Jump to content

Testo e foto di Jorgos Hatziangelidis

I tubi erano altissimi e si diramavano insieme ai rami degli alberi per piu’ di cinque - sei metri nella parte piu’ alta della foresta slovena. La loro funzione e’ di portare in alto l’odore umano, lontano dai sensori olfattivi del carnivoro terrestre più grande d’Europa : l’orso bruno.

L’orso non è una specie rara in Slovenia, paese che ospita una fiorente popolazione di orsi bruni, Ursus arctos, il cui numero supera i 1100 individui. Vagano nelle foreste della Slovenia meridionale, occidentale e centrale, con le densità più elevate riscontrate nelle estese foreste dinariche. Gli orsi sono molto timidi ed evitano il contatto umano, sono attivi soprattutto di notte e al crepuscolo.

A prima vista l’orso è un animale corpulento e impacciato, ma può essere molto veloce. Con artigli taglienti può scavare in terra o arrampicarsi sugli alberi. Quando si posiziona sulle zampe posteriori non è pronto ad attaccare, ma semplicemente osserva l’ambiente circostante. Ha i sensi dell’ olfatto e dell’udito molto sviluppati, mentre la sua vista è meno efficiente. Quando e’ alla ricerca di cibo il senso che prevale è l’olfatto, in quanto può percepire l’odore di un cervo morto o di altra selvaggina da diversi chilometri di distanza.

Sono chiuso in un capanno di legno, piccolo e spartano al quale sono collegati i tubi che ho descritto prima.  Le dimensioni dello spazio sono minime, giuste per ospitare appena due persone con la propria attrezzatura, due sedie e due posti per il posizionamento dell’ obiettivo. Il vetro per l’ osservazione, dell’ ambiente circostante, e’ riflettente all' esterno in modo che gli animali non possano vedere le figure delle persone all’interno del capanno. Resta la gestione del rumore. In questo senso la costruzione di legno non e’ isolata e bisogna stare al suo interno in perfetto silenzio.

Sono da solo, tiro fuori la mia attrezzatura e occupo tutte due le postazioni. Una con il 300/2,8 montato sulla Z9 controllato tramite una testa gimbal mentre sulla seconda postazione posiziono il 600/6,3 sulla Z8 apoggiato su una bean bag.

Il silenzio della foresta, quasi assoluto, accoglie le mie ansie per l’ avvistamento tanto atteso. I miei sensi si espandono nel verde, nel sussuro leggero del vento tra le foglie degli alberi. Nella mia ricerca mi sento piu' a contatto con la natura.

Il tempo passa ma non succede niente. Dopo quasi un’ora qualcosa si muove finalmente, in fondo tra i cespugli, a 30 metri piu’ o meno dalla mia posizione. Un paio di volpi entrano in scena giocando. Gioco anch’io con loro cercando di fare qualche inquadratura interessante con il 600/6,3.

 

_WLF9816_01.thumb.JPG.9de97033460c4db766f02f38c7d11dd0.JPG

1. Nikon Z8, Nikkor Z 600mm/6,3s PF VR, f/6,3, 1/2500s, iso 2000, af-c, 3D-tracking. Fortissimo ingrandimento-ritaglio.

 

Sono tranquille mentre si spostano di qua e di la’. Passano 20 minuti abbondanti quando qualcosa che non riesco a vedere blocca i loro movimenti. Annusano l’aria e all’improviso scappano senza pensarci due volte. Scruto con attenzione lo spazio circostante ma non vedo e nemeno sento qualcosa.

Dopo qualche minuto alla mia destra e a soli 10 metri di distanza vedo la figura pelosa e marrone di un orso giovane. Sembra che cerchi qualcosa. Sento il suo respiro ansioso, anzi sento due respiri e infatti percepisco subito la presenza di un secondo orso che segue il primo. Non sono molto grandi e si capisce che sono giovani, forse due fratelli. Attraversano la scena davanti al mio capanno e si spostano alla mia sinistra. Il loro atteggiamento e’ inquietto come se cercassero qualcosa. Si alzano continuamente nella posizione eretta, sulle zampe posteriori, per catturare l'odore proveniente dal profondo della foresta. Alla fine scappano spaventati lasciandomi sbalordito e molto incuriosito.

_DSC1913.thumb.JPG.fa62be17d512701575ca18192c7b314d.JPG

2. Nikon Z9, AF-s Nikkor 300mm/2,8G ED VR, f/2,8, 1/6400s, iso 1000, af-c, 3D-tracking. 

Ed ecco il motivo. In fondo alla foresta, proprio davanti al mio capanno, si muove una massa enorme di muscoli, tra i cespugli e gli alberi appare un orso bruno gigante.

_WLF9844_01.thumb.JPG.751124b65ab4c5c621dbd181c6922840.JPG

3. Nikon Z8, Nikkor Z 600mm/6,3s PF  VR+ Nikon Z TC-1,4x @ 840mm, f/9, 1/500s, iso 3600, af-c, 3D-tracking. 

 

L’ episodio appena raccontato e’ solo un piccolo assaggio di quello che si prova fotografando immersi nel regno di questa meravigliosa creatura.

Scene vissute intensamente e con emozione, soprattutto quando finalmente si incontra una mamma con i cuccioli.

Gli  scatti si trasformano in ritratti espressivi, ma a questo punto meglio lasciar parlare le immagini.

_DSC0527.thumb.JPG.1e04ac8f79f390c680b062321a3f863e.JPG

4. Nikon Z9, AF-s Nikkor 300mm/2,8G ED VR + Nikon TC-1,4x @ 420mm, f/4, 1/6400s, iso 320, af-c, 3D-tracking. 

 

_WLF9917_01.thumb.JPG.02ce37008b0708b7c943a96dd435f3ae.JPG

6. Nikon Z9, Nikkor Z 600mm/6,3s PF  VR+ Nikon Z TC-1,4x @ 840mm, f/9, 1/320s, iso 1600, af-c, 3D-tracking. 

 

_DSC5522.thumb.JPG.304ac045ea193ede46ef46a879ef1e89.JPG

7. Nikon Z9, Nikkor Z 600mm/6,3s PF  VR, f/6,3, 1/640s, iso 1100, af-c, 3D-tracking. 

 

_DSC6079.thumb.JPG.698dabb41130b17dd328f4147482727b.JPG

8. Nikon Z9, Nikkor Z 600mm/6,3s PF  VR+ Nikon Z TC-1,4x @ 840mm, f/9, 1/320s, iso 1600, af-c, 3D-tracking. 

 

_DSC5290.thumb.JPG.2477a81da144ee7f6a79409fe8a8c335.JPG

9. Nikon Z9, Nikkor Z 600mm/6,3s PF  VR, f/6,3, 1/640s, iso 1250, af-c, 3D-tracking. 

 

_WLF9883.thumb.JPG.4d70ab882df6440d54a1196546777694.JPG

10. Nikon Z8, Nikkor Z 600mm/6,3s PF  VR+ Nikon Z TC-1,4x @ 840mm, f/9, 1/640s, iso 2000, af-c, 3D-tracking. 

 

_DSC5088.thumb.JPG.87dd68b6658723b8a837060b2e71a5b2.JPG

11. Nikon Z9, Nikkor Z 600mm/6,3s PF  VR, f/6,3, 1/320s, iso 1600, af-c, 3D-tracking. 

 

_DSC9105.thumb.JPG.e714ec74515d7df7395fe84f5b4a094d.JPG

12. Nikon Z9, AF-s Nikkor 300mm/2,8G ED VR, f/2,8, 1/500s, iso 450, af-c, 3D-tracking. 

 

_WLF9108.thumb.JPG.eb9c8f5418bb477926930d43f7902a48.JPG

13. Nikon Z8, Nikkor Z 600mm/6,3s PF VR, f/6,3, 1/400s, iso 1600, af-c, 3D-tracking. 

 

_DSC6173.thumb.JPG.b1c18ce14eb264cbbf69329f849a871c.JPG

14. Nikon Z9, Nikkor Z 600mm/6,3s PF  VR+ Nikon Z TC-1,4x @ 840mm, f/9, 1/320s, iso 1600, af-c, 3D-tracking. 

 

L’ attrezzatura:

  • Nikon Z9 + Pro Grade 325GB Cobalt
  • Nikon Z8 + Pro Grade 165GB Cobalt
  • AFs Nikkor 300mm/f2,8G ED VR
  • Nikkor Z 600mm/f6,3s VR
  • Nikkor TC-EII 1,4x
  • Nikkor Z TC-1,4x
  • Wimberley WH-200 II Gimbal Tripod Head
  • Nikon Prostaff P7 10x42

Edited by Jorgos
ortografia

  • Like 11
  • Thanks 14

11 Comments


Recommended Comments

  • Nikonlander
Lucky

Posted

Vista la distanza dei soggetti, viene spontaneo chiedersi:
Ma il capanno, e' a prova di orso adulto incaz..to ?
In ogni caso, complimenti per il servizio :)

  • Like 1
  • Nikonlander Veterano
Giuseppe Paglia

Posted

Chissà se l'ansia era solo per l'attesa dell'orso o per il dubbio che i tubi facessero bene il loro lavoro!!!

Splendide immagini Jorgos :367023_smaaackkk:

 

  • Like 1
  • Nikonlander Veterano
PiermarioPilloni

Posted

Belle foto, complimenti...nel caso a qualcuno potesse interessare puoi mettere un link per l'organizzazione/capanno?

 

  • Like 1
  • Nikonlander
Riccardo Davoli

Posted

Bellissimo racconto Jorgos, pieno di emozione e correlato da splendide foto.

 

  • Like 1
  • Nikonlander
Jorgos

Posted (edited)

Grazie a tutti del vostro passaggio e dei vostri commenti.

13 hours ago, Lucky said:

Vista la distanza dei soggetti, viene spontaneo chiedersi:
Ma il capanno, e' a prova di orso adulto incaz..to ?
In ogni caso, complimenti per il servizio :)

Non lo so Lucky, non ho avuto modo per verificare ....:dentone:

Edited by Jorgos
  • Nikonlander
Jorgos

Posted (edited)

13 hours ago, Giuseppe Paglia said:

Chissà se l'ansia era solo per l'attesa dell'orso o per il dubbio che i tubi facessero bene il loro lavoro!!!

Splendide immagini Jorgos :367023_smaaackkk:

 

A parte gli scherzi, il fatto che i tubi disperdono l'odore umano ai livelli superiori della foresta e' per proteggere gli animali e soprattutto l'orso.

Alle strutture dei capanni gli animali della foresta prima o poi si abituano ma l'odore umano li avrebbe spaventati e allontanati subito.

Edited by Jorgos
  • Thanks 1
  • Nikonlander
Jorgos

Posted

2 hours ago, PiermarioPilloni said:

Belle foto, complimenti...nel caso a qualcuno potesse interessare puoi mettere un link per l'organizzazione/capanno?

 

Certo Piermario. Ecco il link: https://slovenianbears.com/   Miha Mlakar, il fondatore di Slovenianbears.com parla perfettamente l'italiano.

  • Like 1
  • Thanks 2
  • Nikonlander Veterano
Francesco Contu

Posted

Tanta roba complimenti, anche io sono stato diversi anni fa da Miha, ma ne ho visti di meno, comunque fu un'ottima esperienza. Va a giornate ovviamente. 

Miha ha anche degli alloggi che ricordo a buon prezzo.

  • Like 1
  • Nikonlander
Jorgos

Posted (edited)

1 hour ago, Francesco Contu said:

Tanta roba complimenti, anche io sono stato diversi anni fa da Miha, ma ne ho visti di meno, comunque fu un'ottima esperienza. Va a giornate ovviamente. 

Miha ha anche degli alloggi che ricordo a buon prezzo.

E' vero Francesco, sono stato fortunatissimo per quanto riguarda gli avvistamenti.

Per fare capire cosa intendo: Sono rimasto in Slovenia tre giorni e di conseguenza ho fatto tre appostamenti sempre di pomeriggio. Sei ore di media per appostamento per un totale di 18 ore. In totale sei ore di avvistamento continuo di orsi in varie attivita'Avvistati 6 esemplari di orsi adulti, 2 esemplari giovani e 4 cuccioli.

 

Edited by Jorgos
  • Administrator
Max Aquila

Posted

Bravo Jorgos, date le condizioni di ripresa attraverso quel vetro, io avrei provato anche a fare qualche breve filmato.

Quelle scene in dinamico avrebbero avuto chissà che risalto, specie coi cuccioli.

Non è che per caso ....?

Sapete, le foto in genere hanno un limite: anche se ne facciamo diecimila, poi invariabilmente ne scegliamo solo alcune, le migliori.

Un breve video, di anche soli venti secondi, aggiunge in quelle vostre situazioni fotonaturalistiche quel quid che poi ci propongono coi documentari in tv.

No?

  • Haha 1
  • Nikonlander
Jorgos

Posted

6 minutes ago, Max Aquila said:

Bravo Jorgos, date le condizioni di ripresa attraverso quel vetro, io avrei provato anche a fare qualche breve filmato.

Quelle scene in dinamico avrebbero avuto chissà che risalto, specie coi cuccioli.

Non è che per caso ....?

Sapete, le foto in genere hanno un limite: anche se ne facciamo diecimila, poi invariabilmente ne scegliamo solo alcune, le migliori.

Un breve video, di anche soli venti secondi, aggiunge in quelle vostre situazioni fotonaturalistiche quel quid che poi ci propongono coi documentari in tv.

No?

Hai ragione Max. Nei miei ultimi viaggi fotografici ho sentito forte questa necessita'. Ho fatto qualcosa con i capovaccai ma con gli orsi no, purtroppo non ho fatto. Comunque mi sto preparando seriamente per poter cominciare a fare anche il video.   

  • Haha 1
Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...