Vai al contenuto

I cicli dei Climatologi


M&M

2.890 visite

Io mi ricordo gli inverni della seconda metà degli anni '70.
Faceva un freddo cane e si andava in giro con il cappotto pesante e i guanti di lana.

Se cercate in rete troverete una messe di articoli - anche di nomi prestigiosi come Asimov - di quegli anni in cui si dava per scontato che l'inquinamento e i gas serra avevano ormai compromesso il clima e che "i nostri nipoti" sarebbero vissuti per lande ghiacciate dove sarebbe stato impossibile coltivare e sfamarsi. Ghiacci eterni.

In questo video del 1979 c'è addirittura Leonard Nimoy che si presta a questa narrazione ... affascinante.

cercate in rete, troverete elenchi interi di articoloni catastrofici di quegli anni

1922314217_Immagine2022-07-20162041.thumb.jpg.47f5867e7661930a5bd45771696dfdfa.jpg

ebbene, faceva molto freddo l'ho già detto e le estati erano più fresche di adesso.
In maggio pioveva per un mese. E in marzo il tempo era ... marzolino.

Poi le cose sono mutate e nel tempo gli inverni sono diventati sempre più miti, le primavere meno piovose, le estati molto più calde.

Naturalmente io ammetto che i processi scientifici e i metodi di indagine, l'uso dei programmi di simulazione e di misurazione storica etc. si siano perfezionati.
Ma un dubbio che il pensiero scientifico oggi non sia più quello dei tempi di Maxwell e di Einstein mi rode. Anche se io ho una solidissima formazione scientifica, molte storie non me le sono mai bevute fino in fondo.
Come il meraviglioso gatto di Schrodinger che mi faceva sognare paradossi temporali capaci di intere serie di film di fantascienza. Ma che nelle vita comune era difficile vedere.

Ecco, oggi la narrazione sembra diametralmente opposta. Ci sono i nipoti degli scienziati che 40 anni fa prevedevano una nuova era glaciale che invece narrano di un surriscaldamento tale che tutto il mondo fino a Svalbard sarà come il Sahara.
Ne vediamo gli effetti, è vero. Tanto più che i cappotti sono rimasti per lo più negli armadi e d'estate, se si potesse, cammineremmo con il condizionatore in spalla, perchè anche mettersi nudi non basterebbe.

La colpa, immancabilmente è dell'antropizzazione del pianeta. Che il ministro della transizione ecologica ci assicura essere stato progettato dal Padreterno per ospitare non più di 3 miliardi tra cristiani e simpatizzanti di tutte le altre confessioni e i loro animali domestici oltre che i selvatici.
Ognuno ha i suoi grafici e le sue misure. Tutte valide finché si condividono le premesse. Che sia l'uomo, l'industrializzazione etc. etc. etc.
in particolare, l'uomo medio, bianco, occidentale, eterosessuale, col posto fisso, proprietario della sua casa d'abitazione, cristiano, che sta ad Ovest dell'Elba

Ho preso qualche grafico anche io, spero che le fonti siano veritiere.

1875040489_Immagine2022-07-20160945.thumb.jpg.addd92cf5074d424bef106c3b431c9d1.jpg

questo grafico evidenzia l'emissione in miliardi di tonnellate annue di CO2. Ho selezionato un lasso di tempo dalla rimilitarizzazione della Renania (di fatto la reindustrializzazione della Grande Germania) ad oggi.
Diciamo che anche senza fare derivate e linee di tendenza, negli anni '70 non ci sono stati sconvolgimenti esagerati. Mentre negli ultimi 30 anni, il mondo occidentale è orientato generalmente ad una riduzione delle emissioni piuttosto marcata, per effetto della delocalizzazione in Asia delle produzioni industriali.
L'Italia è più o meno costante nella sua pochezza anche se ancora non siamo riusciti a demolire del tutto la nostra discreta industria media e alleviamo ancora milioni di maiale, come si è sempre fatto nel nostro Paese.

162931979_Immagine2022-07-20161132.thumb.jpg.ce4ebd9ce16100c0aa9407bc6d48767f.jpg

in termini di percentuale l'Italia emette lo 0.87% della CO2 emessa da tutto il mondo (percentuale pari al tempo della battaglia di El Alamein, anche se intanto la nostra industria si è sviluppata mostruosamente di più), Nord America ed Europa non sono cosi distanti e in tendenza in calo mentre l'incremento delle emissioni dell'Asia non accenna a diminuire, anche durante il lock-down ...

Non ci sono conclusioni in questo mio discorso, perché credo in modo estremamente convinto che nessuno ne abbia e che chi sia sicuro ciecamente di quanto afferma, possa dimostrarlo a modo suo ma potrebbe avere la stessa concreta possibilità di andare incontro ad una cantonata come gli scienziati degli anni '70.
Non c'è stata un'era glaciale, forse siamo solo in una delle tanti fasi climatiche del nostro pianeta.

Io so per aver studiato la storia dell'uomo che la Groenlandia si chiama così perché era verde ed era coltivabile fino al '300. E che poi si è congelata.
Che i passi alpini sono stati variamente percorribili a piedi anche in inverno nel corso degli ultimi pochi millenni (Annibale ci ha portato gli elefanti). Oppure no, a seconda del decennio del tale secolo.
Ma sono altrettanto certo perché guardo le stelle, di quanto poco conti l'uomo nelle cose anche di un pianeta piccolo come la terra.

L'autoflagellazione, il mille e non più mille, il 2000 e il non più 2000, il ricordati che devi morire e il pentiti peccator, si sono sentiti decine di volte nel corso della storia.
E lo stesso Nostradamus, può dire e non dire a seconda di come lo si cerca di leggere :)

PS : in questo articolo non c'è alcun riferimento al rispettabile lavoro del paleontologo; sono convinto altresì che il nostro stile di vita sia spesso assurdo con sprechi esagerati e che, probabilmente, in un'ottica storica più ampia di quella impostata dai libri scolastici, siamo ancora in pieno medioevo, se non addirittura nella pre-istoria ...
Che la decrescita felice del solo mondo occidentale allo scopo precipuo di cambiare modelli di acquisto sia la vera chiave di lettura di questa narrazione potrebbe inserirmi tra i cosiddetti "complottisti". Ebbene, lo nego.

  • Sono d'accordo 3

69 Commenti


Commenti Raccomandati



  • Amministratori

Si, con batterie e motori cinesi da cui avremo dipendenza. Quando poi faremo le sanzioni anche alla Cina, falliranno tutti i nostri produttori di auto.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Max Aquila ha scritto:

i decisori di quei paesi sono dei bastardi che mirano tutto il loro lavoro al vantaggio personale, prima che qualcuno li deponga o li decapiti.

I governanti dei paesi dell'occidente industrializzato hanno certamente mille difetti ma devono sottostare ad accordi, patti e programmi, giusti o sbagliati che siano, che mirano a cercare di risolvere i problemi ingenerati da un'industrializzazione deregolamentata.

Ci facciamo scudo dell'operato dei paesi canaglia per dire che...tanto anche se facciamo qualcosa non servirà?

Non penso sia questa la strada.

Il percorso e' quello del rispetto delle future generazioni, cui tentare di lasciare un mondo ancora abitabile. Indipendentemente dal fatto che siano o no i nostri pronipoti.

Io sono un manutentore in ogni cosa che ho fatto: ho sempre tentato di migliorare le cose che mi sono passate per le mani, da affidare ad altri.

Ed ottimista... perchè ritengo che ognuno in cuor suo voglia agire in questo modo.

Ah, ora ho capito. 
Ma il mio discorso non è farsi scudo dei Paesi canaglia. Quello che dico, in estrema sintesi, è:

Noi per anni abbiamo abbiamo vissuto nel benessere, inquinando, perché altrimenti non lo avremmo avuto, o non così tanto. Con che faccia possiamo dire a chi si sta affacciando adesso al benessere: "No, tu no" ?

Tutto qui. 

Io non ho più l'auto, vale? :D

 

Spoiler: no, non vale. E' temporaneo, spero.

Link al commento
  • Amministratori
1 minuto fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Ah, ora ho capito. 
Ma il mio discorso non è farsi scudo dei Paesi canaglia. Quello che dico, in estrema sintesi, è:

Noi per anni abbiamo abbiamo vissuto nel benessere, inquinando, perché altrimenti non lo avremmo avuto, o non così tanto. Con che faccia possiamo dire a chi si sta affacciando adesso al benessere: "No, tu no" ?

Tutto qui. 

Io non ho più l'auto, vale? :D

 

Spoiler: no, non vale. E' temporaneo, spero.

Con che faccia? Con quella di chi fa ammenda, proprio perché si è comportato, senza coscienza, in maniera maldestra e non ascoltando gli ammonimenti, che provenivano dagli studiosi dei fenomeni, indipendentemente che azzeccassero il tipo di catastrofe.

Anch'io ho l'auto, perché la uso, percorrendo 25mila km in media all'anno. E se mi offrissero una alternativa praticabile, me ne fregherei del suono del motore.

Nonostante ami il suono dei motori.

Ma io non sto parlando di auto o di moto. Che sembra essere il perno di chi vuole sollevare discussioni che non portino a soluzione alcuna.

Link al commento
  • Amministratori

Perché qualcuno sta cercando la soluzione a cosa ? Sul fatto che gli scienziati sappiano lavorare solo attorno a sistemi chiusi, sperimentando con i loro birillini in laboratorio e basta e che la politica, le lobby e la comunicazione si approprino di volta in volta del tema a loro più utile per raggiungere qualche scopo ?

Fermi la "bomba" l'ha fatta in una cantina finanziata dal governo. Stiamo arrivando a 100 anni e ancora non siamo andati avanti : continuiamo a scaldarci come gli uomini delle caverne. Va là ... altro che elettrico prodotto bruciando carbone.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano
20 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Io  tengo in un corso per gli studenti studenti della laurea magistrale una lezione sulle grandi crisi che hanno sconvolto il pianeta nel passato.
E' una bella lezione, non perchè la tengo io, ma perchè è  coinvolgente l'argomento, e la aggiorno ogni anno. 
Da' a me e spero la dia anche a chi la segue, un'idea delle diverse entità  coinvolte e delle diverse gerarchie delle forze in gioco. 

Hoyle è stato uno dei sostenitori contemporanei  della Panspermia,  un tipo un po' particolare. 

Silvio, sai che qui ci sono parecchi studenti ( io in primis ) un po' fuori corso, pero' sempre interessati alle tue esposizioni ( qui siamo in un contesto piu' libero ).
Non vedo l'ora di guardare il tuo video con le orecchie da vulcaniano e la tutina blu...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano
7 ore fa, M&M ha scritto:

Questa, poi, si chiama isteria

 

FYslhK6XEAIn8jL.jpg

O.o  Scritto così è demenziale: sembra che una risonanza inquini quanto 500mila chilometri,  mentre altre testate spiegano che sarebbe il funzionamento di un anno intero a produrre tale  quantità di anidride carbonica. 
Manca che non ci facciano gli esami clinici per non inquinare.

Link al commento
  • Amministratori
47 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

O.o  Scritto così è demenziale: sembra che una risonanza inquini quanto 500mila chilometri,  mentre altre testate spiegano che sarebbe il funzionamento di un anno intero a produrre tale  quantità di anidride carbonica. 
Manca che non ci facciano gli esami clinici per non inquinare.

Dovremmo anche evitare di respirare.
I piani prevedono un cospicuo taglio dell'umanità, dopo quello degli animali da macello (meno male che in Olanda lo hanno capito ?).
Il tutto in base a due modelli climatici non convalidati da misure condivise e qualche estrapolazione portata all'opinione pubblica dai media (come questa della risonanza).

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

stanno da tempo pilotando l'opinione pubblica creando isteria e demenza.E' cosa nota che dal 1000 dc al 1300dc il clima era molto mite e solo in seguito ci fu una era di miniglaciazione,poi adesso c'è la novità cavalcata da tutti dell'elettrico,peccato che l'attuale tecnologia delle batterie non sia affidabile e per giunta pericolosa. ce ne sarebbero altre cose da dire riguardo gli allarmi,ma il punto è che in primis va rispettato l'ambiente e valorizzato il rapporto con la natura,non col denaro.

Link al commento
  • Amministratori

La destabilizzazione e la controinformazione giocano da sempre, specie in tempo di guerra, il loro ruolo per introdurre il Regime, oppure consolidarlo.

I pennivendoli sono sempre al lavoro.

Un mondo in cui tutto cambi perché ogni cosa rimanga come è...

Finché dura

 

Link al commento
  • Amministratori

La previsione di riduzione della produzione di energia del Sole nei prossimi decenni potrebbe essere causa di una nuova Era Glaciale. Oppure, di una Piccola Era Glaciale come si ebbe alcuni secoli fa. Questo è stato scritto in numerose pubblicazioni scientifiche.

FONTE NASA

Link al commento
  • Amministratori

era-glaciale-e-minimo-solare-2048x957.webp

Intorno al 1641 il Tamigi d'inverno, ghiacciava. E' scritto sulle cronache.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Una piccola era glaciale entro il 2030. In soldoni entro 7 anni.

Non me la posso perdere, la aggiungerò a tutte le cose memorabili che ho visto:  sbarco sulla luna; Germania-Italia 3-4; Alì-Foreman; Eliane Elias in concerto (bona e brava), due papi e la Z9.

Non posso lamentarmi :leo:

Link al commento
  • Amministratori

Si, esatto, questo elaborato dimostra come negli anni '70 i fenomeni di temperatura anomala nel mondo occidentale fossero tutti di natura ampiamente sotto la media (quindi lato freddo).
Perciò i media intitolavano alla nuova era glaciale, dando la colpa all'inquinamento (che, nel mondo occidentale, era ampiamente superiore a quello attuale).

Oggi al contrario. Basta prendere un campione arbitrario e confrontarlo con un altro finché il risultato non è quello voluto per dire quello che si vuole dire.

Come in questi giorni con i nostri giornali che parlano di temperature tali, in Italia, che i turisti stranieri stanno cancellando le vacanze.

Eppure a me sembra che stiamo almeno 6-7 °C meno degli ultimi due anni. Altro che 48 °C.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Qualche meteorologo lo ha anche detto di recente, "Ok il riscaldamento globale ed i problemi relativi, ma non spariamo temperature assurde senza motivo".

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

In questi giorni ho visto sui giornali puttanate sul clima abbastanza preoccupanti, perché sono palesi tentativi di fregare la gente.

I più clamorosi sono due: le temperature al suolo spacciate come temperature in aria, e carte termiche rosso/rosso mattone/nero, dove però se vai a vedere la scala, il rosso indica i 20°C. E grazie al cazzo.

Io non sono complottista, ma secondo me questo terrorismo ambientale ha a che fare con le prossime elezioni europee, e la probabile cacarella dei partiti di sinistra che si vedono scricchiolare il cadreghino anche grazie alle deliranti leggi ambientaliste.

Lega - Salvini Premier on Twitter: "🤬CHE SQUALLORE! Greta Thunberg mostra  il dito medio ai parlamentari europei che si sono opposti alla cosiddetta  “Legge sulla Natura” voluta dagli ecomatti di sinistra. Vergognosa.

Sperando di rispedirli al mittente.

  • Mi piace ! 2
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Non serve essere complottisti per farsi alcune domande. Che vengano scritte spesso fesserie a puro scopo speculativo è evidente dalla notte dei tempi.
Il problema è la polarizzazione del dibattito, o sei bianco o sei nero, non c'è una via di mezzo accettabile.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Amministratori

Miiii, 

IMG-20230719-WA0010.thumb.jpeg.6e4a8a4fa935ff222ad4538dc3c61f8c.jpeg

a causa del riscaldamento globale la Z9 oggi (che abbiamo 35 gradi e un tasso di umidità prossimo al 90%) dopo solo mille scatti ha scaricato due terzi di batteria.

Per fortuna che, non avendo una Tesla, mi ero portato appresso, oktre alla seconda batteria, anche il powerbank e nella pausa pranzo sto ricaricando.

Ma se mi fossi portato un ventilatore portatile ero più contento 

Link al commento
  • Nikonlander
Lucky

Inviato (modificato)

Immagine 2022-07-20 161132.jpg

il grafico, sebbene risalente al periodo pre Covid parla in modo chiarissimo: per quanto possiamo fare in Italia, che climaticamente parlando ha un contributo del tutto irrisorio, e per quanto l'Europa possa continuare ad impegnarsi per proseguire nel trend di discesa, se non si ferma l'Asia, tutti i nostri sacrifici porteranno solo un contributo del tutto minimale alla soluzione del problema. Non voglio riprendere discussioni gia' fatte, ma non sara' certamente il blocco della produzione dei motori a combustibile imposto in Europa dal 2035, o "l'imposizione" delle auto elettriche (un prodotto pessimo, che, come ho avuto modo di spiegare altre volte e' fintamente "ecologico" e porta piu' problemi che soluzioni.....) a risolvere i problemi, ma serviranno solo a scaricare inutilmente ogni spesa sulle spalle degli "utenti finali", quindi per cortesia (lo dico a tutti, presenti esclusi, ovviamente), non rompeteci i coglioni col "Green" e col "Bio" appiccicato ad ogni prodotto solo per cavalcare l'onda emozionale ed accalappiare qualche sprovveduto cliente in piu'.....
IMHO, ovviamente ;)

Modificato da Lucky
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

la Terra è soggetta a. cicliche variazioni del clima.Sino al primo Medioevo il clima era mite,la Groenlandia(terra verde) era così chiamata perchè non c'erano i ghiacci attuali,in Inghilterra si coltivava la vite ,poi dal 1200/1300 ci fu l'inizio di una nuova mini era glaciale che abbassò le temperature e questo stato di cose è  durato sino ai giorni nostri. il resto è terrorismo mediatico.

  • Mi piace ! 1
Link al commento

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...