Vai al contenuto

E poi ? [che fare di fotocamere e obiettivi/accessori]


M&M

1.367 visite

Oramai anche i meno interessati sanno che sta arrivando l'inarrestabile Nikon Z9

Nikon-India-leaked-Z9-presentation-video-with-basic-specs-2.thumb.jpg.0631a9bec6c8799275f31b2efe9d14ca.jpg

ne attendiamo il lancio a giorni (il 28 ottobre ?) e probabilmente poi - almeno per i primi fortunati - non si farà attendere.

Sappiamo che non tutti sono interessati - per tante condivisibili ragioni - alla Z9.
Ma siamo più che certi che dalla Z9 ci saranno ricadute tecnologiche sulle prossime generazioni di Nikon Z.

Crediamo che Z6 III e Z7 III - attesa ipoteticamente per la fine del 2022 - incorporeranno quello che della Z9 può scalare verso il basso su sensori non stacked.
Costituendo così corpi definitivi per la gran parte dei fotografi.

Mentre è sicuro che ci saranno anche proposte con sensori stacked a prezzi inferiori alla Z9 (pensiamo sia ad una APS-C Z90 che ad una FX Z8 con caratteristiche che deciderà Nikon secondo la sua convenienza e la sua visione del mercato).

Intanto usciranno gli obiettivi previsti dalla roadmap. E certamente Nikon non si fermerà li ma amplierà il corredo Z cercando di soddisfare la maggior parte dei nostri bisogni fotografici.

Quindi nell'arco di 15-24 mesi ognuno sarà facilmente appagato, se in grado di spendere le cifre necessarie per dotarsi di quanto gli serve.
Insomma, non ci saranno più alibi.

E poi ?

La lettera Z è l'ultima lettera di tutti gli alfabeti "occidentali", dopo non c'è più nulla. Sinceramente con i miglioramenti generali del sistema Z dubitiamo che Nikon possa offrire all'orizzonte un sistema successivo altrettanto "rivoluzionario" in termini di prestazioni da "obbligarci" ad un successivo cambio di corredo.

E quindi ?

Immaginiamo tre soluzioni anche senza consultare il Mago Sylvan

1)

cullare-il-proprio-figlio.thumb.jpg.30e360bcd9d7dbc06b94f3a887d2c552.jpg

ognuno potrà passare il tempo a cullare la propria Z con sopra montato il proprio Nikkor Z preferito, come se fosse il/la proprio primogenito

2)

w_forum.jpg.4dd6027f6282882fd52f0cc28bebf625.jpg

si potranno popolare scaffali, vetrinette e reliquiari in cui mantenere intonsa "in maniera maniacale" la propria attrezzatura fotografica per conservarla per nipoti che non saranno affatto interessati ad altro che rottamare il tutto (vetrinetta e contenuto)

3)

652251560_Awomantakingphotosonalakebackground.jpg.affbfd0ecabc4c261fa960382d6e7f98.jpg

la cosa più banale da fare con una Nikon : usarla per fotografare, tanto, spesso, e volentieri.
foto-stampate-scaled.thumb.jpg.f9c3c5e1cf428b45c162ce2305ba3126.jpg

e quindi stampare un pò di queste fotografie, magari anche sotto forma di libri e riviste, da fare insieme qui agli amici di Nikonland.

Noi siamo qui per convincervi che la vostra presenza su Nikonland possa essere utile per il punto 3, mentre non vi possiamo in alcun modo aiutare per i punti 1 e 2 che dovrete assolvere necessariamente ed onanisticamente da soli.

La nostra raccomandazione, passata la stagione delle novità "necessarie ed impellenti" anche delle Nikon Z è sempre quella : fotografate, gente, fotografate.

E perché no, partecipando alle iniziative di Nikonland (contest e libri/riviste fatte con amore) che periodicamente ci vengono in mente.

Sayonara !

  • Mi piace ! 6
  • Sono d'accordo 3

22 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Capisco e concordo pienamente  il senso del tuo blog. Il punto 1 e 2 per me non sono mai esistiti, ma lo sapete già.  Un'idea che butto lì: che dite di scegliere una foto alla settimana da mettere in frontpage, in modo che chi passa abbia percezione che le foto sono importanti per i fotografi?

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Concordo anch'io.

Nelle vetrinette ho messo le mie vecchie reflex, tutte MF, compreso le mie due prime reflex (Canon), e di queste uso ogni tanto la FE2 o la FM.

Per la Z, fotografo poco in questo momento, ma tornerò a scattare più che mai.

Link al commento
  • Amministratori
1 ora fa, Silvio Renesto ha scritto:

Capisco e concordo pienamente  il senso del tuo blog. Il punto 1 e 2 per me non sono mai esistiti, ma lo sapete già.  Un'idea che butto lì: che dite di scegliere una foto alla settimana da mettere in frontpage, in modo che chi passa abbia percezione che le foto sono inportanti per i fotografi?

Si può scegliere purchè non siano sempre le stesse sempre degli stessi.
Insomma, deve crescere la base.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Sì sono d'accordo, l'idea mia vorrebbe essere un modo per allargare la base,  incentivare la partecipazione di più persone mostrando che si fanno le foto e che vengono pubblicate.
Io immagino anche di lasciare le foto "della settimana" in frontpage  fino a crearne una striscia da quattro a sei, di cui una viene sostituta ogni settimana  e le altre scorrono via via arretrando nella fila  e scomparendo una alla volta, fno a che la sequenza non è completamente rinnovata  e ci sono sempre quattro-sei foto visibili, non necessariamente grandi ma cliccabili per accedere al post originale.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Condivido: lo facciamo perchè ci piace fotografare e, per questo, dovrebbe essere naturale voler fotografare sempre di più e sempre meglio, migliorando cioè noi stessi dopo aver migliorato per l'ennesima volta l'attrezzatura.
Purtroppo, non sono molto sicuro che questa cosa riesca a "scendere" e temo che possa funzionare solo se sentita come utile dalla "base", che apparentemente si divide tra chi coccola l'attrezzatura, chi la mette in vetrinetta e chi.... la usa ma sceglie di non condividere le proprie esperienze e fotografie. E la domanda diventa perchè prima che come fare per evitarlo. Consideriamo anche che i contest erano già una soluzione per il problema della "timidezza", e che ha funzionato proprio poco.

Link al commento
  • Amministratori
12 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

[...] una soluzione per il problema della "timidezza", e che ha funzionato proprio poco.

Abbiamo anche scoperto che la ritrosia viene prescritta dai medici ai fotografi introversi ;)

Link al commento
  • Amministratori
21 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Sì sono d'accordo, l'idea mia vorrebbe essere un modo per allargare la base,  incentivare la partecipazione di più persone mostrando che si fanno le foto e che vengono pubblicate.
Io immagino anche di lasciare le foto "della settimana" in frontpage  fino a crearne una striscia da quattro a sei, di cui una viene sostituta ogni settimana  e le altre scorrono via via arretrando nella fila  e scomparendo una alla volta, fno a che la sequenza non è completamente rinnovata  e ci sono sempre quattro-sei foto visibili, non necessariamente grandi ma cliccabili per accedere al post originale.

Certo che se il bacino deve (e non potrebbe che essere) questo, la vedo dura alimentare quel banner ...

Fotografate, gente, fotografate ...

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Spero al più presto di riuscire a zetizzarmi (se l'Accademia della Crusca me la passa). Purtroppo è dalla FM2 che riempio lo scaffale (ma sono talmente maltrattate che diversamente potrei solo regalarle). Sicuro è il punto 3, continuerò a fotografare, però mi piacerebbe darti una risposta un po' più rassicurante... ma proprio non saprei che suggerire per coinvolgere  un po' di più la base.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Ultimamente la situazione sta diventando sempre più 2 rispetto alle altre... Non riesco neanche più a coccolare la mia bella D850! Povera, chiusa nel suo armadietto al buio. Forse però si potrebbe smuovere qualcosa, vediamo, speriamo... Così da riniziare a vivere un pò e non solo sopravvivere :)
E poi... e poi c'è da completare il passaggio a Z, a budget ridotto dal futuro mutuo della casa, ma non è questo un deterrente per non usare quello che ho nel frattempo. 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
Il 25/10/2021 at 12:34, Massimo Vignoli ha scritto:

E la domanda diventa perchè prima che come fare per evitarlo. 

Giustissimo, credo che dipenda, almeno in parte, da come è composto il bacino di utenza di Nikonland, che a mio parere personale, non sostanziato da dati, è diverso da quello di altri siti fotografici così come è diverso Nikonland, e da alcuni almeno viene visto diverso anche da come è.

La mia percezione è tra quelli che frequentano Nikonland ma  non pubblicano (esclusi quindi i partecipanti) le loro foto ci siano:
Dei bravi o bravissimi fotografi che per qualche motivo non condividono le foto. Sarebbe bello sapere perchè e se per caso le condividono altrove.
Dei fotografi più o meno bravi, non si sa perchè le foto non si vedono, non sono tanti ma ci sono, che non si sentono invogliati o temono qualcosa. Anche qui sarebbe bello sapere cosa li trattiene e se per caso si "sfogano" pubblicando su altri forum  e quindi capire  dove sta per loro la differenza che fa scegliere di pubblicare altrove.
Degli appassionati dell'attrezzatura,  che discutono e si entusiasmano delle minuzie ma fotografano, diciamo ...raramente. Questi non pubblicano le loro foto da nessuna parte perchè praticamente non ne fanno se non occasionalmente ma sanno tutto.

Mancano o sono pochissimi, pochissimi invece quelli che amano fotografare e condividere le foto, presenti in massa altrove dove pubblicano le loro fotoc he possnon andare dal pessimo al sublime.

Forse è una questione di impatto, Nikonland può sembrare più una rivista da leggere e da cui trarre informazioni, che un posto dove condividere, nonostanti gli inviti a mettere e commentare le foto.

Anche la visibilità della parte fotografica è andata variando durante l'evoluzione e qualcuno amgari non si ritrova o non ha voglia di cercare. Ma le mie sono solo illazioni.

Link al commento
  • Amministratori

Silvio io al riguardo, posso solo dire che San Mauro é stato un monaco Benedettino, impegnato nella produzione agricola, del vino, a fare del bene, guidare i monaci e guarire gli infermi.
Ma non viene descritto come un evangelista o un apostolo, piuttosto un uomo del fare.
Non è morto martire ma di vecchiaia. xD

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Sì, certo,  i tentativi di evangelizzazione hanno fatto il loro tempo, la mia era solo un'analisi su chi viene qui e come percepisce questo sito.
 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, M&M ha scritto:

Incidentally, Silvio, do you know NIKONLAND's second page ?
It's not all nerdy testing and technical issues!

Sì, io sì, ma so per certo  che molti altri non iscritti o iscritti dimenticati  di esserlo, non arrivano a capire che c'è la "second page". Non è un limite di Nikonland, sia chiaro è che la gente è davvero superficiale, guarda la front page e la lista delle news e poi si ferma. Non so se sia un campione significativo.

Link al commento
  • Amministratori

Sono sicuro che lo sta facendo anche qualcun altro, insieme a te.

Vedremo di ristrutturarla ma é inutile se non ci sono contenuti da mostrare :)

in ogni caso, sono convinto di non aver nulla da farmi perdonare in tal senso ;)

 

 

 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Anche io la scopro adesso, ma perché il link base di nikonland l'ho impostato sui contenuti da leggere, quindi viene fuori un elenco di post senza distinzioni...

Link al commento
  • Amministratori
Il 26/10/2021 at 22:54, Leo ha scritto:

Anche io la scopro adesso, ma perché il link base di nikonland l'ho impostato sui contenuti da leggere, quindi viene fuori un elenco di post senza distinzioni...

Fai esattamente come tutti quelli che vengono su Nikonland solo per leggere news e articoli.
Tu l'ultima foto su questo sito quando l'hai pubblicata, prima o dopo del terremoto di Messina ? :x2x:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Amministratori
Il 25/10/2021 at 12:04, Silvio Renesto ha scritto:

Sì sono d'accordo, l'idea mia vorrebbe essere un modo per allargare la base,  incentivare la partecipazione di più persone mostrando che si fanno le foto e che vengono pubblicate.
Io immagino anche di lasciare le foto "della settimana" in frontpage  fino a crearne una striscia da quattro a sei, di cui una viene sostituta ogni settimana  e le altre scorrono via via arretrando nella fila  e scomparendo una alla volta, fno a che la sequenza non è completamente rinnovata  e ci sono sempre quattro-sei foto visibili, non necessariamente grandi ma cliccabili per accedere al post originale.

Riusciamo ad essere concreti con un dispositivo automatico che non richieda un comitato di saggi permanentemente operativo ?
Giusto per dimostrarti che non ci sarà alcun effetto !

PS : parliamo di una ristrutturazione complessiva di questa fantomatica Seconda Pagina di Nikonland che dovrebbe essere la pagina "di cultura fotografica" di Nikonland.
La Frontpage resterà a disposizione dei lurker.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, M&M ha scritto:

Fai esattamente come tutti quelli che vengono su Nikonland solo per leggere news e articoli.
Tu l'ultima foto su questo sito quando l'hai pubblicata, prima o dopo del terremoto di Messina ? :x2x:

Prima prima... Penso siano state legate al primo e unico blog scritto... Ah no, un vecchissimo contest sulla felicità! C'era ancora la vecchia organizzazione degli album, forse era Nikonland 2.0... Poi è successo di tutto e di foto non ne ho fatte in pratica più. Attendo tempi migliori, forse a novembre qualcosa si smuoverà, ma forse ancora il fondo non è stato toccato in questo anno di m#%&a. Per adesso il commento e la lettura è l'unica cosa che posso dare. :mano:

Link al commento
  • Amministratori
Il 26/10/2021 at 18:40, Silvio Renesto ha scritto:

Sì, io sì, ma so per certo  che molti altri non iscritti o iscritti dimenticati  di esserlo, non arrivano a capire che c'è la "second page". Non è un limite di Nikonland, sia chiaro è che la gente è davvero superficiale, guarda la front page e la lista delle news e poi si ferma. Non so se sia un campione significativo.

My last attempt : pools and contests in Front Page

 

Immagine 2021-12-06 140315.jpg

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, M&M ha scritto:

My last attempt : pools and contests in Front Page

Visto, il banner dei contest vinti è fra quelle cose che intendevo  :) , apprezzo . 

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...