Jump to content

[news] Un nuovo Dinosauro in giro per Milano!


Silvio Renesto

150 views

 Share

Più che un blog, un avviso, soprattutto per i Milanesi.

Il team del Museo di Storia Naturale di Milano sotto la direzione del collega paleontologo Cristiano dal Sasso che lì lavora, ha inaugurato ieri la ricostruzione il più accurata possibile di come doveva apparire da vivo  del Saltriosauro, il primo (per ora) Dinosauro Carnivoro ... lumbard (viene appunto da Saltrio).
Lo troverete in agguato in una  aiuola  laterale al Museo :) . Purtroppo ho dovuto saltare l'inaugurazione se no ci scappava un piccolo reportage. Appena avrò tempo passerò a vederlo.

Non perdetevi però questo piccolo video su come è stato costruito, ad opera dalla ditta specializzata Geomodel che ha prodotto molte ricostruzioni per vari musei. E' senza parole, il video,  ma veramente interessante e divertente vedere a che punto siamo con la stampa 3D e tutto il resto.

Per chi volesse sapere di più su come da poche ossa si ricava una ricostruzione il più "ragionevolmente accurata" possibile (vera non sarà mai, a meno di avere la macchina del tempo e andare, magari con una nikon Z9, :P a fargli una foto) si può leggere questo blog di un paleontologo del team che ha studiato Saltriovenator:

https://theropoda.blogspot.com/2018/12/ricostruire-saltriovenator.html

Non è troppo tecnico, solo un po'.

In questo periodo sarò un po' in giro ma appena ho tempo, ho intenzione di raccontarvi cose gustose sui dinosauri digitali (quelli che si vedono in TV sui vari discovery ecc.) , nel bene e nel male.

  • Like 2
  • Thanks 1
 Share

6 Comments


Recommended Comments

  • Nikonlander Veterano

Ed io che speravo..  vabbè, mi par giusto che tu abbia battuto.. avevo visto la notizia e la volevo mettere su NL, ma..  la convulsione di questi ultimi giorni in casa..  ( nulla di grave.. solo cose da fare all'ultimo momento ) mi ha impedito di metterla, però.. però.. come è nel tuo stile, hai fatto una roba ben più ricca di quanto avrei fatto io; 

poi...  avevo sperato che in mezzo agli scatti della troupe.. saltasse fuori anche la tua persona, visto che ho la " sensazione " che tu sull'argomento la sappia più lunga di quanto vuoi farci credere...

Stop, ho finito di rompere.. vado a vedermi il video..

Link to comment
  • Nikonlander Veterano

Interessante!

Avrei un sacco di domande da fare, ma aspetto i tuoi commenti quando avrai tempo e voglia di integrare quanto si vede nella clip.

Link to comment
  • Nikonlander Veterano

Molto bello il video! Il dinosauro non vorrei mai trovarmelo davanti, però questo lumbard ha un aria da bonaccione, rispetto a molti altri; o meglio, rispetto a molte altre ricostruzioni.

Link to comment
  • Redazione
Il 24/7/2021 at 16:39, Pedrito ha scritto:

Interessante!

Avrei un sacco di domande da fare, ma aspetto i tuoi commenti quando avrai tempo e voglia di integrare quanto si vede nella clip.

Grazie, se hai delle curiosità su questo specifico argomento (o su come si fanno le ricostruzioni) rispondo qui volentieri.

Il mio prossimo blog riguarderà invece la  credibilità dei comportamenti dei dinosauri e dei loro parenti mostrati in pseudo-documentari come "il mondo dei dinosauri" della BBC e così via. Ho scritto Pseudo-documentari perchè gli animali sono "finti", quindi anche i "documentari" sono delle fiction più o meno credibili secondo i casi.
Quindi una cosa un po' diversa.

 

  • Like 1
Link to comment
  • Nikonlander Veterano

Silvio.. guarda che aspetto pure io..  e fallo alla svelta.. 

Link to comment
Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...