Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
A club blog for BWV 988 : Variazioni Goldberg
  • Entries

    505
  • Comments

    1,162
  • Views

    49,334

About this blog

Musica classica e ascolti di qualità (era Variazionigoldberg.it).

Entries in this blog

Erich Kleiber con i figli. Sotto, lui e l'amato Carlos. E' raro che ci siano padri e figli musicisti apprezzati. Rarissimo a questo livello. E ancora più raro se non eccezionale, con un repertorio quasi sovrapponibile. Il rapporto tra Carlos Kleiber e suo padre, Erich Kleiber, era complesso, caratterizzato da ammirazione, aspettative e un legame profondo ma spesso teso. Entrambi erano direttori d'orchestra di grande talento, eppure il loro approccio alla musica e le loro scelte di carr
Si sa che io non sono un grandissimo appassionato della musica del primo romanticismo e che Chopin e Liszt, in linea di massima, mi sono antipatici. Questione di gusto musicale, preferisco la musica precedente e quella seguente e di retaggio differente. Ai miei tempi sembrava che esistesse solo Chopin, quello più sdolcinato, iper-romantico, crepuscolare. Che a me è andato subito a noia, preferendogli Bach o Brahms, oltre al più eroico Beethoven. Però naturalmente se non proprio tutto, ho asc
Mendelssohn : Lieder ohne Worte, Igor Levit pianoforte Sony Classical, 15 dicembre 2023, formato 96/24 *** Sulle prime non ho capito questo disco. Molto crudo, anche nella registrazione. Per non parlare della copertina.   Sony ha la pessima abitudine di pubblicare i suoi dischi senza il libretto. Mortacci .... ! Quindi mi sono andato a cercare qualche cosa sul web. Ed ho trovato questi brani di intervista a Levit che riporto qui per spiegare questo disco. Che è una
Handel : il Messia, The English Concert & Choir, Trevor Pinnock Archiv, 1988 Arleen Auger, Anne Sofie von Otter, Michael Chance, Howard Crook, John Tomlinson *** Siamo agli albori del digitale, il CD è già uscito ma molti album si comprano ancora in vinile. Io questo l'ho preso in cofanetto CD della Archiv. Ed è immediatamente diventato il mio riferimento ... anche per il test dei diffusori. Ricordo vivissamente l'impressone di freschezza, avendo in mente certe rappres
I due quartetti per pianoforte e archi di Mozart sono autentiche perle. Il n. 1 in Sol minore, K. 478 è del 1785. Fa parte di una commissione dell'editore Hoffmeister per tre composizioni da destinare al pubblico amatoriale. Nei fatti, Mozart andò troppo oltre, proponendo una composizione in cui quattro dilettanti difficilmente riuscivano a mantenere l'insieme. Mozart lo pensava per il fortepiano, il pubblico lo avrebbe affrontato al clavicembalo. Oggi si esegue esclusivamente o
Bach : Variazioni Goldberg BWV 988 Oliver Schnyder, pianoforte Prospero Classical, 23 giugno 2023, 96/24, 1h e 14 minuti Jean-Luc HO, clavicembalo a due manuali L'Encelade 9 giugno 2023, 96/24, 1 h e 26 minuti via Qobuz *** Clavicembalista e organista francese, specialista di Bach e del barocco classico, Jean-Luc HO, a sinistra; pianista svizzero poliedrico con un repertorio quanto mai vasto, Oliver Schnyder, a destra   HO ha studiato con Blandine Ver
frontespizio del manoscritto del preludio e fuga BWV 552 in Mib di Bach Si tratta di una delle composizioni per organo più lunghe e complesse di Bach e dell'intera letteratura classica. Il preludio, maestoso, è in tre parti. L'inizio è in stile francese, come un'ouverture prosegue con un secondo soggetto, estroverso, all'italiana, e si chiude addirittura con una fuga doppia in cinque parti. Non bastasse, si prosegue con una tripla fuga, anche questa in cinque parti, con m
Mi è capitato di ascoltare negli stessi giorni due dischi dedicati a Schubert di due artisti molto diversi tra loro e così ho deciso di farli salire sul ring per una sfida all'ultima nota. Signore e signori, preparatevi a un incontro senza pari. Da un lato l'esuberante georgiana Khatia Buniatishvili, classe 1987, dall'altro lo schivo pianista tedesco Alexander Lonquich, classe 1960. Partiamo dalla veste grafica. Khatia si presenta come una novella Ophelia, vestita di bianco e semi
Gli ultimi pezzi per pianoforte di Brahms non sono le ultime composizioni di un uomo rassegnato, stanco e solo come qualche volta si vorrebbe credere. Anzi, non sono nemmeno gli ultimi pezzi di Brahms che dopo aver pubblicato le raccolte dei numeri di opera 116-119 - in larga parte opere delle decadi precedenti - si rimetterà a comporre, per clarinetto, per basso, per organo. Il laico Brahms concluderà la sua opera con testi della Bibbia  e in forma corale all'organo. Mi perdonerà Ratta
Giulio Cesare in Egitto, l'opera di Handel che più di altre rese l'autore una superstar internazionale dell'epoca. Eh, se ci fossero stati i Grammy Awards ... A parte gli scherzi l'impegno grandioso vide altrettanto grandioso successo con repliche su repliche tra il 1724 e il 1737. Un caso più unico che raro dato che spesso in quei tempi la popolarità di un'opera lirica  non durava una stagione, tano era ricca la produzione, per lo più italiana, in tutta Europa in quegli anni. Ma H
Una premessa a carattere personale. Non amo particolarmente il violino. E' troppo piccolo e suona in una gamma di frequenze cui io sono sensibilissimo. In più, per le sue caratteristiche, chi lo suona, per trarne il meglio, deve avere caratteri che io in genere non apprezzo. Poi, penso la stessa cosa dell'oboe, del sax soprano e ... dei soprani in genere. Dipenderà dalla gamma di frequenze. In ogni caso, ovviamente apprezzo molta musica per violino e in particolar modo i grandi concerti
Metto le mani avanti, non vorrei che sparaste su di me, anzichè sul tradizionale pianista, non sono qui per farvi perdere tempo ma questo "Confronto" non è esattamente sulle due interpretazioni del celeberrimo e hollywoodiano secondo concerto di Rachmaninov ma su due prodotti confezionati per il mercato discografico del 2017. Leggevo ieri un editoriale di un quotidiano nazionale in cui si esamina lo stato dell'andamento degli incassi al botteghino del cinema americano. Il prodotto perdent
Beethoven : Sinfonia n. 5 in Do Minore Op. 67 MusicaAeterna diretta da Teodor Currentzis Sony Classical 2020   Beethoven : Sinfonia n. 5 in Do Minore Op. 67 NDR Radiophilarmonie diretta da Andrew Manze Pentatone 2020 I Movimento : - Teodor : 6:42 - Andrew : 7:34 II Movimento : - Teodor : 8:39 - Andrew : 9:53 III Movimento : - Teodor : 4:40 - Andrew : 5:07 IV Movimento : - Teodor : 10:34 - Andrew : 11:26 Durata Complessiva : - Teodor : 30:37
Mi è capitato di ascoltare negli stessi giorni due dischi dedicati a Schubert di due artisti molto diversi tra loro e così ho deciso di farli salire sul ring per una sfida all'ultima nota. Signore e signori, preparatevi a un incontro senza pari. Da un lato l'esuberante georgiana Khatia Buniatishvili, classe 1987, dall'altro lo schivo pianista tedesco Alexander Lonquich, classe 1960. Partiamo dalla veste grafica. Khatia si presenta come una novella Ophelia, vestita di bianco e semi
In questa nostra rubrica in generale confrontiamo interpretazioni differenti dello stesso brano. Per cambiare in questo caso abbiamo invece la stessa interprete che ci propone una rarità, l'accostamento tra due concerti per violino di due grandi amici Joseph Joachim e Johannes Brahms. Sappiamo che fu Joachim a presentare il giovane Brahms agli Schumann e sappiamo quanto abbia contribuito Joachim allo sviluppo della musica per violino di Brahms di cui fu spesso il primo esecutore. E' il
Oggi che si sono perse le tradizioni musicali nazionali, dire che le Variazioni Goldberg non rientrano a rigore, nell'eredità musicale italiana può suonare strano. Non lo era all'epoca, quando Bach scriveva il Clavicembalo ben Temperato o l'Aria con Variazioni, in Italia eravamo già nella fase successiva, basti pensare alle più o meno coeve sonate di Scarlatti o di Benedetto Marcello. Tradizione che è arrivata ai giorni nostri se, due grandi del nostro pianismo, come Benedetti Michelangel

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.