Vai al contenuto

Intelligenza Artificiale , pensieri e considerazioni sulla 8° arte: la fotografia


Claudio-lm

611 visite

La fotografia vista con l’aiuto della intelligenza artificiale.

Ho provato a sviluppare alcuni pensieri, considerazioni, argomenti che molti “fotografi” hanno in testa e che spesso discutono.Non mi rivolgo ai professionisti, quelli che lavorano in questo campo, magari non soli ma in aziende strutturate di pubblicità o marketing e che hanno logiche aziendali e usano anche la fotografia nel produrre risultati, campagne condizionate dalla clientela, dal pubblico e da quelli che li commissiona e li paga, per loro le equazioni e le variabili sono diverse, ciò non toglie che alcuni talenti si sviluppano anche e spesso per necessità di risultati in ambiti come questi, (la AI forse in questi ambiti sarà molto utile , vedi campagna di promozione Italia ! Sig!… O.o).

Mi rivolgo all’altra metà del cielo: dilettanti, amatori, evoluti o non, “Artisti”che hanno scelto un passatempo, hobby, o espressione d’arte che ha come scopo la produzione di immagini.

Volevo parlare di: materiali, tecnica, arte, talento, definizioni e rapporto fra questi argomenti. mi sono aiutato anzi mi sono rivolto a ChatCPT per fare uscire questo “pippone”.

 A volte sono io che dico, altre io e ChatGPT e altre volte è Chat che parla. (a volte è dichiarato che parla Lei …ci prova anche con arrampicate teoriche).

Qualità: necessaria come in tutte le cose per farle bene e con attenzione, fosse una torta, un gelato, un quadro, o una foto o un lavoro in generale.

Tecnica: necessaria per l’uso del mezzo di produzione, spesso aiuta la qualità.

Arte: emozionare, sollecitare un sentimento… o avere un sentimento per….

Talento, avere e mostrare talento.  Per produrre arte certamente il talento è necessario, almeno in una buona misura.

 (Chat GPT)

Qualità, Tecnica, emozione, talento se miscelati danno risultati, più o meno buoni, esprimibili in modi diversi ma non proporzionali alle quantità e qualità del mix purtroppo.

Umano il tentativo di aumentare il valore delle variabili più facili da controllare per cercare di supplire la parte di talento che non tutti hanno o non hanno ancora sviluppato, alla ricerca e non trovato lo Steve che é in loro. 

Il talento è una qualità o una abilità innata o sviluppata che consente a una persona di eccellere in un determinato campo o attività. È una predisposizione naturale per svolgere una determinata attività con facilità o competenza superiore rispetto alla media. Il talento può manifestarsi in vari campi, come la musica, l'arte, lo sport, la scrittura, la matematica e molti altri.

Il talento può essere evidente fin dalla nascita, come nel caso dei bambini prodigio, ma può anche essere scoperto e sviluppato nel corso del tempo attraverso l'apprendimento, l'esperienza e la pratica. Mentre alcune persone possono avere un talento eccezionale in una specifica area, altre possono avere talenti multipli o versatilità in diverse discipline.

Il talento è spesso considerato come una risorsa preziosa e può essere coltivato e affinato per raggiungere un livello di eccellenza. Tuttavia, è importante notare che il talento da solo potrebbe non essere sufficiente per raggiungere il successo. È necessario combinare il talento con l'impegno, la dedizione, l'apprendimento continuo e l'opportunità di mettere in pratica le proprie abilità per ottenere risultati significativi., badando anche alla tecnica per esprimerl .

Quando una foto diventa arte? (Chat)

Il principio che emerge dalle decisioni è chiarissimo: una foto è “opera” quando l'autore non si limita, tramite lo strumento meccanico, a riprodurre la realtà, ma riesce a carpire dal dato reale ciò che corrisponde al suo personale modo di vederlo, sentirlo e interpretarlo.

La fotografia, ottava arte, è una tecnica di produzione d'immagini. Sin dalla sua invenzione, il mezzo fotografico ha dovuto ritagliarsi uno spazio all'interno del sistema artistico.

Dunque sin dalle origini la fotografia si è prestata sia a documentare la realtà (dal punto di vista del singolo fotografo, ovvero una versione soggettiva della realtà) sia a costruire sofisticate e teatrali messinscene.

(ChatGPT)

Definiamo “arte fotografica” 

L'arte fotografica si riferisce alla pratica di creare opere d'arte utilizzando la fotografia come mezzo espressivo. È una forma d'arte visiva che coinvolge la cattura di immagini attraverso la luce e l'utilizzo di tecniche fotograficheper trasmettere un messaggio o suscitare una risposta emotiva nello spettatore.

La fotografia artistica va oltre la semplice documentazione della realtà visibile e si concentra sulla creatività, sull'estetica e sulla visione personale del fotografo. Gli artisti fotografici utilizzano una varietà di tecniche, come l'uso della luce, della composizione, del colore, della prospettiva e della post-produzione, per creare immagini che siano visivamente stimolanti e che abbiano un significato più profondo.

L'arte fotografica può assumere molte forme, tra cui ritratti, paesaggi, nature morte, fotografia concettuale, fotografia di strada e molte altre. Gli artisti fotografici possono esplorare una vasta gamma di temi e concetti, cercando di comunicare idee, emozioni o narrazioni attraverso le loro immagini.L'obiettivo dell'arte fotografica non è solo quello di rappresentare la realtà, ma di interpretarla e trasmetterla attraverso una visione personale dell'artista. Le fotografie artistiche possono essere esposte in mostre, gallerie d'arte o pubblicate in libri, riviste o online, consentendo così agli artisti di condividere il loro lavoro con il pubblico e di stimolare una riflessione o una reazione emotiva.

La tecnica fotografica si riferisce all'insieme di principi, metodi e strumenti utilizzati nella pratica della fotografia per ottenere immagini di alta qualità e comunicare un messaggio visivo. Include una vasta gamma di elementi, tra cui la composizione, l'esposizione, la messa a fuoco, l'uso dell'illuminazione, la scelta degli obiettivi e la gestione della profondità di campo.

La tecnica fotografica comprende anche la conoscenza e l'utilizzo delle impostazioni della fotocamera, come il diaframma, il tempo di esposizione, la sensibilità ISO e il bilanciamento del bianco, che consentono al fotografo di controllare l'aspetto tecnico e creativo dell'immagine.

Inoltre, la tecnica fotografica può includere l'uso di accessori e attrezzature ausiliarie come filtri, treppiedi, flash e software di post-produzione per migliorare ulteriormente le immagini.

La conoscenza e la padronanza delle varie tecniche fotografiche consentono ai fotografi di esprimere la propria visione artistica, catturare momenti significativi e creare immagini che trasmettono emozioni, narrano storie o documentano la realtà in modi unici.

La qualità fotografica si riferisce alla misura in cui un'immagine fotografica rispecchia fedelmente il soggetto o la scena che viene fotografata. La qualità può essere valutata in base a diversi fattori, tra cui la nitidezza, il livello di dettaglio, la resa dei colori, il contrasto, la luminosità, la corretta esposizione e la riduzione del rumore. Una buona qualità fotografica implica che l'immagine sia chiara, definita e rappresenti accuratamente i dettagli desiderati, senza distorsioni o artefatti indesiderati. La qualità fotografica può variare in base alla fotocamera utilizzata, alle impostazioni di scatto, all'illuminazione ambientale e ad altri fattori tecnici.

L'arte può essere considerata un'espressione emotiva che coinvolge la creatività e la comunicazione attraverso forme visive, sonore o performative. Mentre l'arte può ispirare e suscitare emozioni nei suoi spettatori o fruitori, non può essere definita esclusivamente come un'emozione in sé. L'arte abbraccia una vasta gamma di forme, stili e intenti, e può evocare una varietà di reazioni e sentimenti, come gioia, tristezza, stupore, meraviglia o contemplazione.

L'arte può essere utilizzata per comunicare idee, trasmettere messaggi sociali o politici, esplorare concetti filosofici o spirituali, o semplicemente per esprimere la bellezza e l'estetica. Gli artisti utilizzano i loro strumenti, sia che siano pennelli e colori, note musicali, parole o movimento corporeo, per creare opere che possono ispirare, provocare riflessioni o stimolare una connessione emotiva con il pubblico.I

in definitiva, l'arte può evocare emozioni e connessioni emotive profonde, ma è anche un'attività creativa che va oltre la singola emozione, offrendo un'ampia gamma di esperienze e significati che variano da persona a persona.

La qualità fotografica dipende da diversi fattori, tra cui la capacità del fotografo, l'illuminazione, la composizione e, naturalmente, la macchina fotografica stessa. La macchina fotografica gioca un ruolo importante nel determinare la qualità delle immagini, ma non è l'unico fattore determinante.

Esistono diversi tipi di macchine fotografiche sul mercato, ognuna con le sue caratteristiche e capacità. Le macchine fotografiche professionali e di fascia alta tendono ad offrire una qualità superiore rispetto alle macchine fotografiche entry-level o alle fotocamere integrate negli smartphone. Le macchine fotografiche più avanzate offrono una maggiore risoluzione, una gamma dinamica più ampia, una migliore gestione del rumore, opzioni di scatto avanzate e una maggiore flessibilità nel post-processing delle immagini.

Tuttavia, è importante sottolineare che anche una macchina fotografica di alta qualità non garantisce di per sé scatti eccezionali. La conoscenza delle tecniche di fotografia, la capacità di sfruttare al meglio le funzionalità della macchina fotografica e la creatività del fotografo sono elementi fondamentali per ottenere risultati di qualità.

Quindi, mentre una macchina fotografica di buona qualità può offrire un vantaggio tecnico, la qualità delle immagini dipenderà sempre dalla combinazione di fattori che ho menzionato.

(ChatGPT)

La qualità fotografica e la tecnica di ripresa sono aspetti fondamentali per ottenere immagini di alta qualità e comunicare efficacemente attraverso la fotografia. La qualità fotografica si riferisce alla nitidezza, alla fedeltà dei colori, alla gestione del rumore e ad altri fattori che contribuiscono all'aspetto visivo dell'immagine. La tecnica di ripresa, d'altra parte, riguarda l'uso appropriato delle impostazioni della fotocamera, la composizione, l'illuminazione e altri aspetti tecnici per creare immagini ben equilibrate e interessanti.

La qualità fotografica dipende in gran parte dal tipo di fotocamera utilizzata e dalle sue specifiche tecniche. Fotocamere con sensori di alta qualità, obiettivi di buona fattura e capacità di gestire adeguatamente la luce produrranno immagini più nitide, con un'accurata riproduzione dei colori e una riduzione del rumore.

La tecnica di ripresa è altrettanto importante. Una buona tecnica comprende la comprensione delle impostazioni della fotocamera, come il tempo di esposizione, l'apertura del diaframma e l'ISO, per ottenere il giusto bilanciamento tra luminosità, profondità di campo e rumore. La composizione gioca un ruolo essenziale nell'organizzare gli elementi all'interno dell'immagine in modo armonioso e interessante. Inoltre, una corretta gestione dell'illuminazione, sia naturale che artificiale, può fare la differenza tra un'immagine piatta e una che cattura l'attenzione.

È importante notare che la qualità fotografica e la tecnica di ripresa non sono gli unici fattori che determinano il valore di una fotografia. La creatività, la capacità di catturare emozioni e la capacità di comunicare un messaggio attraverso l'immagine sono altrettanto importanti.

In conclusione, la qualità fotografica e la tecnica di ripresa sono elementi cruciali per ottenere immagini di alta qualità, ma non sono gli unici fattori da considerare. La fotografia è un'arte che richiede una combinazione di competenza tecnica, creatività e capacità di comunicazione per creare immagini che siano

 Gli hobby fotografici e la fotografia amatoriale sono argomenti affascinanti! La fotografia è un'arte che consente di catturare momenti speciali e raccontare storie attraverso le immagini. Ecco alcune informazioni e consigli per i fotografi amatori:

1.         Scelta della fotocamera: Puoi iniziare con una fotocamera DSLR o una fotocamera mirrorless. Entrambe offrono diverse funzionalità e opzioni per l'apprendimento della fotografia. È importante capire le caratteristiche della fotocamera che intendi utilizzare e imparare ad utilizzarla al meglio.

2.         Composizione: La composizione è fondamentale per ottenere immagini interessanti. Sperimenta con diverse angolazioni, prospettive e regole come la regola dei terzi. Gioca con gli elementi presenti nella scena per creare una composizione equilibrata ed esteticamente piacevole.

3.         Controllo dell'esposizione e fuoco: Impara a controllare l'esposizione della tua fotocamera. La corretta esposizione determina la luminosità dell'immagine. Comprende l'apertura del diaframma, il tempo di esposizione e la sensibilità ISO. Sperimenta con queste impostazioni per ottenere l'effetto desiderato, metti a fuoco controlla lo sfocato con il diaframma .

4.         Sfrutta la luce: La luce è un elemento fondamentale nella fotografia. Sia che tu stia fotografando all'aperto o in interni, osserva come la luce incide sulla scena. Esplora la luce naturale, la luce del sole, la luce dorata del tramonto e sperimenta con la fotografia notturna.

5.         Soggetti e stili: Esplora diversi soggetti fotografici, come paesaggi, ritratti, street,natura morta, fotografia di viaggio e molto altro. Ogni soggetto richiede un approccio unico. Sperimenta stili diversi per scoprire quello che ti piace di più.

6.         Post-produzione: La post-produzione è un'importante fase di editing delle immagini. Puoi utilizzare software come Adobe Lightroom o Photoshop, Nx, per regolare i colori, il contrasto, la nitidezza e altri aspetti dell'immagine. Ricorda che la post-produzione può migliorare le tue foto, ma cerca di mantenere un aspetto naturale.

7.         Condividi e impara dagli altri: Unisciti a comunità online o gruppi locali di fotografia per condividere le tue foto e ricevere feedback dagli altri fotografi. Partecipa a workshop o corsi per ampliare le tue conoscenze e migliorare le tue capacità.

Ricorda che la fotografia è un processo creativo e personale. Sperimenta, divertiti e sviluppa il tuo stile unico. Non aver paura di commettere errori, perché sono parte del percorso di apprendimento. Buona fotografia!

Ricapitolando:

Sono poche le conoscenze e le regole e da seguire da mettere insieme, miscelare, frullare e scattare…  ecco le mie 5 regole, mi sono convinto anzi mi ha convinto  GPT.

 1) Compriamo la migliore macchina possibile... con le lenti e attrezzature migliori possibili… 

 2) Conoscenza delle tecniche fotografiche possibili… (inquadrature, regola compositiva, luci, trucchi, filtri …. ecc

 3)organizziamo i luoghi: studi e luci, viaggi, guerre, catastrofi, montaggi occasioni per fotografare, (ricordiamo molte delle foto famose che hanno fatto la storia (e non) sono con scene costruite, non le cito ma basta cercarle e studiarle, magari non false ma costruite).Studiamo (storia della fotografia, i grandi fotografi, la pittura e storia dell’arte facciamo workshop con quelli bravi, corsi on line ecc… (mica poco).

 https://www.keblog.it/foto-false-famose/

https://www.ilpost.it/2016/05/04/foto-iwo-jima/

https://www.curioctopus.it/read/11004/È-considerata-la-monna-lisa-degli-anni--30:-ecco-chi-e-la-madre-migrante-della-famosa-foto)

4)Useremo BKT, focus stacking, iper focali…ecc, tutte le tecniche lecite o meno dello sviluppo in Post-produzione, dei SW sia tradizionali che AI di ultima generazione che avremo imparato su YouTube o altro…

5)Mettiamoci del “talento” (che aiuta produrre arte) per la scelta del soggetto, del momento dello scatto, dell’inquadratura 

Di Talento compriamone a sufficienza che non venga a mancare per taccagneria   😂😘 oppure ordiniamolo a Bezos a novembre nel Black Friday.

Banale         

Claudio La Montagna + ChatGPT

 

P.S adesso dopo avere letto questo semiserio articolo che tenta di illustrare i pensieri e le considerazioni che dovrebbero attraversare la mente di un fotografo (artista) prima di  fare uno scatto

prendete un programma di AI per produrre fotografie e digitate:

 "Moskenesøya, Lofoten, Reine, Norvegia, Northligh "

 Avrete scatti bellissimi migliori di quelli fatte da me a Marzo23, dove l’aurora la abbiamo vista tenue solo la prima notte… in viaggio, non molto spettacolare... e poco preparati 

 Se comprate dei crediti 15$ nella versione prof. potete scaricarle  in alta risoluzione… magari con i lupi o la cascata

 Vorrei qualche riscontro e commento, presa di coscienza se possibile sull’argomento ….

come certificheremo la autenticità delle   n/s foto?

Opinioni ?'

 N.B La foto della casetta rossa è autentica (Alberto Ghizzi Panizza) lui si è alzato alle 4 di notte io no !! il Paese di Moskenesøya, Lofoten è mia e  fatta di giorno .. le altre sono AI 

 originaleMoskenesyaLofotenReine.thumb.JPG.e8235eb69709a2ee837fbd2c628271cc.JPGAI..MoskenesyaLofotenReine.JPG.a611f5385151a28594ced10d35bb75b1.JPGIa 

PHOTO-2023-03-20-07-09-57 copia.jpg

oroginale Moskenesøya, Lofoten, Reine.png

Lofoten Dove ho scattto le foto .jpg

PHOTO-2023-03-20-07-09-57.jpg

0391b68d-7659-4b03-bc79-23abeba0a2c4.jpg

Modificato da Claudio-lm

  • Mi piace ! 1

17 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander
11 ore fa, Antonio Biggio ha scritto:

Belle considerazioni ma tra chatgpt (cos’è?) con senza io poi io meno … non ci ho capito una seg

Tieni conto che io dell’articolo ho scritto il 10-15% il resto lo ha svolto su mia richiesta il programma  NeW Chat  una app scaricata su iphad

se predi altre app puoi chiedere di fare una foto o mdifcare una foto (tua o no ) aggiungendo tutto quello che vuoi con semplici  comandi .. la luna l’aurora , i lupi …. La AI li cercherà in rete e in pochi secondi aggiungerà oggetti, panorami a foto tue o comporrà una foto a sua discrezione .. ti proporrà 2.3 soluzioni e tu le scaricherai … i… fatto ✔️ 

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
  • Nikonlander

Si ho visto qualcosa anche di adobe sulle beta , ma io da queste cose ne voglio stare alla larga. Amo la post produzione ma intesa come miglioramento della foto, stop. 
Comunque credo che si chiamino “App” e non “up” 😂

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander
57 minuti fa, Claudio-lm ha scritto:

Tieni conto che io dell’articolo ho scritto il 10-15% il resto lo ha svolto su mia richiesta il programma  NeW Chat  una up scaricata su iphad

se predi altre up puoi chiedere di fare una foto o mdifcare una foto (tua o no ) aggiungendo tutto quello che vuoi con semplici  comandi .. la luna l’aurora , i lupi …. La AI li cercherà in rete e in pochi secondi aggiungerà oggetti, panorami a foto tue o comporrà una foto a sua discrezione .. ti proporrà 2.3 soluzioni e tu le scaricherai … i… fatto ✔️ 

Oddio, no. Non è più fotografia; la dimostrazione è data dell'esperimento del testo.Anch'io avevo difficoltà  a capire dove si andava a parare. Spero tanto che la realtà virtuale come pure le nuove mode, specchio per le allodole per le nuove generazioni, non si consolidano e diventare riferimenti di un mondo che non esiste. 

Modificato da Riccardo Biancolillo
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Amministratori

è un tema molto delicato che necessita di molta chiarezza espositiva.

Speriamo intervenga una P di intelligenza artificiale per mettere in ordine i concetti...

zas.JPG.5de9df21ac195a52cc8dda7b981ee21b.JPG

Link al commento
  • Nikonlander
24 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

è un tema molto delicato che necessita di molta chiarezza espositiva.

Proviamoci ad affrontarla , e esporla … !.. oppure non è parliamo !!.. perché  non sappiamo cosa dire !… 

Link al commento
  • Amministratori
50 minuti fa, Claudio-lm ha scritto:

Proviamoci ad affrontarla , e esporla … !.. oppure non è parliamo !!.. perché  non sappiamo cosa dire !… 

Chiedo una sillaba !!!

Link al commento
  • Nikonlander

max io penso che basta provare …scarica una della App per foto prof … e prova con tue foto o senza foto e poi valuta la cosa quali potenzialità ha ….. noi ne stiamo parlando in altri siti  anche non italiani, anzi negli ultimi concorsi a cui ho partecipato , una sezione era dedicata a foto AI  con risultati da non denigrare a priori ..

le foto di provocazione che ho messo sono solo ,uno spunto , uno scherzo … quando ho visto il paesino plurifotografato  con l’aurora mi sono preoccupato dei miei prossimi viaggi che potrei postare prima di partire !… Galapagos  le iguane li posso postare adesso e poi ad agosto partire per vederle …la cosa é destabilizzante  !….. sono preoccupato catturerò gli odori e i profumi ma le foto

ripeto come certificare le n/s foto ? .. forse qualche app per smascherare i fake ?…. 
parliamone é come dici tu informiamoci … il mio post é scritto da AI io sono intervenuto x il 10% … prova se no lo hai ancora fatto.

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
  • Amministratori

Intuisco che nessuno di voi sta usando la nuova versione Beta di Photoshop, vero ?

:spallucce:

Link al commento
  • Nikonlander
1 minuto fa, M&M ha scritto:

 

Intuisco che nessuno di voi sta usando la nuova versione Beta di Photoshop, vero ?

 

?cosa fa ?  Post produce prima di scattare ?….. :D

Modificato da Claudio-lm
  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Amministratori
17 minuti fa, Claudio-lm ha scritto:

max io penso che basta provare …scarica una della App per foto prof … e prova con tue foto o senza foto e poi valuta la cosa quali potenzialità ha ….. noi ne stiamo parlando in altri siti  anche non italiani, anzi negli ultimi concorsi a cui ho partecipato , una sezione era dedicata a foto AI  con risultati da non denigrare a priori ..

le foto di provocazione che ho messo sono solo ,uno spunto , uno scherzo … quando ho visto il paesino plurifotografato  con l’aurora mi sono preoccupato dei miei prossimi viaggi che potrei postare prima di partire !… Galapagos  gli iguane li posso postare adesso e poi ad agosto partire per vederle …la cosa é destabilizzante  !….. sono preoccupato catturerò gli odori e i profumi ma le foto

ripeto come certificare le n/s foto ? .. forse qualche app per smascherare i fake ?…. 
parliamone é come dici tu informiamoci … il mio post é scritto da AI io sono intervenuto x il 10% … prova se no lo hai ancora fatto.

Claudio: non hai capito.

Non sto denigrando nulla, solo il modo in cui tu tenti di interessare anche noi  a questo argomento di somma importanza.

Riguarda (o fai riguardare a qualcuno di tua fiducia) e poi torna a dirmi che cosa se ne evinca.

Perchè non fare un cappello introduttivo dove spiegare cosa stai facendo, con quale intento e con che modalità?

Di APPlicazioni che si occupino di Intelligenza Artificiale (consiglio in prima fase di non usare acronimi o fonemi travisanti) ce ne sono diverse.

Spiega. Sono sicuro che TU ne sia capace, però meglio di così...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander

Argomento ovviamente complesso con sfumature di ogni genere.
Francamente a me piace fare le foto, se la AI mi aiuta a mettere a fuoco o a ridurre il rumore va benissimo, se genera "foto" per me non mi interessa.
Esattamente come ormai una decina di anni fa mi sono rifiutato di far scattare una foto al posto mio in uno slot canyon dalla guida Navajo che mi accompagnava. Eppure i più gli passavano la macchina e lui scattava restituendo colori psichedelici giocando con il WB. Fantascienza per il turista medio.
Vi propongo intanto una delle ultime novità:

Non so se la Beta di Photoshop faccia cose simili. Ancora una volta, a me non interessa, mi toglie lo sfizio della foto.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander

Claudio, chiudi il lungo articolo, tuo solo nella misura del 10/15%, chiedendo una presa di coscienza sull'argomento e ti chiedi come certificheremo l'autenticità delle nostre foto.

L'evoluzione tecnologica non è un muscolo involontario come il cuore! Perché avanzi serve la volontà delle tantissime persone che dedicano la propria vita alla ricerca e alla sperimentazione, anche riguardo l'Intelligenza Artificiale.

Non è lei però che ci deve preoccupare e neppure gli ingegneri talentuosi che studiano come farla progredire bensì chi sovvenziona queste ricerche e i poteri che ci stanno dietro.

Nel 1934, quando Fermi, alla guida di un gruppo di ragazzi, mise a punto la prima fissione nucleare artificiale non sapeva certamente l'uso che ne avrebbero fatto.

Mi ha fatto pensare molto la decisione di Geoffrey Hinton, considerato il padrino dell'IA, di dare le dimissioni da Google per mettere in guardia sui pericoli di ulteriori sviluppi futuri dell'IA. Nell'annunciare le sue dimissioni ha detto "E' difficile vedere come non puoi impedire ai cattivi attori di usarlo per cose cattive".  

Ciò nonostante, non ha neppure senso pensare di fermare il progresso - cosa fra l'altro irrealizzabile - ma si deve perlomeno provare a sensibilizzare le masse e risvegliare le loro coscienze critiche.

Spero che tu non limiti il tuo pensiero soltanto al problema come certificheremo l'autenticità delle nostre foto.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander
8 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Spiega. Sono sicuro che TU ne sia capace, però meglio di così.

Tutto nasce da una domanda fatta alla app sulla fotografia …. E poi con l’articolo che non ho scritto io come detto, più volte,.. provocatorrio con banalità sulla fotografia … dette da  GPT voleva avviare una discussione e previa consultazione con Mauro  a cuì l’ho mandato in privato la bozza, ho deciso di pubblicarlo per avere una prima discussione su questo argomento dopo che mi aveva confermato che l’argomento era da affrontare e di interesse !.

Già queste poche considerazioni che stiamo facendo sono sufficienti ad aprire una riflessione e  una discussione.

Giuseppe Paglia no certo il mio problema non é solo certificare le mie foto !…. A 76 anni e ancora qualche viaggio da fare …. I miei lavori sono già certificati ,,buoni o cattivi che siano …!..

poi max se devi sempre bacchettare .. pazienza ….!,… … prendila più leggera, prendi la sostanza e non i modi …con cui uno cerca di ravvivare le discussioni …. é uno dei problemi  di questo sito. 

buona serata 

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
  • Amministratori
11 minuti fa, Claudio-lm ha scritto:

...

poi max se devi sempre bacchettare .. pazienza ….!,… … prendila più leggera, prendi la sostanza e non i modi …con cui uno cerca di ravvivare le discussioni …. é uno dei problemi  di questo sito. 

buon serata 

Certo. Ma lo sappiamo già.

Il mio problema invece è principalmente quello di curare che questo sito resti un riferimento per chi ci legge e non sia attrezzato per comprendere gli intenti di chi desidera condividere le proprie conoscenze.

Ma se ci fate l'elenco anche degli altri problemi, arriva il robottino e ve li risolve zas.JPG.5de9df21ac195a52cc8dda7b981ee21b.JPG

 

 

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Amministratori

Sul numero 5 di Nikonland Magazine una foto è stata resa pubblicabile grazie a tecniche di AI.
Sul numero 6 di Nikonland Magazine, sono state create alcune vignette/illustrazione a corredo di un articolo, con tecniche di AI.
Sul numero 6 di Nikonland Magazine una foto è stata espansa usando tecniche di AI.
L'avatar del nuovo Admin di Nikonland Magazine è stato creato usando una stringa testuale al "prompt" dell'interfaccia di un generatore di immagini AI.

La versione 24.6 di prossima pubblicazione di Photoshop desktop include la nuova funzione di riempimento generativo che sfrutta tecniche online di AI.

L'argomento coinvolgerà tutti quanti e chi vorrà servirsene sarà ben assecondato dal software, anche commerciale, disponibile, potendo ottenere risultati attesi con minimo sforzo, minima spesa, senza diritti o copyright (vedi immagine avatar del Nikonland Admin per cui non dobbiamo niente a nessuno, solo al suo "creatore", cioé me).
Per gli altri c'è libertà di scelta di non farne uso, non conoscerne le potenzialità, rifiutarle per pregiudizio o piena coscienza.
Finora, per il momento, abbiamo libero arbitrio.

Ne parleremo più diffusamente quando Photoshop sarà definito e disponibile per tutti (per ora solo in beta per i sottoscrittori del piano mensile).

Vi esorto solo ad evitare di preparare corti di inquisizione. Non stiamo in alcun modo parlando di cose illecite o pensate a fin di male.
E se qualcuno si deve preoccupare, sono solo certi illustratori e certi animatori che fanno lavori di routine.
Chi ha estro e creatività, eccellerà sempre.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

@Claudio-lm l'argomento è interessante e sono contento che lo hai proposto. Ammetto che è difficile leggere il tuo discorso, perché tu sei il classico vulcano con mille idee che ti frullano in testa ed è difficile mettere a terra nero su bianco tutto questo. Per questo penso alcuni ti hanno detto che è poco comprensibile. Ma non vuol dire non farlo più, anzi.

Sull'argomento intanto mi pare che già si stanno muovendo per fare in modo che si abbia una firma per identificare le cose manipolate da IA. Direi cosa sacrosanta, proprio per cercare di impedire l'imbroglio. In più è notizia di questi giorni che per esempio l'UE ha creato una commissione ad hoc sull'argomento (con Google) per cercare di dare dei perimetri e delle linee guida da non superare. Sacrosanto anche questo.
Resta il fatto che attualmente pochissime IA sono... Intelligenze Artificiali per come le conosciamo noi, da libri o film di fantascienza. Sono solo software molto evoluti che ci sembrano "magici" perché hanno uno step di automazione incredibile rispetto a prima, ma rimangono nell'ambito del codice scritto da programmatori. Però è il momento giusto per imporre regole, prima che poi diventi ingestibile e troppo tardi. Anzi forse per molte cose lo è già, perché i deep fake ormai sono diffusi ovunque e utilizzabili da chiunque e sarà difficilissimo riuscire a regolamentarli.

Lato prettamente fotografico invece, io penso che dipenda da cosa si sta facendo: il mio ricordo di famiglia modificato con IA non vedo che problema possa dare, per eliminare questo o quello o migliorare qualcosa, la composizione o che so io. Idem per le foto da amatore che posso fare per pubblicarle sul social o su Nikonland. Certo, mi piacerebbe saperlo se sto vedendo una foto pesantemente ritoccata piuttosto che no, ma questo può capitare già adesso (vedi il caso di qualche giorno fa della foto con crop, per esempio e senza alcun giudizio in merito). Mentre se invece vendo una fotografia spacciandola per mia opera di bravura fotografica e quella fotografia è stata generata o pesantemente manipolata forse sto commettendo una frode. Che non vuol dire che non posso vendere un'opera creata usando un'IA, basta venderla come tale.
In fondo non vedo grosse differenze tra post produzione spinta e l'utilizzo di IA, se non il fatto che nel secondo caso è molto più veloce e semplice fare anche cose complesse a chi non ne sarebbe altrimenti capace. E a ben vedere, soluzioni come il Focus Stacking, la maggior parte dei merge HDR, riduzione del rumore, aumento della risoluzione, ecc., quindi cose ormai di uso comune nell'arsenale dei fotografi, sono tutte cose fake, generate da software, ma che nulla hanno a che vedere con quanto fotografato realmente: inventarsi un pixel che verosimilmente avrà quel colore, per quanto probabile che sia il colore giusto, sarà sempre una "invenzione" del software.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...