giugno sono in forse

 

mi pare che l'8 giugno non sia una data sul tavolo visto che Alessandro si è riservato di fissare per luglio.

Luglio è composto dalle domenica 6-13-20-27.

I partecipanti sopra nominati hanno una data che si può far coincidere per tutti ?

Altrimenti ... :pollice_verso:

  • Administrator
8 ore fa, Paolo Mudu ha scritto:

Interessante profilo!

indeed ! :xxx:io la rifotografo domani (io può !) :vittoria:

 

f66b45d5-f003-4552-8715-88629c95f8d5.jpg

firefox

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

per luglio vada bene tutte le date indicate da Mauro e mi adeguo alla maggioranza

Alessandro Pisano

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Eccomi, non ho ancora la totale chiarezza del mio calendario ma volevo sondare la vs disponibilità, se fosse per 

Domenica 13 Luglio potrebbe andarVi bene ? 

@firefox ?

@Paolo Mudu ?

@Ruben ? 

@Pietro Santonocito ?

E naturalmente @Rudolf , e la disponibilità dello show room.

Others ? 

Battete un colpo, che è bello vedersi face to face. 

A presto ! 

 

firefox

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

per me va bene il 13 luglio

 

Paolo Mudu

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Alessandro Pisano ha scritto:

Eccomi, non ho ancora la totale chiarezza del mio calendario ma volevo sondare la vs disponibilità, se fosse per 

Domenica 13 Luglio potrebbe andarVi bene ? 

@firefox ?

@Paolo Mudu ?

@Ruben ? 

@Pietro Santonocito ?

E naturalmente @Rudolf , e la disponibilità dello show room.

Others ? 

Battete un colpo, che è bello vedersi face to face. 

A presto ! 

 

Per me va bene.

Gabriele Castelli

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Per me ok.

Ho finalmente dato col ricovero annuale quindi sono libero.

  • Administrator

Bravo Alessandro !

Il 13 luglio sono libero.

Attendiamo chi non ha ancora confermato ma direi di stare concentrati su questa data.

  • Administrator
7 ore fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Per me ok.

Ho finalmente dato col ricovero annuale quindi sono libero.

ma tu te la senti di fare 3+3 ore ? (un'ora di intervallo conviviale in mezzo - tendenzialmente 10-13 e 14-17), considerando che Limbiate è a un tiro di schioppo da Lecco e domenica ci si muove no-stress ?

:)

Gabriele Castelli

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Se prendo il trasporto e vengo con il carro armato si 😂

Se vengo con la sedia leggera mi sa di no, reggo mezza giornata.

Sul muoversi no stress di domenica in estate son parole grosse, dato che in Valassina c'è sempre coda. 

In qualche modo comunque è fattibile.

Ruben

Aspirante Nikonlander

Purtroppo per me non è possibile, sono assente dal 11 giugno al 31 luglio, sorry Alessandro.

  • Administrator

Con il budget consentito da 3 partecipanti e mezzo, purtroppo, non si possono garantire né l'esclusività della location, né - soprattutto - le 3 modelle ipotizzate.

Ci vogliono almeno 1.5 ~ 2 adesioni in più ;)

Paolo Mudu

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Rudolf ha scritto:

Con il budget consentito da 3 partecipanti e mezzo, purtroppo, non si possono garantire né l'esclusività della location, né - soprattutto - le 3 modelle ipotizzate.

Ci vogliono almeno 1.5 ~ 2 adesioni in più ;)

O mezza modella in meno! 😬

Alessandro Pisano

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

@Pietro Santonocito , fatti sentire 

@cris7 tu sei interessato/disponibile ?  in quanto ricordavo che ti sarebbe piaciuto ma per Maggio era impossibile 

cris7

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Alessandro Pisano ha scritto:

@Pietro Santonocito , fatti sentire 

@cris7 tu sei interessato/disponibile ?  in quanto ricordavo che ti sarebbe piaciuto ma per Maggio era impossibile 

Maggio/giugno ero in forse con possibilità di inserirmi all'ultimo, mentre luglio/agosto/e primi 15 gg di settembre, purtroppo, non riesco.

Pietro Santonocito

Nikonlander

  • Nikonlander

Presente!

Ref conclave: la ragazza e' meravigliosa  nulla da eccepire, non te la  fare scappare.

Alessandro Pisano

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Splendido Giorno :cuoricini:

Il Ws verrà fatto :D il 

13 Luglio 2025,

alle ore 10.00 siete convocati a Limbiate per scattare fotografie 

Come diceva Rudolf il ws. si terrà grossomodo dalle 10.00 alle 13.00, per poi ricominciare alle ore 14.00 fino grosso modo alle 17.00 

i partecipanti sono

@firefox

@Paolo Mudu 

@Pietro Santonocito

@Gabriele Castelli

@Giuseppe Paglia

@Alessandro Pisano

coordinati dal ns. @Rudolf

il costo del workshop è di 250 Euro per tutta la giornata e di 125 Euro per la mezza giornata/ procapite 

Presumo che Tutti faremo l'intera giornata, Gabriele tu cosa vuoi fare ? 

Ora privatamente vi contatterò per darvi istruzioni su pagamento 

Verrete informati per i dettagli dell'evento direttamente da Rudolf. 

A presto ! 

 

 

  • Administrator

image.thumb.png.641649b647149a2d15acc51f0fab4cf9.png

data bloccata ! Non prenotabile da altri ;)

Stiamo cercando le modelle libere per quel giorno.

Gabriele Castelli

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Top! 

1 ora fa, Alessandro Pisano ha scritto:

 

Presumo che Tutti faremo l'intera giornata, Gabriele tu cosa vuoi fare ? 

 

 

 

Come dicevo, dipende da quale trasporto riesco a recuperare.
Il problema grosso è il ritorno, perché se chiamo un mezzo da Lecco una domenica d'estate rischia di metterci due ore per la colonna del rientro.

  • Administrator
7 ore fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Top! 

Come dicevo, dipende da quale trasporto riesco a recuperare.
Il problema grosso è il ritorno, perché se chiamo un mezzo da Lecco una domenica d'estate rischia di metterci due ore per la colonna del rientro.

Faccelo sapere per tempo perché in base a quanto ti fermi, noi ci regoliamo con il programma.

Anticipo a tutti che :

  • avremo coppie di fotografi fisse per tutto il giorno (Pietro + Paolo; Giuseppe + Firefox ; Gabriele + Alessandro)
  • fotograferà solo un fotografo alla volta mentre l'altro gli farà da assistente. La modella poserà per il fotografo che è di turno (niente foto rubate o tiri alla quaglia)
  • le modelle gireranno tra i set a turni da 50 minuti in modo da avere 10 minuti di pausa ogni ora, tre turni al mattino, tre al pomeriggio
  • non si useranno flash, solo luce naturale e luce continua o un mix delle due, pannelli etc.
  • se possibile eseguire tutte le permutazioni possibili, faremo in modo che tutti fotografino tutte le modelle in tutti i set (*) (**)
  • non dovete portare luci o flash o trigger, solo fotocamere e obiettivi
  • non si scatta con situazioni di luce "ad kazzum" come ho visto fare la scorsa edition. Prima di partire a scattare mi aspettate (se non sono presente, ma non posso essere ubiquo) che guardo io come sta la situazione.

se ci sarà una bella giornata, ci sarà la possibilità di fare anche in esterni, sia davanti alla location che nel giardino interno.

(*) per ovvie ragioni Gabriele non potrà salire la scala per il primo piano, quindi niente camere da letto o mansarda per lui; tendenzialmente lui starà in studio fotografico e/o fuori in strada.
Se Gabriele si fermerà anche al pomeriggio, ci sarà una turnazione tra Alessandro e Giuseppe, altrimenti Alessandro al pomeriggio recupererà i set in solitario.

(**) i set saranno :

  1. studio fotografico totalmente oscurato nel seminterrato e spazio in strada (privata) antistante la location; accesso dal portone con scivolo stradale
  2. salone a piano terra (accesso attraverso cancelletto + una decina di gradini) e veranda con "giardino"
  3. camere al primo piano "Orodi" ed "Etnica"
  • Administrator

Se qualcun altro sta ragionando se aderire, probabilmente è il momento migliore per dircelo. ;)
Più avanti diventerà complicato accoglierlo :(
(ricordo a tutti che è possibile avere alloggio a prezzo modico per la notte tra sabato e domenica, in caso uno venga da molto lontano e non riesca ad essere a Limbiate per le 09:45 del mattino di domenica. Anche in questo caso è bene dirlo in anticipo.)

 

Pietro Santonocito

Nikonlander

(edited)

  • Nikonlander

Ma la Rachel la bloccherai spero?

Edited by Pietro Santonocito

Alessandro Pisano

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Ciao,

tutti Voi Nikonlander dovreste aver ricevuto, privatamente il mio messaggio per fare il bonifico per il work shop del 13 Luglio 

Se non l'avete ricevuto pf datemi riscontro, il target se possibile è, entro e non oltre Mercoledì 7 Maggio.

Senza questa certezza è difficile per Rudolf prenotare le modelle e far partire il tutto 

Grazie 

A presto ! 

Alessandro 

Guest
Add a comment...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.