Mozart : integrale delle variazioni per pianoforte
Mozart : integrale delle variazioni per pianoforte
Roberto Prosseda, pianoforte
Decca, 10 marzo 2023, formato 96/24
***
Considero Roberto Prosseda tra i più colti e seri interpreti al pianoforte del nostro Paese.
E' anche un eccellente didatta e musicofilo.
Le sue registrazioni portano sempre un valore aggiunto che va oltre la semplice musica, penso ad esempio al recupero delle pagine dimenticate per pianoforte con pedaliera, ad esempio.
Ma proprio anche pagine trascurate o spesso sottovalutate.
E' il caso anche delle celeberrime variazioni per pianoforte di Mozart, regolarmente liquidate come didascaliche o infantili.
Certo, già le prime sul tema di "Ah, vous dirai-je maman", che pure io ho strimpellato in gioventù, si studiano ai primi corsi di piano ma anche i concerti per pianoforte e orchestra di Mozart sono alla portata di molti bambini e ragazzi.
Solo che, come ricorda giustamente Alfred Brendel, ci vogliono grandi pianisti per rendere grandi quei concerti.
E' lo stesso con queste variazioni. Semplici, scorrevoli, didattiche, scolastiche quanto vorrete ma di una simmetria e di una armonia uniche che sotto le dita di un pianista come Prosseda (ma ricordo sempre un disco bellissimo, sempre Decca, di Schiff) diventano distillati per intenditori.
Qui abbiamo una splendida integrale di 2 ore e 35 minuti in tutto che non avrà il valore di quella - ciclopica - dedicata a Mendelssohn (ma solo perché quella dura oltre 11 ore e contiene tutto, non solo le variazioni), ma che vale tutto il tempo che le vorrete dedicare.
Ripresa eccellente di un pianoforte grandioso (sarà un Fazioli ? A primo ... orecchio direi di si).
Grazie Roberto !
1 Comment
Recommended Comments