Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
  • Entries

    79
  • Comments

    2,991
  • Views

    22,177

Entries in this blog

Questo non è un contest ma una testimonianza. Del fatto che siete attivi su questo sito. Del fatto che fotografate. Del fatto che ci leggete. Avete tempo tutto il mese di marzo 2026 per fare una foto nuova ed inedita, scattata con una qualsiasi Nikon di qualsiasi epoca e con qualsiasi obiettivo vogliate. Di qualsiasi genere e scattata in qualsiasi posto in qualsiasi momento del giorno. E pubblicarla qui nei commenti, scrivendo un commento compiuto, dandole un titolo, dicendoci con cosa l'avete f
ipotesi artistica generata da un mio prompt da Chat GPT (Grok l'ho messo in crisi e non ci è riuscito nonostante le mie minacce di dirlo ad Elon per fargli staccare la spina !) di una altrettanto ipotetica Nikon Z3, uscita presunta estate 2026, fatta con pezzi della Nikon Zr/Nikon Zf a seconda di quello che c'è in cucina e fotocentrica, senza mirino di nessun genere, solo display mobile. Piccola in stile Sigma BF ma magari non così e-strema Prezzo intorno alle 2000 cocuzze. Solo corpo, obiettivi
noi l'abbiamo provata e valutata col meglio che offre Nikon in campo video. Ma non l'abbiamo adottata. Nessun ci sto pensando che poi non si concretizzerà mai, per favore. Si o No seriamente espressi. Nei commenti, per favore, solo chi l'ha acquistata e vuol spiegarci le sue motivazioni.
Nel cuore della Golden Age di Hollywood, quando il cinema non era solo intrattenimento ma un vero e proprio mito collettivo, un uomo con la macchina fotografica in mano riuscì a trasformare le dive e gli attori in divinità eterne. Il suo nome era László Willinger, un ungherese (o forse berlinese, le fonti sono incerte) nato il 16 aprile 1909, che fuggì dal nazismo per approdare nella Mecca del cinema e diventare uno dei ritrattisti più influenti degli anni ’30 e ’40. Le sue fotografie non docume
scrivo questo in un blog e non in un articolo editoriale perché non voglio influenzare nessuno. No, io non mi sento affatto un influencer. Non scrivo su Nikonland per fare pressioni su chi mi legge. Non me ne frega niente. Ma certo un articolo redazionale avrebbe più seguito e statura. E preferisco che la ci stiano le cose positive, costruttive, i test sul materiale e i consigli per diventare fotografi migliori di ieri. Continueremo come abbiamo sempre fatto in questi 20 anni, Max ed io, possibi
Mi fa ridere quando leggo "bella conversione", oppure la più sciocca delle domande : "meglio colore o bianco e nero ?". Io non faccio queste cose. Io vedo il colore, oppure vedo il bianco e nero. Il bianco e nero è luce, forma, volume, differenza tonale. La curva può cambiare ma il risultato deve essere quello cercato. Non quello trovato. Se si vuole scattare in bianco e nero, si deve vedere il mondo in bianco e nero. Meglio al mirino di una delle nostre Z dopo aver scelto il Picture Control più
Sigma ha lanciato otto obiettivi e un corpo macchina nel 2025. Questo è un ritmo solitamente associato a Canon, Nikon e Sony piuttosto che a Sigma. Quali cambiamenti concreti sono stati implementati in Aizu per rendere possibile tutto questo? Avete assunto più personale, riorganizzato i team o ottimizzato i processi di progettazione e produzione? Negli ultimi anni non abbiamo aumentato significativamente il numero di ingegneri. Assumiamo regolarmente, poche persone ogni anno. Siamo fortunati a r
con la morte del Photokina tedesco e la trasformazione in pura festa dell'elettronica di consumo del CES di Las Vegas (che si occupa per lo più di videogiochi, telefonini etc.), il CP+ di Yokohama ha assunto il ruolo guida mondiale. Forte del supporto dei più grandi produttori del settore, praticamente quasi tutti giapponesi. Questa edizione potrebbe essere interessante in termini di annunci e di novità. E quindi ho deciso di aprire un articolo specifico dove inserire gli annunci mano a mano che
Questo non è un contest ma una testimonianza. Del fatto che siete attivi su questo sito. Del fatto che fotografate. Del fatto che ci leggete. Avete tempo tutto il mese di febbraio 2026 per fare una foto nuova ed inedita, scattata con una qualsiasi Nikon di qualsiasi epoca e con qualsiasi obiettivo vogliate. Di qualsiasi genere e scattata in qualsiasi posto in qualsiasi momento del giorno. E pubblicarla qui nei commenti, scrivendo un commento compiuto, dandole un titolo, dicendoci con cosa l'avet
Ci si vede per fotografare una modella di Vercelli, la prossima domenica 1° febbraio ? Si ! Ecco, senza tanta preparazione, discorsi, complicazioni. Giusto una chat Whatsapp per facilitare i messaggi. Io mi ero imbattuto in una modella interessante ma mai vista. Contattata su Instagram, ha risposto subito e mi ha convinto di essere "giusta". Specie considerando che uno degli amici, Alessandro, per venire in location deve farsi 3.5+3.5h di macchina ... Quindi ecco. Lei arriva con i suoi mezzi. Io
Per la verità sono foto scattate con la Z6 II nel 2021 con profilo Portrait ma oggi le ho volute vedere in Ilford FP4 125 e devo dire che l'effetto c'è. L'obiettivo è il 105/2.8 VR usato sempre a tutta apertura. La luce quella disponibile. Il teatro è il Cross+Studio di Milano. Lei è Sadie Gray, per una volta sempre coperta e pudica. ops ... qui mi è scappato un livello di mosso (nella realtà sono due)
Prima i fatti, poi le opinioni. Non facciamo come i notiziari italiani che oramai sono più usi commentare le notizie, anche per il tramite di invitati e "teste parlanti" anziché dare le notizie al netto delle interpretazioni. Nikon sembra avere fatto causa a Viltrox, sia nei confronti della società produttrice che detentrice del marchio, oltre che al "marchio stesso" e alla società di engineering che progetta le cose proposte da Viltrox, oltre che del loro distributore locale. La causa verrà di
Pensiamo che qui online ci sia ancora qualcuno che usa solo reflex per i motivi più disparati. Noi pensiamo che non ci siano confronti tra una qualsiasi reflex Nikon, anche la D6 ! e la corrispondente Nikon Z. Ma ognuno fa le sue scelte e decide cosa usare e come spendere i suoi soldi. Ci piacerebbe che rispondeste a questo sondaggio, se vi va. E' anonimo, non succede niente, può votare ogni iscritto a questo sito.
Ipotesi : trapiantare l'interno della Nikon Zf o della Nikon Z6 III in un guscio stile telemetro. Sensore : 24 megapixel Formato : 35mm Stabilizzatore : integrato Comandi : a ghiere fisici Mirino : elettronico a sinistra guardando da dietro Display posteriore : a portafoglio Batteria : EN-EL15C Memorie : SD (basta con le micro !) Tasto dedicato ai picture control da elevare per la parte custom ad almeno 30 Stile : anni'50 ma aggiornato secondo questi mockup elaborati dal sottoscritto con l'aiuto
la Fujifilm X100 è vendutissima sin dalla sua prima versione oramai di oltre un decennio fa. L'ultima incarnazione ha un sensore da 40 megapixel e l'ultimo AF della casa. Costa 1850 euro o già di li ed ha sempre il Fujinon da 23mm della prima era, appena appena aggiornato. Le statistiche CIPA giapponesi, dicono che il mercato delle compatte tira, con vendite in aumento del 50%. Secondo voi Nikon dovrebbe lanciarsi in questa nicchia, con un nuovo sensore derivato da quello in preparazione per la
Problema : quale pellicola più adatta ad una bionda in luce naturale rinforzata da due LED da 200 W ? Soluzione : la Kodak Vision3 500T, film cinematografico amato da registi come Christopher Nolan, con i suoi gialli intensi. Qui non stiamo parlando di IMAX ma di un servizio fotografico che sta a metà tra il glamour stile Playboy e il cortometraggio contemporaneo. Tutto girato in luce naturale, tanta luce, poche ombre. La protagonista è la pellicola La co-star è Serena, ragazza italo-svizzera di
Lo ammetto non è mai stata tra i miei modelli. Troppo sfrontata e poco sincera, molto costruita secondo me. Finché non è uscita di scena. Quando è tramontata B.B. ed è rimasta solo Brigitte, una solitaria amante e paladina ad oltranza degli animali. Ma non andiamo oltre. E' andata, come è andato Delon. Si chiude un'era magica che non tornerà mai più. Nell'ormai lontano 2011 noi l'avevamo già omaggiata con questo workshop. Io figuravo insieme a Rossano come Tutor, quindi non scattavo insieme ai p
Auguri di buone feste a tutti i Nikonlander ancora attivi su Nikonland … agli altri, gli auguri sfuggirebbero perché non sono più in contatto con noi. Quindi i miei auguri, quest’anno, sono molto selettivi. Ma, per questo, ancora più sentiti e sinceri. Per un 2026 che faccia dimenticare l’anno che se ne va.
dovesse sfuggireTM .... Il Contest è attivo da domani QUI *** Qui possiamo parlarne se vi va, ma le foto andranno pubblicate la al link qui sopra per essere valide. Mi raccomando di seguire ogni punto del bando di partecipazione, pena esclusione insindacabile. Il Contest è aperto ad ogni iscritto. Non sono qui a pregarvi, vedo un sacco di mammalucchi online tutto il giorno che non scrivono niente di originale dall'inverno del '38 (cit. Roberta Passerini). E mi chiedo perchè anche se non me ne vi
Adobe sta procedendo in modo spedito ad aggiornare i suoi principali programmi di elaborazione delle fotografie con percorsi paralleli aggiungendo ad uno quello che era già disponibile nell'altro e rendendo i due ambienti il più possibile estesi. Ho scoperto che nell'ultima versione di Photoshop è stata aggiornata la regolazione di Colore e Vividezza, aggiungendo un pannello relativo al ... bilanciamento del bianco. Avendo un JPG ovviamente potremo fare solo regolazioni arbitrarie e non quelle t
Proseguo la carrellata di appunti. Questa volta concentrandomi sul bianco e nero. Qui presento differenti scatti (anche come esposizione, ballando il tempo di scatto tra 1/100'' e 1/200'' per terzi di stop a seconda di come vedevo a mirino le differenti "interpretazioni"). Ho usato la Z50 II che ha il pregio (come la Z5 II) di consentire una selezione dei Picture Control, escludendo temporaneamente dall'elenco quelli che non mi interessano, in modo da fare prima a selezionare quello che mi pare
I SHOOT IN RAW. E' il motto che sta sulle magliette di Jared Polin. Perché lui scatta solo in RAW. Ma anche io, scatto per lo più solo in RAW, tranne che lo sport. Eppure non ho mai dichiarato guerra al JPG Nikon. E in questo blog preparo gli appunti per un eventuale articolo futuro dove mi piacerebbe raccogliere anche commenti pratici da parte dei presenti online. Quindi, siccome io scatto in RAW, me ne stropiccio delle impostazioni della fotocamera, tanto poi posso sistemare tutto con Lightroo
Non mi si immagina facilmente con in mano un superwide. Ma domenica pomeriggio, caldo inaspettato, folla delle migliori occasioni, eccomi con la Z8 e il Viltrox 16/1.8 PRO ad ingannare il tempo mentre aspettavo Rossano Rinaldi. Lo Scalo Milano è un outlet "delle migliori marche" situato nella immediata cintura sud di Milano e precisamente a Locate Triulzi, appena fuori Opera. Una struttura recente, moderna, meta di comitive, piccoli gruppi, singoli shopper, addirittura capolinea di navette di co
Ho un debole per le rosse di capelli. Mia madre è rossa naturale, o meglio, il cosiddetto "biondo greco". Barbòra non è naturale ma cambia tinta a seconda delle stagioni. E' il mio opposto, è un leone, forte, un rullo compressore, instancabile. L'ho incontrata per caso nel luglio del 2023 al Cross+Studio di Milano e tra le tante foto - non tutte memorabili di quel giorno - in un momento magico è venuto fuori da se questo scatto, che è diventato quasi - per utilizzare un termine abusato di questi

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.