Vai al contenuto

Bach BWV 65 : "Sie werden aus Saba alle kommen" - cantata per l'Epifania


M&M

427 visite

Michael_Angelo_Immenraet_-_The_Adoration_of_the_Magi.jpg.8ce55af9be313a645ca6babd6db6039c.jpg
Michael Angelo Immenraet, pittore fiammingo del '600 : "Adorazione dei Re Magi". 1670

La Cantata BWV 65 "Sie werden aus Saba alle kommen" [Verranno tutti da Saba] é stata eseguita per la prima volta come prima cantata del ciclo inaugurale di Lipsia, il 6 gennaio 1724.
Rappresenta come è ovvio la venuta dei Re Magi ad adorare il neonato Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni.

61H1XoNeqlL.jpg

Consta di 7 movimenti ed è composta per un organico non troppo sviluppato :

Tenore e basso solisti, coro con soprani, contralti, tenori e bassi, strumenti : 2 corni, 2 flauti, 2 oboi da caccia, 2 violini, viola e basso continuo.

 

La scelta degli strumenti - corni "da caccia", oboi d'amore o da caccia, cerca in qualche modo di creare atmosfere orientaleggianti, a simulazione delle ciaramelle mediorientali.
Complessivamente la cantata è un piccolo "oratorio" che all'origine è stata proposta in un ciclo che comprendeva il Magnificat, il Sanctus ed altre cantate natalizie.

Le letture comprendono brani dal Vangelo di Matteo e dalla Bibbia (Isaia). Almeno un recitativo è di mano dello stesso Bach.

Il coro iniziale, bellissimo, è intonato dai due corni, il canto è pastorale come si conviene, data l'occasione che ricorderete dal Catechismo.
Segue un corale con i due solisti e i due flauti.
Ancora un recitativo e un'aria per i due solisti.
Infine un corale conclusivo.

Le tonalità passano dal do maggiore iniziale al la minore passando per mi minore.

L'aria per il basso "Gold aus Ophir ist zu schlecht" ("Ofir non ha abbastanza oro da offrire") ha un accompagnamento sofisticato con gli oboi e il basso continuo (organo).

Il recitativo del tenore è particolarmente "drammatico" ma apre ad un'aria estremamente melodica che è una danza lieta.
La musica è elaborata e ritmata con colori strumentali brillanti, operistici che forse avranno smosso qualche sopracciglio negli austeri borghesi lipsiani.
Del resto il titolo " Nimm mich dir zu eigen hin ", prendimi con te, è chiarificatore.

Il corale finale "Ei nun, mein Gott, so fall ich dir getrost in deine Hände" è un classico, scritto su musica utilizzata da Bach anche nella cantata 111 e nella Passione di Matteo.
Le voci sovrastano il basso che l'accompagna (organo), solenne e legato.
Brevissimo.

***

Cantata a metà tra il solenne e il bucolico, stretta tra le celebrazioni del Natale cui Bach dedicherà una delle sue composizioni più magnifiche, l'Oratorio strutturato su ben 6 cantate, si presta comunque a buone interpretazioni.
Io comincio sempre come riferimento alla versione di Gardiner tra le cantate del pellegrinaggio.
La registrazione è del 2000 :

0843183017423_600.jpg

inserita nel Vol. 18 dell'edizione dell'etichetta dello stesso Gardiner, Soli Deo Gloria.

Molto più compassata la lettura di Suzuki, pubblicata col volume 21

51P8UwClaSL._SY580_.jpg.2b59778ed27a8230f5c252195e46d4e2.jpg

e sinceramente non dedicherei altro tempo alla ricerca di versioni alternative su disco.

1 Commento


Commenti Raccomandati

  • Amministratori

Su Youtube provate in pronta visione la versione della benemerita Netherland Bach Society che permette di vedere l'azione e gli strumentisti

 

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...