Vai al contenuto

Pettirosso d'inverno: una scelta espressiva


Silvio Renesto

1.194 visite

Sabato scorso mentre ero in un capanno del Vercellese ad aspettare altro, si è fatto vivo più volte anche un Pettirosso. Siccome è un soggetto sempre carino, gli ho dedicato diverse foto. La foto che volevo di più, e che ho ottenuto, è questa:

robininthemistlo2.thumb.jpg.2fedb41113b546e1c4529a087ffe0100.jpg

Nikon Z6, Sigma 150-600mm f5-6.3 Contemporary (su FTZ) a 300mm, f7.1, 1/1000s, 1000 ISO, treppiedi.

 

Ho scelto di fotografarlo quando c’era un po’ di foschia rispetto a quando è arrivato il sole e  di inquadrarlo molto piccolo nell’immagine, con uno sfondo presente  ma il più tenue possibile, appena suggerito, un po’ come in certa pittura orientale , o in una foto di Galen Burrell. 

Perché questa scelta? Perché volevo trasmettere una sensazione di quiete, con un po’ malinconia e delicatezza dell’insieme. Dare l’idea che il pettirosso è un esserino, un piccolo punto vivo nella immensità dell’inverno.
Se posso osare :) , la mia scelta è stata di esprimermi con lo “spazio negativo” cioè lasciando spazio al vuoto, proprio per trasmettere delle sensazioni lievi, diverse da quelle di un soggetto che riempie il fotogramma.

E’ una foto naturalistica o solo un tentativo artistico? Per me tutti e due perchè, sempre che sia riuscita ( voi che ne dite?),   rappresenta un soggetto naturale nel suo ambiente e, almeno nelle intenzioni, dovrebbe andare oltre la pura documentazione.

Meglio così o meglio riempire l’inquadratura col soggetto? Per me questa domanda non ha senso. Non c’è un meglio od un peggio. C’è una scelta., Quale emozione provo in quel momento? Quale sensazione voglio suscitare in chi guarda?

Altre volte ho fotografato il Pettirosso, sempre d’inverno; così:

pettirinv.thumb.jpg.ad284f412b597b14ace23c94120d558a.jpg

 

Qui la  foto mi da' una sensazione opposta alla precedente: E' più vivace, colpisce di più, c’è presenza, energia. Intendiamoci, una foto a soggetto pieno può anche  essere triste o drammatica, ma in ogni caso è più "forte", mentre l'altra è "delicata" come ho scritto.

Se volete lasciare il vostro pensiero nei commenti, mi farà molto piacere!

  • Mi piace ! 3
  • Eccellente, grazie ! 1

9 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Si, senza dubbio la prima è una fotografia migliore, non solo per quello che esprime - che trovo apprezzabilmente più interessante, significativo e corrispondente al tuo intento - ma anche per la luce, che nella seconda è piuttosto infelice.
Riempire l'inquadratura, è anche il mio pensiero e lo sai, in naturalistica è cosa che raramente funziona bene. Il motivo è che genera una "figurina Panini" del soggetto, raramente migliore dell'illustrazione di un catalogo. Aggiungendo ingredienti, si può dare movimento all'inquadratura e raccontare altro, molto altro.  

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander

Condivido pienamente le tue sensazioni, perchè anche a me è capitato di fare la stessa foto, più o meno nello stesso contesto.

Forse è proprio questa simpatica creatura che ispira certi sentimenti!

Come a Zulu, anche a me piace molto di più la prima, perchè esprime molto meglio il significato che hai voluto dare in quel momento...quiete e malinconia!

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Preferisco la prima immagine, interessante anche per la concordanza dei colori del pettirosso con lo sfondo.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
41 minuti fa, Pedrito ha scritto:

Preferisco la prima immagine, interessante anche per la concordanza dei colori del pettirosso con lo sfondo.

Grazie a tutti del passaggio e delle osservazioni. L'immagine proposta però è solo la prima, la seconda è lì per confronto, per dimostrare come la differenza nelle proporzioni crei una percezione diversa, poi ci sono altre variabili, naturalmente.

Link al commento
  • Nikonlander

Sono in linea con il pensiero che la prima sia migliore, molto soft e come sottolineato da Pedrito per la "fusione" dei colori/toni tra sfondo e pettirosso. La seconda comunque non mi dispiace penso che se lo sfondo in questo caso fosse stato tutto come nella parte bassa sarebbe risultata ugualmente ottima e come giustamente dici più "forte".

Ciao francesco

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
Il 21/12/2021 at 17:21, Zulu ha scritto:

Ciao,

se l'intenzione della foto era "volevo trasmettere una sensazione di quiete, con un po’ malinconia e delicatezza dell’insieme", per me ci sei riuscito appieno, più di tutto e prima di tutto per la delicatezza.

Detto questo, per preferenza personale, senza alcun dubbio preferisco la prima.

 

Quoto assolutamente.

Un'immagine molto bella e con qualche sensazione in più rispetto alla classica vista e stra vista.

La seconda la trovo buffa e simpatica, ma di livello molto inferiore rispetto alla prima. Proprio categorie differenti.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

belle entrambe,mi piace di più la prima stile vecchia scuola,in cui il soggetto è nel suo contesto,oggigiorno,in tutti i campi si tende ad esaltare a volte anche troppo,il soggetto escludendolo dall'insieme.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Preferisco anche io la prima, si percepisce meglio l'ambiente e trasmette quel senso di pace che si prova in queste situazioni "ovattate".
La seconda è più come dici tu, c'è più presenza più energia, ma soffre della condizione di luce disponibile, su questo sono d'accordo con Massimo. 

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...