Il formichiere dell'USAF
Se le esigenze della NAVY per un aereo d'assalto,si concretizzarono con l'A-6 Intruder,la stessa esigenza per l'USAF ebbe soluzione con il General Dynamics (ex Convair) F-111 Aardvark. Il velivolo nato dalle ceneri del programma TFX voluto dall'allora segretario alla difesa USA,Robert McNamara,per un aereo comune alle due forze armate USA,in realtà si dimostrò fallace per l'US NAVY mentre l'USAF ne derivò l'F-111. Dotato di un radar TFR per seguire l'andamento del terreno,poteva volare veloce e a bassa quota con un discreto carico bellico alloggiato nella stiva centrale,anche se poi i carichi bellici vennero sempre alloggiati sotto le ali e la stiva usata per carburante addizionale o sistemi avionici.Ne furono sviluppate diverse versioni,la A,la D,la E,la F ,FB e infine l'EF-111A,versione equivalente al Prowler della US NAVY per la guerra elettronica e ricavato dalla conversione di cellule della versione A. in queste immagini vedremo alcuni esemplari della versione E basati sulla base inglese di Upper Heyford nella caratteristica livrea SEA con la parte inferiore nera.A seguire nel tempo altre immagini relative alle altre versioni.Upper Heyford era una bellissima location per fare foto,quantomeno dalla testata 27 dove si poteva stare nei campi oppure appoggiare una scaletta alla rete e fotografare i velivoli sul raccordo o sulla testata come si vede nelle immagini.
Qui siamo sul raccordo di RAF Upper Heyford con un esemplare appartenente al 79th TFS come si può notare dalla fascia gialla in coda ; l'aereo è presso la testata 27 e attende l'ok per entrare in pista.
Qui siamo al tradizionale airshow della base e abbiamo il velivolo del comandante il 20th TFW con sulla sommità della deriva i colori dei 4 squadron componenti il wing.
Siamo sempre nei pressi della testata 27 e vediamo un EF-111A Raven appartenente al 42nd ECS prossimo al decollo.La suite da guerra elettronica del velivolo era la stessa del Prowler della US NAVY.
Altro esemplare appartenente al 79th TFS in sosta su una base inglese per uno dei tanti airshow della stagione.
Qui siamo a Boscombe Down dopo l'airshow con un velivolo del 77th TFS
Altra immagine del velivolo del comandante del 20th TFW ripreso durante un'airshow.
Altro esemplare di F-111E ripreso in procinto di entrare alla testata 27.Il Wing disponeva di 4 squadron,3 d'attacco e uno da guerra elettronica.Al tempo dell'operazione Eldorado Canyon,il bombardamento della Libia di Gheddafi, il wing decollò con tutti i velivoli disponibili,la sua funzione era di backup ,qualora il wing incaricato dell'attacco principale,ovvero il 48th TFW di Lakenheath avesse avuto problemi,una volta giunti sul Golfo do Biscaglia,i velivoli del 20th TFW rientrarono mentre la missione ricadde interamente sugli F-111F di Lakenheath.
Sino a metà anni 70 le missini d'attacco dell'USAFE erano devolute ai soli F-4 Phantom,durante un'esercitazione col classico maltempo del centro europa,i soli velivoli in grado di portare a termine la missione furono gli F-111F di Mountain Home.Di qui la decisione di sostuire rapidamente i Phantom del 48th TFW con gli F-111F di Mountain Home e nel giro di qualche mese lo stormo ebbe i nuovi aerei,di li a poco anche Upper Heyford ricevette gli F-111E . C'erano già piani dell'USAFE per rischierare un terzo Wing di F-111 in europa,si parlava degli F-111D basati sulla Cannon AFB, ma il dissolvimento dell'URSS mise fine a questi piani e di li a poco anche gli F-111 lasciarono l'Europa e vennero sostituiti a Lakenheath dagli F-15 mentre RAF Upper Heyford venne chiusa e gli aerei ritirati dal servizio e trasferiti all'AMARC.
Modificato da Tanker
- 2
2 Commenti
Commenti Raccomandati