Altissima : musica per tromba naturale barocca - Josh Cohen/Ensemble Sprezzatura
Altissima : musica per tromba naturale barocca
Composizioni di Reiche, Graupner, Weichlein, Finger, Endler, Telemann, Rittler, Bond
Josh Cohen : tromba naturale
Ensemble Sprezzatura diretta da Daniel Abraham
Chandos, gennaio 2023, formato 96/24, via Qobuz
***
Nelle note del libretto viene fatto giustamente notare quanto sia impegnativa fisicamente la tromba naturale.
L'assenza delle valvole carica le labbra del trombettista di tutto lo sforzo di modulazione.
Che deve essere un virtuoso già per questo. Tacendo della necessità di curare l'intonazione oltre alla potenza, tutto con la bocca.
La tromba a valvole che viene usata comunemente nella musica barocca (diversa da quella moderna) è ben più facile (pur restando uno strumento che mette in difficoltà e molto impegnativa comunque).
Con un programma di musica, sostanzialmente tedesca, dalla fine del '600 alla metà del '700 di circa un'ora abbondante, l'americano non dimostra solo la sua valenza ma anche la sua resistenza fisica.
Detto questo, che già da solo riscuote tutto il mio rispetto, il repertorio per tromba solista spesso è interessante per il carattere solenne e gioioso che la tromba impone con il suo suono squillante.
Ma naturalmente non è dei più modulabili per le ragioni che abbiamo detto.
L'epoca d'oro della tromba solista è stato proprio quello rappresentato da questo disco che si può definire un vero tributo allo strumento, più che alla musica, pregevole ma spesso "minore" registrata.
Segnalo comunque la ciaccona a 7 di Rittler, molto ritmata, la sinfonia a 7 di Endler e il concerto finale dell'inglese Capel Bond che, lo ammetto, fino a ieri non avevo mai sentito nominare.
Registrazione straordinaria e ottimo complesso questa "Sprezzatura". Cohen è semplicemente inarrivabile (con buona pace dei fans della Balsom)
0 Comments
Recommended Comments
There are no comments to display.