Vai al contenuto
  • entries
    89
  • commenti
    726
  • visualizzazioni
    17.928

Un giovane fotografo naturalista si racconta


Silvio Renesto

1.410 visite

Luca Eberle è un giovane fotografo naturalista di Saronno;  è  poco più che ventenne ma la sua esperienza fotografica è già lunga, ha incominciato infatti da ragazzo e la passione che lo anima si vede. Il caso ha voluto che ci incontrassimo (frequenta il corso di Scienze Ambiente e Natura presso l'Università dell'Insubria a Como, dove io tengo il corso di Paleontologia), vista la sua passione ho pensato che un'intervista ad una giovane promessa avrebbe portato un po' di vitalità e freschezza .  

Eccola qui

SR Come e quando è nata la tua passione per la fotografia?
 
LE Tutto è nato al Parco Natura Viva di Bussolengo dove, all’età di 16 anni, con una vecchia macchina reflex, ho iniziato a ritrarre gli animali anche se in cattività. In quel momento è “scattato” qualcosa anche dentro di me.

SR Qualche incontro ha giocato un ruolo importante, oppure è una cosa tua?

LE Devo ringraziare Elena, la compagna di mio padre, che per prima mi ha fatto provare la sua reflex e che poi mi ha spinto a frequentare i primi corsi di fotografia. E’ iniziato così il mio percorso nel quale ho poi incontrato professionisti che hanno contribuito ad accrescere le mie conoscenze e la mia passione.

SR Hai vinto un premio OASIS a 17 anni con delle foto di animali d'Africa. Hai iniziato la tua avventura fotografica con i safari? Se sì come mai sei partito dai safari?

LE Probabilmente ho iniziato a prendere un po’ sul serio questa passione dal mio viaggio in Zambia. Viaggio dedicato quasi interamente al volontariato dove ho avuto comunque modo di fare ottimi scatti che mi hanno regalato grandi soddisfazioni. Purtroppo ho iniziato a valorizzare le specie del nostro paese solo negli ultimi anni, per molto tempo ho stupidamente creduto che dal punto di vista naturalistico l’Italia non avesse così tanto da offrire… quanto mi sbagliavo!

 

4_.thumb.JPG.7d396e9e1a5e0ce450e86f1a51763a39.JPG

SR Quali sono i tuoi progetti futuri come fotografo naturalista?

LE Attualmente sto cercando di farmi conoscere nella speranza di riuscire, in futuro, a trasformare questa mia passione in una professione, affiancando la fotografia naturalistica ad un lavoro in campo naturalistico-ambientale o di divulgazione scientifica.

2_.thumb.JPG.e5624af4667ad3abdedbd13e95762c63.JPG

 

SR Cosa vorresti trasmettere agli altri con le tue foto di natura?

LE Vorrei prima di tutto condividere le bellezze che ha da offrire il nostro pianeta, dalle più piccole e semplici forme di vita alle mastodontiche forme di un paesaggio. La mia fotografia non vuole essere solo ricerca della perfezione dell’immagine ma cerca di trasmettere emozioni, condizione indispensabile per una migliore sensibilizzazione rispetto alle problematiche riguardanti le specie o gli ambienti da me ritratti.

1.thumb.JPG.b24ccd817a3c43250e5afc70167d19b8.JPG

 

SR Stai seguendo un Corso di Laurea naturalistico-ambientale; è la passione per la natura che ti ha portato a fotografare gli animali o al contrario, la passione per la fotografia naturalistica ti ha portato a voler approfondire le conoscenze e magari un giorno lavorare, in campo ambientale?

LE E’ decisamente stata la passione per la natura che mi ha avvicinato alla fotografia naturalistica anche se ora viaggiano da tempo pari passo.
Se all’inizio la fotografia era qualcosa di secondario e non strettamente necessario, ora è totalmente diverso: quando sono in mezzo alla natura la macchina fotografica è quasi un prolungamento del mio corpo, e se prima fotografavo mentre viaggiavo, ora il più delle volte viaggio proprio per fotografare!

 

SR La fotografia naturalistica non è solo estetica o documentaria, ma può essere uno strumento potente  per sostenere la conservazione dell' ambiente,  Sei interessato a questo aspetto?

LE Assolutamente si! Credo fermamente che spesso un’immagine possa valere più di molte parole; usare la fotografia come strumento per la salvaguardia e la conservazione è forse l’obbiettivo che ogni fotografo naturalista dovrebbe perseguire. Fare ciò che amo contribuendo a preservare i soggetti delle mie foto mi sprona a farlo ancora di più e con più motivazione.

SR Fai solo fotografia naturalistica od anche altro? Ad esempio ritratti, street, paesaggio?

LE In passato ho spaziato in generi fotografici diversi: street, sport, architettura, reportage, ritrattistica e fotografia di studio. In questo momento ho deciso però di dedicarmi esclusivamente alla fotografia naturalistica proprio perché mi regala emozioni che gli altri generi non sono in grado di offrimi. 

3.thumb.JPG.e16d7875593382cb84055e6b845c636b.JPG

SR Se fotografi persone o altri soggetti, come li interpreta un fotonaturalista?
 
LE  Quando fotografo soggetti diversi esco dalla mentalità del “fotografo naturalista”; quando cambia il genere cambiano anche le regole. Solo nei ritratti l’occhio del fotografo naturalista riemerge, d'altronde siamo animali anche noi! 

 SR Usi prevalentemente materiale Canon, il motivo di questa scelta quale è stato? Casuale? Hai seguito i consigli di qualcuno? Ti sei ispirato a qualche altro fotografo?

LE E’ stato puramente casuale, in casa si è sempre usato materiale Canon e ho voluto mantenere la stessa linea per pura comodità e per non dover imparare da zero a utilizzare un’attrezzatura diversa.

SR Per il tuo genere fotografico preferito , che cosa trovi di positivo o al contrario c'è qualcosa che vorresti veder migliorato nel Sistema Canon?

LE Il sistema Canon mi è da sempre sembrato semplice e intuitivo, con un’ottima resa sotto quasi tutti i punti di vista, l’unico appunto che mi sento di fare è l’eccessivo costo di alcuni accessori, tra cui in particolare i flash, che rispetto ai corrispettivi Nikon (o di altre marche) risultano essere decisamente meno accessibili e, da quel che ho sentito dire, anche di qualità inferiore.  

SR Cosa diresti a dei giovani come te per motivarli, avvicinarli alla fotografia di natura?

LE Non penso che basterebbero solo delle parole per motivare a sufficienza una nuova generazione di fotografi naturalisti. La sudata ricerca che si conclude con una meravigliosa scoperta, una lunga attesa ripagata da un magnifico incontro e tutte le sensazioni che da esso scaturiscono sono cose che vanno provate sulla propria pelle, preferirei fargliele vivere piuttosto che limitarmi a parlargliene!

SR Cosa pensi ti darà (o già ti ha dato) la fotografia naturalistica?

LE La fotografia naturalistica mi ha già dato tantissimo in termine di conoscenza, emozioni ed esperienze, mi ha spinto a viaggiare, conoscere gente nuova e in alcuni casi anche a ritrovare me stesso. Spero vivamente che in futuro continui ad offrirmi le stesse cose.

GRAZIE LUCA e in Bocca al Lupo!

 

20841854_877407625750509.jpg.thumb.jpg.0261aef63d5634c16a3bdb1ebaa5545d.jpg

 

NOTA tutte le foto pubblicate sono (c) di Luca Eberle.

 

  • Mi piace ! 1

4 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander

La passione e' un ingrediente fondamentale di ogni cosa nella vita.

Poi talento, perseveranza, studio aiutano a migliorare e a raggiungere i risultati.

Avanti cosi :)

 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Francesco dice il giusto, ora che sia un Canonista è ininfluente e, grazie al nostro Silvio di aver ospitato uno che ho l'impressione che ne sentiremo parlare in un prossimo futuro.

Quello che conta è la passione.. l'impegno e la curiosità che non deve mai mancare.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

:) Grazie Roby, 

Sono contento che qualcuno stia reagendo a questo articolo, che secondo me potrebbe dare spunto a diverse riflessioni,  sia nei confronti dell'intervistato che anche su noi stessi, perchè no.  O proprio non fa venire in mente nulla da dire ?

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Grazie a te Silvio , che ci hai presentato un giovane natural/reporter e vedo di chiarire il mio personale pensiero:

Questo ragazzo è stato anche molto fortunato, a mio avviso.. chiaro, ci ha messo del suo e non poco..ma se al posto di nascere dov'è nato, come famiglia intendo.. nasceva tra gente non interessata all'argomento, sarebbe stato difficile che sfondasse, fa testo se ho letto bene, un ragazzo d 17 anni va in africa a fare volontariato, ammirevole.. e non scherzo, ma si porta la reflex recuperata in casa.. ed inizia nei ritagli di tempo nell'attività primaria che esegue in quei posti a fare scatti molto belli..   riassumendo, lui è stato bravissimo ma se in famiglia non davano il permesso di andare ed anche non davano il supporto della fotocamera, con cosa faceva gli scatti?

come vedete è stato fortunato di essere parte di una famiglia di larghe ed ampie vedute.. lui ci ha messo il resto.. e il risultato è che ora viaggia da solo, e a quanto si vede.. nemmeno male..

sapete cosa vi dico?   lo invidio..  e ribadisco, mi sa che sentiremo ancora parlare di questo ragazzone..

Modificato da Roby C
Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...