Schubert: Ländler - Pierre-Laurent Aimard
Franz Schubert, selezione di danze.
Pierre-Laurent Aimard, pianoforte.
Pentatone, 2024.
***
Il disco che non ti aspetti. Schubert compose circa 450 danze nel corso della sua vita, brevi brani spesso dati da imparare ai giovani studenti di pianoforte e trascurati dalla discografia. Pierre-Laurent Aimard, straordinario nel repertorio moderno e contemporaneo, lo trovo spesso poco convincente nel repertorio classico.
Eppure qui accade qualcosa di magico: Aimard riesce a dar vita a queste pagine con una cura e un affetto inimmaginabili. trasformandole in piccoli gioielli. Scivola da un brano all'altro (la selezione ne conta 112 in tutto!) con grande naturalezza, mostrandoci, lo dice lui stesso nelle note di copertina, come Schubert, maestro della forma lunga, sia in grado di eccellere anche nel campo della miniatura.
Ha un ruolo da protagonista anche lo strumento impiegato dal pianista lionese, uno Steinway del 1956 utilizzato per quasi 40 anni presso l'auditorium del Rudolfinum a Praga, ove conobbe le mani dei più grandi pianisti dell'epoca, Richter, Gilels, Cziffra e chissà quanti altri. Successivamente il pianoforte venne acquistato da Annemarie Schindler, appassionata promotrice di giovani talenti, che per 25 anni lo utilizzò per delle serie di concerti presso Villa Schindler in Tirolo. Oggi questo strumento viene curato dalle sapienti mani di Stefan Knüpfer, uno dei più stroardinari tecnici-accordatori in circolazione, e messo a disposizione per concerti e registrazioni, come in questo caso. E si direbbe che questo Steinway abbia proprio scaldato il cuore di Aimard!
A mio modesto avviso, questo è un disco che ogni amante di Schubert dovrebbe avere e tenere accanto alle più famose sonate per pianoforte e alla Wanderer Fantasie.
Registrazione eccellente, come da standard Pentatone.
-
1
1 Comment
Recommended Comments
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now