Jump to content

Nata per (non) vincere


M&M

513 views

Amo l'odore ... dei carburanti aromatici a bordo pista e mi esalto del rombo di un motore a pistoni esuberante.
In un mondo cretinamente green, vedere 50 auto a benzina sfrecciare dentro ad un parco secolare con alberi che vengono curati, popolati da coniglietti selvatici e scoiattoli felici vale per me, come un viaggio in capo al mondo.

Anche per questo ed aspettando il venerdì del Gran Premio d'Italia del prossimo settembre, quando, spero, sarò in tribuna a fotografare Carlito e Charles, ho assistito in diretta senza nascondere l'emozione, al lancio della nuova Ferrari di Formula 1, ieri, giorno di San Valentino.
Esprimendo con gli occhi, tutto il mio amore per questa cosa rossa che supera i 300 km/h. Perché non è vero amore se non hai almeno 1000 CV.

La nuova macchina, secondo lo stile lanciato dal nuovo Responsabile della Squadra Corse è nata per vincere, è molto potente e non si accontenterà di arrivare seconda senza aver mostrato tutti i suoi muscoli ad ogni corsa.

Credo che questo sarà finalmente un campionato interessante.

Ferrari diceva che una macchina è bella quando vince. Questa è veramente una bella macchina.

E ieri la prima vittoria l'ha già celebrata. Si perché tutti gli inglesi si sono contentati di mostrare una scatola fatti di pezzi di ricambio con la livrea ufficiale per contentare gli sponsor al giorno della presentazione.

Mentre Ferrari, la macchina nuova, l'ha fatta girare in pista (rispettando il demenziale regolamento che pretende si facciano non più di 15 km in croce, se no si consuma troppo carburante e si sporca l'ambiente ....) per davvero.
Mica per finta. E davanti a "tutti li tifosi", come diceva Schumacher.

 

2023_vs2022_laterale-scaled.jpg

Ferrari-SF-23-1-990x662.jpg

Ferrari-SF-23.webp

  • Like 1
  • Thanks 1
  • Haha 1

24 Comments


Recommended Comments

  • Administrator

Ripresa amatoriale, di un appassionato come me :

 

 

Link to comment
  • Nikonlander Veterano

Direi di limitarci a sperare di fare un bel mondiale, poi il risultato si vedrà... Puntualmente appena la Ferrari va bene e si inizia a diffondere il sentimento di speranza tra i tifosi, è il momento in cui tutto crolla. Sono scaramantico, lo so :)

Link to comment
  • Nikonlander Veterano

Mi sembra si stiano nascondendo, vorrei sentire quel suono senza la.... strozzatura :lingua:

Link to comment
  • Administrator

Il motore è il punto di forza : come deve essere per ogni Ferrari.

A me comunque basta che sia molto veloce ed impossibile da superare. Poi se vincono meglio. E' sufficiente che corrano.

Link to comment
  • Nikonlander

Ricordo gli anni, a Monza, quando tutti correvano con il Cosworth, tranne ovviamente lei, la Ferrari.

Dalle tribune di fronte a box, le sentivi arrivare sul rettilineo opposto, prima della parabolica. Ma la Ferrari la riconoscevi, era una musica differente.

Io la tifo da sempre anche se gli ultimi anni sono stati di grande speranza all’inizio del campionato e poi …

Manca poco al campionato 2023, vedremo…

Link to comment
  • Nikonlander

da anni non seguo più la F1 che tra regolamenti demenziali ed esasperazioni tecniche ne ha svilito lo spirito.seguo il DTM e LMH e son curioso di vedere come andrà questa stagione la nuova Ferrari,un bel ritorno ai mitici tempi del mondiale marche....

 

Link to comment
  • Administrator

Sainz in azione con la SF23 ai test prestagionali in Bahrain

Immagine2023-02-23105615.thumb.jpg.2f3733f9fb5f5f447c3e30b13d6283de.jpg

Link to comment
  • Nikonlander Veterano

La seconda è andata peggio della prima, direi che si può smetterla di sperare per quest'anno ;) 

  • Confused 1
Link to comment
  • Administrator

Abbiamo sbagliato macchina, quella vincente (in prospettiva) era questa :

 

 

quella di F1, ammesso che risolvano le modalità di finestra per la temperatura delle gomme, al massimo farà risultati marginali.
Poi Leclerc se ne andrà e al suo posto Elkann farà arrivare un paio di scarti con i brufoli :(

  • Like 3
  • Haha 2
Link to comment
  • Administrator
Adesso, Enrico Floris ha scritto:

Cambiamo titolo al thread.:36_1_2:

(Ma la P499 LMH a Sebring è andata veramente forte)

io non vedo l'ora di baciarmela tutta a luglio quando verrà a Monza (l'ho mancata ai test qualche settimana fa, perché sono arrivati di nascosto ...).

  • Like 2
  • Haha 2
Link to comment
  • Nikonlander Veterano

Adesso mi sembra esagerato, passare da un estremo all'altro è sempre un attimo :x3x:

La verità è che nessuna delle due Ferrari vincerà nulla quest'anno, perché anche la 499P si è beccata comunque 2 giri di ritardo in gara... C'è un comportamento stranamente equivalente tra le due categorie: fulmini in qualifica, molto meno fulmini in gara.

Link to comment
  • Nikonlander Veterano
17 ore fa, Leo ha scritto:

Adesso mi sembra esagerato, passare da un estremo all'altro è sempre un attimo :x3x:

La verità è che nessuna delle due Ferrari vincerà nulla quest'anno, perché anche la 499P si è beccata comunque 2 giri di ritardo in gara... C'è un comportamento stranamente equivalente tra le due categorie: fulmini in qualifica, molto meno fulmini in gara.

Eddai, non è La stessa cosa. Il grande ritorno dopo 50 anni, pole  position e terzo gradino del podio alla prima uscita.... non è proprio un brutta figura. E poi le gare endurance non sono F1, due giri di distacco stanno nella norma perché l'ultima mezz'ora di gara è  sempre decisiva per via dei cedimenti improvvisi. Ora non voglio dire che il buon giorno si  vede dal mattino, non voglio osare tanto, ma a me è piaciuta molto e tutta la squadra ha lavorato molto bene.:)

Link to comment
  • Administrator

Sono d'accordo con Enrico. E poi il WEC è ancora a portata umana, si possono vedere le macchine e i piloti senza essere VIP, le macchine macinano decine di migliaia di chilometri di test, ci sono marchi importanti i prima linea e non i soliti inglesi furbacchioni con le pieghe del regolamento.
Le macchine sono bellissime e c'è un sacco di spettacolo.

La Peugeot al debutto l'anno scorso ha fatto schifo (e anche quest'anno). La Ferrari invece ha tenuto botta, mettendosi dietro alla sola Toyota che è fatta di veterani.
Secondo me sarà un bel campionato.

Mentre la F1, a parte le prestazioni di tutte le auto che non hanno Newey al tavolo da disegno, ha un regolamento demenziale messo in pratica con decisioni demenziali da incompetenti e comperati.

  • Like 1
Link to comment
  • Nikonlander Veterano

Ma si su questo sono d'accordissimo, anzi. Il wec con i nuovi cambiamenti ha avuto la capacità di attrarre nuovi marchi e mettendo a posto anche il bop si è rivelata molto bilanciata e interessantissima. Diciamo che la grossa sorpresa se vuoi è nell'aspettativa: da una parte si pensava di avere in mano la mattatrice del campionato, dall'altra nessuno pensava nulla proprio perché alla prima gara. E si è presentata una con due sonore bastonate e l'altra con una pole position!

Io non dico che una è migliore dell'altra, critico solo la frettolosità nell'innamorarsi e nel disinnamorarsi: sono entrambe Ferrari e si amano allo stesso modo :2f01b9af6c20f52bcd52c53f7ee86b8d:

  • Like 1
Link to comment
Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...