Dischi della settimana (0 reviews) Share https://www.nikonland.it/index.php?/blogs/entry/1774-dischi-della-settimana/ More sharing options... Followers Segnalazioni del venerdì di uscite di nuovi dischi o di uscite precedenti sfuggite con due parole di presentazione. I dischi più promettenti poi saranno, eventualmente, recensiti approfonditamente.
Mauro Maratta Administrator February 24, 20241 yr Administrator Handel : Theodora HWV68 Arcangelo, Jonathan Cohen Alpha Classics 96/24 *** Louise Alder (Theodora), Tim Mead (Didymus), Anna Stéphany (Irene), Stuart Jackson (Settimio), Adam Plachetka (Valente); Arcangelo, Jonathan Cohen Questa registrazione in studio dell'oratorio di Händel sulla persecuzione religiosa è stata effettuata a Londra la scorsa primavera, subito dopo un'esecuzione in concerto dell'opera al Barbican, elogiata dal The Guardian per il canto "puro, sottile ed estremamente raffinato" dei cinque solisti, e per la direzione "infinitamente energica" di Cohen dal clavicembalo. Il Times , nel frattempo, ha individuato il duetto finale "squisitamente cantato" di Alder e Mead e "l'equilibrio e il colore intenso" di Stéphany come mentore di Theodora, Irene. Händel: Sonate complete per violino Bojan Čičić (violino), Steven Devine (clavicembalo) Delphian 96/24 *** Dopo l'acclamata registrazione dell'anno scorso dell'integrale delle sonate e partite solistiche di Bach (che è stata una scelta della critica Gramophone), il violinista croato unisce le forze con Steven Devine per sette sonate complete, oltre a diversi movimenti e frammenti indipendenti e la breve sonata da Il trionfo del Tempo e della Verità . L'album ha ricevuto cinque stelle sul Times all'inizio di questa settimana, con Geoff Brown che ha sottolineato che "la resa eloquente e graziosamente ornata dei voli melodici di Händel da parte di Čičić si sposa perfettamente con i suoni vivaci del clavicembalo di Devine del 1756". CONTINUA >>>>
Mauro Maratta Administrator February 25, 20241 yr Administrator Beethoven : le sinfonie Gianndrea Noseda alla testa della National Symphony Orchestra etichetta National Symphony Orchestra, disponibile in 5 SACD oppure in 192/24 *** Registrato dal vivo al Kennedy Center tra il 2021 e il 2023, questo ciclo di Washington Beethoven è stato originariamente pubblicato come quattro album digitali e ha incontrato una calorosa accoglienza. Il mio acid test su Beethoven, che prende sempre a campione la Terza, è positivo. Registrazione moderna, senza troppe tergicristallazioni autentiche. Abbastanza frizzante come si conviene a dei live.
Mauro Maratta Administrator February 26, 20241 yr Administrator da Chandos un disco di poesia pura di musica tardoromantica franzosa, abbastanza introvabile. Disco molto consigliato. Il duo formato dalla violinista Elena Urioste e dal pianista Tom Poster ha spesso registrato brani eclettici, ma qui, in un programma più o meno convenzionale di piatti francesi tardo romantici, eccellono con un'esecuzione profondamente toccante. L'album è entrato nelle classifiche dei best seller classici all'inizio del 2024, e uno dei motivi è stata sicuramente la presenza della poco conosciuta Sonata per violino in fa diesis minore op. 112, di Mel Bonis. Questa compositrice, la cui vita merita ampiamente un trattamento cinematografico, fu riconosciuta ai suoi tempi (come suggerisce l'elevato numero di opere) ma fu successivamente dimenticata, e anche la recente riscoperta della musica femminile ha rivelato solo lentamente il suo talento. L'opera merita l'entusiasmo che Urioste e Poster esprimono nella loro nota. Tutti i brani qui si basano ed estendono il linguaggio di Franck e forse di Fauré in un modo o nell'altro, ma Bonis sposa una melodia ricca con un'armonia complessa in un modo particolarmente efficace. Tutta la musica qui è stata composta negli anni '10 e '20. Nessuno di questi, con la possibile eccezione del piccolo Notturno di Lili Boulanger del 1911, che chiude il programma, riflette molto lo sviluppo rivoluzionario di Debussy, ma tutti mostrano che ce n'era ancora parecchio nel bagaglio dei trucchi romantici. Anche Fauré è presente con un esempio tipicamente nodoso del suo stile tardo, al quale il modo di suonare melodico di Urioste è pienamente uguale. Anche la meravigliosamente nostalgica Sonata per violino in do maggiore di Reynaldo Hahn, meglio conosciuto per le canzoni, non è molto suonata. Urioste e Poster sono una coppia ben consolidata e il loro senso dell'insieme è forte e sottile, ma la cosa migliore di questo album è che potrebbe riorganizzare un po' il repertorio, con il lavoro di Bonis come punto culminante speciale.
Mauro Maratta Administrator March 1, 20241 yr Administrator Siamo nel centenario della morte di Ferruccio Busoni. Francesca Dego ha registrato per Chandos il suo concerto per violino insieme a quello di Brahms con la cadenza di Busoni incisione rara e probabilmente disco della settimana. Nota a margine : il concerto per pianoforte di Busoni dura più di un mese e mezzo. Quello per violino dura quanto il primo movimento di quello di Brahms.
Max Aquila rfsp Administrator March 1, 20241 yr Administrator 15 minuti fa, M&M ha scritto: RI-DI-CO-LO ! E già la copertina era a livello di neomelodico...
Mauro Maratta Administrator March 8, 20241 yr Administrator ogni nuovo volume di questa integrale è più bello del precedente. Qui, a parte l'ouverture - bellissima - del Ratto, ci sono tre concerti brillanti, tutti in tono maggiore, non frequentatissimi nel repertorio concertistico corrente ma che meritano di essere ben conosciuti. E' l'Amadeus che si affranca dall'incarico a Salisburgo ed approda nella metropoli viennese. Ma si sa, per me i concerti di Mozart, tutti quelli per pianoforte, sono la Bibbia e un elisir di lunga vita. Ho bisogno di una dose giornaliera per poter tollerare il mio prossimo. Quando lavoravo erano di sottofondo tutto il giorno dalle 07:30 alle 17:00.
Mauro Maratta Administrator March 8, 20241 yr Administrator atteso con grande curiosità, merita un approfondimento ? Non l'ho ancora ascoltato
Mauro Maratta Administrator March 8, 20241 yr Administrator Makela è il nuovo Dudamel europeo ? Speriamo di no ...
Mauro Maratta Administrator March 8, 20241 yr Administrator l'ultimo Grande Russo alle prese con il Grande Tedesco. Ispirato dal cielo da Richter ?
Mauro Maratta Administrator March 15, 20241 yr Administrator il mio amico Paavo è diventato oramai un tutt'uno con la Tonhalle di Zurigo (sarà direttore fino al 2028). Questa di Mendelssohn è un'edizione monumentale. Si vede l'ombra di Beethoven in ogni nota.
Mauro Maratta Administrator March 15, 20241 yr Administrator Pletnev supera tutti i boicottaggi con un'orchestra che si produce da se i dischi. In questo caso c'è l'arrangiamento dello stesso Pletnev del Lago dei Cigni (che si può considerare "versione autentica" fatto da lui) e poi la meravigliosa Suite della Carmen di Rodion Shchedrin. Bel suono in 192/24
Alessandro Pisano Nikonlander Veterano March 17, 20241 yr Nikonlander Veterano Il 15/3/2024 at 12:56, M&M ha scritto: Pletnev supera tutti i boicottaggi con un'orchestra che si produce da se i dischi. In questo caso c'è l'arrangiamento dello stesso Pletnev del Lago dei Cigni (che si può considerare "versione autentica" fatto da lui) e poi la meravigliosa Suite della Carmen di Rodion Shchedrin. Bel suono in 192/2 Bellissimo, Sontuoso, grazie!
Mauro Maratta Administrator March 22, 20241 yr Administrator il vecchio Buchbinder paga un tributo al vecchio Brahms registrando le trascrizioni dei lied al pianoforte del giovane Max Reger (1900, tre anni dopo il funerale di Brahms a cui presenziarono tutti i "giovani" tedeschi).
Mauro Maratta Administrator March 22, 20241 yr Administrator in questo disco Masaaki si fa accompagnare dal figlio in un trio di fughe. Ci stiamo avvicinando alla conclusione dell'opera omnia di Bach da parte del vecchio Suzuki. Ma è in uscita il mese prossimo, sempre da Bis, il primo tomo del Clavicembalo ben Temperato del figlio Masato. La differenza di temperamento tra i due è tale che sembra difficile possano collaborare così armoniosamente.
Mauro Maratta Administrator March 29, 20241 yr Administrator Trifonov e il suo maestro Babayan danno spettacolo ! Disco straconsigliatissimo.
happygiraffe Nikonlander Veterano March 29, 20241 yr Nikonlander Veterano 8 ore fa, M&M ha scritto: Trifonov e il suo maestro Babayan danno spettacolo ! Disco straconsigliatissimo. Disco straordinario. Curioso che Babayan suoni uno Steinway e Trifonov un Bösendorfer!
Mauro Maratta Administrator April 5, 20241 yr Administrator sono un fan del suono Chandos e stimo particolarmente Edward Gardner che incide cose egregie con questa etichetta. Il nuovo disco dedicato a Nielsen non delude già al primo ascolto : piglio energico, suono smagliante, coerenza espressiva e tempi giusti. Chissà perché è "solo" un 48/24.
happygiraffe Nikonlander Veterano April 6, 20241 yr Nikonlander Veterano Un recital tutto lisztiano. Nelson Goerner è in forma strepitosa. Il piatto forte come sempre è la sonata in si minore, ma anche i pezzi di contorno valgono da soli il prezzo del biglietto.
Alessandro Pisano Nikonlander Veterano April 7, 20241 yr Nikonlander Veterano Grazie ad entrambi ho fatto il pieno😃(download) non smettete mai per favore 🙏
Mauro Maratta Administrator April 12, 20241 yr Administrator Una bella sorpresa di stamattina e alcune delle pagine per violino più complicate da eseguire mai scritte
Alessandro Pisano Nikonlander Veterano April 17, 20241 yr Nikonlander Veterano Provate ad ascoltare questo
Mauro Maratta Administrator April 19, 20241 yr Administrator So fragile, so blue. Bill Shatner. Solo per i fans
Mauro Maratta Administrator April 20, 20241 yr Administrator registrato basso (ma benissimo), però notevole, per essere "il solito" sciopèn che già a 13 anni trovavo stucchevole
Recommended Comments