Vai al contenuto

Elgar Viola Concerto - Bloch Suite per viola e orchestra : Timothy Ridout


M&M

207 visite

image.thumb.png.aa3f27aeef0f00812e6c42d64632bd43.png

Elgar Viola Concerto - Bloch Suite per viola e orchestra
Timothy Ridout, viola
BBC Symphony Orchestra diretta da Martyn Brabbins
Harmonia Mundi, 13 gennaio 2023, formato 192/24, via Qobuz

***

Il disco comprende due composizioni coeve - circa 1919 - pensate durante la Grande Guerra, completate appena dopo.

Il celeberrimo concerto per violoncello ed orchestra di Elgar, opera dolorosa e pesantemente influenzato dalle conseguenze della guerra rappresenta un'opera complessa e di rottura nei confronti della pomposa produzione d'anteguerra, quella usata per le celebrazioni dell'impero.
La trascrizione per viola e orchestra è autorizzata dall'autore, a cura del violista inglese Lionel Tertis che la eseguì alla prima nel 1930, sotto la direzione di Elgar stesso.
Alcune parti sono state trasposte di un'ottava ma la viola comunque non riesce ad offrire la ricchezza tonale del violoncello e lo stesso Ridout afferma di aver fatto alcuni ritocchi per questa registrazione.

Sinceramente non mi ha colpito più di tanto, anzi, la ritengo una operazione abbastanza superflua, capisco che il repertorio per la viola sia ridotto ed ogni occasione sia bene accetta ma, aggiungo io, purché il risultato valga lo sforzo.
E non mi sembra questo il caso.

All'opposto, la suite di Marc Bloch è un lavoro originale per la viola - Bloch ha composto spesso per il suo strumento - nato in America in versione con accompagnamento al pianoforte, poi orchestrato negli anni successivi.
Per non farsi mancare nulla, Bloch ne pubblicò anche una versione per violoncello e pianoforte. Le tre edizioni sono tutte del 1920.

E' una composizione complessa, di circa 30 minuti, in quattro movimenti - lento/allegro/lento/molto vivo - con la viola sempre protagonista, continui cambi di ritmo, atmosfere orientaleggianti e richiami tematici chiaramente ebraici.

Ridout dà il meglio di se - é un eccellente virtuoso della viola - sia negli assoli che nelle cadenze, il suo è un ruolo di mattatore su una partitura particolarmente sfidante.
Credo sia il motivo per ascoltare questo disco. La suite è ricca e stimolante, l'orchestra eccellente, le dinamiche di registrazione letteralmente stupefacente, lui è eccezionale.

TIMOTHY-RIDOUT.jpg.679459f190fb47e8c6136f285164a454.jpg

0 Commenti


Commenti Raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...