Il Micio della Grumman
A seguito del fallimento del programma TFX,volto a dare un sostituto comune ad USAF ed US NAVY,dell'onnipresente F-4 Phantom II,la Marina USA avviò li programma VFX che venne aggiudicato dalla Grumman.Il prototipo volò nel 1970 e nel 1974 il primo gruppo operativo, con il VF-1 "Wolfpack" e il VF-2 " Bounty Hunters" , compì la sua prima crociera operativa in sud-est asiatico sulla portaerei USS Enterprise CVN-65. La macchina era molto prestante ma aveva il tallone d'Achille nei motori P&WTF30,non sempre affidabili ed inclini ad esplosioni e flame-out.Negli anni '80 vennero prodotte due versioni su cellule ammodernate (A+ o anche B ) e di nuova costruzione (D),ma i pesanti tagli al bilancio della difesa portarono all'annullamento di questi programmi e nel 2006 il velivolo venne radiato e sostituito con l'F-18 Super Hornet.In questa parte iniziale vdremo alcune immagini da me scattate nel corso degli anni ad esemplari appartenenti al VF-1 "Wolfpack".
Qui un esemplare in carico appunto al VF-1 imbarcato sulla USS Enterprise, siamo alla NAS Miramar nel Giugno 1975 al rientro dalla prima crociera operativa.
Sempre lo stesso reparto ma qui nel 1977 durante un airshow sulla Offutt AFB.
Qui siamo sulla Dobbins AFB nel luglio 1980,vediamo che i colori sono ormai abbandonati e sulle macchine si inizia ad avere la livrea grigia,nella prima variante lucida.In secondo piano si notano gli OV-1 Mohawk della Georgia National Guard.
Eccoci a NAS Miramar nel giugno 1991 e la presenza del colore è dovuta al fatto che questo è l'aereo del CAG (Commander Air Group) imbarcato sulla USS Ranger.In questi anni il colore era stato abolito e veniva usata la livrea grigia TPS.
Sempre NAS Miramar nella stessa occasione della precedente immagine, vediamo com'era la livrea normalmente usata al VF-1 con le insegne colorate in rosso,un primo tentativo di ritornare al colore.In questa base vennero girate un paio di sequenze del film Top Gun,la partita di pallavolo e l'arrivo della moglie di Goose,il resto del film venne invece girato a NAS Fallon.
Ultimi controlli per questo Tomcat,qui ripreso sulla NAS Dallas.
Qui siamo sempre a NAS Miramar nel settembre 1977,il velivolo in foto è ripreso con lo schema di colorazione sperimentale Ferris,così chiamato dal suo ideatore,il pittore d'aviazione Keith Ferris.I colori usati erano il Dark Gray FS36118 e il Medium Gray FS36231. Nelle intenzioni,questo schema tipo splinter doveva ridurre la visibilità del velivolo,ma in realtà risultava molto più visibile rispetto alla tradizionale livrea grigio/bianco.L'esperimento non ebbe seguito e in la NAVY adottò di li a poco il successivo schema di colorazione TPS.
Qui siamo alla Dobbins AFB,vediamo un F-14A del VF-2 "Bounty Hunters" già coi piloti. abordo impegnati nei controlli prevolo mentre lo specialista a terra attende di togliere i tacchi alle ruote del carrello principale.
vista frontale qui a NAS Miramar.
Altro esemplare ripreso alla Dobbins AFB,i velivoli in foto erano partecipanti ad un'airshow.
Sempre NAS Miramar con l'esemplare del CAG (Commander Air Group)
verso la fine degli anni '90,stante l'imperante livrea TPS,ogni tanto capitava di vedere un po' di colore come in questo esemplare ripreso sulla Bergstrom AFB,Texas
anche il VF.2 al pari del VF-1, su alcuni esemplari sperimentò lo schema mimetico Ferris.
altro esemplare ripreso a NAS Miramar,qui con l'iniziale colorazione col radome color bianco e tan,questa livrea venne poi sostituita con quella delle foto precedenti in cui il radome color tan era invece metà grigio e metà bianco.
Modificato da Tanker
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