Vai al contenuto

Il Gatto che si è Addomesticato da Solo.


Silvio Renesto

1.019 visite

Il Cane è stato quasi certamente il primo animale addomesticato dall'Uomo, lo dice la Paleontologia e lo conferma la Genetica. 
20.000 anni fa, durante l'ultimo massimo glaciale, l'Uomo, ancora solo cacciatore/raccoglitore, aveva a che fare con il Lupo,  a volte avversario temibile ma al tempo stesso onorato.
In più parti del mondo indipendentemente, in quei tempi antichissimi, l'uomo ha addomesticato una specie di Lupo oggi estinta (lo dice la Genetica), specie da cui discendono sia il Cane domestico che il Lupo Grigio attuale (Cane e Lupo "attuale" sarebbero quindi sotto-specie sorelle, nate da una specie madre -sempre di Lupo, si possono incrociare facilmente e l'hanno sempre fatto).

lupo1.thumb.jpg.2e782f87e06a2b064e6af35c14d3eb74.jpg

Ventimila (ma qualcuno sostiene  anche trentamila) anni fa, il Lupo ancestrale si aggirava intorno agli accampamenti umani, probabilmente in cerca di scarti di cacciagione. Erano brutti tempi, molta della fauna di erbivori di cui si nutriva era estinta o divenuta rara.  Si pensa che il Lupo fosse spesso costretto a .. fare lo Sciacallo. Foto Silvio Renesto.

 

Già nel Paleolitico uomo e lupo (quello "antico")  iniziarono così a frequentarsi, nel bene e nel male, e l'uomo selezionò quei cuccioli più obbedienti ed amichevoli, facendone un guardiano ed un aiuto nella caccia.  Poi venne tutto il resto, una storia molto lunga intricata ed affascinante, ma io ho raccontato del cane solo per parlare dei Gatti.

Il Lupo, come la Capra, poco dopo, e molto tempo dopo  la Mucca, l'Asino e poi gli altri,  sono stati addomesticati perchè erano utili e perchè erano facili da addomesticare. Come animali sociali, avevano già una gerarchia e ubbidivano ad un capo, bastava quindi selezionare i più docili (i più infantili) e sostituire l'uomo al capo branco.

lupo2.thumb.jpg.4be247e2de316d74d242cd38c453fe04.jpg

I Lupi hanno un preciso ordine sociale all'interno del branco che comprende intensi rapporti fra gli individui. Foto Silvio Renesto.

Il Gatto selvatico invece era, ed è ancora un animale solitario, territoriale e intollerante dei propri simili, cioè non aveva nessuna delle caratteristiche per diventare un animale domestico. L'Uomo nella preistoria lo cacciava,  per lui era fonte di cibo e di pelliccia, quindi il Gatto, oltre al carattere, aveva ben poche ragioni per essere amichevole. 


E allora cos'è successo? Il Gatto ha deciso di "addomesticarsi" (almeno un po', chi lo sa) da solo.

Molto, molto tempo dopo l'addomesticamento del cane, 10.000 anni fa circa, l'uomo diventò  agricoltore e sedentario, a cominciare da due luoghi: la Mezzaluna fertile (il tratto di terre comprese fra i due fiumi Tigri ed Eufrate, dove sorsero le prime grandi civiltà, i Sumeri e gli altri) e la Valle del Nilo. la coltivazione genera un surplus di risorse di cibo che devono essere immagazzinate, e queste quantità di cibo attirano i roditori, prede di elezione del Gatto. Così in quelle zone,  il Gatto selvatico nordafricano (Felis silvestris lybica), una delle quattro o cinque sottospecie di Gatto selvatico, si è arrischiato ad avvicinarsi agli insediamenti umani, attratto dall'abbondanza di prede.

d83eece14e6f8a2df24ac0a7b151d6f5.png.74ebad7b1d6f9814868219b51abbb505.png

Il Gatto selvatico Nordafricano (Felis silvestris lybica). Foto da Internet

wildcat.thumb.jpg.8a501ae72f88d599bebaea5cc52bbde6.jpg

Il Gatto selvatico europeo (Felis silvestris silvestris). Le differenze fra le due sottospecie sono soprattutto legate la clima e all'ambiente, l'europeo è più tozzo e con gambe più corte per conservare il calore e muoversi nel sottobosco fitto, il nordafricano è più snello e sottile con zampe più lunghe  per disperdere meglio il calore e perchè vive in zone più aperte con vegetazione più rada.  Foto Silvio Renesto

Questo ha portato a diverse conseguenze, da una parte l'uomo ha riconosciuto l'utilità del gatto per il controllo dei roditori, dall'altra il gatto "libico" ha  iniziato ad avere meno paura dell'uomo e, per necessità ,se voleva approfittare dell'abbondanza di cibo,  anche a tollerare di più i propri simili,  diventando un po' (poco) più sociale. Abbiamo quindi le prime "colonie feline".  
Naturalmente nessun Gatto ha fatto questi ragionamenti, è la Selezione Naturale: intorno agli insediamenti umani i più sociali e tolleranti avevano accesso a  più risorse, vivevano più a lungo e si riproducevano di più, trasmettendo la "socialità" (controllata da una serie di geni che regolano alcuni ormoni, ma non chiedetemi di più)  ai loro discendenti. Questa minore aggressività e maggiore confidenza si è cominciata ad estendere anche nei confronti dell'uomo. Il Gatto cominciò a frequentare gli insediamenti, e poi le case degli uomini, di sua volontà, mantenendo però  il suo carattere indipendente. Il Gatto selvatico in Europa invece ha mantenuto il suo carattere.. scontrosissimo. 

 Intanto l'Uomo nel Mediterraneo ha cominciato a considerare il Gatto una preziosa risorsa.
Il primo ritrovamento di Gatto sicuramente domestico risale a 9500 anni fa ed è stato trovato a Cipro. Possiamo dire che era domestico perchè è stato seppellito in una tomba e perchè Cipro come isola non ha mai avuto Gatti e siccome nessun Gatto si sognerebbe di traversare a nuoto dei bracci di mare, l'unico modo in cui quel Gatto è potuto arrivare a Cipro  è perchè qualcuno ce l'ha portato, su di una nave, magari come cacciatore di topi, oppure già come animale di compagnia. 

Lo stesso è accaduto nell'antico Egitto, e qui vediamo meglio l'altro  fattore che ha giocato a favore del rapporto uomo-gatto (in tutto il mondo): il gatto diventa un animale da compagnia: Rispetto ad altri cacciatori di topi (mustelidi, manguste ecc.), il gatto è più "carino" (gli inglesi hanno la parola giusta "cute") le mascelle corte, la testa tonda gli occhi grandi e frontali come i nostri, sono caratteri che ricordano i cuccioli (anche umani), quindi il Gatto, oltre ad essere utile, "piaceva".

gattcastello6.jpg.dd4571dedae37f4b540274fda59f62e9.jpg

La testa rotonda e le piccole dimensioni inducono tenerezza per questi piccoli killer. Foto Silvio Renesto

Gli egiziani tra i primi lo adottarono come animale da compagnia, e poi loro ne fecero una divinità, ma il Gatto appare in molti miti e racconti delle civiltà orientali (ma anche tra i Vichinghi ;) ). 

https___blogs-images.forbes.com_davidanderson_files_2019_01_LC-15_5_19j-k_EGDP028769-1200x892.jpg.30e04e9b767e3c9a901c5c37ed8410e9.jpg

In questo affresco egizio che rappresenta un sontuoso pranzo di una coppia, si vede un gatto seduto sotto alla sedia, che mangia un pesce, quasi sempre il gatto è raffigurato sotto alla sedia della donna (abito lungo). Il Gatto dell'affresco ha il tipico mantello di Felis silvestris lybica, ed ha ancora la grossa riga scura sul dorso tipica dei Gatti selvatici e assente nel Gatto domestico. Da Internet .

https___blogs-images.forbes.com_davidanderson_files_2019_01_eg30.4.1-1200x947.thumb.jpg.4cb413f0b9e3366275133c3db0a53d48.jpg

Altro frammento egiziano in cui il Gatto è raffigurato come uccisore di Serpenti (figurativamente, con un coltello!). Altro buon motivo per essere amato da quelle parti. Da internet

name.jpg.0a16b0eba4889145c66ce8f11ed86c76.jpg

Raffigurazione del più antico Gatto di cui si conosca il nome: Nedjem (Dolcezza). Da Internet.
 
 Il Gatto ha anche un altro asso nella manica, non ha bisogno di assumere vitamina C dal cibo, per cui non si ammala di scorbuto, così può essere portato sulle navi e nutrito con cibo secco anche per lunghi viaggi, senza necessità di cure particolari e fare il suo servizio da acchiappatopi. Dagli Egiziani ai mercanti Fenici  (e ai Romani) e poi ovunque. Come compagno dei marinai, il Gatto è arrivato in tutto il mondo. Il resto è storia (troppo lunga). Solo un paio di notizie di "colore":

Il Gatto selvatico nordafricano ha un mantello con una leggera striatura appena evidente, un po' più marcata sulle zampe. Il Soriano o  Tabby, come il mio Vincent, è una delle varietà domestiche più antiche (Nel Medioevo veniva chiamato anche Gatto di Cipro), ha sempre delle strisce che formano una M sulla fronte, e può essere macchiettato, tigrato o con strisce  a spirale. Il nome Soriano viene da Soria (Siria, siamo sempre lì), il nome Tabby viene dal francese Taffetà, una stoffa setosa e lucida che anticamente era prodotta  regione dell'Attabi (Irak, sempre da quelle parti).

cat2.jpg.836055216bf00a9ae3067820a4aa80f5.jpg

Un Soriano/Tabby corrucciato con la sua M sulla fronte. Foto Silvio Renesto

catsigM.thumb.jpg.cd0cc63e62f5567d60ba1cad37584363.jpg

Vecchia foto di un Vincent ancora giovincello, con la sua M da Tabby. Nei Gatti il colore rosso aranciato è quasi sempre legato al sesso maschile (ci sono eccezioni) . Foto Silvio Renesto.

Più tardi, nella Grecia antica sono apparsi i primi gatti neri e solo poi quelli macchiati, segno che come per le mucche, i cani e i cavalli sono avvenuti cambiamenti genetici dovuti alla "civilizzazione".

black.thumb.jpg.4aec6047f89d604757221ebdae19cfad.jpg

Sembrerebbe che il mantello nero abbia preceduto quello macchiato. Foto Silvio Renesto.

catblog6.thumb.jpg.9d0176fe496d3f49628baf09df636af6.jpg

Un Soriano (c'è la M e le striature) ed un "Tuxedo" (bianco e nero come l'abito da cui ha preso il nome). Attenzione non si tratta di nomi di razze ma solo di  tipi di colorazione. Foto Silvio Renesto

 

Le "razze" feline create in tempi moderni sono un'altra storia ancora, non sempre bella, a mio parere.

 

  • Mi piace ! 4
  • Eccellente, grazie ! 6

8 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander Veterano

E' interessante scoprire come siamo arrivati a tenere il gatto in casa. E comunque sorprende come passì quasi inosservata (se non lo si spiega come hai fatto tu) questa tendenza dell'uomo a capire, nel corso dei millenni, quali animali dapprima selvatici potevano essergli utili nella vita di tutti i giorni e per i motivi più disparati.:)

Bell'articolo, grazie Silvio.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Grazie dei passaggi!

 

16 minuti fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Adoro i tuoi articoli sui gatti :D

Vincent è uguale alla mia Birilla (ormai buonanima). Tabby arancione, ma femmina.

_DSC0367.thumb.jpg.abf2f2486961a84040f800e5b8f97180.jpg

Nei Gatti  i geni per il colore colore stanno sul cromosoma X, è una storia un po' complicata, ma per farla breve il risultato è che poco più dell'80 per cento dei Gatti arancioni  sono maschi,e un po' meno del 20 per cento femmine. Dolce Birilla!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Così come mi pare che i calico siano solo femmine.

Birilla era veramente dolcissima ^^ 
Purtroppo aveva una malattia congenita ai reni ed è durata solo 7/8 anni.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Così come mi pare che i calico siano solo femmine.

Giustissimo,sono praticamente tutte femmine; maschi "calico" si possono avere solo in seguito ad una rara sindrome per cui hanno due cromosomi X anzichè uno come sarebbe normale(cioè sono dei maschi  XXY anzichè XY) e per questo sono sterili.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Interessanti - come sempre - ed apprezzate queste tue dissertazioni sulla paleontologia e sull'evoluzione delle specie animali.

Ma il Sapiens non si evolve mai? :marameo:

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
22 minuti fa, Pedrito ha scritto:

Interessanti - come sempre - ed apprezzate queste tue dissertazioni sulla paleontologia e sull'evoluzione delle specie animali.

Ma il Sapiens non si evolve mai? :marameo:

Grazie,

Ci siamo evoluti, almeno un po', anche se all'interno della specie.

H.  sapiens di oggi (noi) è diverso dal sapiens di 75.000 anni fa quando è uscito dall'Africa:
I primi H. sapiens avevano tutti la pelle nera (gli altri colori si sono sviluppati in  seguito per ragioni prevalentemente climatiche).
I primi H. sapiens avevano denti e mascelle più grossi (si sono ridotti per mancata selezione) ed erano in media più robusti.

Poi c'è l'evoluzione culturale, ma si fa lunga.

Ricordiamoci però che l'evoluzione biologica è basata sulla riproduzione differenziale, i caratteri (geni) di chi non si riproduce vanno persi (compresa la cultura??) e si diffondono invece quelli di chi ha un vantaggio riproduttivo (= fa più figli che a loro volta fanno figli) sugli altri.  
Meglio tornare ai gatti .... ;) 

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...