Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

WRC 2024 - Nell'anno del tramonto. O no?

(0 reviews)

MAI titolo fu più appropriato, un declino inarrestabile che trasversalmente, ormai da tanti anni, investe qualsiasi disciplina motoristica in gestione FIA. Un solo credo: business a tutti i costi, soprattutto a costo dello spettacolo e dell’agonismo. Una distorsione difficile da correggere che nel WRC è evidenziata dal contatto diretto con il pubblico. Un pubblico appassionato e competente che da sempre segue queste gare.

L’ultima trovata della FIA è stata garantire un bonus sproporzionato di punti al vincitore del power stage nell’ultima prova speciale e questo comporta inevitabilmente due giornate di gara al risparmio nelle quali praticamente si corre con il freno a mano tirato.


Seguo i rally da quando avevo 19 anni e oggi ne ho 65, mi basta sentire il suono del motore a due chilometri di distanza per capire se il pilota sta pestando come si deve. E ultimamente sento solo motori strozzati. Questa infelice aggiunta al regolamento rappresenta un enorme risparmio per le assistenze che si concentrano praticamente solo sull’ultima prova, quella che garantisce il pieno di punti al vincitore.
E il pubblico? Di quello si può fare a meno è solo un fastidio, tanto i diritti sulle immagini si vendono alle TV: tre elicotteri in volo muniti di telecamere e un cameraman a ogni curva. Ormai le strade d’accesso vengono chiuse a orari impossibili. Quest’anno si è arrivati all’assurdo di chiudere gli accessi alla speciale di Tempio a mezzanotte con la gara che partiva alle 7,41. Io ed Enzo siamo arrivati alla speciale di Maccia Marche alle 10, partenza alle 14,33 e l’accesso era già chiuso, siamo riusciti a passare solo perché eravamo muniti (eccezionalmente) di un pass per l’auto.

 

Il disastro è sotto gli occhi di tutti, tre sole squadre ufficiali: Hyundai, Toyota e Skoda (quest’ultima con un solo pilota a contratto, Solberg, il quale si è ritirato prima della partenza per motivi di salute) più alcuni “privati” con buoni finanziamenti (soprattutto Ford con sponsor RedBull) e la festa finisce qui. Otto piloti in tutto, metà dei quali turnisti che a fine stagione cercano un contratto migliore. Un centinaio di auto alla partenza ma dopo la decima è meglio tentare di uscire dal tracciato e tornare a casa.

 

0001.thumb.jpg.dd35709c6350922a8062821e2d81fcf3.jpg

 

Come si vuole risolvere

 

Dal 2025 verranno eliminati i motori ibridi che attualmente sono in dotazione alle squadre ufficiali. Performanti sicuramente, ma troppo costosi da sviluppare e da realizzare e soprattutto poco affidabili in condizioni difficili (pioggia, fango, neve) per via dell’elettronica che richiede un’assistenza costante e costosa, spesso chiamata a sostituire centraline molto sofisticate. Questo soprattutto impedisce a molti marchi (anche di fama) di prendere parte al WRC. In poche parole, si sta tentando di porre rimedio tagliando i costi e invogliando case automobilistiche blasonate a entrare in gioco creando un campionato più livellato e più combattuto ma anche economico, tagliato su misura per WRC, WRC2 e scuderie private con spalle larghe. Tutti gli altri fuori.


Però a sorpresa _ per quanto è dato sapere _ sull’intero circus aleggerebbe l’ombra della più famosa (o famigerata) trappola FIA: il BoP.
Che il serpente stia tentando ancora di mordersi la coda? Non si capisce.

 

Comunque, a sentire i rumors che danno la notizia come certa, Lancia dovrebbe rientrare nel mondo dei rally con una Ypsilon HF omologata Gruppo 4. Con la benedizione di Miki Biasion. Ma di annunci ufficiali ancora neanche l’ombra anche se il mercato piloti sembrerebbe in subbuglio (firme all’ultimo momento per piloti e navigatori e solo su contratti brevi). Io ho i miei dubbi, vedremo.

 

Intanto godetevi lo spagnolo Jan Solans, uno dei pochi che non si sono risparmiati
il quale con una Toyota privata è riuscito a stare dietro ai più forti

 

0003.thumb.jpg.747028610d999e69802fd9b7ae608219.jpg

0004.thumb.jpg.165d2de5a45a841c6d2306ddb10092ea.jpg

 

Fotograficamente parlando invece penso di non essermi divertito mai così poco. Vedere piloti che tolgono il piede dall’acceleratore prima di un salto mi fa perdere il ritmo, vederli mollare il gas in una curva aperta peggio che mai. La carica adrenalinica per chi pratica fotografia sportiva è importante, il ritmo è importante, il timing definisce le raffiche. In questo caso ogni pilota ha un suo stile di guida, possono entrare nella medesima inquadratura, nella medesima curva tutti in maniera diversa e per me diventano tutte foto diverse. Ma l’appiattimento di quest’anno proprio non si era mai visto, sembravano su rotaie.

Va anche detto che siamo stati piuttosto sfortunati.  In realtà nella prima giornata avevamo in programma anche un’altra prova speciale ma purtroppo per via di un ritardo fuori programma dovuto all’eccessivo numero di partecipanti ci siamo ritrovati prigionieri all’interno del tracciato fra il primo e il secondo passaggio. Capita. Ma tanto per dire, la “scopa” è passata alle 20…

0007.thumb.jpg.144833542bc8d8cb0296c7edde168e09.jpg

 

0002.thumb.jpg.cab903ea666d1ceae6b6791422295cf4.jpg

 

 

 

https://vimeo.com/manage/videos/953133054

 

 

 

 

 

 

 

Immancabile lo show di Loelle, come ogni anno

 

Adrien Formaux

0011.thumb.jpg.aa090b62fcdae2346cf48246f6fe7cd9.jpg

 

 

Elfyn Evans

0009.thumb.jpg.eff50c65ab67d90c0f48f5638f492109.jpg

 

Sebastien Ogier

0015.thumb.jpg.80ba19dc1ed6c3e02564985910e63373.jpg

 

Ott Tanak

0013.thumb.jpg.cf4727a2985cfd02924629d88a92a0c5.jpg

 

 

Nell’ultima giornata di gara non me la sono sentita di andare all’Argentiera per il power stage. Troppo faticoso. Ho preferito seguire il riordino a Porto Torres: sveglia a un’ora civile, niente zaino, niente pesi. Solo la Zfc con il 16-50, ciò che bastava. Magari non sarà così movimentato ma è interessante vedere i piloti che provvedono in proprio  a piccoli aggiustamenti, anche i più stupidi. Si passa dalla semplice pulizia dei vetri all'inversione delle ruote, piuttosto che alla regolazione manuale degli ammortizzatori o semplicemente.... si fa il pieno di elettroliti prima del controllo orario per l'ultimo passaggio, il power stage.

0021.thumb.jpg.8d8d4d642e8bdafa24105a567942d960.jpg

Ott Tanak col panno in mano si sta avviando a vincere il WRC Italia-Sardegna

 

0019.thumb.jpg.0e96706aafc8609d34eead50e7902d7b.jpg

Sebastien Ogier e il suo nuovo navigatore Vincent Landais alle prese con gli ammortizzatori della Toyota

 

0022.thumb.jpg.982a99ca00263c1c4bd785b8261e01a8.jpg

 

Terry Neuville e Jan Solans scherzano amabilmente. Un momento importante per allentare la tensione

 

 

0020.thumb.jpg.a269f8000b691c3f5a0e44b07932b3fe.jpg

La biondissima Enni Malkonen, copilota di Sami Pajari si sistema i capelli dopo essersi tolta il casco.
Con una grandissima gara hanno portato la loro Toyota WRC2 alla vittoria e per questo meritano più di una foto

Questo ragazzo ha solo 22 anni ed è un demonio

0024.thumb.jpg.9e1970de122287e68eb3a9961e454d70.jpg

 

Si riparte col controllo orario

https://vimeo.com/manage/videos/953135049

 

Per finire, un doveroso omaggio a un club molto speciale

 #teamginawrc

Vi presento la mitica GINA, completamente inzuppata di birra

 

0006.thumb.jpg.71a1ef29085c4c1cd966db791374f9f2.jpg

 

Anche quest'anno ce l'ho fatta

 

Copyright Enrico Floris 2024 per Nikonland

 

Don't Stop The Dance - Bryan Ferry

PS - I filmati non sono riuscito a linkarli tutti. Non so cosa sia successo, ma sono cotto.

 

 

 

 

 

0016.jpg

0012.jpg

 

Se la sono giocata bene. Tanak ce l'ha fatta per soli 6 decimi

11 Comments

Recommended Comments

  • Administrator

Complimenti. Un racconto che conclude l' epopea della disciplina più spettacolare degli sport motoristici.

Tutto ciò che inizia poi finisce.

Mio padre fu direttore di gara aggiunto al Costa Smeralda del 1979. Ho ancora adesivi e pass con tanto di muflone come mascotte del rallye.

Allora correvano Lancia Stratos e non ancora le Audi Quattro, ossia si derapava in continuo sugli sterrati duri, con due sole ruote motrici 

Oggi che l' elettronica potrebbe generare mostri di potenza e di tenuta di strada, siamo fuori concetto. Preferiamo non godere .

All' Epica che non tornerà 

Ajo'!!!!

P.S.

...ed un cicchetto di Fil'e ferru ! 

Quella tua!

Giuseppe Paglia

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Che posso dirti Enrico?
Le foto sono splendide, magari non sei riuscito a riprendere i passaggi più spettacolari e rispetto agli scorsi anni hai ragione a lamentarti ma, per chi come me lo scorso 26 maggio è andato a fotografare l'8^ edizione del Rally Il Grappolo in quel di San Damino d'Asti, una prova mondiale è sempre un bello spettacolo.
Io domenica ho visto in TV la sedicesima PS e devo dirti che dopo i primi passaggi, in effetti, il terreno ha creato dei binari naturali che, in fila indiana, tutti gli equipaggi hanno percorso e mai avrei pensato che i primi in classifica riuscissero a perdere tutto il vantaggio a favore di Tanak-Jarveoja. Secondo te è vero che Ogier ha forato o lo ha detto solo per giustificare la sua prestazione?
Ho anche letto e condivido le tue considerazioni sull'assurdità di certi regolamenti che, in altri ambiti, stanno affossando anche la F1!!!

:okkey:

Enrico Floris

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano
51 minuti fa, Giuseppe Paglia ha scritto:

mai avrei pensato che i primi in classifica riuscissero a perdere tutto il vantaggio a favore di Tanak-Jarveoja. Secondo te è vero che Ogier ha forato o lo ha detto solo per giustificare la sua prestazione?

Le coincidenze non esistono. Solberg si ritira prima della partenza per un'allergia pollinica. Non si può curare perchè gli antistaminici provocano sonnolenza e per un pilota non va bene; il cortisone invece non lo può prendere perchè fa scattarel'antidoping. Il ritiro è la cosa migliore. Poi abbiamo Neuville che alla prima speciale sbaglia strada nel trasferimento e si becca 10 minuti tondi tondi. Capito? Sbaglia strada.... nel trasferimento... il leader della classifica mondiale sbaglia strada e il giorno dopo va a sbattere in maniera non grave ma si becca un altro bel po' di ritardo; il fido navigatore di Ogier (Ingrassia) da forfait due mesi prima per motivi personali; Dani Sordo, che conosce ogni pietra della Sardegna se la fa in... sordina ed è l'unico pilota a contratto della Hyundai perché gli altri sono rimasti a casa: Rovampera, Lappi, Mikkelsen... tre piedi veramente pesanti.

Correre in Sardegna mette a rischio le auto. Meno campioni in gara, meno auto distrutte e soprattutto meno costi da sostenere. Non lo vogliono ammettere ma sono alla canna del gas. Ogni gara del mondiale sopravvive solo grazie ai finanziamenti pubblici per i grandi eventi. L'unica speranza è rappresentata da un possibile rientro dei mostri sacri del rallismo mondiale : Lancia, Audi, Renault, Peugeot. Personalmente non credo che riusciranno nell'intento e per questo il WRC è destinato a sparire. La FIA è destinata a sparire. Un giorno si ripartirà da zero e sarà un bel giorno anche se io non sarò più presente.

:leo:

Enrico Floris

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano
24 minuti fa, M&M ha scritto:

Il rientro di Lancia con la Y motorizzata col 1200cc 3 cilindri Puretech ? :lehoprese:

Lanca-Ypsilon-Rally4-HF-7-780x470.jpg.b25af2290d0ecb862819c517d376bd6d.jpg

🤢

Ma infatti Gruppo 4 non significa nulla. Potrebbe andare nei rally con opportune modifiche e diventare al massimo una WRC2 ma non certo con quel motore ridicolo. Non so neanche come abbiano fatto a ottenere l'omologazione.

Che mondezza :waste:

Dario Fava

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Non so quella da rally ma la Yaris gazoo racing ha un 1.6 3 cilindri, dicono per le emissioni .. come se un cilindro in più su una macchina venduta in pochi esemplari facesse sciogliere i ghiacciai in Antartide ... però quel Toyota spinge su quella macchinetta così piccola.. il 1.2 puretec che ha massimo 130cv è fatto per un uso quotidiano agile ma non prestazionale.. anche se un 3 cilindri resta sempre un motore di m. ..un ripiego rumoroso e rantolante indipendentemente che sia ciclo 8 Atkinson o Miller.

A parte che quella lancia dal punto di vista estetico è indecente.

RenatoS57

Nikonlander

  • Nikonlander

Enrico, il tuo è un bellissimo e triste articolo che mette a nudo l’attuale del Mondiale Rally.
Mille e mille complimenti a te e ad Enzo per la passione che vi brucia dentro e per la costanza nonostante le avversità incontrate.

Le bellissime foto dei passaggi sugli Sterrati Sardi sono uno splendido spot di questa spettacolare e difficile specialità motoristica.

Personalmente non posso che augurarmi e augurare a questa categoria un ritorno ai vecchi fasti e di poter vedere ancora i marchi storici da te citati.
Il BoP antitesi assoluta negli sport motoristici pure qui? Anche NO grazie, già ci snaturano e mortificano l’ingegno umano nella rinata categoria Sportprototipi nel mondiale Hypercar!!!

RenatoS57

Nikonlander

  • Nikonlander
1 ora fa, Dario Fava ha scritto:

A parte che quella lancia dal punto di vista estetico è indecente.

 

Hanno voluto e cercato qualcosa di stilisticamente diverso, ma anch’io ho una certa difficoltà a digerirla.

Giannantonio

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Complimenti Enrico
Il video è un plus

Alessandro Pisano

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Ciao Enrico, 

i tuoi racconti sono sempre appassionanti e coinvolgenti, cosi come le foto.

Mi spiace per il tuo disappunto e spero che le cose migliorino ma di solito quando prevale il Business alla passione le cose si mettono

male. 

A me e piaciuto molto anche il tuo articolo sulla ricognizione 

Grazie e Complimenti.

 

Pedrito

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Eccellente reportage, anche nel testo che accompagna le foto che aiuta a capire cosa sia oggi il WRC chi,come me, non ha grande conoscenza di questa disciplina.

In ogni caso, ricordando cosa era nei decenni passati questo sport con le varie Lancia Fulvia e Stratos, Alpine, Audi Quattro e compagnia, l'attuale WRC mi sembra una copia assai sbiadita di quei campionati, a partire appunto dalle auto in gara che tutto fanno immaginare tranne che sognare gli appassionati se paragonate a quelle degli anni 70, 80 e 90.

 

 

 

Guest
Add a comment...

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.