Ed eccoci finalmente all'ultimo pezzo del quintetto di cuffie planari HIFIMAN in prova.
Si tratta delle HIFIMAN Edition XS.
un modello che si caratterizza storicamente per scelte di compromesso al risparmio per contenere il prezzo ma non per la qualità di ascolto.
Ci sono state altre proposte nel recente passato, tutte derivate dall'alto di gamma che non hanno mai deluso.
In questo caso la scelta è stata quella di adattare i padiglioni in stile HE1000 all'archetto usato per Deva ed HE400 SE.
In questo modo l'indossabilità si mantiene di alto livello ma probabilmente si risparmia sui costi.
Nonostante ciò queste cuffie hanno i magneti stealth e i diaframmi ultrasottili, come tutta l'ultima generazione di cuffie.
Il padiglione ha la caratteristica forma ovoidale che avvolge del tutto l'orecchio e si poggia sui lati della testa.
Le armature sono estremamente solide, con finitura argento.
I cuscinetti sono morbidissimi ed avvolgenti, con una texture che ricorda la vera pelle.
Si indossano facilmente, non pesano e non stringono troppo, quel tanto che basta per aderire al corpo e non favorire trafilaggi.
Sono cuffie aperte ma devono stare ben strette per assicurare un buon basso.
la scatola è quella minimal in cartone naturale con una banda adesiva che specifica il modello.
e che riporta bene in evidenza tutte le caratteristiche
non sono promesse per aria, perché il tutto è mantenuto appena le provate.
Sono confortevoli e tecnologicamente avanzate.
riporto la pagina del negozio online del distributore italiano.
Si caratterizzano per una impedenza bassa di soli 18 Ohm, una sensibilità bassa di 92 dB.
Il peso dichiarato è di 405 grammi (non ho verificato, ci credo).
L'interno della scatola riprende quello delle altre, con le cuffie protette da un preformato in schiuma di polistirene
e l'unico accessorio è un cavetto single-ended, pregevole ma che io non ho usato.
I connettori sono quelli standard da 3.5mm, quindi mi permettono di usare i miei cavi bilanciati che impiego con le Arya e le Audivina.
l'articolazione, pur non particolarmente raffinata fa il suo lavoro, rendendo queste cuffie meno rigide delle Ananda Nano che invece utilizzano un altro sistema, esteticamente più appagante ma meno confortevole alla prova dei fatti, almeno per me.
l'archetto è solido e rivestito di finta pelle, ben rifinita.
l'interno del padiglione. Si nota l'armatura interna di protezione, il velo che la ricopre, il nido d'ape esagonale che assicura morbidezza al cuscinetto.
***
la misura con il consueto sistema miniDSP Ears mostra una risposta in frequenza ben articolata che ricorda quella dei diffusori acustici.
La gamma media non ha evidenze, quella medio-alta ha un avvallamento con un minimo a 2000 Hz e un picco a 4000, la gamma altissima non ha picchi esagerati (come invece hanno le Ananda).
Il basso è un pò in ritirata, con una flessione di circa 6 db sotto ai 100 Hz.
Ricordo sempre di non innamorarsi di queste misure. Perché possono variare nel tempo e perché non è affatto detto che sulla testa siano confermate, rispetto al sistema di prova con la sua struttura e la sua pressione sonora.
Per questo preferisco sempre far maturare ogni cuffia che provo. Nel tempo le cuffie acquistano gradualmente le loro caratteristiche peculiari mano a mano che suonano.
E anche le mie orecchie si abituano a riscontrarne le loro peculiarità.
Le ho provate in particolare negli ultimi giorni con questa catena :
- Audirvana che gira su un mini PC Windows
- interfaccia digitale Audio-gd DI2024 HE
- dac Audio-gd R1 NOS 2024
- amplificatore Audio-gd Master 9 Mk III
- cavo bilanciato HIFIMAN
se le prime impressioni contano ho riscontrato da subito la bassa sensibilità che richiede di alzare il volume dell'amplificato per raggiungere una pressione sonora tale da permettere alle cuffie di dare il meglio di loro.
Il suono è caldo e privo di asprezze in generale. E' inutile impiegare la modalità del Master 9 Mk III che simula un amplificatore a valvole, già lo fanno le cuffie.
La gamma media è suadente, gli alti setosi e il basso mai invadente.
Sembrerebbe un quadro da caminetto in una sera di primo inverno se non fosse che dopo un pò vi accorgete di quanto suonino naturali queste cuffie.
Il fortepiano di Elisabeth Pion è pignolo ma grazioso, gli archi presenti, i fiati legnosi.
Non è un suono monitor, al contrario, siamo in un ambiente di ascolto.
Insomma, queste cuffie propongono una situazione degna di ottimi diffusori acustici ben posizionati in un ambiente acusticamente trattato.
Senza rimbombi, senza riflessi. Il suono non è ovattato ma non viene privilegiata nessuna gamma.
Insomma, un suono da intenditori.
Che sulle prima non farà sbalordire con quell'effetto un pò urlato che hanno altre cuffie ma che apprezzerete se vi piace la buona musica acustica.
Lasciando Mozart per passare al jazz di Chantal Chamberland, la sua voce ha un tono roco caratteristico, è forte ma senza dilaniarvi i timpani.
La ritmica c'è, è appena dietro, non vi capita di confondere i suoi. Il piano lo individuate subito, così come ogni corda della chitarra.
E' la stessa cosa con Pietra Mia De Vito che nel disco So Right è registrata con un mare di ambienza. Ma si sente l'effetto sul microfono quando respira e si alza di frequenza.
La voce è chiarissima ma il piano lo è allo stesso modo.
Il Prokofiev di Jansen/Makela è come credo lo abbiano ascoltato in sala di regia mentre lo registravano.
Alzo un pò il volume dopo il jazz perché il livello è più basso ma dietro al violino i fiati sono perfettamente nitidi come il continuo tremolare degli archi, fino alle prime arcate dei violini.
Che meraviglia.
Non tutte le cuffie sono adatte a riprodurre a pieno un Fazioli come quello che suona Giltburg.
Il suo Rachmaninov è scintillante.
Mi piacerebbe però che il basso fosse più presente, perché qui la mano destra ha il sopravvento.
Va meglio - ma forse è la registrazione - il disco DG con Babayan e Trifonov e quindi abbasso il volume.
Ma il duo suona come se fossero un'orchestra, come credo abbia inteso volere il sound engineer che ha mixato la ripresa.
E quindi finisco per rialzare il volume al primo pianissimo.
Il Vespro di Pichon si conferma impressionante con tutte le parti in perfetta sincronia.
Armoniose è il termine per definire queste cuffie.
Poco potenti perché poco sensibili e che richiedono un pizzico di potenza in più.
Ma senza che questo vi faccia poi correre dal medico ...
Un confronto con la risposta delle quasi equivalenti per prezzo, HIFIMAN Ananda Nano mi porta a confermare quanto siano bravi in HIFIMAN a creare fragranze diverse con ingredienti molto simili.
le ANANDA Nano suonano molto più forte, sono dritte come un fuso con un basso prepotente e impetuoso, i medio-alti sono in avanti e gli altissimi sparano.
Queste Edition XS anche alzando il volume non perdono il loro carattere morbido, suadente, da ascoltare per ore tanto sono naturali.
E in questo mi ricordano le mie amate Arya prima versione. Cuffie che io ho pagato 4 volte di più solo sei anni fa.
Che dire di altro.
Che sono fatte bene e sono anche belle, sebbene non eleganti come altre HIFIMAN.
sembrano robuste e capaci di regalarvi anni di ascolti rilassati.
Sono adatte a tutto ma credo che la loro vocazione sia per la musica con strumenti naturali non amplificati.
Ma un passaggio sui King Crimson mi smentisce.
Perchè la voce di Cirkus è sempre commovente e il pianoforte liquido.
Il sax fragoroso e solo i bassi meno esagerati di come li sentirei con le Audivina.
Ma non per questo meno belli. Anzi, io li definirei raffinati, capaci di elevare anche la musica più popolare di un intero livello.
Insomma, a dispetto di un aspetto un filo più dimesso e di qualche compromesso in più rispetto ad altri modelli della gamma HIFIMAN, queste Edition XS si confermano nella loro essenza.
Quando quelli di HIFIMAN usano il marchio Edition, stanno presentando un paio di cuffie eccezionali, one-off da prendere al volo per non farsi sfuggire l'occasione, capaci di condensare in "pochi soldi" le qualità delle loro migliori cuffie.
Credetemi, se potete, dovreste ascoltarle.
Se siete superficiali, le HE1000 Stealth o le Ananda vi piaceranno subito di più. Ma se avete a cuore innanzitutto la musica e poterla ascoltare a lungo, le qualità neutre e morbide da alto di gamma delle Edition XS dopo il giusto rodaggio vi conquisteranno.
Può essere che una parte del merito venga dal front-end che ho utilizzato. Non saprei dire se in single-ended e con un comune ampli-dac cinese da un paio di centinaia di euro le cose sarebbe uguali.
Ma ricordatevi che HIFIMAN propone eccellenti DAC R2R capaci di far volare ogni loro cuffia.
Giudizio complessivo
- buona scelta di compromesso sotto l'aspetto tecnico mantengono la sostanza (magneti e diaframmi)
- rapporto prezzo qualità insuperabile per le planari
- suono neutro, caldo, avvolgente
- sembrano diffusori acustici in un ambiente ben trattato
- nessuna gamma in evidenza, elevano di qualità ogni traccia audio di ogni genere sia
- non impressionano al primo ascolto, devono essere capite; altri modelli saranno certamente più immediati. Non rimandatele indietro al primo ascolto
- da valorizzare con un DAC R2R e una discreta riserva di potenza
- non impressionanti sul piano estetico ma comunque ben costruite
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