Vai al contenuto
  • entries
    17
  • commenti
    182
  • visualizzazioni
    6.601

A proposito della selezione delle immagini per i contest...


PiermarioPilloni

727 visite

Mi sono reso conto di una mia difficoltà nell'esprimere compiutamente le ragioni per le quali scelgo determinate immagini piuttosto che altre nelle votazioni dei contest...e questa difficoltà spesso la ritrovo anche nello scegliere fra le mie immagini quali pubblicare. Ad esempio, per il contest della foto dell'anno 2021-seconda chance, ero indeciso tra alcune immagini:

1

PmP55001.thumb.jpg.9e00da9f87dc930c9d114138b66e29f4.jpg

 

2

PmP55894.thumb.jpg.8744847d0d1f700df588293e71e70c17.jpg

 

3

PmP55909.thumb.jpg.4c2df62da2133811c9c5bb546c190928.jpg

 

4

PmP55944.thumb.jpg.785f5f5ba78fd3a105aa5c984e7ac6b4.jpg

 

5

PmP55957.thumb.jpg.1f2d3051f3e609e950ebf805982b38f7.jpg

 

6

PmP55963.thumb.jpg.579bed880cad06113aa1782190f3bb6f.jpg

 

7

PmP56028.thumb.jpg.0a65d8f8aff29877b717e036533e0383.jpg

 

8

PmP56135.thumb.jpg.c0aa1baed08c38575628bf15fbd4b5c0.jpg

 

Alla fine ho scelto la 1, non perchè sia o io la ritenga un granchè, però mi sembrava fra queste la più curiosa con quel sasso di forma particolare....probabilmente altri avrebbero fatto altre scelte fra queste stesse immagini...

Forse, semplicemente, devo riconoscere che almeno per il momento non sono riuscito ad esprimere granchè e ottenere buoni risultati, e quindi la difficoltà nella scelta nasce dal fatto che le foto nel complesso sono mediocri e nessuna emerge veramente sopra le altre...

cosa ne pensate, se avete avuto la pazienza di arrivare a leggere fin qui...?

Vi ringrazio...

9 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Beh dai mediocri direi proprio di no! Sono tutte buone foto!

La prima in particolare è sicuramente di impatto, io peró avrei lasciato le ombre leggerisssssssssssimamente aperte, in modo da riuscire a intravedere qualche cosa, anche pochissimo. 
 

In generale comunque, visto la natura assolutamente giocosa di questi contest, trovo più giusto presentare le proprie foto preferite, anche se magari meno corrette e ‘performanti’ di altre. 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Aggiungo solo che , alcune volte, solo l’autore conosce la “storia” dei propri scatti, frutto a volte di sapiente studio , improvvisazione o casualità ; se poi si riesce anche a trasmetterla a chi le vede, è fatta !

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

belle immagini tra cui è difficile scegliere,a me personalmente piace l'ultima.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Sono tutte foto ben fatte, poi la preferenza dipende molto dalle inclinazioni personali e da ciò che una foto sembra esprimere. Tu che le hai scattate avrai affezione piùperuna che per un'altra e così chi le guarda. Ad esempio io trovo che le migliori siano l'ultima e quella del'uomo al lavoro, una immagine molto viva che racconta e che mi piace davvero, anche lo scoglio nero è interessate. I palazzi e le ruote vengono dopo,  perchè è più facile che il reportage, le persone mi coinvolgano maggiormente

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
Cita

Mi sono reso conto di una mia difficoltà nell'esprimere compiutamente le ragioni per le quali scelgo determinate immagini piuttosto che altre nelle votazioni dei contest...e questa difficoltà spesso la ritrovo anche nello scegliere fra le mie immagini quali pubblicare.

Benvenuto nel club. Ahimé, non esiste una soluzione. Ma se dividiamo la spesa magari possiamo pagarci un art-director :leo:

Link al commento
  • Amministratori

Quando si deve selezionare per un certo scopo, si sceglie secondo la destinazione.

E' diverso che sia per se stessi o per un pubblico diverso. E per il pubblico (o una giuria) dipende da come sia questo pubblico.

Se parliamo dei contest, io per esempio, ultimamente, se posso evito di proporre nudi perchè so che molti già fanno fatica a valutare un volto femminile, figuriamoci una femmina discinta.
Anzi, cerco di fare foto di genere diverso da quelli che mi appagano, che siano più vicini al fotografare collettivo anche se per me sono noiosi.
Ma nella mia "carriera" di fotografo ho fotografato tutto (anche i ragni !) e quindi è solo una questione di applicazione fare una foto.

Link al commento
  • Amministratori

In realtà, rispetto le pie intenzioni, ciò che conta è solo quello che viene presentato, dopo avere operato una scelta.

Avrei voluto proprio parlare di questa fase, per la quale non serve l'aiuto di un art director, ma di una mediazione personale tra impulso e razionalità.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Io pure a volte fatico a scegliere. In quei casi, mi  aiuto con le ragazze - faccio vedere loro la mia selezione e chiedo cosa preferiscono e perché. È il parere esterno che aiuta a guardare le cose come sono e non come avremmo voluto che fossero. Ma la mia selezione, comunque, fa da imbuto nella direzione in cui voglio andare.

Venendo alle tue immagini, per me le migliori sono prima ed ultima. Ma la prima, secondo me, avrebbe potuto essere anche meglio se avessi fotografato da più lontano e/o con una lente più wide. Questo perché lo scoglio nero e senza dettaglio è un po’ troppo incombente e dominante, ed in quanto nero si impone troppo nell’equilibrio complessivo. Forse è questa  la radice del tuo dubbio?!?!

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
Il 18/1/2022 at 13:59, Massimo Vignoli ha scritto:

Venendo alle tue immagini, per me le migliori sono prima ed ultima. Ma la prima, secondo me, avrebbe potuto essere anche meglio se avessi fotografato da più lontano e/o con una lente più wide. Questo perché lo scoglio nero e senza dettaglio è un po’ troppo incombente e dominante, ed in quanto nero si impone troppo nell’equilibrio complessivo. Forse è questa  la radice del tuo dubbio?!?!

No, i miei dubbi erano più di carattere generale , sui criteri nella scelta delle immagini, e ancora di più riguardo alle valutazioni da dare a foto di altri...

Riguardo alla prima foto, non si tratta di uno scoglio nero ma di sassi posati su un letto di sabbia e alghe, di circa 20-30 cm, in precario equilibrio...di quello in particolare mi aveva colpito la sagoma vagamente somigliante al profilo di un volto e l'ho ripreso in quel modo per cercare di metterlo in risalto. Poi, in post, ho provato ad aprire maggiormente le ombre ma il risultato mi sembrava migliore così.

Ringrazio tutti per gli apprezzamenti

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...