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Un lanciere per l'USAF.parte I


Tanker

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Agli inizi degli anni '60,l'USAF commissionò uno studio,per un bombardiere supersonico,volto a sostituire i B-52 entro il 1980,noto con l'acronimo LAMPS ( Low Altitude Manning Penetrate System), poi cambiato in AMSA ( Advanced Manned Strategic Aircraft) nel 1965. Il requisito era per velivolo col carico del B-52,che potesse volare supersonico ad alta quota e subsonico a bassa quota.Il programma si trascinò a lungo,vuoi per la carenza di fondi del DoD a causa del conflitto vietnamita,vuoi per il fatto che l'USAF non voleva ritrovarsi con un altro velivolo problematico come il B-58 e l'XB-70.Sta di fatto che nel 1969,il programma fu assegnato alla North American-Rokwell,poi Rockwell International,e vennero finanziate 4 cellule,tre per i test di volo e una per i test statici,coi fondi del FY76 ne venne finanziata una quinta sempre per i test di volo. Nell'Ottobre 1974 il primo prototipo uscì di fabbrica compiendo con successo il primo volo il successivo 23 Dicembre.Sempre nello stesso anno vennero finanziati i contraenti per il complesso sistema ECM del velivolo,denominato AIL AN/ALQ161. La produzione originariamente prevista era di 244 velivoli che avrebbero dovuto sostituire i B-52E/D/F e lavorare in tandem coi restanti B-52G/H ; il programma di acquisizione venne finanziato coi fondi del FY78 approvato dalla uscente amministrazione Ford,ma il successivo presidente,Jimmy Carter,cancellò il programma nel giugno del '77 permettendo solo una limitata attività di sviluppo per i 5 prototipi e indirizzando i fondi per lo sviluppo dei missili di crociera aviolanciati denominati ALCM.L'USAF dal canto suo,in seguito a questa decisione avviò degli studi volti a dare una soluzione al problema del trasporto/lancio degli ALCM (ricordiamo tra le proposte,quella  di usare un B-747) e alla fine si venne alla conclusione che la soluzione migliore come lanciatore, rimaneva il B-1A. Ragion per cui con fondi limitati si continuò l'attività di sviluppo sino all'avvento alla presidenza di Ronald Reagan che fece rinascere il programma con il nome di B-1B , ma questa è un'altra storia. Le immagini che vediamo,provengono dal mio archivio e vennero scattate da un mio cugino che all'epoca era un ufficiale tecnico dell'USAF e per diversi mesi rimase ad Edwards AFB lavorando sul velivolo.Di seguito quindi propongo una selezione di immagini che in poi potremo confrontare con quelle scattate da me e riguardanti il successivo B-1B ed analizzare le differenze tra i due velivoli.

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In questa foto del prototipo n°3,vediamo la panoplia di sistemi al suolo necessari al velivolo.Trattandosi di un velivolo di test,la cellula non conteneva le dotazioni dei previsti velivoli di serie.Sul dorso,si nota una lunga appendice che conteneva i sistemi di rilevazione e di prova del sistema ECM allora in sviluppo.

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Sempre lo stesso velivolo,però qui con l'iniziale colorazione bianca,si notano sulle gondole motori i cerchi necessari alla collimazione del velivolo da parte degli strumenti ottici di terra.

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Sempre il velivolo n°3 qui in test a terra con le apparecchiature di supporto collegate.

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Qui in livrea bianca il primo prototipo con in evidenza sopra la scritta US Air Force,le cosidette orecchie di elefante,delle appendici aerodinamiche che avrebbero dovuto stabilizzare la parte anteriore del velivolo in caso di eiezione,era infatti previsto che in emergenza tutta la parte anteriore si staccasse e fungesse da cellula di sopravvivenza per l'equipaggio di 4 persone,similarmente a quanto adottato sull'F-111.

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In seguito la livrea bianca venne sostituita da questa stile desertico.

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sempre la cellula n°3 durante test statici,vediamo che è stato rimosso il radome anteriore,il radar non c'era in quanto al suo posto c'era una zavorra,ben evidente l'orecchio d'elefante aperta.cosa inusuale a trra.

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Questa vista laterale del n°3 permette di vedere sia l'originale cono di coda allungato e la carenatura delle orecchie d'elefante vicino alla cabina.

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Ancora il n° qui durante una statica ad Albuquerque,NM.

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vista dall'alto del primo prototipo durante i test sulla Edwards AFB.

A seguire la seconda parte sul successivo B-1B.buona visione.

 

 

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