Gara di XC (MTB) sul Montello 4 Maggio 2024
lo scorso sabato sono andato a vedere una gara Internazionale di MTB, disciplina XC, sul Montello.
La disciplina XC è la disciplina tecnica, presente nel circuito olimpico, viene comunemente chiamata Cross Country, solitamente i biker devono fare 5/6 giri di un anello lungo 4/6 Km ,con un dislivello medio di circa 200/300 metri per giro.
Prima della gara vera e propria, c'e un giro di lancio in cui l'apripista è una moto, per mia sorpresa elettrica, impressionante l'accelererazione di queste moto.
Sembra poca roba ma credetemi che lo sforzo cardiaco è altissimo in quanto si corre sempre in apnea per 1 h e mezza.
Le traiettorie possono essere diverse ma il sedere durante i salti deve essere sopra la ruota posteriore, pertanto fuori della sella, altrimenti il 360 è assicurato, intendo la capriola.
Il Montello è per tutti noi ciclisti una palestra naturale in cui si possono trovare salite e discese di qualunque tipo, sia per bici da strada che per MTB , andrebbe evitato in MTB dopo una pioggia perché il fondo è argilloso, pieno di radici e dunque scivoloso, e quando si incolla quel fango su freni e trasmissioni il gioco si fa duro, le rotture di cambi e catene sono molto frequenti.
Oggi fatalità il Montello era in quelle condizioni, spesso e volentieri i ciclisti preferiscono bagnare il cambio e tenerlo pulito piuttosto di bere, guidare queste biciclette in queste condizioni non è per nulla facile, credetemi, Guardate le foto in cui la ruota anteriore gira e la posteriore è bloccata, con conseguente difficoltà di tenere la bici in traiettoria.
Ma ora veniamo alle foto, scattate con Z9 Z70-200 f.2.8 e alcune con lo Z 85 f.1.8, area small con riconoscimento persone, alcune foto con panning.
Il 70-200 si conferma un rasoio, solo gli Obici di Mauro mi trasmettono le stesse sensazioni.
Buona visione
- 8
- 2
4 Comments
Recommended Comments