Vai al contenuto

[reportage] Guardabuoi, umani e subumani.


Silvio Renesto

454 visite

Stamattina sono andato al Parco di Monza per vedere se c'erano location adatte ad un progetto che ho in mente per quando sarà finito il semestre invernale ed avrò meno carichidi lavoro e quindi più tempo per ... tutto. Non ne ho trovate, così ho fatto una passeggiata per il Parco ed ho incontrato  lo stormo di Aironi Guardabuoi che avevo già fotografato lo scorso anno:

gbm1lo.thumb.jpg.62c6029e91f6067b4c32c760ed250374.jpg

 

Cerco di avvicinarmi con calma gli individui sono di meno e un po' sparsi, difficile inquadrare il gruppo. Provo una foto singola:

738453227_guardabuoimonzalglo.thumb.jpg.f66e72f9c4dbc708a45862c49968f5a2.jpg

Originalità zero. Anche mi fossi avvicinato di più sarebbe stata lo stesso, più o meno, una figura da atlante ornitologico: Airone Guardabuoi (Bubulcus ibis) piccolo ardeide ecc ecc.

Allora, anche questa volta faccio entrare in gioco gli Umani, per creare una situazione, una differenza:

2058817453__DSC7415-Mrdtlo.thumb.jpg.958fce2152452ae873dabc9a5c52eca7.jpg

E' qualcosa ma per me siamo ancora sotto la sufficienza, devo fare meglio. 

Ci provo, questa a mio parere è la migliore. Come vi sembra?

1072080915_guardabuoimonza22p.thumb.jpg.2ede971a9b89119efefc6af81b31d66f.jpg

 

Non pubblico altre foto, perchè?
Ero finalmente riuscito ad avvicinarmi ed a sedermi comodo all'ombra di un albero isolato che mi rendeva poco visibile, infatti i Guardabuoi cominciavano a radunarsi in un discreto numero.

Ma ecco che entrano in scena i Subumani:
Un tizio in bicicletta con  bambino sul sellino dietro, appena avvistato il piccolo gruppo di aironi lascia la strada e si fionda in mezzo a loro a tutta velocità urlando per farli alzare in volo, e lo fa per ben due volte, finchè gli aironi esasperati lasciano il campo. Una volta spariti i Guardabuoi fa lo stesso con un gruppetto di Piccioni. Alla fine tutto contento se ne va pensando di aver fatto  divertire il bambino. 
Era fuori portata, se no qualcosina avrei provato a dirgli. 
Ma lasciamo pure perdere me ed il fatto che stavo fotografando (penso non se ne sia nemmeno accorto). Pensiamo al bambino. un Umano avrebbe indicato i guardabuoi al bambino, anche non sapendo cosa fossero, avrebbe potuto provare  a far guardare con attenzione, ammirare  e rispettare un elemento della natura, invece   cosa ha fatto? ... cosa ha insegnato?   A comportarsi da sub-umano??
Non credo pensasse di star facendo qualcosa da non fare, secondo me non ne aveva sviluppata la capacità, penso a ignoranza, non cattiveria.

Ma l'ignoranza, insegna il Buddha, è la madre di tutti i mali. Non sono Buddhista, ma su questo non posso che essere d'accordo.

 

 

  • Mi piace ! 6

5 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Amministratori

Carina davvero la foto che hai indicato.

Peccato non aver potuto continuare in pace.

Strano anzi che lo stormo sia per qualche verso stanziale, visto che anche l'anno passato li avevi già visti, data la prossimità coi subumani.

Non so quante volte, nella stessa situazione, magari con semplici gabbiani o altri uccelli, mi sia capitato lo stesso scorno: di idioti che ne provocano lo spavento e l'involo.

Sono gli stessi che vanno nel panico quando si vedono vicino una vespa che...caccia loro.

E magari a casa hanno pure il cane (cui insegnano le stesse cose, con i piccioni o i gatti) e scrivono su fb di amare gli animali più delle persone

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Si la terza è la migliore anche per me...per quanto riguarda l'essere con prole (prole sfortunata almeno dal lato comportamentale) che dire ne è pieno il mondo poco giorni fa in Pza del Campo a Siena uno con il figlio hanno fatto i Km per far involare i Piccioni, anche lui tutto contento e soddisfatto del suo comportamento....Andrebbero rimandati a scuola almeno ad imparare un pò di etica secondo me.

 

 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Anche secondo me la tera foto è la migliore, originale ed interessante.
Sul comportamento di quella bestia c'è poco da aggiungere.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

A me piace l ultima, per i sub umani non ho più parole nel senso che di umani ormai ce n'è sono di pochi e anch'io mi sono raccomandato di non accendermi come facevo qualche anno fa

 

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...