Vai al contenuto

Ella fu: Letizia Battaglia


Max Aquila

878 visite

607445907_00114042022-_Z5O5437-ModificaMaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.93778f7fd903ffb3e10008db4aadb7b3.jpg

col suo ventaglio in mano, slightly out of focus...(alla maniera dei reporter), con tutta la grana della mia T-Max 400 tirata a 1600 sulla mia Nikon
qui è il 19/8/92 e siamo in via Libertà a Palermo per commemorare ad un mese, la strage di via Mariano d'Amelio che quest'anno, dopo trenta, non la vedrà in prima fila dove è sempre stata.

 

 

Letizia Battaglia non aveva paura se non del silenzio e dell'omertà che circondano le vicende che riguardano malaffare, corruzione, sfruttamento e mafia, delle quali la sua azione e la sua Fotografia sono state strumento di denuncia.

letizia-battaglia-4.jpg?x30749

Una fotografa premiata per la sua espressività concettuale, prima tra le donne, con il premio Eugene Smith per la fotografia sociale nel 1985 e poi anche col Mother Johnson Achievement for Life nel 1999, quindi nel 2009, col Cornell Capa Infinity Award; nominata dal New York Times nel 2017, tra le 11 donne più rappresentative del mondo (unica italiana).
Nata fotograficamente alla fine degli anni 60 con l'amicizia di fotografi Magnum del calibro di Josef Koudelka e Franco Zecchin, (nella foto qui sotto)

Letizia_Battaglia_e_Franco_Zecchin.jpg.b04cdca837f825d25848462265a215b9.jpg
(foto: Episcopio courtesy)


con il quale realizzò l'agenzia Informazione Fotografica che poi continuò, come laboratorio d' IF  negli anni 80, nello sviluppo e nella ricerca della comunicazione fotografica per un lungo periodo, contribuendo anche alla formazione di molti fotografi contemporanei.

Aprì a Palermo una casa editrice (Edizioni della Battaglia) e pubblicando molti autori con tematiche specifiche di evoluzione, rivoluzione del costume, immagine, politica.  Poi una rivista bimestrale, Mezzocielo.
In prima linea dovunque ci fossero storie di donne sfruttate o emarginate, così come nella organizzazione di centri culturali, come quello dedicato a Peppino Impastato, il giornalista ucciso dalla mafia e raccontato ne "I cento passi"

La sua parentesi di reporter del quotidiano palermitano L'Ora, durante la quale realizzò i reportage che l'hanno a lungo imprigionata con l'etichetta di fotografa di mafia (lei precisava "contro la mafia") è una fase solamente della sua produzione e sicuramente un fortissimo incentivo all'azione ed impegno politico e sociale per il quale l'abbiamo conosciuta amata ed eventualmente anche odiata, per un certo presenzialismo che negli ultimi anni ho capito essere stato più un peso terribile che una occasione di protagonismo per la donna Letizia, piuttosto che per la figura di sè che nel tempo si era andata formando.

Le fotografie restano a testimoniare l'impegno, tanto quanto i riconoscimenti tributati tra i tanti, anche da Wim Wenders nel suo film sullanostra città, Palermo shooting.

La sua creatura più cara, il recupero dei Cantieri della Zisa, diventati Culturali con il suo contributo artistico, dedicato alla creazione di un punto di riferimento per la Fotografia intesa come Arte Espressiva: fondando il Centro Internazionale di Fotografia.

Innumerevoli mostre, convegni e corsi, quelli organizzati per assicurare uno spazio espositivo e realizzativo anche a chi volesse muovere i primi passi in questo ambito.

L'ho ascoltata raccontarsi negli ultimi anni di questa sua lunga vita (aveva 87 anni) e ho capito che lo spessore umano è sempre maggiore di ciò che l'espressione artistica possa dimostrare: nonostante premi e riconoscimenti.

Avrebbe continuato a fare: a due passi da casa mia è in fieri l'organizzazione del primo museo della Fotografia di Palermo, in un bellissimo villino liberty. L'avrebbe dovuto curare lei...

Ora ci manca.

 

 

 

 

  • Mi piace ! 6
  • Eccellente, grazie ! 5

9 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ho sentito la notizia questa mattina presto al TG1, non la conoscevo, ma ho pensato ....  chissà Max.
Ed eccoti puntuale, a parlarne.
Grazie.

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
  • Nikonlander

Io ero in viaggio e ho pensato anch’io a Max stamattina… una grande anima e un esempio inscalfibile da seguire per lucidità e concretezza di visione. Grazie 🙏 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Una grande fotografa, ma soprattutto una grande personalità in un periodo difficile in un territorio difficile, usando un lessico caro a molta stampa.

Ci mancherà molto. :(

Per chi ha Sky, consiglio di guardare su Sky Arte (canale 400) il bel documentario uscito nel 2019 "Letizia Battaglia Shooting the Mafia".

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Il fotogiornalismo è uno dei mestieri più difficili, in qualsiasi parte del mondo si decida di farlo. Farlo nella propria città oppressa dalla mafia, documentandone la sofferenza è enormemente più difficile perchè non si ha bisogno di guardare gli scatti per ricordare quei momenti terribili. E non ci si dorme la notte. Una donna coraggiosa e straordinaria e una grandissima fotografa. Ci mancherà di certo.:(

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Amministratori

242447487_01114042022-_Z5O5440-ModificaMaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.cd09c1954b53250961e1a21475c1881c.jpg

Leoluca Orlando (di spalle) e Letizia Battaglia alla sua destra, sotto l' albero Falcone a Palermo, trenta giorni dopo la strage di Capaci,
dopo una delle innumerevoli catene umane che legavano idealmente il Tribunale di Palermo con il luogo della residenza dei giudici Falcone e Morvillo

1567907685_01314042022-_Z5O5446-ModificaMaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.bd607323d2be1a47655b1b53905bf020.jpg

migliaia di cittadini e di persone giunte da ogni parte di Italia e dall'estero, che tenendosi per mano realizzavano lunghissime catene umane a dimostrazione dell'afflato e della coincidenza di intento della gente normale, di fronte all'efferatezza delle stragi di mafia, alla violenza, alla sopraffazione del diritto, alla prevalenza degli interessi di parte

1821755199_01414042022-_Z5O5448-ModificaMaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.8c283c5d2268f98184b7d2f63ec94e3a.jpg

e noi eravamo sempre presenti, con le nostre macchine fotografiche a documentare, perchè ne restasse il Segno

607172047_01214042022-_Z5O5445-ModificaMaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.9b82f6df97ffe9a5cdc3b487838e2f8a.jpg

il 1992 sancì l'inizio della Primavera di Palermo,
con la nuova alleanza politica di Orlando (la Rete) nella quale fu parte attiva Letizia Battaglia

 

  • Mi piace ! 2
  • Eccellente, grazie ! 4
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Anch'io leggendo questa mattina presto il Corriere della Sera ho pensato a Max , pur non conoscendola

Sono d'accordo con Effe , fare la fotoreporter è estremamente difficile farlo di nella propria città è ancora più difficile se non pericoloso

Che riposi in pace 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Riposi in pace! E grazie di tutto, una fonte di ispirazione.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander

Max, le tue foto in bn: bellissime ! il tuo modo di vedere i fatti viene a mio parere ‘asciugato’ e rende le immagini espressive ed essenziali. Anche lo spessore dei fatti e delle situazioni contribuisce, ma chissà quante immagini sono uscite dalle tue Nikon che tu non mostri ma che sono probabilmente ad occhi terzi tutte scoperte da fare !!!

Io non ho vissuto quella realtà, ma mi rendo piano piano conto - facendomi raccontare da chi l’ha vissuta o la sta ancora vivendo - del caos di viverla e della estrema difficoltà di raccontarla.

 Grazie ancora della tua condivisione ! e sforzo narrativo

  • Mi piace ! 3
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Max, tutti ti ringraziano per motivi che condivido anch'io, ma io ti voglio ringraziare anche per un altro motivo, perchè scrivi di Fotografi e di Fotografia con conoscenza, con il cuore e con passione.  Vorrei vederne spesso su Nikonland di articoli di questo genere su qualsiasi fotografo, di qualsiasi genere. 

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...