Vai al contenuto

Schumann e Brahms : Benjamin Grosvenor


M&M

312 visite

kthf3fmmla6va_600.jpg.d7fa3af1cab2340d9f208eb5a764e43c.jpg

Schumann e Brahms : Benjamin Grosvenor, pianoforte
Decca, 17 marzo 2023, formato 192/24, acquistato

***

Robert Schumann (per Clara Schumann) : Kreisleriana, terzo movimento sonata n.3, 3 Romanzen Op. 28 (n.2), Abendlied n.12, Blumenstuck
Clara Schumann (per Robert Schumann) : variazioni su un tema di Robert Schumann op. 20
Johannes Brahms (per Clara Schumann) : tre intermezzi Op. 117

"Programma" purtroppo stratrito nei termini, il triangolo a tre tra Robert, Clara e Johannes, qui con Johannes studente, discepolo del marito, e poi sostegno della vedova, Robert e Clara eterni innamorati.

La Kleisleriana, opera folle in cui Florestan ed Eusebius più che dialogare farneticano uno sull'altro, spariglia però completamente le carte.
Non è la lettura forte che mi aspetto io ma è piena e possente e getta la luce in chiaroscuro sul resto del disco.
Come nelle marmoree ma sempre meravigliose variazioni sull'andantino di Clara.

Benjamin prende spazio a se stesso con il suo meraviglioso rubato, leggero come un pane ben lievitato e pieno di bolle, così ogni arpeggio si chiude con un accordo morbido.
Le due mani che danzano lievi ma l'intera atmosfera è quella triste, non tragica, delle maschere del carnevale.

La follia di Robert è lucidissima e ci vuole grande sensibilità per non scivolare tra i due lati della lama sui cui Florestan si dimena.

Ah, ma questo non è il carnival, già, ma c'è tutta l'aria impregnata di quegli anni 1835-1836, con la giovane Clara, fresca di studi di Beethoven e Bach, che cerca di capire di cosa le scriva il futuro marito.

Cosa ci avrà capito il giovane Johannes, tutto pane e contrappunto, capitato nella loro casa molti anni dopo, quando Eusebius aveva preso il temporaneo controllo della situazione ?
Sarà forse più sconcertato dagli Abendlied che dalle sinfonie di Robert.

Le variazioni di Clara sono virili nel tratto ma danzanti come farfalle, hanno una struttura circolare, ripetutamente ossessiva. L'abilità con cui Grosvenor le porta al limite è impressionante.

Chiudono i tre intermezzi che Johannes mandò a Clara, vecchia e rassegnata per distrarla.
C'è tutta la tenerezza delle ninna nanne nei primi due, e una sorta di ramanzina bonaria nel terzo.

Che qui Grosvenor ha scelto per chiudere il suo disco. E' un pezzo di grande apertura, brillante, che fa meno della voce ma in cui la melodia fa il canto mentre il basso accompagna, senza mai essere invadente.
Intonato con tutto il resto.

85 minuti di grandissima musica, finalmente un disco importante in questo 2023 che partito bene si stava rivelando deludente.

Registrazione piena e dinamica, altissima risoluzione, basso importante.
Decca che come al solito risparmia sul libretto (ma tanto che avrebbero avuto di originale da scrivere ?).

  • Mi piace ! 1

5 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander
cismax

Inviato (modificato)

ogni volta che ascolto la Kreisleriana, mi viene immancabilmente voglia di metter su la versione (IMHO) insuperata (insuperabile?) della Argerich.

Troppe volte molte pubblicazioni mi hanno deluso al punto di non ascoltarle nemmeno tutte intere: o insopportabilmente lente per calcare la mano sulla vena romantica, nel senso più deleterio del termine, che era la cosa più lontana possibile da Schumann, o semplicemente nervose, con le note accavallate l'una sull'altra a rendere Kreilseriana quello che non è, un esercizio di virtuosismo.

Devo dire però che questa è una lettura convincente. Precisa, rigorosa, aiutata da una registrazione davvero all'altezza e soprattutto, come dici giustamente tu, capace di dipingere la meravigliosa lucidafollia che rende la musica per pianoforte di Schumann unica nel repertorio e di gran lunga (almeno a mio parere) la parte migliore della sua intera opera.

Un gran bel disco, sono d'accordo con te

Modificato da cismax
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Beh, Grosvenor è una pianista meravaglioso e lo conferma anche qui. Disco già ascoltato diverse volte in poche ore. La sua interpretazione della Kresleriana la definerei molto solida, ma forse un po’ troppo quadrata per i miei gusti. Argerich è lontana anni luce, ma la grande Martha fa storia a sé. 
Forse la parte che mi è piaciuta di più di questo disco sono i tre intermezzi op.117 di Brahms.
 

Link al commento
  • Amministratori

Se lo guardiamo in prospettiva storica, anche questo disco appare "dispensabile".
Come dicevo all'inizio il programma è stragiàvisto, l'accoppiamento delle due variazioni sul tema dell'altro/altra ampiamente inflazionato, gli ultimi pezzi di Brahms hanno ben altri apostoli e il miglior Schumann è certamente già stato consegnato alla storia 30-40-50 anni fa (avete nominato la Argerich, vogliamo parlare di Horowitz ? La prima volta che ho ascoltato la sonata n.3 sono rimasto abbagliato per settimane)

Però dobbiamo vivere ai giorni nostri e siccome abbiamo abbandonato giradischi e grammofoni, cercare il buono in quello che ci viene proposto che per fortuna, quasi sempre è almeno registrato a livelli altissimi.

Grosvenoer è un eccellente pianista, purtroppo ... troppo pompato dalla critica inglese e questo non fa bene alla sua di autocritica.
Qui di sensazionale ho trovato il suo tocco, il rubato, la leggerezza complessiva. E' sulla profondità di lettura che deve lavorare.
Ma non è un fenomeno unico, sia in campo musicale che nello sport, nel cinema etc.
Sono i nostri tempi.

Link al commento
  • Amministratori

0884977911657_600.jpg.7bd58f8c4a32922d36689f87f775627a.jpg

1962, RCA, Volodya comincia con le variazioni sul tema di Clara e poi la Kreisleriana

0078635668025_600.jpg.da1deb4a6b1a36242ea1e2c0750fa298.jpg

e qui ci mette tutta la sonata, meravigliosa e sognante fin dalla prima nota

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Ieri l’ho riascoltato. Mettendo da parte Horowitz e i grandi pianisti dei tempi che furono, lo metto senza esitazione tra i migliori dischi per pianoforte del 2023. 

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...