Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
  • Entries

    79
  • Comments

    2,991
  • Views

    22,198

Entries in this blog

2003, sull'onda del successo del film Malena (2000), Dolce & Gabbana incaricano Giuseppe Tornatore di preparare il celebre spot per la campagna annuale, interprete, ovviamente, Monica Bellucci. Tornatore, senza troppe difficoltà, si ispira ad uno dei suoi maestri, Ferdinando Scianna (autore a sua volta di una celebre campagna per gli stessi stilisti, datata 1987, con la sua musa Marpessa come interprete). Lo spot fa epoca e trascina ancora di più la celebrità della Monica nazionale
Quando la Vecchia Guardia interviene in prima linea sono due le cose : o stiamo perdendo e bisogna cambiare le sorti della battaglia, oppure è il momento decisivo della vittoria e bisogna aprire il centro avversario. Era così che dicevano i vecchi soldati napoleonici alle giovani reclute. Nella Vecchia Guardia (ma c'era anche la Giovane e la Guardia di Mezzo) c'erano i veterani incalliti da cento battaglie in tutto il continente europeo e in Egitto. C'erano soldati a piedi e a
Chi mi conosce sa che io non progetto i miei shooting. Sono istintivo e mi lascio ispirare dal momento. Se quello che deve uscire, vuole uscire, sarà l'occasione a determinarlo. Di certo, preparazione zero, meno che meno ripetizione di uno o più scatti. Studio zero --. Sono tutte cose che mi annoiano. Mi annoia persino parlare di progetto, peggio che peggio, di "progettualità", qualunque cosa significhi. Qui avevo una modella fetish, interessante - imho - ma non per tutti i gener
Bellissimo. Poi lo leggerò con calma ... ... è quanto sono soliti scrivere molti, anche su queste pagine, spesso sgrammaticando per effetto della tastierina virtuale e del completamento automatico delle parole, dopo aver sfogliato Nikonland con il loro smartphone, velocemente, mentre vanno in metrò in ufficio. Un altro modo di dire, non ho letto niente, "ho guardato sommariamente le figure". Magari ho messo pure una coppetta se l'autore mi sta simpatico. Ma in quanto alla rilet
Abbiamo scritto svariati decaloghi e guide all'uso di Nikonland. In particolare negli ultimi anni ci siamo soffermati sul valore dell'essere iscritti a questo sito. Che non è Facebook, ovvero un porto di mare dove ognuno si sente libero di entrare in un posto, scrivere la sua puttanata senza nemmeno presentarsi, rispondere male alla prima critica e poi scomparire. Non è nemmeno Instagram, che è più o meno una vetrinetta dove raccogliere like grazie a scatti o video (per lo più reel e
Mentre ci avviciniamo al 18° anniversario dalla nascita di Nikonland.it (ne ho parlato -> QUI <-), è arrivato l'autunno e come tutti gli anni in ottobre, a me viene la voglia di ritirarmi nel mio regno a riposare, ascoltare musica, progettare apparecchi (ho in mente un altro super-dipolo, vedremo se avrà un seguito reale), fare modellini. Ma soprattutto smettere di occuparmi di questioni legate alla fotografia sentendo il "dovere" morale di parlarne su queste pagine. Anzi,
Ho scritto questo articolo su Nikonland.eu nell'ormai lontano ottobre del 2013. L'ho scritto con il cuore - come mi commentò all'epoca Silvio Renesto - perché allora credevo. Oggi non più. Ciononostante, è possibile che presto o tardi il vecchio sito salti per aria per obsolescenza incurabile e mi spiacerebbe che si perdesse per sempre. Per cui, per i pochi che lo leggeranno, eccolo qui, parola per parola. E' una copia conforme al netto del differente format della piattaforma. *** Quegli occhi d
Premesso, questa è una non recensione. Non ho mai visto né preso in mano una di queste luci LED. Prima che Mtrading le prendesse in distribuzione non avevo mai sentito nominare nemmeno questo marchio. Quando mi è arrivata la newsletter le ho guardate con un minimo di curiosità, perché di led COB sul mercato ce ne sono decine. Ma poi, improvvisamente, una montagna di recensioni più che entusiastiche é comparsa contemporaneamente su Youtube (la migliore luce sul mercato, rivoluzionar
Si, lo so che c'è molta gente che mi ha preceduto. Ma io non potevo onestamente privarmi prima del 105/1.4E. Prima di che ? Prima che uscisse l'85/1.2 S. E nemmeno del 500/5.6E PF. Prima che uscisse il 400/4.5 S. Entrambi questi nuovi Nikkor Z non faranno MAI rimpiangere i loro predecessori. Come è successo per tutti gli altri Nikkor Z che ho provato. Si, lo so che c'è gente che si è comprata due Nikon Z9 con annessi due FTZ II. E che non ha nemmeno un Nikkor Z-uno per provare l'effetto
Questa è una barzelletta, di quelle da risate a denti stretti ... Ci sono un americano, un giapponese grosso e un giapponese smilzo ... apple, sony e nikon. Apple chiama sempre per telefono. Sony e Nikon si vedono sempre all'ultimo venerdì del mese, per il té dalla mamma di Nikon. 2015 Apple : Ciao Sony, mi servono 240.000.000 di sensori per l'iPhone 8. 30 milioni al mese per i primi tre mesi, consegna a partire dal 1° ottobre. Poi 10 milioni al mese. Me li mandi alla F
Si è svolto il volo inaugurale con tanto di cerimonia pubblica del vecchio Caproni Ca. 100 idro restaurato allo stato d'origine, di proprietà dell'Aero Club di Como. Io l'ho scoperto all'ultimo momento e sono corso là, giusto per trovare un'atmosfera da metà estate. 21°, folla, sole, un filo di vento. Aria pulita. l'hangar in riva al Lungo Lago di Como, svuotato per l'occasione, imbandito di sedie per la presentazione ufficiale. L'aereo risale al 1935 ed ha volato fino al 196
é inutile io non riesco a far crescere la barba mentre è noto oramai che il marketing Sony punta all'uomo barbuto come fotografo tipo dei prodotti di punta, non ai veri professionisti della fotografia. Se non hai la barba bianca e non sei elegante e distinto, Sony non fa per te ... ***   Lo confesso amici, esasperato dalla lentezza dei processi decisionali e industriali di Nikon ed avendo accumulato una interessante cifra da destinare ad acquisto di materiale fotografico (vendit
La grande Agatha Christie disse in una intervista che nei suoi romanzi e racconti non ci sarebbero state storie ambientate durante il conflitto mondiale. Sebbene molti dei suoi personaggi abbiano ricordi e riportino esperienze delle guerre cui lei assistette, pensava che invece non fosse proprio il caso di ricordare gli eventi, fissandoli nei suoi scritti. La penso allo stesso modo. Non ho nulla contro i cronisti e le cronache il loro lavoro è fondamentale per tramandare gli eventi ma non s
"Nikon è un'ottima società di ingegneria. Forse una delle migliori al mondo, se non la migliore, in termini di ottica e hardware. Ma sono gestiti da ingegneri, sono bravi nel marketing e nella comunicazione con i clienti quanto lo sono gli ingegneri e gestiscono la loro organizzazione e lo sviluppo del prodotto come fanno gli ingegneri. Letteralmente, lavorano al proprio ritmo con i propri obiettivi e solo quando sono pronti, noi ne otteniamo i benefici. " Thom Hogan (da uno dei suoi ul
Si sta chiudendo il 2020, anno di relativa reclusione con poche possibilità di sfogo usuali, anche per mancanza di soggetti disponibili, almeno da parte mia. Però ricchissimo di occasioni di provare materiale fotografico Nikon (e per Nikon) che ci sono state comunque offerte dai nostri partner e che hanno generato acquisti. Ne ho scritto nei vari articoli ma vorrei in questo blog fare una riflessione su quanto mi è capitato in mano, così a distanza, riportando a freddo le mie impressio
Ettore Fieramosca di Blasetti con, tra gli altri, il grande Gino Cervi ed Elisa Cegani, è - per me - una delle massime vette del cinema italiano di tutti i tempi. Gino Cervi in quel periodo poteva tenere testa a Lawrence Olivier (che incidentalmente ha doppiato nella versione italiana di Amleto nel 1948). E la qualità di riprese, stile, sfarzosità dei mezzi di quel cinema era al livello del miglior cinema americano, non europeo. Ma a parte questo e a parte, ovviamente il messaggio di
I dettagli fanno la forma ma la forma per me non ha mai fatto la sostanza. Un uomo non sarà mai più uomo per me solo perchè è in giacca e cravatta o perchè ha l'uniforme in ordine. Ciò che conta è il suo spirito, solo quello mi consente di misurare un uomo. Lui aveva ancora la coda e camminava a quattro zampe e invece di vestirsi si accontentava del suo manto bianco e miele, buono per tutto l'anno. D'inverno stava sul letto a scaldarsi con me, mentre d'estate si metteva sotto alla ven
Da ragazzo suonavo e disegnavo. Guardavo mia madre dipingere e una volta l'ho anche aiutata a finire un quadro ad olio. Ma dovevo disegnare solo creature viventi. Non sono mai stato portato per il paesaggio o per la natura morta, salvo che per esercitarmi nella luce o nel chiaroscuro. Quando ho comprato la mia prima fotocamera, trentasetteanni fa, sapevo già che avrei un giorno fotografato solo o quasi esclusivamente le persone. I primi tentativi sono stati un fallimento ma più per c
Dopo un anno di fatiche Zetiste, decine di articoli, centinaia di migliaia di scatti (letteralmente), migliaia di interventi su Nikonland, tante, tante soddisfazioni e anche qualche incidente di percorso, sono esausto. Per cui mi ritiro nella mia casettina fino a quando finiranno le provviste, e comunque fino a primavera. I miei vicini saranno l'orso Yoghi con i suoi cestini della merenda e Gollum con il suo tessoro (il Noct 58/0.95, naturalmente) Quindi fotocamere in vetrina e ni
fosse sfuggito, lo ricordo. Siete su Nikonland, la casa italiana dei nikonisti. Nikonland si occupa di tutto ciò che ruota attorno al mondo Nikon. Oggi, ieri, domani, sempre. It's a Nikon, it's an ... icon non è uno slogan, è un modo di essere. Nikon come retaggio storico Nikon come presente glorie di oggetti irraggiungibili ma che ancora oggi possono dire la loro ma anche straordinari strumenti fotografici che, pur a prezzo di qualc
Confesso di essere un vero misantropo. Non per causa d'altri. Non è come per Alceste (il Misantropo di Moliere) che non crede negli uomini perchè é stato tradito. Sono proprio così. Uno dei giorni più tragici della mia vita è stato il 1° ottobre 1969, il primo giorno di scuola. Ricordo che non capivo cosa ci facessi là e perchè c'erano tutte quelle persone. Ma questa è un'altra storia, ne riparlerò magari in un altro blog quando finalmente terminerà definitivamente la scuola. Al contr
Di Mauro Maratta   Quando ho acquistato la mia prima reflex, oramai 35 anni fa, non avevo bene in mente chi e cosa fosse Nikon. L'ho scoperto in seguito, documentandomi. Fatto sta che la scelta tra Nikon e Olympus, i due modelli offertimi dal negoziante, fu facile. Da quel giorno è stato quasi un matrimonio, reso pieno e felice da un innumerevole numero di figlie femmine, tutte belle, efficienti, affidabili, potenti. Dopo quel giorno non sono mai stato senza almeno una reflex Nikon (
Questo articolo è stato originariamente scritto e pubblicato da Mauro Maratta su Nikonland.eu il 29 luglio del 2016.   http://www.nikonland.eu/forum/uploads/monthly_07_2016/ccs-1-0-59089100-1469781671_thumb.jpg  George Hurrell nel suo studio situato nel famoso Sunset Boulevard, si intrattiene allegramente con una giovane Bette Davis.   Quelle che seguono sono parole di Mario Testino, fotografo tra i più accreditati nello star system internazionale, che ha avuto nel suo studio personaggi che vann
Questo articolo è stato scritto e pubblicato originariamente il 13 febbraio 2013 da Mauro Maratta su nikonland.eu.     Mostrano tutte le loro imperfezioni i soggetti ritratti da Michael Comte ma paiono tanto naturali anche quando posano.Forse perché le foto stesse di Comte sono imperfette tecnicamente. Eppure é evidente sempre la presenza del fotografo nel taglio, nella posa e specialmente nella situazione.Tra il mondo della modo e della pubblicità ma anche tanto vicino allo sport, sp
Questo articolo è stato originariamente scritto e pubblicato da Mauro Maratta su nikonland.eu il 6 febbraio 2014. Io preferisco fotografare il palcoscenico dopo che gli attori se ne sono andati     http://www.nikonland.eu/forum/uploads/monthly_02_2014/ccs-1544-0-59248300-1391672550.jpg  Lettiere per Ostriche, Studio, Isole Chausey, Francia, 2007 © Michael Kenna     Ho scelto di fotografare l'assenza di persone, la memoria della loro presenza, le tracce che si lasciano dietro   http://www.nikonla

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.