[street] Blu!
Alla voce "Blu" Wikipedia recita: "Il blu è uno dei colori dello spettro elettromagnetico percepibili dall'uomo e appartenente quindi allo "spettro del visibile". Si trova tra il ciano e il violetto e ha una lunghezza d'onda di circa 470 nanometri. È uno dei tre colori primari additivi, insieme al verde e al rosso. Il suo colore complementare è l'arancione".
Il Blu è un grande colore perché è quello della volta celeste che sovrasta il mondo intero. E' anche il colore del mare, profondo e sterminato, che si estende sulla maggior parte della terra.
Cyanos, il blu greco, è il colore della sofferenza, tant'è che una persona pallida e sofferente viene definita "cianotica". E il blues è una forma di musica popolare legata ad una condizione melanconica, triste, depressa, che ha caratterizzato e caratterizza lo status e la cultura delle popolazioni nere americane, una volta in condizioni di schiavitù nel paese. Anche per gli antichi greci e per i romani il Blu non era un colore apprezzato in quanto associato agli occhi dei barbari e, pertanto, considerato negativamente in quanto straniero e diverso.
Successivamente però il Blu diventa un colore pregiato, aristocratico, che traccia la differenza tra i braccianti e i contadini che per campare lavoravano la terra ed erano abbronzati perché esposti costantemente al sole, e i nobili che potevano fare a meno di questa attività e che ostentavano orgogliosamente il pallore della loro pelle, simbolo di ricchezza e benessere, e sulla quale spiccavano le vene superficiali che apparivano blu: da qui l'equazione "sangue blu = sangue nobile".
Per me il Blu è semplicemente un colore che fa da filo conduttore ad una serie di scatti che ho raccolto e che voglio qui presentare.
(aprire le foto)
12 Comments
Recommended Comments