Questa è una barzelletta, di quelle da risate a denti stretti ...
Ci sono un americano, un giapponese grosso e un giapponese smilzo ... apple, sony e nikon.
Apple chiama sempre per telefono. Sony e Nikon si vedono sempre all'ultimo venerdì del mese, per il té dalla mamma di Nikon.
2015
Apple : Ciao Sony, mi servono 240.000.000 di sensori per l'iPhone 8. 30 milioni al mese per i primi tre mesi, consegna a partire dal 1° ottobre. Poi 10 milioni al mese. Me li mandi alla Fo
Amo l'odore ... dei carburanti aromatici a bordo pista e mi esalto del rombo di un motore a pistoni esuberante.
In un mondo cretinamente green, vedere 50 auto a benzina sfrecciare dentro ad un parco secolare con alberi che vengono curati, popolati da coniglietti selvatici e scoiattoli felici vale per me, come un viaggio in capo al mondo.
Anche per questo ed aspettando il venerdì del Gran Premio d'Italia del prossimo settembre, quando, spero, sarò in tribuna a fotografare Carlito e Charles
Ieri ha fatto notizia il comunicato di Sony che annuncia di aver spostato il grosso della produzione di fotocamere dalla Cina alla Thailandia.
In Cina resterà la fabbrica ma con la produzione necessaria al mercato locale (circa 160.000 pezzi annui contro oltre 2 mln totale).
Le motivazioni addotte sono di natura geopolitica.
La contesa sempre più aggressiva con l'occidente, il rischio di embargo, i problemi alle catene di approvvigionamenti causati dai precedenti continui lockdown.
(
Un piccolo preambolo e poi la faccio breve.
La mia apparizione sul web in campo fotografico oramai data 20 anni. Quando sono arrivato nel 2003 l'ho fatto perché riprendevo con la fotografia e volevo imparare.
Ho finito per impegnarmi ad imparare per poi ... insegnare agli altri.
E a diventare gestore di siti (plurale).
L'impegno è stato tanto. La passione impegnata tanta.
Ma - e Max me ne è testimone - è rimasta la speranza, diventata sempre più utopica, di avere tanti amici onl
Slim Aarons, 1 gennaio 1957, Hollywood.
***
Questa foto di Slim Aarons - fotografo delle star di Hollywood - è stata definita la "Mount Rushmore" delle celebrità, oppure "The Kings of Hollywood".
Ritrae - chi come me pensa che il cinema sia quello della Gold Age di Hollywood li avrá riconosciuti - Clark Gable, Van Heflin, Gary Cooper e James Stewart, che ridono per una battuta (immagino del solito Clark) mentre si bevono una coppa di champagne nella Crown's Room del ristorante Rom
Il dipinto di Jeff Dieschburg, a sinistra. La foto di Jinga Zhang, a destra.
Jinga Zhang è una fotografa cinese con 100.000 follower su Instagram.
E' nota anche per aver denunciato atti di razzismo contro se stessa mentre lavorava per una rivista occidentale, cosa che l'ha "costretta" a lasciare il mondo della moda.
Circostanza che non le ha impedito comunque di essere pubblicata su svariate copertine di riviste internazionali - tutte di proprietà "occidentale" - con foto che lei aff
Nel 1982 una semisconosciuta società del Colorado fece, a sorpresa un annuncio epocale di quello che è di fatto il primo personal computer "trasportabile" se non proprio portatile.
L'Osborne 1 era una valigetta la cui chiusura superiore era la tastiera e che recava sull'altro lato la maniglia di trasporto.
Aveva floppy-disk da 5 e 1/4, al centro c'era un minuscolo monitor CRT (a tubo catodico) a fosfori verdi.
Il sistema operativo era il CP/M, l'ambiente a caratteri, simile a quel
Non andiamo nel dettaglio ma nello specifico.
Sono mesi che si parla di credere nella scienza, riferendosi all'efficacia dei vaccini, perché "la scienza" ha decretato che questi sono buoni, utili, efficaci. Che chi non si vaccina - medici compresi - non crede nella scienza.
Stessa trippa per il cosiddetto riscaldamento globale, che nessuno ha provato nei fatti cosa sia e se sia, sia in atto, o se sarà. Ma bisogna credere che ci sia, perché lo dice lo scienza.
Come se la scienza fosse
Noi nikonisti abbiamo F per Fuketa.
Ma i ferraristi veri di F ne hanno avute due.
Dopo il fondatore, Forghieri.
ero ragazzino e lo vedevo in televisione.
Sono cresciuto e l'ho sempre incontrato pieno di passione.
Pensavo, ingenuamente, non potesse mancare mai il suo entusiasmo contagioso e il suo pragmatismo solido, imbevuto di olio motore e benzina aromatica.
Ciao Mauro
Io mi ricordo gli inverni della seconda metà degli anni '70.
Faceva un freddo cane e si andava in giro con il cappotto pesante e i guanti di lana.
Se cercate in rete troverete una messe di articoli - anche di nomi prestigiosi come Asimov - di quegli anni in cui si dava per scontato che l'inquinamento e i gas serra avevano ormai compromesso il clima e che "i nostri nipoti" sarebbero vissuti per lande ghiacciate dove sarebbe stato impossibile coltivare e sfamarsi. Ghiacci eterni.
In qu
all'insegna del molto politicamente scorretto, ha riaperto i battenti dopo tre anni di chiusura causa Covid19, la manifestazione primaverile "Open", aperta a tutte le categorie, delle Drag Race sul classico quarto di miglio sull'aeroporto di Rivanazzano Terme (PV).
Si tratta di una sede oramai storica e prestigiosa, con una fortissima presenza internazionale.
Chiaramente con la benedizione di Greta, della Commissione Europea, e del Partito Democratico Americano, rigorosamente a norme Euro
Tutti la vogliono, tutti la cercano, tutti si lamentano perchè non ce l'hanno ancora.
E poi arriva, si mettono a studiare ogni funzione, anche la più recondita e macchinosa o astrusa.
Ne sanno parlare, ne studiano le peculiarità. Si confrontano, si misurano.
E poi niente, basta. Soddisfatto il desiderio, passa la voglia. E anche la Z9 finisce sullo scaffale.
Eppure una volta si sarebbero fatte pazzie per quel desiderio, da tenere caldo e perpetuamente vivo, quasi una ossessione
Zurich annuncia che rimuoverà (temporaneamente ?) la Z bianca su campo azzurro dai suoi loghi per non dare appoggio alla campagna militare russa in Ucraina.
Zorro toglierà la maschera e il mantello.
Noi salteremo una lettera e il nostro alfabeto diventerà da 20.
Le Nikon Z verranno messe al bando dal mercato ?
Voi tutti state accuratamente limando le etichette delle vostre Nikon, vero ?
Io no, non solo ne vado fiero ma me ne f...o !
Hey, guys, this is MINE Ni
L'unico segno concreto del sogno di Diderot e d'Alembert rimasto oggi nel 21° secolo, pur con tutti i suoi limiti e distorsioni, merita di continuare ad esistere.
Ecco perchè .... :
Se puoi sognarlo puoi farlo.
Oggi, 18 febbraio (1898) si ricorda il compleanno del Drake.
L'uomo che ha vissuto nel mito ogni giorno della sua vita.
Tanto che a distanza di 35 anni dalla sua dipartita da questo mondo, l'ultima nata di Maranello non può che tributargli l'onore di compiere i suoi primi giri di pista nel circuito di casa il giorno della sua di nascita.
Il piccolo Charles Leclerc avrebbe convinto Ferrari con il suo spirito, degno di rappresentare la casa dei sogni, c
con il trattato di Fontainebleau, nell'aprile del 1814, Napoleone abdicava dal trono, concludendo la sua lunga parabola alla testa della Francia, prima rivoluzionaria e poi imperiale.
Poiché le potenze alleate hanno proclamato che l'imperatore Napoleone è l'unico ostacolo al ristabilimento della pace in Europa, l'imperatore Napoleone, fedele al suo giuramento, dichiara di essere pronto a lasciare il trono, ad allontanarsi dalla Francia ed anche a dare la sua vita per il benessere del suo pa
Jeff Wilcox, artefice dell'architettura M1 di Apple, è tornato ad Intel, dove ha lavorato ad inizio carriera tra il 1997-2007 e poi nel 2010-2013, transitando per nVidia, per poi andare in Apple dove è stato Director of Mac System Architecture per gli ultimi 8 anni.
Torna in Intel come responsabile dello sviluppo di tutti i sistemi desktop (non i server), in concomitanza con l'adozione da parte di Intel dei nuovi processi produttivi su wafer a 7 e successivamente a 3 nm.
Se questo pese
Lewis Hamilton è uno dei più grandi piloti della storia della Formula 1.
Non sono io che lo dico, parlano i numeri.
Smarcato questo, io lo rispetto finché tiene le mani al volante e tace. Appena apre bocca o circola vestito da pagliaccio per il paddock, o, peggio, ammanta di "buonismo" di tendenza ogni "cosa o fesseria" che gli possa venire in mente, lo detesto con tutto me stesso.
Infine, io non sono tifoso e seguo le corse - tutte quelle che mi capitano - per le modelle (le A
No, non sto dicendo che siete analfabeti e che quindi, non sapendo leggere, guardate le figure.
Ma - ricordo che qui siamo nel blog POLITICAMENTE SCORRETTO - mi capita di vedere una pioggia di COPPE, LIKE e d'Accordo, negli articoli con tante belle foto - invariabilmente quelli con belle scene di paesaggio o di animalscapes.
Mentre altri articoli con immagini meno gratificanti, tipo la sezione di un sensore o lo spaccato di un obiettivo, ricevono a mala pena qualche attenzione, pure se so
E' la NON notizia di oggi.
La commissione europea nella sua omnicomprensiva conoscenza suprema, consiglia di abbandonare il tradizionale augurio di Buon Natale, sostituendolo con un generico Buone Feste.
Lo scopo ?
Non infastidire chi non pensa che a Natale sia nato Gesù.
Che come tutti sappiamo, non è nato affatto il 25 dicembre di 2021 anni fa ma che, tradizionalmente, da secoli e secoli, tutto il mondo - cristiano e non - festeggia in questa data.
Insomma, l'apoteosi del
La settimana scorsa agli amici collegati via Zoom raccontavo la barzelletta dei mie tre modellini acquistati da un cinese di Shanghai il 2 di gennaio, dati per dispersi a metà febbraio, rimborsatimi dal venditore.
Arrivati ... tassati dal postino per €3.88 il giorno 13 novembre, oltre 11 mesi dopo la spedizione.
Eppure la cosa che non ci si aspettava a causa del Covid sta capitando e rasenta la follia.
Non è che la merce non ci sia, è che in larga parte è in viaggio a causa della ripart
Esiste l'effetto di un effetto ? Perchè non chiamare semplicemente una cosa con il suo nome ?
Sfuocatura. Ovvero transizione morbida tra a fuoco e fuori fuoco.
Il bokeh è quello che c'è nella zona di mezzo, tra ciò che è a fuoco e ciò che non lo è.
Lo sfuocato è un'altra cosa. Lo sfondo sfuocato è un'altra cosa.
Un effetto è qualche cosa che si ottiene artatamente, in genere dopo. Come le centinaia di effetti digitali che si creano in post-produzione nei video e nelle loro colon
Ricordo un vecchio film con David Niven che interpretava un ladro che dopo ogni rapina, fatta con garbo e stile, in condizioni ritenute impossibili per i ladri "professionisti", lasciava un biglietto da visita con scritto The Amateur (il film è Raffles del 1939 che deriva proprio da un romanzo dal titolo The Amateur).
Il termine in inglese con evidenti derivazioni francesi e latine indica in una sola parola l'attività di uno che fa le cose per amore di farle, per passione.
In italiano,
Oramai anche i meno interessati sanno che sta arrivando l'inarrestabile Nikon Z9
ne attendiamo il lancio a giorni (il 28 ottobre ?) e probabilmente poi - almeno per i primi fortunati - non si farà attendere.
Sappiamo che non tutti sono interessati - per tante condivisibili ragioni - alla Z9.
Ma siamo più che certi che dalla Z9 ci saranno ricadute tecnologiche sulle prossime generazioni di Nikon Z.
Crediamo che Z6 III e Z7 III - attesa ipoteticamente per la fine del 2022 -
I costumi sociali e i modelli di comportamento nella nostra società mutano con il mutare dei tempi.
Da ragazzo uno status symbol era il lusso, per un uomo, una bella moglie, una casa da sogno, lo yacht, macchine sportive e in generale, tanto tempo per goderselo in vacanza.
Vedevamo Raoul Gardini o l'avvocato al timone dello yach in crociera o addirittura in una regata
Gianni Agnelli con i "nipoti" in crociera
io avevo di Herberth von Karajan l'idea di quello che finite le pro