Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Carnevale di Venezia 2025

(0 reviews)

Eccoci qui ad iniziare un nuovo capitolo del Carnevale di Venezia. 
Oggi, complice la bella giornata, sono andato a Venezia con calma, 8:30, per una prima presa di contatto con la Riva degli Schiavoni e piazza San Marco e i lunghi lavori di restauro che durano da qualche anno. Oggi i lavori interessano l'area a lato del Palazzo Ducale e parte di piazza San Marco. Non troppo invasiva. Bene.

Con me ho portato la leggera Z6 e il tuttofare Z24-200. 

Cernevale2025-02.thumb.jpg.67f6e0ac5f68ad5217961985b6db2063.jpg

Cernevale2025-03.thumb.jpg.3047c357f9ab60dce272a7f2a5192425.jpg

Cernevale2025-04.thumb.jpg.3003bd567994077ae776dff00db02565.jpg

Alla fine le maschere interessanti erano poche ma la gente era molta in piazza San Marco, come sempre dalla tarda mattinata. Ma oggi la mia passeggiata era solo esplorativa per riprendere il filo, il mood, il flow, del carnevale scorso. Per riordinare le idee per nuovi scatti. 

Sono pronto.

Vi aspetto.

Edited by Riccardo Davoli

53 Comments

Recommended Comments

Riccardo Davoli

Nikonlander

(edited)

  • Nikonlander

Oggi @Andrea Zampieron e @RenatoS57 sono venuti a trovarmi in riva degli Schiavoni all'alba.

Le aspettative erano alte, dopo la pioggia di ieri, ma le nuvole si sono aperte dopo che il sole era già sorto.

Mi ha fatto molto piacere rivederli e fotografare insieme a loro.

La foto di oggi.

Cernevale2025-70.thumb.jpg.4f69fd5c1e47e2dba0f509658e96c45a.jpg 

Z6 + Z50 f1,8

Edited by Riccardo Davoli

Riccardo Davoli

Nikonlander

  • Nikonlander
10 ore fa, Gianni ha scritto:

Ripeto quello che giustamente hanno detto gli Altri Foto belle e Ricercate Complimenti...

Grazie mille Gianni

Andrea Zampieron

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

ancora una , dimenticavo se andate con Riccardo è anche un ottima guida 

 

SAM_8098.jpg

Andrea Zampieron

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

La coppia 

SAM_8290.jpg

Andrea Zampieron

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Per chi fosse interessato scatti fatti prevalentemente con D780 - 50 mm f/1.8 AFD e D810 con 80-200 f/2,8 AFD prima serie

Andrea Zampieron

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Questa è l'ultima ,qui ho rispolverato un vecchiotto 28-105 

SAM_8334.jpg

Riccardo Davoli

Nikonlander

  • Nikonlander

Finalmente oggi l'alba è stata meravigliosa e sono molto contento che anche @RenatoS57 e @Alessandro Pisano abbiano potuto goderne.

Che spettacolo.

Cernevale2025-80.thumb.jpg.2e557794179710a9a4fd52aee2323121.jpg

Cernevale2025-82.thumb.jpg.52cc74843ad68244f1b8d10264ac9f53.jpg

La foto del giorno

Cernevale2025-83.thumb.jpg.06f0f1c1b35d0fe5a9975c91866b5566.jpg

Tutte con Z9 + Z50 f1,8

 

 

Riccardo Davoli

Nikonlander

  • Nikonlander

Eccoci arrivati all'ultima sveglia molto prima dell'alba. La luce era buona e le maschere erano meno del solito, come i fotografi. 

Oggi ho giocato con un vecchio Nikkor-SC 55mm f1,2 montato sulla Z9. 

Cernevale2025-90.thumb.jpg.fa53f2af1532e9a0a2d7db5387548eb6.jpg

Cernevale2025-91.thumb.jpg.bbf0024b419698e6982a0c87b2580f67.jpg

RenatoS57

Nikonlander

(edited)

  • Nikonlander

Eccomi, sono qui a raccontare due meravigliosi inizi di giornata, giovedì con Riccardo e Andrea, venerdì con Riccardo e Alessandro. Già avevo avuto modo in precedenza di conoscere Riccardo in altra e diversa occasione, qui Riccardo ha dimostrato di essere una persona speciale, i sui consigli fotografici, le sue notizie su Venezia a 360° sono stati preziosissimi e di questo lo ringrazio infinitamente. Nel contesto ho avuto modo di conoscere nelle due diverse giornate, prima Andrea, poi Alessandro e la cosa mi ha fatto veramente piacere.

Riccardo ci ha raccontato più volte della bellezza del Carnevale di Venezia e come viverlo intensamente a livello fotografico, ma viverlo di persona supera assolutamente ogni aspettativa.

Nel breve tratto della Riva degli Schiavoni che va dalle due colonne di San Marco e San Todaro al Ponte della Paglia (quello dove si vede il Ponte dei Sospiri) alle 6:00, nel giro di 15 minuti ancora con il buio arrivano le prime maschere, 5, 10, alla fine ne puoi contare una cinquantina.

Se si ha la fortuna di godere del tempo meteorologico giusto, come noi venerdì, è un susseguirsi di cambi di luce che si sposano alla perfezione con le pittoresche maschere. Dapprima le maschere si posizionano prevalentemente lungo la riva, spalle a San Giorgio, poi con i primi raggi di sole ci si sposta sotto i portici del Palazzo Ducale per cogliere i caldi colori sul viso mascherato.

Nell’arco di un paio d’ore dalle 6:00 alle 8:00 (forse anche qualcosa meno) si consuma tutti i giorni questo rito unico di comunanza tra chi ama fotografare e chi invece ama farsi ritrarre.

Venezia è una città magica, con un fascino unico nel suo genere, se poi a tutto ciò aggiungiamo il carnevale con le sue bellissime maschere con le giuste condizioni meteo, ecco il mix esplosivo che ogni amante fotografico dovrebbe vivere almeno una volta.

 

Spazio ora a qualche scatto, Z8 e Z 35/1.4, oltre all’ausilio del flash SB700 quando necessario.

Z 35/1.4 rigorosamente a tutta apertura.

 

Prime luci

_Z8R7095.thumb.jpg.430409f6802803a3e266309ee21bb343.jpg

Edited by RenatoS57

RenatoS57

Nikonlander

  • Nikonlander

_Z8R7082.thumb.jpg.53b448234ace432c0ae207b2e7f07147.jpg

RenatoS57

Nikonlander

  • Nikonlander

Sul Ponte della Paglia

_Z8R7275.thumb.jpg.8d27847a4d17ef5815ac7f15c32cb163.jpg

RenatoS57

Nikonlander

  • Nikonlander

Sotto i portici di Palazzo Ducale

_Z8R7322.thumb.jpg.9960cc21a7c8b76d93cbe4dadcbf7996.jpg

RenatoS57

Nikonlander

  • Nikonlander

Ritratto ravvicinato

_Z8R7442.thumb.jpg.0cdd6d35208d8109eee688b8ac2f374c.jpg

RenatoS57

Nikonlander

(edited)

  • Nikonlander

_Z8R6506.thumb.jpg.cc16de1a3cfbfe5e34f30cc73eb60717.jpg

Quest'ultima con Z8 e Z 24-120mm f/4 S

Edited by RenatoS57

apsc

Nikonlander

  • Nikonlander

Belle fotografie. Complimenti e grazie per averle condivise.

Riccardo Davoli

Nikonlander

  • Nikonlander

Grazie mille @RenatoS57, troppo gentile.
Come ho già scritto più volte, mi piace condividere la bellezza perché ritengo che la condivisione e la bellezza ci possono salvare da questo periodo buio che l'umanità sta attraversando. 

E' stato un piacere raccontare a te, ad Andrea e agli amici del fotoclub Padova quello che conosco del carnevale di Venezia, di aiutarvi a cogliere quando di bello la città e la manifestazione può dare. Condividere la mia esperienza. 

Grazie anche ad Alessandro che nonostante qualche doloretto, ci ha accompagnato in questa esperienza. 

Ottime foto che descrivono bene la luce. Bravo. 

Alessandro Pisano

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Riccardo Davoli ha scritto:

Grazie mille @RenatoS57, troppo gentile.
Come ho già scritto più volte, mi piace condividere la bellezza perché ritengo che la condivisione e la bellezza ci possono salvare da questo periodo buio che l'umanità sta attraversando. 

E' stato un piacere raccontare a te, ad Andrea e agli amici del fotoclub Padova quello che conosco del carnevale di Venezia, di aiutarvi a cogliere quando di bello la città e la manifestazione può dare. Condividere la mia esperienza. 

Grazie anche ad Alessandro che nonostante qualche doloretto, ci ha accompagnato in questa esperienza. 

Ottime foto che descrivono bene la luce. Bravo. 

Grazie Riccardo, abbiamo fotografato, abbiamo camminato per Venezia, abbiamo bevuto un caffè parlando un pò di tutto e ridendo ma soprattutto passando dei

momenti sereni come ne vorremo sempre.

Mi associo, è stato un piacere, alzarsi cosi presto, per poi andare al lavoro, non è mai pesante quando ci sono di mezzo le passioni.

Passare del tempo con chi condivide le tue passioni è sempre piacevole ed intrigante  

Incontrare e conoscere Renato è stato veramente gradevole, spero di rivederlo al WEC, ho avvertito la sua passione per i motori.

Mi spiace di non avere visto Andrea ma avremo modo di rivederci, magari a Canal San Bovo davanti ad una fetta di Mezzano 9_9.

La mia schiena mi tiene sempre in DEF con 3 e non dovrei portare nemmeno 1/2 kg. ma portare il 50 mm f.1.2 è e le altre ottiche, per me un privilegio oltre che un

piacere.

Del 50 mm cercherò di parlare più avanti.

Ora sto elaborando la 3 giornata, ma ho bisogno ancora di un pò di tempo per le pubblicazioni 

Venite a Venezia, vederla in certi scenari e difficilmente spiegabile, e non sono affiliato all' ATP :D

At the end, permettetemi, EVVIVA NIKONLAND e tutti i suo frequentatori perché senza di esso saremmo sempre degli appassionati ma saremmo un pò più SOLI.

A presto dears.

Claudio Garlaschi

Nikonlander

  • Nikonlander
16 ore fa, RenatoS57 ha scritto:

_Z8R6506.thumb.jpg.cc16de1a3cfbfe5e34f30cc73eb60717.jpg

Quest'ultima con Z8 e Z 24-120mm f/4 S

 

Foto bellissima, ma le due maschere avevano gli occhi azzurri?

RenatoS57

Nikonlander

  • Nikonlander
5 ore fa, Claudio Garlaschi ha scritto:

Foto bellissima, ma le due maschere avevano gli occhi azzurri?

Grazie Claudio.

Occhi azzurri? Io certo non ho giocato con la tavolozza dei colori. Se lo hanno fatto loro però non è dato a sapere. 9_9

Claudio Garlaschi

Nikonlander

  • Nikonlander
6 minuti fa, RenatoS57 ha scritto:

Grazie Claudio.

 

Occhi azzurri? Io certo non ho giocato con la tavolozza dei colori. Se lo hanno fatto loro però non è dato a sapere. 9_9

 

Non pensavo ad un intervento in post, mi domandavo se erano tutti e due con gli occhi azzurri o se avevano in "maschera" anche le iridi, oggi con le lenti a contatto si può tutto!

Riccardo Davoli

Nikonlander

  • Nikonlander

Il carnevale è finito e posso fare alcune considerazioni.

Quest'anno sono andato 10 volte, di cui 8 all'alba, scattando meno dell'anno scorso. Abbastanza di meno.

Ho usato sia la Z9, in prevalenza, sia la Z6. La prima è una certezza per la sua velocità nell'agganciare il soggetto anche in condizioni di poca, pochissima, luce mentre la Z6 si è difesa con onore risultando più maneggevole. Non fraintendetemi, la Z9 è molto ergonomica e, di conseguenza, confortevole ma la differenza di peso, più che di dimensioni, dopo varie ore e diversi chilometri si fa sentire. La resa della Z6 è ottima, in questi frangenti.

Ho usato nella maggior parte degli scatti il Z50 f1,8S e l'ho trovato, una conferma, ottimo per definizione, cromia e sfuocato in un corpo contenuto. Mi ha dato molte soddisfazioni.

Il Z70-200 f2,8, il Z24-120 f4 e il Z28 f2,8 gli ho usati meno, mentre il Nikkor-SC 55 f1,2 l'ho usato solo l'ultimo giorno per giocare, perché i suoi sfuocati e i suoi colori caldi mi piacciono. E, non ultimo, ti costringe ad una fotografia più lenta.

Il cielo non è stato tanto generoso anche quest'anno. Solo 1 alba è stata bellissima e un'altra bella mentre gli altri giorni nuvole o nebbia hanno reso la luce piatta e fredda. Mentre le temperature sono state sempre sopra lo zero, anche di vari gradi. 

Ringrazio tutti gli amici Nikonlander che sono venuti a trovarmi, a condividere una passione, o forse più di una. E' stato bello fotografare insieme. Grazie.

E ringrazio tutti quelli che hanno commentato, apprezzato o semplicemente visto il mio blog.

Vi aspetto l'anno prossimo dal 7 al 14 febbraio per il carnevale 2026 per godere della bellezza di Venezia. 

Alessandro Pisano

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Eccomi un pò in ritardo rispetto alla tabella di marcia, ma ci sono 

 

DSC_9143.jpg

DSC_9307.jpg

DSC_9039.jpg

DSC_9753.jpg

DSC_9496.jpg

 

DSC_9959.jpg

DSC_9647.jpg

DSC_9611.jpg

DSC_9460.jpg

Alessandro Pisano

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Sono stati giorni intensi, belli, il sabato il 28 Febr., il tempo, la luce ci ha permesso di apprezzare Venezia e le maschere sotto un'altra luce

Ho utilizzato il 50 mm f.1.2 ed il 24-70 f.2.8 di cui io resto sempre un innamorato. 

Inizialmente avevo programmato di usare ogni giorno una copia di obiettivi, prima i corti, poi i medi ed infine il 70-200,  ma quando ho usato il 50 mm non sono più riuscito a staccarmene, direte è l'entusiasmo delle prime volte, forse si, ma quando lo usi capisci che è un gioiello di ingegneria fotografica, non sbaglia un colpo (sempre a fuoco), basta un filo di luce per "eccitarlo", quando il sole sorgeva ero quasi in difficolta nel pensare di impostare tempi sopra a 1/1600.

Se i primi giorni inquadravo le maschere nella loro interezza, poi nell'ultimo giorno mi avvicinavo sempre più perché a mio avviso questo obiettivo è nato per fare primi piani, ma non dico nulla che non sappiate, pardon.

Le maschere sono state originali, avvincente misurasi con altri fotografi, vedere come si pongono, rispetto all'anno scorso mi sono guardato più intorno, scrutavo i cambi di luce come un marinaio guardava sull'albero maestro se la terra si avvicinava :D ma il mio cuore "fotografico" non era per la maschere ma sempre per Venezia.

Vi allego le ultime foto (scusatemi se ne ho postate troppe) incentivandovi a venirci a trovare, nè vale la pena.

Abbiamo avuto il piacere di avere dei Nikonlander, speriamo che per il futuro possa diventare una tradizione non solo per @Riccardo Davoli ed Alessandro.

A presto ! 

 

DSC_9351.jpg

DSC_9371.jpg

DSC_9459.jpg

DSC_9789.jpg

Riccardo Davoli

Nikonlander

  • Nikonlander

Riprendo questo blog perché ci stiamo avvicinando al Carnevale di Venezia e tra meno di due mesi (7 febbraio) sarò in Riva degli Schiavoni all'alba fino al 14 febbraio con @Alessandro Pisano .
Rinnovo l'invito a tutti i Nikonlander di venire e vivere di persona quell'incredibile momento di frenesia fotografica che si manifesta ogni mattina all'alba nell'ultima settimana di carnevale nei pressi di Palazzo Ducale a Venezia. 

Io e Alessandro vi aspettiamo per condividere il momento.

Qualche giorno prima aprirò un blog dedicato al Carnevale di Venezia 2026.

Guest
Add a comment...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.