Vai al contenuto

Fermati e pensa


Silvio Renesto

567 visite

E' il soggetto che fa la foto o sei tu a fare la foto? 
Tutt'e due, sicuro! Ma tu (fotografo!) sei quello che fa la differenza, più (mille volte più) del soggetto. E millemila volte più dell'attrezzatura ;) 

Un esempio, la mia piccola esperienza di oggi:  Un'uscita breve e tranquilla, per vedere se c'è in giro qualcosa: faccio due o tre foto abbastanza carine, cioè corrette dal punto di vista tecnico ed esteticamente non proprio da buttare. 

 

_DSC4723lo.thumb.jpg.e0edf76a1d9b0ad93cda86429295bcf1.jpg

 

 _DSC4655lo.thumb.jpg.b269a8ec60e56540579a9a909810c180.jpg

 

Poi mi impegno un po' di più con l'inquadratura cercando un soggetto (in realtà è lo stesso che si è spostato) uno  sfondo meno casuale:

_DSC4674lo.thumb.jpg.987a79b0afb92af8282a83ffeb44552b.jpg

Può andare dai, visto  che non c'è molto altro.

 

 Mi sembra che non ci sia proprio nient'altro, invece girando dall'altra parte del canaletto vedo questa libellula in controluce:

 

_DSC4729lo.thumb.jpg.5c79543fa2bc881d2509be305f51be91.jpg

 

Così è  una foto orribile.

Fermati e pensa, puoi sfruttare il controluce? Può venire fuori qualcosa di interessante?

Allora mi avvicino quanto posso e mi abbasso, riposizionandomi in modo che la libellula si venga a trovare non così come l'ho vista prima, scura su scuro, ma in mezzo ad una chiazza di luce fra i rami.  Perchè l'ho  "vista"  in bianco e nero nella mia mente. Allora faccio una serie di scatti con angolazioni leggermente diverse, in modo da poter scegliere quella in cui il soggetto ha la posizione migliore:

A casa elaboro il bianco e nero ed ottengo la foto che volevo. Questa mi ripaga l'uscita (molto) più delle altre,  perchè è  meditata e quindi è più "mia"

 

_DSC4733bn4lo.thumb.jpg.8f7f0243691f076a2cf32e2b43dde4cc.jpg

 

Mi sono fermato, ci ho pensato,  ed ho ottenuto quello che volevo, nel rispetto del mio modo di vedere la macrofotografia, che a qualcuno potrà apparire un po' naive: interpretare in modo personale una scena incontrata per caso, del tutto naturale. 

  • Mi piace ! 8
  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1

5 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Bravo Silvio, un bellissimo esempio di come si fa a fare la differenza tra uno scatto come tanti ed uno decisamente speciale!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander

É il tipico procedimento dell’ analisi e sintesi nell’ arte. Devi analizzare, scorporare, sbriciolare il tuo soggetto per poi ricomporlo mettendoci dentro e mescolando bene parametri personali secondo la propria esperienza e sensibilità artistica per produrre un risultato diverso e forse mai visto prima. I miei complimenti Silvio, un’ immagine creata dal nulla. Questo è Arte.

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

a volte si è presi dalla frenesia di documentare a tutti i costi e si realizzano immagini banali,ma se ci si prendesse un po' di tempo per analizzare la scena,sicuramente qualcosa di diverso esce.certo,in situazioni frenetiche talvolta ciò non è possibile,ma in situazioni normali questo tuo pensiero dovrebbe essere la norma. bello il b/n che hai tirato fuori.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...